• Non ci sono risultati.

ATTIVITA’ OPERATIVE

la Direzione chiede al RSGQA di stilare un sintetico e preciso verbale delle modifiche d’apportare al SGQA e delle relative azioni da porre in essere

8. ATTIVITA’ OPERATIVE

8.1 Pianificazione e controllo operativi, preparazione e risposta alle emergenze ambientali

ECOIMPIANTI C.R.V. Srl in merito alla pianificazione ed alla realizzazione dei servizi complessivamente svolti, nonché alla loro misurazione, analisi e miglioramento, ed alla gestione dei processi per soddisfare i requisiti del Sistema di gestione integrato per la qualità e l’ambiente ed attuare le azioni stabilite per gestire i rischi/opportunità ed il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento, ha predisposto le modalità gestionali, riportate nel Manuale Operativo (MO) e una serie di documenti (moduli di registrazione) atti ad organizzare e tenere sotto controllo le attività di lavoro svolte.

ECOIMPIANTI C.R.V. Srl ha stabilito i criteri operativi per:

▪ determinare, riesaminare e modificare i requisiti dei servizi da erogare ai clienti;

▪ definire le modalità per la realizzazione della comunicazione con i clienti;

▪ identificare e rendere disponibili le risorse necessarie e le informazioni per assicurare il funzionamento ed il controllo dei processi compresi quelli forniti dall’esterno;

▪ assicurare l’efficacia del funzionamento e del controllo dei processi svolti;

▪ definire i requisiti relativi alle informazioni documentate per attestare lo svolgimento dei processi come pianificati e la conformità ai requisiti stabiliti;

▪ creare le condizioni per il monitoraggio, la misurazione e l’analisi dei processi complessivamente svolti;

▪ individuare e svolgere tutte le azioni necessarie al controllo degli output non conformi ed al miglioramento in continuo delle proprie prestazioni connesse ai processi svolti;

▪ la preparazione e risposta alle emergenze.

Coerentemente con l’approccio alla prospettiva del ciclo di vita ECOIMPIANTI C.R.V. Srl, in generale e ove ritenuto necessario, ha stabilito anche:

▪ i controlli per stabilire che i requisiti ambientali siano considerati nel processo di progettazione e sviluppo dei propri servizi;

▪ i requisiti ambientali per l’approvvigionamento di prodotti e servizi;

▪ come comunicare i propri requisiti ambientali ai fornitori esterni;

▪ come comunicare informazioni sui potenziali impatti ambientali significativi connessi al prodotto/servizio erogato.

ECOIMPIANTI C.R.V. Srl per quanto attiene al ciclo di vita dei prodotti ottenuto dalla lavorazione opera con l’intento di massimizzare il recupero di materiale dai rifiuti.

Quindi si può ragionevolmente sostenere che la ECOIMPIANTI C.R.V. Srl utilizza una prospettiva di ciclo di vita che evita la traslazione degli “impatti” ambientali in una successiva fase del ciclo di vita.

In particolare, ECOIMPIANTI C.R.V. Srl effettua attività di recupero di rifiuti speciali non pericolosi con una serie di benefici ambientale e sociali dato che i prodotti da recupero “ottenuti” (lavorati e prodotti) da ECOIMPIANTI C.R.V. Srl:

- sostituiscono la materia prima che sarebbe utilizzata per lo scopo specifico; ciò, pertanto, contribuisce a ridurre il consumo di materia prima vergine e i conseguenti impatti ambientali negativi che ne deriverebbero nella fase di estrazione;

- partecipano a ridurre il quantitativo di rifiuti che diversamente sarebbero destinati a smaltimento.

Inoltre, i “materiali” che sono considerati rifiuti, per ECOIMPANTI C.R.V. Srl sono valorizzati attraverso il proprio ciclo produttivo (lavorazione) che richiede, indubbiamente, un dispendio energetico (gasolio ed energia elettrica) e di risorse naturali (acqua) estremamente contenuto.

La ECOIMPIANTI C.R.V. Srl al fine di prevenire e mitigare impatti ambientali negativi derivanti da situazioni di emergenza e dalle loro conseguenze, rispondere alle situazioni di emergenza reali ha redatto un Piano di emergenza interno (PEI).

