• Non ci sono risultati.

Aziende Agricole

Nel documento Responsabilità Civile (pagine 32-39)

Articolo di riferimento Tipo di garanzia Scoperto/Franchigia del Respon-sabilità Civile verso Prestatori di lavoro (R.C.O.).

A veicoli di terzi e Prestatori di lavo-ro in sosta entlavo-ro lo stabilimento.

Responsabilità ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. N. 81/2008.

Proprietario conduttore di azienda agricola.

Affi ttuario di Azienda Agricola.

Franchigie e scoperti operanti per proprietario conduttore o affi ttuario di azienda agricola

Proprietario non conduttore di azienda agricola (compreso il rischio inerente alla proprietà dei fabbricati)

Stazioni di monta per conto terzi (compresi danni agli animali sottoposti alla monta) Danni a mezzi di trasporto ed animali sotto carico e scarico

Limitatamente ai cani:

€ 200,00 per sinistro

Limitatamente ai cani:

€ 200,00 per sinistro

tabella riepilogativa delle garanzie prestate con un sottolimite di massimale o che prevedono scoperti e/o franchigie.

Aziende Agricole

Seguono franchigie, scoperti e massimi risarcimenti delle garanzie previste dalle Norme che regolano l’Assicurazione della Responsabilità Civile, dalle Condizioni Particolari e da quelle Aggiuntive eventualmente rese operanti. Si precisa che potrebbero essere pattuite in fase di emissione del contratto o in fase successiva, mediante appendice, diverse formulazioni degli importi deducibili precedentemente nominati. In questi casi, quanto riportato nelle Condizioni di Assicurazione allegate alla polizza perfezionata e/o riportato all’interno di appendici, prevarrà su quanto sotto indicato.

GLOSSARIO

Ai termini che seguono le parti attribuiscono il significato qui precisato:

Appaltatore/Subappaltatore

La persona fisica o giuridica cui l’Assicurato ha ceduto l’esecuzione dei lavori o di parte di essi, nel rispetto di quanto previsto dalle norme di legge vigenti in materia.

Ai fini della presente Assicurazione s’intendono equiparati all’Appaltatore/Subappaltatore:

• il prestatore di un contratto d’opera, regolarmente iscritto alla Camera di Commercio, come definito dall’art. 2222 del Codice Civile;

• il cottimista, inteso come lavoratore autonomo che compie prestazioni lavorative a tempo o a cottimo.

Asbesto Amianto.

Assicurato

Il soggetto il cui interesse è protetto dall’Assicurazione.

Assicurazione

Il contratto di Assicurazione.

Azienda

Il complesso dei beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa.

Beni strumentali

Beni mobili e immobili finalizzati allo svolgimento dell’attività assicurata in Polizza.

Biotecnologie

Le applicazioni tecnologiche che si servono dei sistemi biogogici, degli organismi viventi o di derivati di questi per produrre o modificare prodotti o processi per un fine specifico.

Committente

Il soggetto che affida a terzi lo studio e/o la realizzazione di opere o servizi di qualsiasi natura.

Compagnia Aviva Italia S.p.A.

Contraente

Il soggetto che stipula il contratto nell’interesse proprio e/o di altri e su cui gravano gli obblighi da esso derivanti.

Cose

Sia gli oggetti materiali che gli animali.

Diaframmi

Struttura prefabbricata o gettata in opera che viene utilizzata per sostenere scavi artificiali di natura provvisoria o definitiva impedendo lo scivolamento del terreno all’interno dello scavo.

Direttore dei lavori

Figura professionale scelta dal committente con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere.

Elemento variabile

Parametro utilizzato per il calcolo del premio.

Fabbricato

L’intera costruzione edile e tutte le opere murarie, compresi fissi, infissi ed opere di fondazione o interrate;

impianti idrici ed igienici, impianti elettrici fissi, impianti di riscaldamento e condizionamento, impianti di segnalazione e comunicazione; ascensori, montacarichi, scale mobili, altri impianti o installazioni considerati immobili per natura e destinazione, affreschi e statue non aventi valore artistico.

Fatturato

L’importo risultante dal bilancio alla voce “Ricavi delle vendite e delle prestazioni” conseguito da tutti gli Assicurati coperti dalla presente Polizza nell’annualità di efficacia dell’Assicurazione al netto di (salvo diversa contrattualizzazione):

- Fatturazione tra gli Assicurati (Intercompany);

- I.V.A. o equivalenti imposte locali applicabili.

Franchigia

Importo, espresso in valore assoluto o in percentuale sulla somma assicurata, che può prevedere un importo massimo e/o minimo, che viene dedotto dal Danno e che l’Assicurato tiene a suo carico.

Furto

L’impossessarsi della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per se o per altri.

Incendio

Combustione, con fiamma, di beni materiali al di fuori di apposito focolare, che può autoestendersi e propagarsi.

Indennizzo/Risarcimento

La somma dovuta dalla Compagnia in caso di sinistro.

