• Non ci sono risultati.

Classificazione dei Pattern di inversione a tre candele

Capitolo 2: L’ Analisi Tecnica e gli scenari psicologici dei mercati finanziari

2.2 L’analisi Candlestick: Pattern: di inversione e di continuazione

2.2.4 Classificazione dei Pattern di inversione a tre candele

Nella paragrafo che segue sono elencate le differenti tipologie di pattern di inversione a tre candele con una disamina esaustiva in merito alle motivazioni psicologiche di ogni singolo pattern oltre che una descrizione dettagliata della composizione del pattern stesso.

50 Morning Star

↘↗

50

Figura 2.47-Tipologia di Pattern denominato Morning Star

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela ribassista (rossa) ad ampio range. La Candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) e una candela una Short/Doji di colore indifferente, con un gap nel senso della tendenza precedente, mentre la Candela caratteristica del pattern al tempo t è una candela rialzista ad ampio range (verde). Implicazioni/scenari: In una tendenza al ribasso, il mercato sostiene la tendenza ribassista con una lunga candela rossa e un gap discendente. Tuttavia, la seconda seduta scambia all'interno di un piccolo range e chiude nei pressi o sulla relativa apertura. La conferma dell'inversione di tendenza è data dalla terza candela che dovrà essere rialzista.

51 Evening Star

↗↘ 51

54 Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela rialzista (verde) ad ampio range.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è una candela Short/Doji di colore indifferente, con un gap nel senso della tendenza precedente, mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è una candela ribassista (rossa).

Implicazioni/scenari: In una tendenza al rialzo, il mercato sostiene la tendenza rialzista con una lunga candela verde e un gap ascendente il secondo giorno. Tuttavia, il secondo giorno scambia all'interno di un piccolo range e chiude sulla relativa apertura. La conferma dell'inversione di tendenza è data dalla terza candela che deve essere ribassista [31].

52 Morning Doji Star

↘↗

52

Figura 2.49-Tipologia di Pattern denominato Morning Doji Star

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela ribassista (rossa) ad ampio range. La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) e una candela Doji che ha un gap nella direzione del trend precedente mentre la terza è una candela rialzista. Quest’ultima candela rende particolarmente affidabile il segnale di inversione, poiché una doji successiva ad una candela lunga ribassista esprime la difficoltà del trend a proseguire nella sua direzione. Questa formazione ha un'ottima capacità di prevedere l'inversione, sia per i due gap che separano la doji, sia per l'intrinseca capacità reversal del doji stesso che rappresenta un'indecisione del mercato.

Implicazioni/scenari: In una tendenza al ribasso, il mercato sostiene la tendenza ribassista con una lunga candela rossa ed un gap discendente il secondo giorno. Tuttavia, il secondo giorno scambia all'interno di un piccolo range e chiude sulla relativa apertura. La conferma dell'inversione di tendenza è data dalla terza candela.

55 53 Evening Doji Star

↗↘ 53

Figura 2.50-Tipologia di Pattern denominato Evening Doji Star

Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela rialzista (verde) ad ampio range.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è una candela Doji con un gap nel senso della tendenza precedente mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è una candela ribassista (rossa). Questa candela rende particolarmente affidabile il segnale di inversione, poiché una doji successiva ad una candela lunga rialzista esprime la difficoltà del trend a proseguire nella sua direzione: è un chiaro segnale di indecisione. Implicazioni/scenari: L'evening doji star non ha bisogno della conferma perché, nella sostanza, è esso stesso una conferma del doji star, la terza candela quindi completa la doji star trasformandola in evening doji star. Questa formazione ha un'ottima capacità di prevedere l'inversione, sia per i due gap che separano la doji, sia per l'intrinseca capacità reversal del doji stesso che rappresenta un'indecisione del mercato.

54 Abandoned Baby

↘↗

54

Figura 2.51-Tipologia di Pattern denominato Abandoned Baby

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela ribassista (rossa) ad ampio range. La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) e una candela Doji che ha un gap nel senso della tendenza precedente mentre la terza è una candela rialzista, con gap nel senso opposto, senza sovrapposizione di ombre. Quest’ultima candela rende particolarmente

56 affidabile il segnale di inversione, poiché una doji successiva ad una candela lunga ribassista esprime la difficoltà del trend a proseguire nella sua direzione ed è un chiaro segnale di indecisione.

