• Non ci sono risultati.

Cosa abbiamo fatto

La Struttura della comunità ospita 10 utenti e la maggior parte di essi, pur essendo soggetti con il passare del tempo ad un invecchiamento generalizzato, godono di un buon grado di salute fisica e psichica.

L’organizzazione e la scelta delle attività per i servizi residenziali sono programmate e concordata in equipe alla fine di ogni anno, e tengono sempre in considerazione il carico assistenziale che richiedono gli utenti.

Le attività programmate per il 2020

Focus Covid-19

A causa dell’emergenza sanitaria, tutte le attività previste per il 2020 e gestite dai professionisti esterni, sono state sospese.

Sono state gestite attività alternative dagli operatori e dall’educatrice per i seguenti progetti:

laboratorio di estetica, laboratorio di cucina, orto in cassetta, lavorazione della lavanda, laboratorio di stimolazione cognitiva, laboratorio creativo, festività e compleanni.

Rispetto agli scorsi anni, anche le uscite e le gite sono state ridotte.

Per l’anno 2020 la Comunità Alloggio ha pensato ad organizzare le attività educative in modo da provare a rispondere alle diverse esigenze dei nostri ospiti, cercando di dare risalto agli aspetti della funzionalità fisica e motoria, a quello ludico e creativo e a quello della socializzazione ed integrazione.

I progetti che seguono sono stati realizzati solo in minima parte rispetto a quanto previsto, nei primissimi mei del 2020, a causa della pandemia Covid-19.

Alcune attività, come ad esempio il “rugby tots” che viene riproposto per il quarto anno consecutivo grazie all’entusiasmo che riesce a suscitare nei nostri ospiti o la nuova attività di ginnastica organizzata in collaborazione con “l’officina di ginnastiche”, sono pensate per favorire il mantenimento e lo sviluppo delle capacità fisiche dei nostri ospiti attraverso il gioco ed il

divertimento. Questo tipo di attività sono calibrate sulle caratteristiche fisiche, di età e di patologia degli ospiti.

Altre attività sono pensate per favorire l’espressività, lo sviluppo della creatività, delle emozioni e le capacità di comunicazione e relazionali. Fra queste, oltre alle attività assistite dagli animali e

34

all’attività di serigrafia che propone sempre oggetti nuovi e diversi da stampare, da quest’anno si aggiunge il nuovo progetto ”musica senza confini”.

Altri progetti, come quello di educazione ambientale svolto in collaborazione con il WWF che quest’anno seguirà il tema “tutti in fattoria”, mirano invece ad integrare gli aspetti ludici e di divertimento con altri aspetti culturali e di conoscenza.

Per esigenze organizzative e logistiche le attività strutturate proposte vengono quasi interamente svolte all'interno della comunità alloggio. Gli obiettivi di socializzazione, relazionali e di

integrazione nel territorio vengono garantiti attraverso la programmazione durante l’anno di uscite organizzate, gite o feste che però, come detto, hanno subito pesanti rallentamenti e sospensioni a causa del Covid-19.

Per l'organizzazione di tali feste, sia all’interno che all’esterno della comunità alloggio ci si avvale della collaborazione con i volontari della Parrocchia di Asseggiano e di quella con altre piccole realtà del nostro territorio.

Diversi progetti vengono organizzati con l’ausilio di professionisti esterni che, attraverso la loro preparazione ed esperienza, garantiscono che i momenti delle attività non siano solo degli spazi temporali da riempire, ma momenti di qualità utili alla crescita dei nostri ospiti e al

raggiungimento degli obiettivi prefissati. Tali professionisti vengono affiancati dall'educatrice della comunità, fornendo così una continuità nelle modalità educative da un lato e la presenza costante di chi conosce approfonditamente i nostri ospiti dall'altro. Altre attività vengono invece gestite direttamente dall'educatrice e dagli operatori della comunità.

Sguardo sulle attività svolte nel 2019, nell’anno pre-Covid Nome progetto / Attività Descrizione

progetto Rugby Tots Ha permesso di svolgere attività fisica in un contesto di gioco e divertimento

Quest’anno ha seguito il tema “a spasso nel bosco” e che si è concluso con un’uscita nel bosco del Parauro

l’attività di bocce Grazie al contributo del Circolo Auser, presso il parco Rodari di Chirignago

Yoga della risata Tramite l’apporto di professionisti certificati “laughter yoga international university”, svolta in un incontro al mese Laboratorio di letture

animate e quello dello shiatsu

Grazie ai nostri volontari

Soggiorni estivi BL Grazie al contributo dell’Associazione Santa Chiara a Sottocastello BL Soggiorni estivi TN Presso la casa di proprietà della Cooperativa in Caoria TN.

Laboratorio di serigrafia Gli ospiti hanno potuto stampare i calendari per il 2020 partendo da disegni realizzati dagli ospiti stessi

Progetto di psicomotricità Grazie a un professionista esterno, il progetto mirava allo sviluppo e il potenziamento delle capacità di base dei partecipanti sul piano motorio, simbolico, relazionale, affettivo e cognitivo.

35 Attività gestite

direttamente dagli operatori e dagli educatori

attività di decoro, attività domestica, produzione di piccoli manufatti in occasione delle festività, laboratorio di estetica, attività di orto in cassetta, laboratorio della lavorazione della lavanda, costruzione di giochi, attività di orientamento spazio-temporale

Momenti ludici e ricreativi Inoltre, sono stati organizzati pranzi in esterna e feste allestite assieme ai volontari della Parrocchia di Asseggiano sia all’interno che all’esterno della comunità. I nostri ospiti hanno inoltre partecipato ad uscite presso la spiaggia di Nemo a Jesolo e presso il parco acqua-estate di Noale. Visita al parco rurale di San Floriano PN e la mostra dei presepi di Caselle e infine un’uscita serale alla sagra di Zianigo.

Il dialogo con gli Enti invianti: Comune di Venezia e Azienda Ulss 3

Ogni sei mesi il coordinatore incontra le assistenti sociali del Comune per dei colloqui di aggiornamento sui casi e sui progetti individuali e di struttura.

Sono più frequenti i contatti telefonici in cui ci si scambia informazioni utili per la progettazione o la richiesta dì informazioni generali.

Questi incontri servono anche per fare il punto della situazione del rapporto con la famiglia.

Con i referenti dell’Ulss3 ci sono solo contatti telefonici tranne che per casi particolari.

36

COME MISURIAMO L’EFFICACIA DEI

Documenti correlati