• Non ci sono risultati.

in base alle esigenze delle famiglie

Nel documento I giovani lombardi della GMG (pagine 46-46)

-to nazionale” ha concluso l’Assessore Rizzoli.

Alternanza:

risorse dalla

Regione

L

a giornata aperta dello Shakespea-re, che – come si legge più sotto – si terrà oggi, permette di conoscere me-glio una realtà scolastica ben radicata in città e nel territorio e che, nel corso degli anni, ha saputo sempre rinnovar-si, affrontare e vincere nuove sfide.

Il liceo linguistico paritario Shakespe-are - Fides et Ratio punta infatti su una scuola dinamica aperta alle prospettive del futuro, inteso come orizzonte delle attività didattiche; le risorse più impor-tanti della scuola sono gli studenti e gli insegnanti, coinvolti in un aggiorna-mento continuo.

L’istituto, proprio per la sua sensi-bilità nei confronti del rinnovamento, propone un percorso di 4 anni per en-trare nel mondo del lavoro o iscriversi all’università (magari all’estero) alla stessa età della maggior parte degli stu-denti europei. Si tratta di una iniziativa innovativa che propone un curricolo personalizzato, che valorizza interessi e attitudini di ciascuno. Questa nuova organizzazione del tempo scolastico lavora sull’innovazione metodologica dell’apprendimento, fondata sul lavoro di squadra tra docenti e in rete con altre

scuole quadriennali.

Il liceo intende essere fortemente for-mativo, soprattutto sul fronte dell’ap-prendimento delle lingue straniere: per lo studio dell’inglese si prevedono più ore, più attività laboratoriali, stage, te-atro in lingua e vacanze studio. Le

di-scipline di scienze e di storia vengono insegnate in lingua straniera per garan-tire un approfondimento e un utilizzo ‘totale’ delle lingue straniere.

Convinta è anche la promozione di trasferimenti all’estero da tre mesi a un anno, con la scelta della destinazione

per apprendere la lingua straniera diret-tamente sul campo (Iralnda, Usa, Spa-gna, Australia, Germania etc...). Anche l’attività di alternanza scuola-lavoro offre ottime opportunità per studiare e apprendere al meglio la lingua.

La scuola mette a disposizione degli studenti una strumentazione innovati-va: lim in tutte le classi, tecnologie per l’apprendimento collaborativo e coo-perativo, web quest... Sul fronte della didattica vengono proposte lezioni in-terdisciplinari, flipped classroom, me-todologie Clil.

Gli studenti – al centro dell’attività didattica – sono coinvolti anche in at-tività extrascolastiche: vengono orga-nizzati eventi quali il ballo di fine anno, attività coristica, proposte di volonta-riato, partecipazione a concorsi e gare, allestimento e presentazione di mostre.

Molto apprezzato anche lo studio in-sieme nel pomeriggio.

Per conoscere meglio questo istituto è possibile non solo approfittare della giornata aperta di oggi, ma anche in-contrare, in altri momenti, dirigenza e insegnanti. Per ulteriori informazioni telefono: 0373.256000.

LICEO LINGUISTICO

“WILLIAM

SHAKESPEARE”’

Linguistico Shakespeare: diplomarsi in 4 anni per raggiungere

l’università o il mondo del lavoro insieme ai ‘colleghi’ europei!

DIPLOMA

IN 4 ANNI

E UN’ATTIVITÀ

SCOLASTICA

CHE PUNTA

AL FUTURO E

ALL’INNOVAZIONE

Momenti di attività scolastica del liceo linguistico W. Shakespeare, all’estero e presso la sede di via Macello

LICEO LINGUISTICO

W. SHAKESPEARE

FIDES ET RATIO OPENprogramma DAY

Tutti i sabati è possibile fare

una visita guidata alla scuola.

Contattaci per prenotarla 0373 256000

Domande? Scrivi a:

lorena.ghilardi@fondazionefidesetratio.it

NOVITÀ

Anno Scolastico

2018-2019

Sraffa-Marazzi: una scuola che mette al centro i ragazzi

L’ingresso dell’Istituto Professionale F. Marazzi, quindi la sede dell’Iis Sraffa

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI:

OLTREIBANCHI

OLTREIBANCHI: il Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuolail Ponchielli per la scuola

S

i svolge dall’11 gennaio al 26 maggio la rassegna 2019 di

Oltrei-banchi, storica proposta del teatro A. Ponchielli di Cremona per

le scuole di ogni ordine e grado.

Dopo il primo spettacolo andato in scena ieri, questi i prossi-mi appuntamenti: lunedì 25 gennaio L’anatra, la morte e il tulipano (scuola primaria, secondo ciclo). La strana e inaspettata amicizia fra l’anatra e la morte viene narrata in primo luogo attraverso un linguaggio coreografico, grazie ai corpi e le movenze, ma anche alle voci di Aldo Rendina e Federica Tardito. Un duetto teatrale stra-lunato, buffo e poetico che sul palco trova la sua ideale corrispon-denza musicale nell’inusuale abbinamento fra fagotto e violoncello. Mercoledì 3 febbraio verrà proposto Il sogno della tartaruga (scuole primarie, primo ciclo), cui seguirà venerdì 22 marzo Zanna bianca (scuola primaria, secondo ciclo e scuola secondaria di 1° grado). Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi. Canto le storie dell’astuto Ulisse è la proposta, per il 29 marzo, rivolta agli alunni della scuola prima-ria, secondo ciclo e scuola secondaria di 1° grado mentre L’elisir

d’amore (rivolto alle scuole primarie e alle secondarie di 1° grado)

è la proposta che verrà replicata dal 4 al 6 aprile: la storia si svolge negli anni Trenta del secolo scorso, nella fabbrica di Elisir. Questa fabbrica è grigia e triste. Lo sciroppo prodotto, di per sé odiato dai bambini, è cattivo e molto amaro: non ci sono vendite; per questo i dirigenti sono tristi, e di conseguenza i lavoratori vengono trattati male... La rassegna si concluderà sabato 25 maggio con lo spetta-colo E qui comando io! (un’idea rivolta alle classi prime della scuo-la secondaria di 1° grado). Per ulteriori informazioni contattare scuo-la Responsabile Rapporti e Progetti con le Scuole (Paola Coelli) al numero 0372.022013.

Scuola

Materna OMBRIANO

INFO: 0373 30021 - via Renzo Da Ceri, Ombriano

www.asilo-ombriano.com

asilo.ombriano@gmail.com

Aule dove i bambini, possono disporre di spazi generosi, così come nel grande salone dei giochi

e non ultimo nell’ampio refettorio dove viene servito il pranzo

CUCINATO FRESCO FRESCO

nella cucina interna della scuola

VENITE

A TROVARCI!

SEZIONE PRIMA

VERA

per i bambini dai 24 ai 36 mesi

LE MARMOTTE

Asilo nido - Scuola dell’infanzia

Vieni a scoprire le nostre offerte (esempio: € 360,00 dalle 7.15 alle 16.30)

Cooperativa Sociale ONLUS

Strutture accreditate

e con spazi pensati

e organizzati

a misura di bambino

Possibilità di iscrizione

e inserimento dei bambini

in base alle esigenze

delle famiglie

Trescore Cremasco (asilo nido)

via Don Carioni, 17 Cell. 345 9951281

e-mail: ch.marianna@libero.it

Mulazzano (asilo nido e scuola dell’infanzia)

via G. Leopardi, 9 interno 1

APERTO

TUTTO L’ANNO dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 18.30

Una struttura ricca di storia con ampi spazi

Nel documento I giovani lombardi della GMG (pagine 46-46)

Documenti correlati