Implicazioni/scenari: In un downtrend (trend ribassista), la prima candela rispecchia l’andamento del trend in atto con una lunga candela rossa e un gap per la seconda. Tuttavia, la seconda scambia all'interno di un piccolo range e chiude nei pressi o sulla relativa apertura. Questo scenario mostra definitivamente un'erosione della tendenza in atto. La conferma dell'inversione di tendenza è fornito dalla terza seduta se si configura una candela verde con gap.

Questa formazione ha un'ottima capacità d'inversione, sia per i due gap che separano la doji, sia per l'intrinseca capacità reversal del doji stesso che rappresenta un'indecisione del mercato.

55 Abandoned Baby

↗↘

55

Figura 2.52-Tipologia di Pattern denominato Abandoned Baby

Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela rialzista (verde) ad ampio range.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) e una candela Doji con un gap nel senso della tendenza precedente mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è una candela ribassista, con gap nel senso opposto, senza sovrapposizione di ombre. Implicazioni/scenari: In un uptrend (trend rialzista), la prima candela rispecchia l’andamento del trend in atto con una lunga candela verde e un gap nella seconda seduta. Tuttavia, il secondo giorno scambia all'interno di un piccolo range e chiude nei pressi o sulla relativa apertura. Questo scenario mostra definitivamente un'erosione della convinzione della tendenza in atto. La conferma dell'inversione di tendenza è data dalla terza candela se ribassista, con gap.

57 56 Tri Star rialzista

↘↗

56

Figura 2.53-Tipologia di Pattern denominato Tri Star rialzista

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una doji.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) e una doji con un gap nel senso della tendenza precedente, che apre e chiude ad un valore di prezzo inferiore rispetto alla prima seduta ed alla terza; la candela caratteristica del pattern al tempo t è ancora una doji.

Implicazioni/scenari: In una prolungata tendenza al ribasso, il mercato mostra i segni di un rally, poiché i real body che si sono sviluppati, sono progressivamente più piccoli. La tendenza culmina con questo pattern e potrebbe identificare l'inversione di molte posizioni ribassiste.

La formazione è costituita da tre Doji consecutive; la seconda doji apre e chiude ad un valore di prezzo inferiore rispetto alla prima seduta ed alla terza.

57 Tri Star ribassista

↗↘

57

Figura 2.54-Tipologia di Pattern denominato Tri Star ribassista

Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una doji.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è una doji con un gap nel senso della tendenza precedente che apre e chiude ad un valore di prezzo inferiore rispetto alla prima seduta ed alla terza mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è una doji.

58 Implicazioni/scenari: In un lungo trend rialzista (uptrend), il mercato mostra i segni della debolezza, poiché i corpi reali che si sono sviluppati, sono progressivamente più piccoli. La tendenza culmina con questo pattern e identifica appunto una mancanza di forza segnalando un ritorno degli orsi (i ribassisti) sul mercato.

La formazione è costituita da tre Doji consecutive; la seconda doji apre e chiude ad un valore di prezzo superiore rispetto alla prima seduta ed alla terza.

58 Upside gap two crow

↗↘

58

Figura 2.55-Tipologia di Pattern denominato Upside gap two crow

Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una lunga candela rialzista (verde) che continua in un uptrend.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è una candela ribassista ed apre con un gap rialzista mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è egualmente ribassista e comprende interamente la seconda candela ribassista precedente (apre al di sopra della candela rossa al tempo (t-1) e chiude al di sotto della chiusura della stessa candela rossa). La terza candela chiude sopra il valore di prezzo di chiusura della prima seduta.

Implicazioni/scenari: In un trend rialzista il mercato esita, ma riesce ancora a chiudere sopra la chiusura del giorno precedente. Il giorno seguente, esita ancora di più, ma riesce a rimanere sopra la chiusura del primo giorno. Questo è un segnale che il mercato non riesce più a mantenere la tendenza ed è iniziata un'inversione ribassista.

59 59 Downside gap two rabbits

↗↘

59

Figura 2.56-Tipologia di Pattern denominato

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito mentre la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una lunga candela ribassista (rossa) che continua nel downtrend. Al tempo (t-1), dopo un gap negativo si configura una candela rialzista (verde) mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è una candela ad ampio range che apre al di sotto del minimo e chiude al di sopra del massimo della candela precedente.

Implicazioni/scenari: In un trend ribassista le due sedute di contrattazione positive mettono in discussione la solidità del trend negativo.

60 Unique three rives bottom

↘↗

60

Figura 2.57-Tipologia di Pattern denominato Unique three rives bottom

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una lunga candela ribassista (rossa) che continua nel downtrend.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) ha un piccolo corpo compreso all'interno di quello precedente e una lunga ombra inferiore che stabilisce un nuovo

60 minimo mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è una piccola candela positiva che chiude sotto la chiusura del secondo giorno.

