• Non ci sono risultati.

Cittadini cyber, sì grazie! 30h

Nel documento Verbale di Riunione Collegio dei docenti (pagine 26-29)

Scoprire ed apprendere la realtà virtuale come effettivo ambiente comunicativo I progetti si sono articolati in più fasi:

FASE INIZIALE

1. Elaborazione della modulistica per l'individuazione dei corsisti da parte dei consigli di classe secondo i criteri stabiliti in CdD e tabulazione degli elenchi relativi.

2. Elaborazione del questionario iniziale in base alle aspettative e alle motivazioni dei corsisti.

3. Predisposizione on-line sul sito della scuola e somministrazione dei questionari per i corsisti e compilati in forma anonima, durante le attività dei corsi e tabulazione dei risultati.

4. Coordinamento per la rilevazione degli indicatori predittivi di progetto, frequenza, entrata in ritardo, uscita anticipata, della dispersione scolastica a livello di singolo allievo.

5. Coordinamento per rilevazione degli indicatori trasversali, soggetti con BES, migranti, partecipanti di origine straniera e minoranze.

FASE INTERMEDIA

1. Coordinamento tra l'azione progettuale ed il curricolo:

Affinché fosse garantito lo scambio, la circolazione e l’informazione sugli esiti conseguiti tra azione curriculare ed extracurriculare, si è reso necessario avere degli indicatori di risultato uguali, per questo le competenze chiave, individuate nella struttura di ogni singolo modulo, sono state declinate secondo gli indicatori del PTOF della scuola; successivamente è stata elaborata la modulistica da fornire agli esperti per la rilevazione della valutazione. I modelli, una volta compilati per ciascun corsista sono stati condivisi con i docenti curriculari in sede di consiglio di classe.

Ogni consiglio di classe ha, inoltre, preso visione delle rinunce alle azioni progettuali da parte degli alunni indicati nella fase iniziale tramite un report appositamente predisposto

FASE FINALE

8.Confronto tra questionario sul gradimento dell'offerta formativa iniziale e finale.

9.Confronto delle votazioni curricolari ex ante e post azione progettuale 10.Monitoraggio della frequenza ai moduli PON

Per ciò che concerne la frequenza il totale degli iscritti è risultato essere di 98 allievi, come da grafico distribuiti per anni (prima, seconda e terza media).

Il coordinamento tra l'azione progettuale ed il curricolo è stato svolto sia attraverso il confronto delle votazioni curriculari ante e post, sia sottoponendo la valutazione della competenze dei corsisti, effettuata dagli esperti, ai vari consigli di classi.

Affinché fosse garantito lo scambio, la circolazione e l’informazione sugli esiti conseguiti tra azione curriculare ed extracurriculare, si è reso necessario avere degli indicatori di risultato uguali, per questo le competenze chiave , individuate nella struttura di ogni singolo modulo, sono state declinate secondo gli indicatori del PTOF della scuola; successivamente è stata elaborata la modulistica da fornire agli esperti per la rilevazione della valutazione delle competenze.

I modelli, una volta compilati per ciascun corsista sono stati condivisi con i docenti curriculari in sede di consiglio di classe.

Alla domanda “cosa ti ha spinto alla frequenza di questo modulo?” la prof.ssa Caputo riporta le seguenti risposte in forma d grafico.

Alla domanda “quanto sei soddisfatto della tua partecipazione al corso?” così hanno risposto:

 I Punti di Forza risultano essere:

· La chiarezza degli esperti nella gestione dell’intervento

· La frequenza pressoché costante in quasi tutti i moduli segno evidente dell’interesse manifestato dai corsisti.

· I risultati positivi registrati nelle votazioni curriculari e nei livelli di competenze a fine corso.

· La disponibilità dei tutor all’ascolto dei bisogni degli alunni.

· Il clima di lavoro sereno e collaborativo.

 I Punti di Debolezza risultano essere:

- I corsisti hanno difficoltà a frequentare i corsi dopo la conclusione delle attività d idattiche

curriculari .

- E 'emersa qualche difficoltà nel conciliare lo studio curriculare con la frequenza del corso prescelto.

- Mancanza di un laboratorio linguistico

- Mancanza di mezzi di trasporto adeguati per favorire lo svolgersi di visite guidate.

Il Collegio prende atto--- Punto 10 Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD). Misure di attuazione per l’anno 2021. Decreto

del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147. Il Dirigente fa presente che il MI con circolare n. 722 del 12/05/2021 ha informato che con specifico decreto n. 147 sono stanziati fondi destinati alla formazione dei docenti e del personale scolastico pure negli ambiti del digitale, per un totale di circa 101 milioni di euro.

L’emergenza sanitaria ha reso manifesta la necessità di percorsi di apprendimento nei quali le competenze digitali risultino sviluppate in modo integrato con i curricoli disciplinari. Lo stesso Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), trasmesso alla Commissione Europea nei giorni scorsi , prevede specifici investimenti (3.1) in abilità digitali e conoscenze applicative. Lo scopo è quello di creare nella scuola un diverso approccio al pensiero scientifico (es. IBL Inquiry Based Learning, Problem Solving, ecc.), sviluppando in tutti i gradi di istruzione le competenze STEM, digitali e di innovazione. La promozione della transizione digitale è anche priorità dell’Agenda europea e il

“Piano d’azione per l’istruzione digitale” , adottato lo scorso ottobre, delinea la visione della Commissione per un'istruzione che favorisca l’acquisizione delle competenze digitali.