Inquinamento

Ogni modificazione della normale composizione o stato fisico degli elementi naturali acqua, aria e suolo, dovuta alla presenza di una o più sostanze scaricate o disperse dallo Stabilimento ove l’Assicurato svolge la sua attività.

Intermediario

Persona fisica o giuridica, iscritta nel Registro Unico degli intermediari assicurativi, che presenta o propone i prodotti assicurativi e presta assistenza e consulenza finalizzata a tale attività.

Internet Provider Fornitore di servizi internet.

Invalidità Permanente

La perdita totale o parziale definitiva della capacità generica lavorativa indipendentemente dalla professione esercitata

Limite di Risarcimento

L’obbligazione massima della Compagnia per uno o più sinistri per periodo assicurativo, per una specifica garanzia. Tale limite non si intende in aggiunta al Massimale di Sezione, ma è una parte dello stesso.

Malattie professionali

Patologia che ha come causa l’esercizio di una attività lavorativa ed è determinata dall’esposizione prolungata ad un agente nocivo.

Massimale

L’obbligazione massima della Compagnia per ogni sinistro. Quando invece è specificato in polizza che il massimale è prestato per un periodo di Assicurazione, esso rappresenta l’obbligazione massima a cui la Compagnia è tenuta per tutti i sinistri verificatisi durante lo stesso periodo di Assicurazione.

Mobbing

Insieme di comportamenti violenti (abusi psicologici, angherie, vessazioni, demansionamento, emarginazione, umiliazioni, maldicenze, ostracizzazione, etc.) perpetrati da parte di uno o più individui nei confronti di un altro individuo, prolungato nel tempo e lesivo della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso.

Palificazione

Operazione consistente nella posa di pali lignei o di altro materiale a sostegno delle fondamenta di un edificio o di altra costruzione, oppure di linee telefoniche o elettriche sospese.

Paratie

Elemento verticale che serve a impedire infiltrazioni d’acqua mentre si gettano fondazioni, o a rivestire sponde di corsi d’acqua contro le piene.

Polizza

Il documento che prova l’Assicurazione.

Postuma

Garanzia operante per danni cagionati a terzi successivamente all’esecuzione dei lavori oggetto dell’Assicurazione.

Premio

La somma dovuta dal Contraente alla Compagnia quale corrispettivo per l’Assicurazione. È determinato applicando il tasso, comprensivo degli eventuali aumenti per il richiamo di “Condizioni Aggiuntive” e

“Condizioni Particolari” e degli eventuali sconti previsti, ad un valore del fatturato (come da denuncia IVA, escluso il valore dell’IVA stessa) o delle retribuzioni annue lorde totali.

Premio Minimo

Se non diversamente stabilito in polizza è parti al 75% del premio, comprensivo degli eventuali aumenti per il richiamo di “Condizioni Aggiuntive” e “Condizioni Particolari” e degli eventuali sconti previsti, che

si intenderà comunque acquisito.

Prestatori di lavoro

Tutte le persone fisiche, di cui, nel rispetto della vigente legislazione in materia di rapporto o prestazione di lavoro, l’Assicurato si avvalga nell’esercizio dell’attività dichiarata in polizza, incluse:

a) quelle distaccate temporaneamente presso altre aziende, anche qualora l’attività svolta sia diversa da quella descritta in polizza;

b) quelle per le quali l’obbligo di corrispondere il Premio assicurativo all’I.N.A.I.L.

ricada, ai sensi di Legge, su soggetti diversi dall’Assicurato;

c) i corsisti, i borsisti, i tirocinanti e gli stagisti;

d) “lavoratori a progetto” dell’Assicurato o che prestino la loro opera per conto dell’Assicurato nell’ambito di un “contratto di somministrazione di lavoro”.

R.C.O.

Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro soggetti all’obbligo di assicurazione INAIL.

R.C.t.

Responsabilità Civile verso Terzi.

Retribuzioni

Tutto ciò che i Prestatori di Lavoro ricevono dall’Assicurato a compenso dell’opera prestata (al lordo di ogni trattenuta) e/o gli importi (esclusa I.V.A.) pagati dall’Assicurato a soggetti terzi, regolarmente abilitati ai sensi di Legge, quale corrispettivo per l’utilizzo degli stessi e/o l’ammontare dei compensi degli amministratori, dei soci, dei familiari coadiuvanti e degli associati in partecipazione, denunciati ai fini della determinazione del Premio I.N.A.I.L..

Rischio

La probabilità che si verifichi il Sinistro e l’entità dei danni che possano derivarne.

Scoperto

La percentuale del danno che rimane a carico dell’Assicurato per ciascun sinistro.

Sinistro R.C.t./R.C.O.

Il verificarsi del fatto dannoso per il quale è prestata l’Assicurazione.

Subappalto

Contratto con cui l’Appaltatore affida ad un terzo (Subappaltatore), in tutto o in parte, l’esecuzione del lavoro ad esso appaltato.

Nel documento Responsabilità Civile (pagine 32-39)

Documenti correlati