• Non ci sono risultati.

4. APPLICAZIONE DEL QUESTIONARIO A CASI STUDIO

4.3 Casi studio reali

4.3.2 Caso studio J_White

91

92

I residui colturali e le piante in sito non sviluppano organi di propagazione vegetativa, inoltre vengono raccolti, quindi anche questi fattori di diffusione rimangono chiusi.

Gli altri fattori di diffusione vengono attivati, ma in alcuni casi i percorsi di rischio sono comunque interrotti al livello successivo (figura 4.7).

Figura 4.7: La figura riporta percorsi di rischio, del Modello Concettuale sviluppato per PhytERA, attivati in seguito all’applicazione del questionario al caso studio J_White.

Polline

Gli effetti identificati relativi a questo fattore di diffusione sono elencati in tabella 4.4.

Il polline prodotto non è stato analizzato per quanto riguarda la possibilità di accumulo del contaminante, tuttavia le caratteristiche del polline stesso, l’alta percentuale di autogamia della pianta, alcune pratiche colturali che vengono messe in atto nel corso della sperimentazione rendono improbabile la diffusione aerea. Inoltre le argomentazioni portate dal dott. White, che sottolineano la limitata superficie della prova, unite alle informazioni fornite nella caratterizzazione del sito, abbassano ulteriormente le probabilità che gli effetti identificati si verifichino e rendono le conseguenze connesse trascurabili, portando ad una classificazione dei rischi trascurabile.

Tabella 4.4: Effetti potenziali identificati per il Fattore diDiffusione polline

Codice Effetto Note

e1.01.02 Potential effects on human population (i)

No effects are forseen because the experimental area is small, thus not a large amount of pollen can be dispersed. Furthermore the contaminant concentration in pollen has not been investigated. Furthermore concentration is low

e1.01.03 Potential changes to consumer populations (d)

See previous effect identified e1.01.04 Potential changes to

trophic chains (i)

See previous effect identified

93 e1.01.05 Potential effects on

efficiency of pollination (d)

To be monitored during trial

e1.01.06 Potential changes to biodiversity (i)

To be monitored. But take into account the limited surface of the research area, 32 mq, thus important effects on biodiversity don’t seem possible

Note: La tabella riporta l’elenco degli effetti identificati, per il Fattore di Diffusione polline, in seguito all’applicazione del questionario al caso studio J_White.

Frutti/seme

Il Fattore del frutto/seme viene attivato, ma i frutti prodotti vengono raccolti a maturazione avvenuta per essere analizzati e quindi il Fattore di Diffusione viene chiuso a questo livello.

Materiale raccolto e stoccato

Il Fattore di Diffusione viene attivato perché i frutti e il materiale vegetale vengono raccolti a fine sperimentazione, tuttavia il materiale non viene immagazzinato, ma utilizzato per studi e analisi relativi alle finalità della ricerca, quindi il Fattore di Diffusione viene chiuso.

Organi e parti della pianta

A livello della caratterizzazione della fonte, i valori di CTR (capacità della pianta di traslocare il contaminante dal suolo alle radici) e CTI (capacità della pianta di traslocare dalle radici alle parti aeree della pianta) sono dichiarati alti, il contaminante viene assorbito e accumulato nelle radici e traslocato nelle parti aeree, frutti compresi. L’accumulo di composti organici, come il clordano, in colture alimentari è stato ipotizzato per differenti colture ortive e confermato negli zucchini (Mattina et al., 2000); ulteriori studi hanno confermato che gli zucchini (Cucurbita pepo L. Raven) accumulano il DDE, nelle radici e nelle parti aeree (White, 2001; White e Kottler, 2002). Le piante in sito sono edibili e, in base a quanto detto, hanno accumulato il contaminante nelle parti aeree, quindi i potenziali consumatori presenti nel sito sono tutti recettori. In fase di caratterizzazione del fattore di diffusione viene verificata la potenziale presenza di recettori, conseguentemente il sistema ha identificato i relativi effetti elencati in tabella 4.5. Tutti gli effetti identificati possono essere facilmente gestiti e monitorati. Inoltre, tenendo conto della superficie della prova e del fatto che il sito è recintato e controllato, gli effetti sui potenziali consumatori hanno una bassa probabilità di verificarsi, con conseguenze trascurabili, portando ad una classificazione dei rischi trascurabile.

