• Non ci sono risultati.

Interventi di informazione ed educazione ambientale nelle scuole medie di Potenza e Matera:

mostra itinerante didattico - informativa rivolta agli alunni delle scuole superiori.

2) PROGETTO “INSIEME PER IL CLIMA”

Obiettivo generale

L’obiettivo generale del progetto è quello di ridurre l’emissione nell’atmosfera di sostan-ze che aumentano l’effetto serra attraverso misure d’intervento nei settori dell’energia, industria, mobilità.

Nato nell’ambito del gemellaggio tra l’ARPA di Basilicata e l’APPA di Bolzano per un interscambio di studi ed esperienze, ha visto i giovani protagonisti attivi nell’iniziativa educativa.

Il progetto “Insieme per il clima” si è rivolto agli studenti tra 9 e 14 anni con l’obiettivo specifico di educarli e sensibilizzarli al risparmio energetico per la salvaguardia del-l’ambiente.

Attività realizzate

Convegno sui cambiamenti climatici e presentazione della Mostra “Insieme per il clima”;

Incontri con i Provveditorati agli studi per verificare la disponibilità della scuola alla rea-lizzazione del percorso didattico educativo inerente alla mostra;

ed esperti dell’Okinstitut per la conduzione della mostra;

Formazione di operatori ambientali regionali per una ottimale ed efficace conduzione interattiva della mostra in affiancamento agli insegnanti a cura del personale Arpab; Allestimento della mostra interattiva “Insieme per il clima” a Potenza, Matera e in altri 5 paesi;

Visita della mostra da parte dei bambini delle classi elementari e medie (circa 3000); Verifiche costanti sul corretto svolgimento dell’attività;

Pubblicizzazione dell’attività attraverso articoli sui giornali e servizi televisivi regionali; Creazione e allestimento di uno stand “Insieme per il clima” presentato in occasione di eventi fieristici e di laboratori ambientali.

4) PROGETTO “FORMAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”

Obiettivo generale del corso

Sviluppare e aggiornare le competenze e le conoscenze progettuali degli insegnanti per facilitarli e sostenerli nella realizzazione di percorsi di educazione ambientali rivolti agli alunni all’interno dell’autonomia scolastica e nell’ottica di un rapporto innovativo con il territorio.

Attività realizzate

Corso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della regione realizzato da gennaio fino a maggio 2002.

Valutazione di risultato e di processo dell’attività formativa attraverso un questionario di fine corso finalizzato a raccogliere informazioni sulle reazioni dei partecipanti per migliorare futuri programmi formativi dello stesso tipo o di tipo analogo.

5) INDAGINE CONOSCITIVA SULLE TEMATICHE AMBIENTALI

Obiettivo generale

rappresentazione, una “mappa” dei loro atteggiamenti, delle loro concezioni, nel ten-tativo di cogliere la loro disponibilità e propensione ad avviare e diffondere modelli di azione ispirati a una concezione di consumo/sviluppo sostenibile.

Attività realizzate

Costruzione questionario; Distribuzione questionario; Analisi dei dati;

Relazione.

6) PROGETTO INTERVENTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

Obiettivo generale

L’obiettivo generale del progetto è quello di orientare ed educare gli adulti ed i ragaz-zi all’acquisiragaz-zione di abitudini e comportamenti corretti per la promoragaz-zione della rac-colta differenziata dei rifiuti in ambito domestico e del loro riutilizzo, recupero e riciclo. Per raggiungere tale obiettivo il progetto prevede, ed è questa la vera novità, il coin-volgimento in modo attivo non solo dei ragazzi ma, anche e soprattutto, dei genitori che devono effettuare insieme con i figli la raccolta di carta e plastica nelle proprie abi-tazioni da portare poi in classe e versare nei raccoglitori posizionati nella scuola.

Attività realizzate

Il progetto si articola lungo un percorso di attività informativo - educative utilizzando metodologie didattiche interattive. Più precisamente prevede:

l’articolazione del percorso di animazione didattica e di laboratorio che si sta realiz-zando in tre fasi:

1. la prima ha riguardato la trattazione della risorsa rifiuto, della frazione non organi-ca e organiorgani-ca, dell’organizzazione della raccolta differenziata, della sua utilizzazione e la realizzazione nell’ambito scolastico di un sito di compostaggio – come esempio attivo delle finalità della raccolta differenziata - per il riutilizzo di una frazione degli scarti organici finalizzato alla produzione di compost;

2. la seconda fase consiste nella realizzazione nell’ambito scolastico di un laboratorio creativo per il recupero artistico di scarti non organici dei rifiuti;

3. la terza fase riguarda il senso di legalità ed il rispetto delle risorse ambientali. la raccolta differenziata da realizzarsi nelle classi coinvolte nel percorso educativo con la collaborazione degli operatori del Comune di Potenza e di Matera che hanno dota-to ciascuna classe di raccoglidota-tori differenziati (plastica, carta e compost);

la creazione di “Rifiutolandia” un parco giochi che sarà attuato con i prodotti realiz-zati dai ragazzi durante i laboratori creativi di recupero scarti.

Organizzazione di un convegno conclusivo dove sarà premiata, sulla base di indicato-ri predisposti da operatoindicato-ri dei Comuni e valutati da un’apposita commissione, la scuo-la che ha realizzato scuo-la migliore e più consistente raccolta differenziata. Il premio con-sisterà nella partecipazione degli alunni della scuola vincitrice alla manifestazione “Ricicla” dove verrà allestito un apposito stand e saranno esposti i lavori dei ragazzi. Inoltre verrà premiato anche il migliore racconto che i ragazzi hanno composto duran-te la prima fase del percorso.

I MATERIALI

1) PROGETTO CAMPI ELETTROMAGNETICI

Costruzione di un questionario per la verifica delle conoscenze e sulla frequenza del-l’uso dei cellulari, computer ecc.somministrati a 300 alunni.

Cartelloni di verifica acquisizione conoscenze elaborati dagli alunni affissi nelle aule. Borse ecologiche

Opuscolo informativo con il materiale illustrativo elaborato in parte dagli alunni ed in parte dagli esperti dell’Agenzia a seguito degli interventi informativi teorico/pratici di educazione ambientale svolti nelle prime classi delle scuole medie D. Savio e Sinisgalli di Potenza e della scuola media N. Festa di Matera durante l’anno scolastico 2001.

2) PROGETTO “INSIEME PER IL CLIMA”

Quaderni di lavoro per gli insegnanti e per gli alunni.

Questionari di gradimento sull’iniziativa da parte degli insegnanti Articoli di stampa

4) PROGETTO “FORMAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE”

Opuscolo sul percorso, gli strumenti, i materiali didattici del lavoro con gli insegnanti Relazione finale con grafici e tabelle

5) INDAGINE CONOSCITIVA SULLE TEMATICHE AMBIENTALI Poster presentato in occasione della 5° Conferenza delle Agenzia Articolo per rivista EOS

6) PROGETTO INTERVENTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI Raccolta differenziata di carta, plastica e frazione umida;

Creazione di disegni e racconti sul rifiuto; Creazione di prodotti artistici con scarti di rifiuti Partecipazione all’evento “Ricicla”

Materiale informativo sui rifiuti e sul consumo consapevole

APPA BOLZANO

Direttore Generale: Dott. Walter Huber

Referente Educazione ambientale: Dott. Armin Gluderer Via Amba Alagi, 5 - 39100 Bolzano

Tel. 0471 / 414165

E-mail: armin.gluderer@provincia.bz.it Sito web (Provincia): www.provincia.bz.it

AGENZIA PROVINCIALE PER LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE