• Non ci sono risultati.

Gli autor

Nel documento Fondi sovrani: i rischi dell'oil austerity (pagine 161-165)

Bernardo Bortolotti insegna Economia Politica presso l’Univer-

sità di Torino ed è direttore del Sovereign Investment Lab presso il Centro Paolo Baffi dell’Università Bocconi di Milano. È inol- tre membro del comitato scientifico della Cassa depositi e prestiti. Nel passato è stato direttore esecutivo della Fondazione Eni Enrico Mattei, consulente della Banca mondiale e della Corte dei conti, nonché segretario del Comitato di consulenza globale e garanzia per le privatizzazioni. È autore di numerose pubblicazioni su priva- tizzazioni, corporate governance e fondi sovrani.

Alberto Clô, già professore ordinario di Economia Applicata pres-

so l’Università di Bologna, con Romano Prodi ha fondato nel 1980 la rivista Energia, di cui è direttore. Nel 1995-96 è stato ministro dell’Industria e del Commercio con l’Estero nel governo presieduto da Lamberto Dini e presidente del Consiglio dei ministri dell’Ener- gia dell’Unione europea nel Semestre di presidenza europea. È sta- to insignito nel 1996 dell’Onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica. Ha scritto numerosi articoli e libri in tema di energia, tra cui di recente sono usciti per il Mulino Il rebus energetico (2008), Si fa

presto a dire nucleare (2010) e Riforme elettriche tra efficienza ed equità (a cura di S. Clô e F. Boffa, 2014).

Angelo D’Andrea è laureato in Discipline Economiche e Sociali

presso l’Università Bocconi di Milano. Ha collaborato con il dipar- timento di Policy Analysis and Public Management della medesima università allo sviluppo di politiche economiche alternative per su- perare la crisi dei debiti sovrani. Lavora come assistente alla ricerca

160 L’età dell’abbondanza: come cambia la sicurezza energetica

presso il Baffi Carefin, Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation. I suo interessi scienti- fici si concentrano principalmente su temi di macroeconomia, poli- tica economica e banche centrali. Di recente, ha collaborato con il Sovereign Investment Lab su questioni relative ai fondi sovrani e la loro possibile evoluzione in regime di oil austerity.

Enzo Di Giulio è responsabile della Scuola Enrico Mattei della Eni

Corporate University, dove insegna Environmental Economics and Policy ed Energy Economics. È inoltre docente a contratto di En- vironmental Economics presso l’Università di Pavia, e membro del comitato scientifico della rivista Energia e del comitato editoriale della rivista Economics and Policy of Energy and the Environment. Autore di numerosi articoli sui temi dell’energia e dell’ambiente, ha svolto attività di ricerca nelle seguenti aree principali: cambiamento climatico e negoziato internazionale, modellistica energetico-am- bientale, mercato e industria del petrolio, emission trading scheme, sviluppo sostenibile.

Daniele Gamba lavora dal 1999 in Snam Rete Gas (Gruppo Snam),

dove ha ricoperto differenti posizioni con responsabilità crescenti fino ad assumere nel 2011 la carica di direttore Gestione Rete. Dal 2013 è direttore Sviluppo, Commerciale e Rapporti con l’Autori- tà, con la responsabilità di sovrintendere tutte le attività connesse all’individuazione e pianificazione delle iniziative di sviluppo del- la rete di trasporto e alla gestione dei servizi commerciali. È sta- to membro del Consiglio di presidenza del Comitato italiano gas (Cig). Infine, dal 2014 è membro del Comitato tecnico di emergen- za e monitoraggio del sistema del gas naturale, istituito presso il ministero dello Sviluppo Economico.

Massimo Nicolazzi ha maturato un’esperienza più che trentennale

nell’industria energetica, periodo nel quale ha tra l’altro ricoperto incarichi esecutivi in Eni e (a Mosca) Lukoil ed è stato amministra- tore delegato di Centrex Europe (a Vienna). Oggi svolge attività di consulenza e ricopre incarichi, tra cui la presidenza di Centrex

Gli autori 161

Italia, negli organi sociali di alcune società di settore. Responsabi- le dell’Osservatorio Energia dell’ISPI e docente di Economia delle fonti energetiche presso l’Università di Torino, è autore di numerosi scritti in materia di energia, tra cui il saggio Il prezzo del petrolio (Boroli 2009).

Clara Poletti è direttore del Dipartimento per la regolazione e diret-

tore mercati dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi). È stata Co-chair del gruppo di lavoro dell’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia (Acer) per la trasparenza e l’integrità dei mercati, nonché coordinatrice delle iniziative regionali gas. Ha una pluriennale esperienza di regola- mentazione e monitoraggio dei mercati energetici, liberalizzazione dei servizi a rete, integrazione tra politica energetica e politica am- bientale. È stata direttore del Centro per la ricerca sull’economia e la politica dell’energia e dell’ambiente dell’Università Bocconi (Iefe). Nel 2010 ha partecipato alla fondazione del Centro sulla Re- golazione in Europa (Cerre), di cui è stata direttore scientifico per la sezione energia. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di energia e ambiente.

Nicolò Rossetto è dottorando di ricerca in Economia, diritto e isti-

tuzioni presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. È ricercatore associato dell’ISPI presso l’Osservatorio Energia, dove è responsabile del Focus Sicurezza energetica per il Parlamento italia- no e il Ministero degli Esteri. Ha lavorato presso la sede di Bruxel- les della Regione Veneto ed è stato consulente esterno per la Banca mondiale nell’ambito del progetto «Readiness for investment in su- stainable energy». I suoi ambiti di ricerca sono l’economia dell’e- nergia, la regolazione dei mercati energetici, in particolare di quello elettrico, e la politica energetica europea e italiana. Ha scritto diver- si contributi e svolto attività didattica presso l’Università di Pavia, l’Associazione lombarda dirigenti aziende industriali (Aldai) e Geo- politica.info. È co-autore del blog SicurezzaEnergetica.it.

162 L’età dell’abbondanza: come cambia la sicurezza energetica GB Zorzoli già docente al Politecnico di Milano dal 1960 al 1987, a

partire dalla seconda metà degli anni ’90 ha insegnato in master nel settore energetico (attualmente presso il master Efer dell’Università La Sapienza e presso il master Ridef del Politecnico di Milano). È stato consigliere di amministrazione di Enea e di Enel. È presidente onorario di Ises Italia e del Coordinamento Free, consigliere di am- ministrazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia e della Fondazione Energia. Collaboratore di quotidiani e periodici, è autore di un migliaio di articoli scientifici e di una ventina di volumi su temi relativi all’energia, l’ambiente, la ricerca e l’innovazione. L’ultimo, edito dall’Associazione Italiana Economisti dell’Energia (Aiee) nel 2012, è I due volti del mercato elettrico.

Nel documento Fondi sovrani: i rischi dell'oil austerity (pagine 161-165)