Nel 2021 il PNSD si apre, dunque, a nuovi scenari derivanti dall’accelerazione, prodotta dalla pandemia, dei processi di innovazione di insegnamento e apprendimento

Sono illustrate le azioni più rilevanti, con spunti per possibili approfondimenti pedagogico-didattici, comunque da valutarsi nell’ambito dell’autonomia di ricerca delle istituzioni scolastiche.

1 - Spazi laboratoriali e strumenti digitali per le STEM per la realizzazione di spazi laboratoriali e l’acquisto di strumenti digitali per l’insegnamento delle STEM (come noto, l’acronimo descrive l’approccio multidisciplinare e interdisciplinare alle Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica).

L’avviso per la presentazione delle candidature da parte delle istituzioni scolastiche statali sarà pubblicato il 13 maggio 2021

2 - Potenziamento competenze digitali STEAM La seconda misura, che dispone di una dotazione finanziaria specifica di 4,1 milioni, è complementare alla precedente e concerne progetti nazionali, promossi anche da reti di scuole, sulle metodologie digitali innovative nella didattica delle STEAM (ovvero le STEM con l’addenda della dimensione creativa propria delle Arti), indirizzate all’apprendimento partecipato e cooperativo. L’Avviso è pubblicato dal 18 maggio 2021.

3 - Azione #28 del Piano nazionale scuola digitale La terza misura prevede l’assegnazione di 1.000,00 euro a favore di ciascuna istituzione scolastica statale, da utilizzare nell’anno scolastico 2021-2022, con il supporto dell’animatore digitale, per la realizzazione di attività di formazione e l’adozione di soluzioni digitali innovative. Il dirigente scolastico e l’animatore digitale, quindi, potranno avvalersi del contributo di cui trattasi anche per ulteriori azioni di formazione e sperimentazione di percorsi innovativi. L’importo verrà assegnato alle scuole nel mese di giugno 2021.

4 - Premio scuola digitale per l’anno scolastico 2021-2022

Una ulteriore misura - contenuta nel decreto ministeriale 30 aprile 2021, n. 147 - concerne l’avvio, nel prossimo anno scolastico, della quarta edizione del “Premio scuola digitale”. Il Premio, in attuazione dell’Azione #5 del PNSD, ha consentito negli scorsi anni di valorizzare la creatività e le competenze degli studenti e delle scuole nella progettazione di soluzioni didattiche digitali innovative, sia nel primo che nel secondo ciclo di istruzione. E’ ora in svolgimento la terza edizione, dedicata alle innovazioni prodotte con la didattica digitale integrata. Il decreto prevede una nuova edizione del Premio per favorire la dimensione della scuola “crocevia dell’innovazione” del territorio.

5 - Percorsi formativi per il personale scolastico Nell’ambito delle azioni del Piano scuola digitale

è prevista la realizzazione di percorsi formativi per docenti sull’insegnamento delle STEM con le nuove tecnologie, il cui avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni. A valere sul Programma operativo nazionale (PON) “Per la Scuola” 2014-2020 saranno inoltre organizzate attività formative prevalentemente rivolte agli animatori digitali e ai docenti del team per l’innovazione sulle tematiche dell’inclusione digitale, della cybersicurezza e della media education.

Il collegio prende atto e approva all’unanimità. ---DELIBERA N. 9 Punto 11 Comunicazioni del DS

La Dirigente comunica che i privatisti per l’esame di Stato sono già stati assegnati alle classi terze come da circolare del 16 aprile 2021:

1 in 3 A (ed. parentale), n. 2 in 3 B (GRENOBLE), n. 2 in 3F (GRENOBLE), n. 12 in 3 C (GRENOBLE), n. 11 in 3 E, di cui 7 provenienti dall’International School e n. 4 da Anglo Italian Montessori.

Il collegio prende atto--- Punto 12 Varie ed eventuali---

Delibere e disposizioni operative scaturite dalla presente riunione

Punto 1 Il Collegio approva all’unanimità---DEL. N.1 Punto 2 Il Collegio approva all’unanimità--- DEL. N 2 Punto 3 Il Collegio approva all’unanimità---DEL.N.3 Punto 4 Il Collegio approva all’unanimità---DEL.N.4 Punto 5 Il Collegio approva all’unanimità--- DEL.N.5 Punto 6 Il Collegio approva all’unanimità--- DEL.N.6 Punto 7 Il Collegio approva all’unanimità--- DEL.N.7 Punto 8 Il Collegio approva all’unanimità--- DEL N.8 Punto 9 Il Collegio prende atto --- Punto 10 Il Collegio approva all’unanimità--- --DEL.N.9 Punto 11 Il Collegio prende atto---

Del che è verbale. Letto, confermato e sottoscritto. La seduta è tolta alle ore 19:50.

LA SEGRETARIA Prof.ssa Libera Nasti

IL DIRIGENTE Prof.ssa Elena Fucci

Nel documento Verbale di Riunione Collegio dei docenti (pagine 26-29)

Documenti correlati