• Non ci sono risultati.

CAMBIAMENTI AZIENDALI RISCONTRAI ATTRAVERSO LE INTERVISTE

8. ANALISI AsIs/ToBe

9.6 CAMBIAMENTI AZIENDALI RISCONTRAI ATTRAVERSO LE INTERVISTE

Per valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati da Sideralba per l’implementazione del sistema ERP attraverso le interviste, ho deciso di separare la valutazione in tre parti:

 Valutazione data dal responsabile della produzione.  Valutazione data dal responsabile commerciale.

 Valutazione data da tutte le altre parti aziendali intervistate.

Questa suddivisione mi permetterà, successivamente, di confrontare il risultato ottenuto attraverso il metodo delle interviste con quelli ottenuti attraverso l’analisi AsIs/ToBe.

113 9.6.1 PRODUZIONE

Il responsabile della produzione ha espresso un giudizio positivo nei confronti di BMS, evidenziando di come l’introduzione di un sistema gestionale all’interno dell’area produttiva abbia permesso di:

 Ottenere la tracciabilità del flusso produttivo.  Conoscere in tempo reale lo stato della produzione.

 Avere aumentato l’efficienza della produzione, grazie alla registrazione dei fermi macchina.

Questi tre punti hanno una correlazione non univoca, con gli obiettivi perseguiti dalla Sideralba.

1. Avere strumenti di reportistica più avanzati rispetto a quelli attuali:

Nella situazione aziendale precedente non erano presenti strumenti di reportistica, se non cartacei o su fogli Excel. L’introduzione di BMS ha permesso al responsabile della produzione e ai vertici aziendali di avere questi strumenti.

2. Aumentare la certezza delle informazioni sullo stato aziendale:

Per il responsabile della produzione quest’obiettivo è stato pienamente raggiunto, difatti viene sottolineato, più volte durante l’intervista, la capacità che l’area produttiva ha, rispetto a prima, di monitorare lo stato di avanzamento della produzione.

3. Rendere automatiche, le attività più ripetitive e a basso valore, per: a. Ridurre l’errore umano

L’automazione e l’informatizzazione delle attività di registrazione, come l’etichettatura dei semi-lavorati all’uscita dalla macchina di produzione, ha permesso di ridurre l’errore umano, in modo tale da: ridurre i tempi e costi per riparare a errori, poter tener traccia dei materiali nel flusso produttivo. b. Ridurre i tempi per svolgere le attività:

114 L’automazione e l’informatizzazione hanno permesso di ridurre i tempi nello svolgere le attività di registrazione.

4. Aumentare il livello di sincronizzazione tra processi interdipendenti:

L’informatizzazione dell’area produttiva permette alle altre aree aziendali, di poter conoscere in tempo reale, lo stato di avanzamento di produzione degli articoli. 5. Aumentare la flessibilità nel rispondere alle richieste dei clienti:

La riduzione degli errori umani, i sistemi di reportistica e la sincronizzazione con le altre aree aziendali hanno aumentato la flessibilità con cui si può rispondere alle esigenze del cliente.

9.6.2 COMMERCIALE

Il giudizio del responsabile dell’area commerciale, a differenza di quello del responsabile della produzione, ha riscontrato punti negativi oltre che positivi. Come abbiamo visto le lamentele riguardavano un’operatività più lenta rispetto alla precedente a causa di: lentezza del sistema, errori frequenti restituiti dal sistema e operazioni aggiuntive nello svolgere le attività.

Vado ora ad analizzare gli obiettivi aziendali rispetto al giudizio del responsabile commerciale, ricordando che già prima dell’introduzione di BMS quest’area era supportata da un sistema gestionale:

1. Avere strumenti di reportistica più avanzati rispetto a quelli attuali: L’utilità dei nuovi strumenti non si discosta di tanto da quelli precedenti. 2. Aumentare la certezza delle informazioni sullo stato aziendale:

Rispetto alla situazione precedente si hanno più informazioni rispetto al percorso dell’ordine cliente in tutte le aree aziendali, e inoltre si ha una maggiore certezza sulle informazioni riguardanti le giacenze in magazzino.

3. Rendere automatiche, le attività più ripetitive e a basso valore, per: a. Ridurre l’errore umano

115 La possibilità data da BMS di recuperare i dettagli dell’ordine rispetto all’articolo/cliente, ha contribuito a ridurre gli errori umani in fase di creazione del documento oltre che ha far ridurre i temi di compilazione. b. Ridurre i tempi per svolgere le attività

Come già detto, per il responsabile commerciale, BMS ha fallito nel raggiungere questo punto, perchè l’insieme delle attività di recezione dell’ordine hanno subito globalmente un rallentamento.

4. Aumentare il livello di sincronizzazione tra processi interdipendenti:

Introducendo lo stesso sistema gestionale in tutta l’azienda, adesso è possibile per il commerciale, sapere se è presente in magazzino un articolo, o sapere quando verrà prodotto.

5. Aumentare la flessibilità nel rispondere alle richieste dei clienti:

Se guardiamo la singola area commerciale la flessibilità non è aumentata.

9.6.3 LE ALTRE AREE AZIENDALI

Le interviste degli altri responsabili aziendali, sono in linea con quella del responsabile della produzione e quella del responsabile commerciale. Difatti il responsabile dell’amministrazione e delle spedizioni hanno rilevato come il responsabile commerciale una cerca lentezza nel sistema gestionale, dovuta sia alle fasi di caricamento di attività di elaborazione sia ha errori restituiti dal sistema, comunque tutti e tre i responsabili sono d’accordo nel dire che dalla giorno del go-live a ora gli errori del sistema si sono notevolmente ridotti. E’ noto dalla teoria che nella fase del transitorio ci sia una riduzione delle prestazioni dell’azienda, dovuta al mal funzionamento del sistema gestionale, questi problemi dovranno essere risolti per poter dire di aver raggiunto la fase a regime.

Mentre l’intervista del responsabile dell’IT (capo progetto da lato Sideralba), è in linea con quella del responsabile della produzione, in quanto ritiene che:

116  Le attività aziendali automatizzate dal sistema gestionale abbiano ridotto le loro

tempistiche e gli errori umani.

 Sia abbia una maggiore certezza delle informazioni aziendali, grazie soprattutto alla tracciabilità del prodotto nell’area della produzione.

Nell’intervista il responsabile IT è comunque consapevole che per raggiungere la fase di regime, è necessario risolvere le problematiche rimanenti, soprattutto nell’area commerciale.

117

Documenti correlati