Periodicamente sottopone a verifica e prova le azioni pianificate contenute nel suddetto Piano che è riesaminato e revisionato in caso di mutamenti significativi e in particolare, se necessario, dopo che si sono verificate situazioni di emergenza o di prova.

Il PEI, o un esaustivo e pratico estratto, è a disposizione delle persone che svolgono attività lavorative sotto il controllo della ECOOIMPIANTI C.R.V. Srl compresi i visitatori.

Il rapporto di prova del Piano di emergenza è redatto da un Consulente Esterno, approvato ed archiviato a cura del RSGQA.

8.2 Requisiti per i prodotti e i servizi

La pianificazione dell’effettuazione del servizio di conferimento e lavorazione dei rifiuti e della produzione di miscele legate avviene a cura del Responsabile dell’Impianto (RI) attraverso l’utilizzo di documenti di programmazione, denominati moduli (Mod.), elencati in calce al Par. 8 (Documenti correlati).

Il Responsabile dell’Impianto, interfacciandosi continuamente con le altre funzioni della ECOIMPIANTI C.R.V.

Srl, garantisce fluidità, sincronismo e coerenza nella pianificazione delle attività.

Tutti i requisiti tra i quali quelli specificati dal Cliente sono considerati e stabiliti (cristallizzati) a partire dalla fase di stipula del contratto nel quale sono indicati i tempi e il costo del conferimento dei rifiuti.

Sono altresì considerati i requisiti cogenti, non specificati dal Cliente ed altri in considerazione anche degli aspetti normo legislativi cogenti.

I requisiti relativi al prodotto/servizio sono riesaminati prima della definizione del contratto/ordine sancito attraverso comunicazioni scritte da parte del Responsabile Commerciale in forma di e-mail alle quali, pena la non attivazione del servizio, è sempre correlata una risposta del Cliente di accettazione delle condizioni pattuite e definite.

8.4 Controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno

Il presente paragrafo del Manuale di gestione per la qualità e l’ambiente MQA ha lo scopo di descrivere le modalità operative utilizzate da ECOIMPIANTI C.R.V. Srl per valutare, selezionare e ri-valutare (principalmente) i propri fornitori, in grado di influenzare maggiormente il prodotto finale/servizio erogato, in merito alla loro capacità di effettuazione dei servizi erogati conformemente ai requisiti richiesti in fase contrattuale.

La verifica dei prodotti/servizi forniti è svolta dall’RI con il supporto di tutte le funzioni/collaboratori interessate/i attraverso l’esame dei documenti di acquisto e/o la verifica di congruenza con i documenti consegnati dal fornitore al termine della fornitura. Nel caso di prima fornitura, il fornitore viene definito ‘in prova’ fino a quando l’RI non raccolga le informazioni necessarie a poter eseguire le valutazioni del caso.

Per i fornitori storici, il mantenimento del rapporto contrattuale attesta il buon esito della verifica del prodotto/servizio fornito. In merito alla valutazione, selezione e ri-valutazione dei fornitori, ECOIMPIANTI C.R.V. Srl ha stabilito specifici criteri operativi mantenendone opportune registrazioni. Il RI ha la responsabilità dell’applicazione delle modalità operative di seguito descritte.

Il RI provvede a ri-valutare annualmente i fornitori ritenuti significativi per ECOIMPIANTI C.R.V. Srl, in occasione dello svolgimento del Riesame della Direzione (generalmente all’inizio dell’anno), aggiornando il Mod. EFQ “Elenco fornitori qualificati” con i criteri stabiliti.

I criteri per la valutazione/selezione del fornitore, da applicare simultaneamente senza esclusioni, riguardano:

▪ conformità alle prescrizioni legali applicabili (prequalifica);

▪ reperibilità (prequalifica);

▪ presenza di certificazione (prequalifica/non vincolante);

▪ servizio cioè la qualità del servizio/prodotto, dell’attrezzatura utilizzata, della professionalità degli addetti, etc.;

▪ prezzo;

▪ modalità di pagamento;

▪ rispetto dei tempi/quantitativi ammessi al conferimento;

▪ rispetto dei tempi/quantitativi richiesti per la fornitura del prodotto da recupero.

