• Non ci sono risultati.

3 IL CASO DEL GRUPPO ETC EXPORT TRADING COOPERATION

3.1 L’attività del gruppo

3.1.1 Aspetti introduttivi

ETC Export Trading Cooperation è un gruppo attivo nel finanziamento delle esportazioni europee a sostegno di progetti di investimento nei paesi africani con un alto potenziale di sviluppo. Risponde alle principali esigenze di accesso al credito e necessità di supporto tecnico-finanziario per chi opera in Africa, attraverso un approccio specifico che nasce dalla conoscenza degli attori e dei mercati locali.

Si elencano di seguito le principali caratteristiche dell’attività del gruppo:

- conoscenza approfondita dei mercati di provenienza dei prodotti e servizi e di quelli esteri di destinazione;

- struttura organizzativa solida e offerta di un package di servizi aggiuntivi alla fornitura;

81

- capacità di valutazione del rischio, sia dal punto di vista tecnico-commerciale, pertanto di sostenibilità del progetto, che dal punto di vista finanziario, quindi di sostenibilità del debito da parte del cliente;

- legame con il sistema finanziario, il quale permette di fornire garanzie ai fornitori e l’accesso agli strumenti finanziari più idonei alle forniture.

La recente fusione che ha coinvolto due società del Gruppo, la capogruppo ETC Group ed ETC S.p.a., determinando la nascita della capogruppo ETC Invest S.p.a., ha permesso di accentrare in Italia l’attività core del Gruppo, lasciando l’operatività all’esterno, quali attività di valutazione della controparte, recupero crediti, emissione di garanzie.

La Capogruppo esercita l’attività di holding erogando alle partecipate i servizi di amministrazione e finanza, marketing e commerciale, così come la messa a disposizione delle piattaforme ICT; essa svolge l’attività peculiare di confirming house che, a supporto di buyer esteri, permette loro di acquistare con dilazione di pagamento, garantendo all’esportatore europeo il pagamento a pronti.

ETC Services Ltd. è la società specializzata nella valutazione del merito creditizio delle controparti e rilascio di corporate comfort letter. La società si occupa quindi sia della raccolta documentale ed informativa dei clienti e fornitori della Capogruppo, sia della valutazione del rischio di credito al fine di confermare la capacità di rimborso dei beni e servizi forniti. ETC Services svolge inoltre per società terze il servizio di credit rating e di consulenza e business intelligence a clienti internazionali. Quanto alla sua localizzazione, i fattori che hanno fatto ricadere la scelta su Malta sono stati principalmente il riconoscimento di quest’ultima come centro finanziario accreditato in Africa, area di business di riferimento del Gruppo e, non da ultimo, la posizione geografica strategica nella direttrice Italia-Africa.

Con riguardo ad ETC Surety SA, con sede in Benin, oltre all’attività tipica di presidio locale in fase di sviluppo delle commesse e di intervento nella gestione e recupero crediti, con l’ingresso di SIMEST è diventata anche il braccio commerciale del gruppo. L’attività di SIMEST è proprio quella di sostenere la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, affiancandole nel ciclo di

82

espansione all’estero. I modi attraverso i quali opera sono i finanziamenti, il supporto del credito alle esportazioni e la partecipazione al capitale.

La capogruppo si occupa in particolare di consulenza strategica e decisionale alle imprese, così come di consulenza sull’internazionalizzazione e il commercio sui mercati esteri, anche con riferimento al supporto nel reperimento di finanziamenti e strumenti di export credit e trade finance.

Fanno parte dell’attività anche l’assunzione di mandati o commissioni all’acquisto o alla vendita di partecipazioni e aziende e l’assunzione, detenzione e gestione di partecipazioni e di interessenze di qualsiasi tipo e forma, sia direttamente sia indirettamente, in società ed enti, anche consortili, sia di diritto italiano sia di diritto estero, allo scopo di stabile investimento e non di collocamento.

Inoltre, con riferimento al supporto alle società con cui ci sia rapporto di partecipazione o di gruppo, ETC Invest S.p.a. si occupa di:

- concessione di finanziamenti o garanzie, sotto qualsiasi forma, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari tempo per tempo vigenti;

- fornitura di servizi nell’ambito informatico e sviluppo dei sistemi informatici di supporto.

Non si occupa invece di attività di carattere fiduciario, di raccolta del risparmio, di esercizio del credito, di erogazione di titoli finanziari, svolte o meno nei confronti del pubblico, e qualsiasi altra attività riservata per legge a determinate categorie o a soggetti muniti di particolari requisiti.

La società può svolgere, in via strumentale e non prevalente, operazioni commerciali, finanziarie, industriali, mobiliari e immobiliari, concedere fidejussioni, avalli, cauzioni, garanzie in genere, anche a favore di terzi.

Il Gruppo non è un’entità sottoposta a regolamentazione prudenziale, rientrando pertanto, secondo gli User and shareholder eligibility criteria di SWIFT, nella categoria delle Non-Supervised Entity active in the financial industry (NOSU).

Un istituto finanziario non vigilato:

83

a) pagamenti, ambito bancario, finanziario, assicurativo, servizi di investimento o attività svolte nei confronti di istituti finanziari vigilati e/o terze parti non collegate ad istituti finanziari non vigilati, o

b) la prestazione di servizi ad istituti finanziari vigilati e/o terze parti non collegate all’entità non vigilata, i quali supportano l’elaborazione di transazioni finanziarie mediante la comunicazione e l’elaborazione di informazioni e l’invio di messaggi a nome proprio dell’entità non vigilata

2. non è soggetto alla vigilanza di un Financial Market Regulator 3. è un soggetto il quale:

a) si configura come un’entità giuridica debitamente costituita, validamente esistente e debitamente organizzata;

b) ha una buona reputazione finanziaria e rispetta la normativa e altre leggi applicabili;

c) è soggetto a revisioni periodiche in conformità con i principi contabili internazionalmente riconosciuti da una società di revisione indipendente

4. è un soggetto il quale:

a) è partecipato in maggior parte da uno o più soggetti appartenenti alla categoria degli istituti finanziari vigilati, o

b) è raccomandato da tre entità nella categoria degli istituti finanziari vigilati e non collegati all’entità non vigilata. La raccomandazione significa che l’istituzione finanziaria vigilata conosce il richiedente e conferma la sua volontà di condurre, direttamente o indirettamente affari con l’entità su SWIFTNet.

Viste le caratteristiche del Gruppo, che si differenziano da quelle degli intermediari finanziari sottoposti a regolamentazione finanziaria, risulta opportuno analizzare l’impianto organizzativo e le procedure sviluppate ed utilizzate al fine di garantire una struttura finanziariamente solida.

84

3.1.2 Il risk-based approach

La logica sottostante all’attività del Gruppo è quella del risk-based thinking, attraverso la quale si richiede all’organizzazione di comprendere il proprio contesto e di determinare i rischi, come base per la pianificazione (ISO 9001:2015, p. 25). Operativamente significa identificare e mappare le diverse fasi che caratterizzano l’attività del Gruppo ed associarle ad un processo che sia in grado di identificare, monitorare e gestire i rischi.

Una delle finalità essenziali di un sistema che opera attraverso queste modalità è quella di agire come strumento preventivo, adottando una visione globale dei rischi dell’attività e coinvolgendo l’alta direzione nell’intero processo di mitigazione dei rischi.

Risk-based thinking significa considerare il rischio qualitativamente e in base al contesto della società, pertanto:

- è parte dell’approccio per processi; - costituisce azione preventiva;

- aiuta ad identificare le opportunità di miglioramento.

Un elemento fondamentale per identificare i rischi potenziali dei processi aziendali è la comunicazione tra le varie funzioni, pertanto il processo di azione preventiva effettuato dal singolo viene affiancato in una fase successiva da un processo che prevede la collaborazione di tutto il team.

Documenti correlati