• Non ci sono risultati.

avvenuti nell’esercizio

CAPITOLO 2 Fatti di rilievo

avvenuti nell’esercizio

RELAZIONE SULLA GESTIONE DEGLI AMMINISTRATORI 19

Di seguito si sintetizzano i principali fatti avvenuti nel corso dell’esercizio oggetto di reporting che hanno avuto impatti rilevanti sulla gestione della banca e sui risultati economici:

§ Piano industriale/strategico: il Piano Strategico in corso è terminato con l’esercizio in corso e non ha subito variazioni, in accordo con la Capogruppo, in attesa del Piano Industriale di Gruppo 2021/2024. Sono stati aggiornati i Piani Operativi annuali. I risultati economici e patrimoniali della nostra Banca sono stati in quasi tutti i settori migliori di quanto previsto nel Piano Strategico e nei Piani Operativi. In particolare i ratios che fanno riferimento al patrimonio ed all’andamento degli NPL sono risultati essere migliori rispetto alle previsioni.

Si prevede di deliberare il nuovo Piano Strategico di Gruppo nel corso del primo trimestre 2021.

Principali interventi intrapresi nel contesto della pandemia Covid-19: nel mese di marzo 2020 si è provveduto immediatamente alla costituzione del Comitato aziendale previsto all‘art. 13 del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19” del 14.03.2020 e art. 32 del successivo “Protocollo Federcasse” siglato marzo tra l’associazione di categoria del credito cooperativo e le OO.SS.

Le attività messe in atto da parte della nostra Bcc in merito al presidio del rischio epidemiologico da Sars-Cov2 sui luoghi di lavoro possono essere così sintetizzate:

1. concessione al personale dipendente di specifici permessi retribuiti “Covid-19” in misura differenziata tra smartworker (15 ore) e no (22,5 ore);

2. promozione di iniziativa solidale aziendale “Banca del Tempo Covid 19” per permettere la donazione di permessi retribuiti tra dipendenti in smartworking e no. Sono state donate complessivamente 550 ore di permesso retribuito da 46 dipendenti che, integrate da 110 ore aggiuntive a carico Banca, ha permesso ad ogni singolo dipendente non in smartworking (44 risorse) di aumentare di 2 giornate la propria dotazione di permessi retribuiti;

3. sono state date disposizioni al personale dipendente di effettuare 1 giorno di ferie ogni settimana lavorativa con la concessione di deroghe per il personale dell’area Crediti di sede e addetti fidi di filiale per consentire la gestione delle pratiche moratorie e di affidamento ex DL 23/20;

4. acquisto ed installazione di dispositivi di protezione individuale quali mascherine, gel igienizzante e schermi in plexiglas per tutte le casse delle filiali e per le scrivanie dei colleghi che effettuano attività di consulenza al pubblico. Sono state altresì ordinate ulteriori 7000 mascherine per il tramite del servizio di E-procurement di Capogruppo;

5. riduzione dell’orario di apertura delle filiali e contingentamento degli ingressi (distanziamento droplet). Ingresso fisico in filiale ai clienti solo previo appuntamento telefonico e per operazioni urgenti ed indifferibili. Per il periodo di emergenza epidemiologica si è consentita l’esecuzione di operatività bancaria di base (es.

bonifici) a mezzo telefono, fax o pec;

6. sanificazione di tutte le filiali con prodotti e procedure specifiche;

7. istituzione del Comitato per la verifica e l'applicazione delle regole previste dal protocollo condiviso per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus nei luoghi di lavoro ex art.13 del “Protocollo condiviso”;

8. effettuazione di formazione specifica in ambito COVID-19 per gli Addetti al Primo Soccorso a cura della BIOS, società di medicina aziendale;

9. studio di misure specifiche di presidio del rischio biologico dei lavoratori per la “fase 2” in accordo con le disposizioni governative (es. rilevamento febbre all’ingresso, obbligo mascherine in aree comuni, distanziamento mensa e aree break);

10. stipulazione di assicurazione specifica per malattia da Covid-19 in favore di tutti i dipendenti;

11. iniziative ad hoc di comunicazione per avvisare la clientela delle modalità di gestione dell'emergenza (mail massive, sms e social);

12. blocco, durante la cosiddetta “fase 1” di ogni iniziativa commerciale (campagne CRM);

13. Effettuazione dei test sierologici volontari su tutto personale dipendente per la ricerca degli anticorpi IGM e IGG con costo sostenuto completamente dalla BCC.

In merito alle misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 si è disposto l’obbligo del distanziamento personale nelle aree di lavoro e l’obbligo dell’utilizzo di dispositivi di protezione individuale nelle aree comuni e negli uffici di metratura ridotta; si è ribadito l’obbligo di adottare misure di igiene personale, mettendo a disposizione del personale dipendente adeguate forniture di gel igienizzante; si sono adottate misure di distanziamento e sanificazione giornaliera nelle aree mensa e zone break; si sono disposte limitazioni agli spostamenti fisici dei dipendenti ed è stato richiesto ad ognuno di procedere quotidianamente all’autodiagnosi di febbre e stati influenzali; si è privilegiata la fruizione di corsi di formazione e riunioni operative da remoto (videoconferenza); si è richiesto ai clienti di astenersi dall’ingresso fisico in filiale in caso di febbre superiore ai 37,5°C e/o sintomi respiratori: in ogni caso l’ingresso in agenzia è stato permesso solo con mascherina chirurgica e nel rispetto delle misure di distanziamento (droplet distance).

§ Attività ispettive: nel corso dell’esercizio 2020 non vi sono stati accertamenti ispettivi condotti da Autorità di Vigilanza..

§ Contenziosi/reclami specifici non risultano contenziosi di rilievo che possono portare a passività rilevanti a danno della banca e/o del Gruppo, né reclami significativi, anche eventualmente promossi da associazioni di categoria/sindacali, che possono comportare danni di immagine o contenziosi rilevanti.

§ Operazioni di cessione crediti avvenute nell’esercizio: non sono state effettuate operazioni di cessione di crediti in quanto ritenute, allo stato attuale, inutili. Il valore dell’NPL Ratio della nostra Banca è il migliore dell’intero Gruppo Bancario Cooperativo e quindi non riteniamo, anche per i prossimi anni, di utilizzare tale strumento di riduzione degli NPL.

§ Altre iniziative della Banca: Banca nel corso del 2020 la nostra Banca ha effettuato la migrazione al nuovo Sistema informativo target di Gruppo SIB 2000. Questa attività, in concomitanza con la pandemia di Covid 19, ha messo a dura prova la nostra intera struttura. Gli Uffici centrali e le Filiali hanno dimostrato una capacità di risolvere i problemi che quotidianamente si sono riscontrati fuori dal comune. A tutti loro va il sentito grazie dell’intero Consiglio di Amministrazione.

Nel corso del 2020 si è portata a regime la nuova struttura organizzativa che ha visto un potenziamento delle strutture di supporto per le filiali nell’ambito Finanza e Sviluppo Commerciale. Tutto questo ha consentito di raggiungere livelli di eccellenza nei due comparti raggiungendo sostanzialmente quanto previsto nel Piano Operativo nonostante la migrazione al nuovo sistema informativo e la pandemia Covid 19.

RELAZIONE SULLA GESTIONE DEGLI AMMINISTRATORI 21

CAPITOLO 3

Andamento della