• Non ci sono risultati.

Capitolo 5. Sistemi di identificazione paziente per garantire la sicurezza

5.4 Il braccialetto BARCODE

Alcuni tra i processi maggiormente critici riguardano la gestione delle informazioni relative alla somministrazione di farmaci, agli esami da eseguire, ai risultati delle analisi, alle diagnosi e al quadro clinico di un paziente sino alla sua dimissione da un reparto di degenza; l’indice di criticità dei processi è dipendente, in maniera non lineare ma esponenziale, dalla criticità del paziente e dalla sua capacità di comunicare.

Come può la tecnologia venire incontro alle esigenze di minimizzazione dei rischi di errore nei processi di tracciabilità, senza per questo rivoluzionare l’intero sistema di gestione? Il metodo più evoluto attualmente in uso è quello che prevede l’utilizzo di una codifica a barre stampata su etichette adesive, che di volta in volta vengono applicate sulla documentazione clinica del paziente; la codifica contiene un set minimo di informazioni che possono essere lette mediante un dispositivo ottico connesso a un opportuno sistema informatico. I bracciali con codice a barre sono attualmente la tecnologia di identificazione più diffusa; offrono un modo pratico per assicurare la conformità al 2004 NPSG (National Patient Safety Goals) della JCAHO (Joint Commission on Accreditation of Healthcare Organizations).

L’attuale obiettivo di questa normativa, che consiste nel “migliorare l’accuratezza nell’identificazione del paziente”, prevede l’utilizzo di almeno due identificativi del paziente nei casi in cui gli vengano prelevati campioni da analizzare o somministrati medicinali o sangue. Un bracciale con codice a barre può fornire due tipi di identificazione in un unico punto di facile accesso mediante la codifica del nome del paziente e del suo numero di identificazione.

- 103 -

Il braccialetto riporta i dati anagrafici del paziente (cognome, nome, genere, data, luogo di nascita) e il numero nosologico (identificativo di accesso), con relativo codice a barre. Consente l’immediato riconoscimento visivo del paziente da parte degli operatori prima dell’effettuazione delle prestazioni sanitarie e segue il paziente durante tutto il periodo di permanenza nella struttura.

5.4.1 Funzionamento del braccialetto con codice a barre

Il codice a barre rappresenta, in sostanza, un’alternativa al testo per esprimere informazioni. Qualsiasi dato possa essere normalmente stampato su un bracciale può essere codificato in un codice a barre che funziona come una chiave per un database. Quando viene letto, lo scanner decodifica il simbolo e fornisce istruzioni a un computer che esamina o aggiorna il record specifico corrispondente al paziente. Lo scanner di codici a barre interagisce sempre con un computer e spesso viene abbinato a un’unità palmare. Gli scanner di codici a barre possono essere utilizzati praticamente con qualsiasi tipo di computer, tra cui PC, laptop, tablet e PDA.

L’applicazione è semplice. In fase di accettazione l’infermiere al momento di effettuare le procedure informatiche informa il paziente sull’importanza del dispositivo in termini di sicurezza e stampa il braccialetto; verifica i dati con la collaborazione del paziente o dei familiari (in caso di soggetto non collaborante, incosciente o minore) e infine applica il braccialetto al polso. Il braccialetto viene rimosso solo alla dimissione del paziente e quindi risulta utile in degenza, in sala operatoria, in diagnostica, in terapia intensiva.

Il progetto ha l’obiettivo di rendere unico il paziente: la corretta e sicura identificazione del malato da parte degli operatori sanitari è infatti fondamentale per garantire cure appropriate. Il braccialetto rappresenta un utile strumento per migliorare la sicurezza e ridurre eventuali rischi in relazione sia alla diagnosi che alla terapia.

L’identificativo dell’evento (sia di ricovero o di pronto soccorso) potrà infatti permettere la realizzazione di integrazioni tra diversi processi di automatizzazione già in atto in azienda. In tutti questi casi il barcode con l’identificativo potrà essere utilizzato per l’accertamento del paziente, per

- 104 -

esempio dalla verifica della sacca da trasfondere alla presa in carico del paziente da trasportare.

5.4.2 Vantaggi del braccialetto con codice a barre

La corretta acquisizione del codice a barre permette una migliore e più puntuale cura del malato poiché permette di velocizzare e rendere più accurata la registrazione dei dati provenienti dalle apparecchiature di monitoraggio e dai controlli di sicurezza, garantendo così il costante aggiornamento della situazione del paziente, la relativa amministrazione dei farmaci e l’eventuale prescrizione delle analisi di laboratorio.

Le attività manuali svolte dal personale medico diminuiscono in maniera significativa, permettendo così di risparmiare tempo, soldi e risorse.

Adottare il codice a barre permette quindi di gestire le informazioni in tempo reale e a costi contenuti. Il tutto offre ai pazienti, ai medici e ai dirigenti sanitari reali benefici in termini di sicurezza, efficienza e capacità decisionale.

Poiché i codici a barre consentono di memorizzare più dati in uno spazio maggiormente limitato rispetto a quello richiesto dalla forma testuale, i bracciali con codice a barre possono includere più informazioni di quante ne possano contenere i bracciali tradizionali. Grazie alla capacità di memorizzare in modo esponenziale un maggior numero di informazioni, i codici a barre bidimensionali (2-D) possono essere utilizzati come record portatili o addirittura consentire la codifica di una foto digitale del paziente che può essere visualizzata su PC ogni volta che il codice a barre del bracciale viene letto con uno scanner.

Le applicazioni più comuni gestite grazie alla lettura dei codici a barre in ambito sanitario sono:

 Sistemi di gestione dei farmaci – fornire il giusto farmaco alla persona corretta nel momento giusto.

 Identificazione dei farmaci – i codici a barre possono aiutare ad identificare i farmaci contraffatti o scaduti.

 Sicurezza delle trasfusioni – l'applicazione dei codici a barre sulle sacche di sangue e su altri prodotti medici aiuta a eliminare questo annoso problema.

- 105 -

 Raccolta dei campioni – assicura che il paziente riceva le analisi corrette.  Analisi di laboratorio – garantisce che siano eseguiti gli esami corretti.  Identificazione del paziente – la lettura del codice a barre stampato sul

braccialetto del paziente permette di avere subito a disposizione tutte le informazioni del malato.

Documenti correlati