• Non ci sono risultati.

Brevetto: Composti mimetici SMAC per la cura dei tumori

Capitolo 3: Il progetto SCATTO

5) Brevetto: Composti mimetici SMAC per la cura dei tumori

Descrizione

La presente invenzione si colloca nell’ambito dei nuovi composti chimici per farmaci antitumorali e riguarda dei composti mimetici di SMAC15 con funzione di inibitori di Inhibitor Apoptosis Proteins (IAP), utilizzabili nella terapia di induzione di morte cellulare apoptotica. Questo composto è utile specialmente nel trattamento del cancro, in modo autonomo o in combinazione con altri ingredienti attivi.

La morte cellulare programmata (apoptosi) è un processo indispensabile per lo sviluppo e la sopravvivenza della vita umana, con milioni di cellule che ogni giorno commettono “suicidio” per prevenire la loro crescita incontrollata. I difetti in tale processo, insieme a segnali di crescita amplificati, sono spesso all’origine del cancro. Per questo motivo la risoluzione dei difetti dell’apoptosi ha un potenziale sconfinato nella cura di questa malattia.

Lo scopo principale della presente invenzione è quello di superare i limiti intrinseci basati sui peptidi inibitori per patologie tumorali, fornendo composti non peptidici basati su alcani azabiciclo con funzione dipeptidica. Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire piccole molecole non peptidiche che imitino il legame SMAC.

15

Second mitochondria-derived activator of caspases, un componente dell’apostosi (morte cellulare programmata).

57

Campo di applicazione

Il composto brevettato trova applicazione nella cura dei tumori attraverso la terapia dei farmaci. Recentemente infatti, l’attivazione della morte cellulare programmata (apoptosi) è diventata l’obiettivo di molti nuovi farmaci antitumorali. Le terapie attuali contro il cancro (chemioterapia, radioterapia e immunoterapia) hanno l’obiettivo di indurre indirettamente l’apoptosi delle cellule tumorali, tuttavia, l’incapacità di tali cellule di rispondere al processo di apoptosi a causa di difetti naturali può provocare un aumento della resistenza del paziente alla terapia. In questo senso, l’identificazione di agenti chimici regolatori che stimolino

l’apoptosi nelle cellule tumorali rappresenta una delle strategie terapeutiche più

promettenti per i nuovi farmaci antitumorali.

L’invenzione può essere utilizzata per la preparazione di trattamenti per la cura di cellule, tessuti e organi in condizioni o stati patologici, sia nel caso dell’uomo che di mammiferi in cura veterinaria. Nello specifico le patologie trattabili sono: linfoma, melanoma, glioma, glioblastoma, mieloma, insulinoma, ipercalcemia, leucemia, neuroblastoma, sarcoma, malattie autoimmuni, infiammazioni e infezioni.

Vantaggi

Oltre ai vantaggi dei farmaci antitumorali di nuova generazione nel contrastare i

difetti dell’apoptosi, il composto brevettato ha anche il vantaggio di essere

estremamente versatile riguardo agli agenti antitumorali compatibili con l’invenzione, tutti sufficientemente noti alle persone esperte in materia.

Stadio di sviluppo

Stadio sperimentale avanzato. 3.3.2 Cluster 2: Sport e benessere

Questo cluster raggruppa tre brevetti che afferiscono a tre settori differenti ma che hanno in comune la pratica di un’attività sportiva. I tre settori sono:

58

Attrezzature per arrampicata sportiva, alpinismo e speleologia (utilizzabili anche nelle attività di soccorso alpino);

Accessori per biciclette di livello amatoriale ed agonistico; Home fitness.

3.3.2.1 Caratteristiche dei settori

Dal punto di vista dell’analisi economica che si intende condurre, i tre settori sono tutti caratterizzati da:

Correlazione tra livello di rischio associato al prodotto e maturità delle

tecnologie incorporate nel prodotto. In tal senso i primi due settori

presentano un rischio medio o basso mentre il settore dell’Home fitness è caratterizzato da un rischio più elevato.

Potere contrattuale maggiore per l’impresa acquirente o licenziataria dell’invenzione;

Royalty sul fatturato come forma di pagamento più diffusa negli accordi di licensing.

Vi sono poi delle caratteristiche di interesse specifiche per ogni settore. Attrezzature per arrampicata sportiva, alpinismo e speleologia

La spartizione dei margini nella filiera dipende dal tipo di distributore a cui ci si affida: i negozi specialistici o outdoor hanno un margine medio del 45% del prezzo di vendita, mentre la grande distribuzione beneficia di margini più bassi a seconda della propria dimensione.

Accessori per ciclismo

Esistono due grandi circuiti di vendita degli accessori per biciclette in Italia: il mercato dei fabbricanti di attrezzatura originale (Original Equipment Manufacturer) e il mercato delle post-vendite. Nel primo caso, gli accessori sono

59 venduti per essere montati su biciclette nuove, mentre nel secondo caso la vendita ha lo scopo di sostituire un accessorio usato. Si è constatato che le vendite OEM rappresentano approssimativamente il 60% e le post-vendite circa il 40% del totale della produzione italiana16. Tra i diversi accessori, le selle costituiscono, insieme agli pneumatici, i componenti delle biciclette che sono sostituiti più frequentemente. Home fitness

Come in molti mercati “sportivi”, anche nell’home fitness valgono due concetti basilari che ritornano in particolare in questo momento di crisi economica: qualità e

specializzazione. La prima per i prodotti, la seconda per negozianti e clienti. Un dato

che emerge è infatti la sempre maggiore preparazione dei fruitori dell’home fitness che, quando entrano in un negozio per comprare o rinnovare la propria attrezzatura, cercano competenze e professionalità.

Le richieste dei grossisti sono cambiate in funzione delle diverse esigenze del consumatore finale. Oggi le persone vogliono fare molto sport per stare bene e preferiscono raggiungere questo obiettivo attraverso ginnastiche dolci come il pilates o gli esercizi con gli elastici, utilizzando attrezzi poco ingombranti, ma efficaci. Il consumatore di home fitness presenta esigenze diverse: da chi vuole dimagrire, a chi desidera tenersi in forma, a chi, per evitare problemi legati al traffico, al parcheggio e alla scomodità di recarsi in palestra, preferisce mantenersi in forma a casa. Le caratteristiche sono un reddito medio-alto, la scarsità di tempo a disposizione e solitamente la distanza fisica dalla palestra.

16

60

Documenti correlati