Per quanto riguarda gli altri effetti identificati, la superficie limitata della prova, unita al fatto che il sito è in un area sperimentale pubblica non destinata a produzioni di alimenti o mangimi, rende le conseguenze a questi connesse trascurabili. Incrociando nella matrice le

94

conseguenze trascurabili e una moderata probabilità che gli effetti si verifichino, si arriva ad una classificazione dei rischi trascurabile.

Tabella 4.5: Effetti potenziali identificati per il Fattore di Diffusione organi e parti della pianta

Codice Effetto Note

e1.09.01 Potential changes to consumer populations (d)

To be monitored during trial. Even if the surface of trial plots is so limited that related effects should be negligible

e1.09.02 Potential changes to trophic chains (i)

To be monitored during further trials e1.09.03 Potential changes in soil

microflora and microfauna populations (d)

To be monitored

e1.09.04 Potential changes to the plant development (i)

Changes in plant development have not been observed, and yet not investigated

e1.09.05 Potential changes to plant productivity (i)

No effects observed, and not yet investigated trough specific experiments

e1.09.06 Potential changes to pathogen host range (d)

To be studied with specific experimental protocols

e1.09.07 Potential development of resistant pathogen populations (d)

To be studied with specific experimental protocols

e1.09.08 Potential development of new pathogens (i)

To be studied with specific experimental protocols

e1.09.09 Potential changes to rhizosphere abiotic component (d)

To be monitored e1.09.10 Potential changes in soil

microflora and microfauna populations (d)

To be monitored

e1.09.12 Potential changes to biodiversity (i)

To be monitored with specific ecological index e1.09.13 Potential changes to plant

development due to contaminant concentration (i)

Not identified during the research activities

Note: La tabella riporta l’elenco degli effetti identificati, per il Fattore di Diffusione organi o parti della pianta, in seguito all’applicazione del questionario al caso studio J_White.

Ammendanti del suolo

Come nel caso studio precedente sono stati utilizzati ammendanti del suolo per aumentare l’efficienza del fitorisanamento. I trattamenti con promotori della crescita, fungini e batterici, sono stati accompagnati con trattamenti con biosurfattanti per aumentare la biodisponibilità del contaminante (White et al., 2003).

Anche in questo caso gli effetti identificati sono stati commentati dal ricercatore. In alcuni casi (tabella 4.6), come per gli effetti e1.10.01., e1.10.03, e1.10.06, 07, 08, è stata riconosciuta la necessità di mettere in atto studi focalizzati al monitoraggio. In particolare, per l’effetto e1.10.08 sono state già programmate attività in tal senso.

95

Considerati i trattamenti effettuati e l’aumentata disponibilità del contaminante, la probabilità che questi effetti avvengano è alta, tuttavia le conseguenze possono essere considerate trascurabili, in base a quanto detto nei paragrafi precedenti (estensione della superficie, localizzazione del sito e destinazione d’uso). I rischi, anche in questo caso, sono trascurabili. Gli effetti connessi con lo sviluppo e la produttività della pianta, legati all’utilizzo di ammendanti e all’aumentata biodisponibilità del contaminante, hanno una probabilità importante, ma di nuovo con conseguenze trascurabili e quindi si tratta di una classe di rischio trascurabile. In particolare l’effetto e1.10.04, Potential changes to plant productivity (i), è stato confermato anche dai risultati degli studi condotti in campo per il DDE (White et al, 2006b).

Gli effetti sulle pratiche agricole e la biodiversità ugualmente possono essere assegnati ad una classe di rischio bassa, poiché la limitata superficie della prova e la localizzazione del sito sperimentale abbassano il livello delle possibili conseguenze.

Tabella 4.6: Effetti potenziali identificati per il Fattore di Diffusione ammendanti del suolo.

Codice Effetto Note

e1.10.01 Potential changes in soil microflora and microfauna populations (d)

To be identified with specific research activities

e1.10.02 Potential changes in soil fertility (i)

Yes, but the changes in soil fertility were the objectives of the research activity

e1.10.03 Potential changes to the plant development (i)

Not investigated e1.10.04 Potential changes to plant

productivity (i)

In some cases the biosurfactant reduce the biomass

e1.10.05 Potential changes to agricultural practice (i)

The small surface wouldn’t lead to changes in agricultural practice

e1.10.06 Potential changes to biodiversity (i)

It is possible, to be investigated e1.10.07 Potential changes to plant

development due to contaminant concentration (i)

To be investigated

e1.10.08 Potential increase in leachate (i) To be investigated in future studies

Note: La tabella riporta l’elenco degli effetti identificati, per il Fattore di Diffusione ammendanti del suolo, in seguito all’applicazione del questionario al caso studio J_White.