Implicazioni/scenari: In un trend al ribasso due ulteriori sedute ribassiste si presentano consecutivamente, con il secondo corpo compreso all'interno di quello precedente. Tuttavia, l'ombra inferiore lunga mostra che la tendenza ribassista si potrebbe invertire. La terza seduta apre sui minimi, rinforzando l'indecisione del mercato e finisce con un rally rialzista. Questo pattern dalle implicazioni rialziste è estremamente raro.

61 Unique three mountain top

61

Figura 2.58-Tipologia di Pattern denominato Unique three mountain top

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito mentre la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una lunga candela ribassista (rossa) che continua nel downtrend.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1), dopo un gap negativo si configura una candela rialzista (verde) mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è una candela ad ampio range che apre al di sotto del minimo e chiude al di sopra del massimo della candela precedente.

Implicazioni/scenari: In un trend ribassista una candela rialzista ad ampi range alimenta ulteriormente le spinte positive presenti sul mercato. La seconda candela apre su un livello più basso ma le pressioni rialziste fanno registrare un nuovo massimo. Segue poi un brusco crollo durante il quale le spinte verso l’alto vengono messe in discussione. Questo stato d’animo d’indecisione ed incertezza cresce allorchè la terza candela registra un’apertura più alta. Questo pattern necessita di una quarta candela per la conferma dell’inversione di tendenza [30].

61 62 Three Green Soldier

↘↗

62

Figura 2.59- Tipologia di Pattern denominato Three Green Soldier

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una ad ampio range rialzista (verde).

Le candele caratteristiche del pattern al tempo (t-1) e t sono ad ampio range rialziste. Per ogni candela il prezzo di apertura è all'interno del corpo della candela precedente e si chiude vicino al massimo della stessa candela.

Implicazioni/scenari: In una tendenza al ribasso si presentano tre lunghe candele rialziste con chiusure consecutive superiori. Questo suggerisce, in generale, la futura forza del mercato, poiché un'inversione è in atto e questa viene costruita a piccoli passi.

63 Three Red crows

63

Figura 2.60-Tipologia di Pattern denominato Three Red crows

Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela ad ampio range ribassista.

Le candele caratteristiche del pattern al tempo (t-1) e t sono ad ampio range ribassiste. Per ogni candela il prezzo di apertura è all’interno del body della candela precedente ed il prezzo di chiusura è vicino ai minimi della candela precedente.

62 Implicazioni/scenari: In un trend rialzista si presentano tre candele ribassiste con consecutive chiusure negative. Questo modello suggerisce che il mercato è stato a prezzi elevati per troppo tempo e gli investitori iniziano a prendere profitto.

64 Identical three crows

64

Figura 2.61-Tipologia di Pattern denominato Identical three crows

Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela ad ampio range ribassista. Le candele caratteristiche del pattern al tempo (t-1) e t sono ad ampio range ribassiste.

La formazione è a tre candele ribassiste (rosse) per le quali l’apertura si sviluppa in prossimità o in corrispondenza della chiusura della precedente candela.

Implicazioni/scenari: In una tendenza al rialzo (uptrend), si configurano tre candele ad ampio range ribassiste con apertura che inizia a svilupparsi dalla chiusura della candela precedente. Questo pattern suggerisce un’ondata di vendite causata da un attacco di panico che potrebbe alimentare ulteriormente il movimento ribassista.

65 Advance Block

65

63 Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela ad ampio range rialzista. Le candele caratteristiche del pattern al tempo (t-1) e t sono ad ampio range rialziste.

La formazione è a tre candele lunghe rialziste (verdi) ciascuna con un prezzo di chiusura più alto della candela precedente. Ogni seduta apre all'interno del corpo della candela precedente e per ogni seduta il corpo è significativamente più piccolo del corpo delle candele precedenti. La seconda e terza candela dovrebbero mostrare ombre superiori lunghe.

Implicazioni/scenari: In una tendenza al ribasso, si presentano tre candele consecutivamente con chiusure superiori. Questo modello è simile al modello "Three Green Soldiers", tuttavia, in questo caso, ogni giorno successivo è più debole di quello che lo precede. Ciò suggerisce che il rally precedente sta perdendo forza e si sta preparando per un'inversione.