La valutazione complessiva viene effettuata assegnando un valore (3 buono, 2 accettabile, 1 scarso) ai requisiti indicati (servizio, prezzo, modalità di pagamento, rispetto dei tempi di consegna) e calcolando successivamente la media (dividendo la somma dei valori assegnati per 4).

Il fornitore risulta qualificato, e quindi registrato nel Mod. EFQ “Elenco fornitori qualificati”, se il valore medio risulta maggiore/uguale a 2.

Il Mod. EFQ “Elenco fornitori qualificati” e la relativa documentazione correlata è conservata secondo le indicazioni contenute nel paragrafo 7.5.

8.5 Produzione ed erogazione dei servizi

Le attività relative all’erogazione del servizio, la sequenza logico – temporale e le modalità di controllo sono dettagliatamente riportate nel Manuale Operativo.

8.6 Rilascio di prodotti e servizi

La relativa modulistica (Mod.) redatta per la corretta gestione dell’erogazione del servizio, riportata anche nel Manuale Operativo, definisce la sequenza logica delle attività e consente di tenere sotto controllo lo svolgimento delle operazioni a garanzia sia dei requisiti del Cliente, della tracciabilità del prodotto/servizio per quanto ritenuto necessario e/o utile, che del rispetto delle caratteristiche dei processi e/o delle prescrizioni autorizzative.

Gli operatori durante lo svolgimento delle attività relative alla loro mansione monitorano e misurano, ove necessario (anche attraverso la compilazione dei relativi Mod.), il processo produttivo al fine del soddisfacimento dei requisiti inziali definiti.

8.7 Controllo degli output non conformi

Gli operatori durante e al termine delle attività controllano, ove possibile e richiesto dalla lavorazione, l’output e in caso di non corrispondenza ai requisiti iniziali definiti interrompono il processo produttivo e ne danno immediata comunicazione al Responsabile dell’impianto il quale stabilisce se e come eventualmente

“rilavorare” il prodotto ottenuto.

Al termine dello svolgimento delle attività produttive sono effettuate come previste negli appositi “piani di lavorazione” e riportato nel Manuale Operativo, le necessarie verifiche anche analitiche al fine di stabilire le caratteristiche del prodotto ottenuto dalla lavorazione.

Riferimenti

UNI EN ISO 9001:2015 - Sistemi di gestione per la qualità. Requisiti

▪ Punto 4.1. Requisiti generali

▪ Punto 7.5. Informazioni documentate

▪ Punto 8.1 Pianificazione e controllo operativi

▪ Punto 8.2. Requisiti per i prodotti e i servizi

▪ Punto 8.2.1. Comunicazioni con il cliente

▪ Punto 8.2.2. Determinazione dei requisiti relativi ai prodotti ed i servizi

▪ Punto 8.2.3. Riesame dei requisiti relativi ai prodotti ed i servizi

▪ Punto 8.2.4. Modifiche ai requisiti per i prodotti ed i servizi

▪ Punto 8.4. Controllo dei processi, prodotti e servizi forniti dall’esterno

▪ Punto 8.4.1. Generalità

▪ Punto 8.4.2. Tipo ed estensione del controllo

▪ Punto 8.4.3. Informazioni ai fornitori esterni

▪ Punto 8.5. Produzione e erogazione dei servizi

▪ Punto 8.5.1. Controllo della produzione e erogazione dei servizi

▪ Punto 8.5.2. Identificazione e rintracciabilità

▪ Punto 8.5.3. Proprietà che appartengono ai clienti o ai fornitori esterni

▪ Punto 8.5.4. Preservazione

▪ Punto 8.5.5. Attività post-consegna

▪ Punto 8.5.6. Controllo delle modifiche

▪ Punto 8.6. Rilascio di prodotti e servizi

▪ Punto 8.7. Controllo degli output non conformi

UNI EN ISO 14001:2015 - Sistemi di gestione ambientale. Requisiti e guida per l’uso

▪ Punto 4.1. Requisiti generali

▪ Punto 7.5. Informazioni documentate

▪ Punto 8.1 Pianificazione e controllo operativi

▪ Punto 8.2. Preparazione e risposta alle emergenze Informazioni documentate correlate

Mod. LOG “Pianificazione conferimenti settimanali”

Mod. VERCAM “Verbale campionamento”

Mod. EFQ “Elenco fornitori qualificati