66 Descent Block

66

Figura2.63-Tipologia di Pattern denominato Descent Block

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela ad ampio range ribassista.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è una candela ad ampio range ribassista mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è una candela ad ampio range ribassista. Le ultime due candele hanno una lunga coda inferiore.

La formazione è a tre candele ribassiste (rosse) per le quali la chiusura avviene sotto alla chiusura della precedente candela.

64 Implicazioni/scenari: In un trend al ribasso tre candele ribassiste si configurano con il relativo body che diminuisce progressivamente; il trend perde forza progressivamente e questo è un chiaro segnale che il downtrend si sta deteriorando.

67 Deliberation ribassista

↗↘ 67

Figura 2.64-Tipologia di Pattern denominato Deliberation ribassista

Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela ad ampio range rialzista.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è una candela ad ampio range rialzista che chiude ad un prezzo superiore alla prima candela mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è una "spinning top" o un "doji" con gap sopra la seconda candela. Implicazioni/scenari: In un uptrend (trend rialzista) si presentano tre giornate positive con chiusure consecutivamente superiori. Questo modello è un derivato del modello "Three Green Soldiers" ed è molto simile al modello "Advance Block" (blocco di avanzamento). Anche se l'uptrend continua, il piccolo corpo del terzo giorno suggerisce che il rally precedente sta perdendo forza e si prepara un'inversione.

65 68 Deliberation rialzista

↘↗

68

Figura 2.65-Tipologia di Pattern denominato Deliberation rialzista

Costituzione: Il pattern si realizza in un down trend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è una candela ad ampio range ribassista.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è una candela ad ampio range ribassista con una apertura inferiore alla candela precedente. La candela caratteristica del pattern al tempo t è una "spinning top" o un "doji" con gap al di sotto della candela precedente.

Implicazioni/scenari: In un down trend (trend ribassista) si presentano tre candele ribassiste con chiusure consecutivamente inferiori. Anche se il down trend continua, il piccolo corpo della terza candela suggerisce che il rally precedente sta perdendo forza e si prepara un'inversione.

69 Two Crows

↗↘ 69

Figura 2.66-Tipologia di Pattern denominato Two Crows

Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è ad ampio range rialzista.

66 La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è una candela dal piccolo corpo ribassista che chiude ad un prezzo superiore alla prima candela. La candela caratteristica del pattern al tempo t è una candela ribassista che apre all'interno del corpo della candela precedente e chiude all'interno del corpo della candela al tempo(t-2).

Implicazioni/scenari: In un uptrend (trend al rialzo) il mercato chiude con un nuovo minimo dopo un gap rialzista in apertura. In seguito si realizza un'altra candela ribassista che ha chiuso il gap. Il modello "Two Crows Ribassista" (dei due corvi) suggerisce l'erosione del trend rialzista e presagisce un'inversione di tendenza.

70 Two Rabbits

↘↗

70

Figura 2.67-Tipologia di Pattern denominato Two Rabbits

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito r la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è ad ampio range ribassista.

La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) rialzista con gap sotto la candela precedente mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è rialzista ed apre all'interno del corpo della seconda candela e chiude all'interno del corpo della prima candela.

Implicazioni/scenari: In un down trend il mercato chiude con un nuovo massimo; dopo un gap ribassista in apertura. In seguito si è realizzata un'altra candela rialzista che ha chiuso il gap. Il modello (dei due conigli) suggerisce l'erosione del trend ribassista e presagisce un'inversione di tendenza.

67 71 Three inside up

↘↗

71

Figura 2.68-Tipologia di Pattern denominato Three inside up

Costituzione: Il pattern si realizza in un downtrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è ad ampio range ribassista. La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è ribassista con piccolo corpo mentre la candela caratteristica del pattern al tempo t è rialzista con una chiusura superiore rispetto alla seconda.

Nelle prime due sedute si configura il pattern Harami rialzistasi. La terza candela è rialzista con una chiusura superiore rispetto al secondo.

Implicazioni/scenari: Questo modello è un'aggiunta più certa al modello standard di Harami. La terza candela definisce la conferma dell'inversione di tendenza ribassista.

72 Three inside down

↗↘

72

Figura 2.69-Tipologia di Pattern denominato Three inside down

Costituzione: Il pattern si realizza in un uptrend ben definito e la candela caratteristica del pattern al tempo (t-2) è ad ampio range rialzista. La candela caratteristica del pattern al tempo (t-1) è una candela dal piccolo corpo ribassista che chiude ad un prezzo

68 superiore alla prima candela. La candela caratteristica del pattern al tempo t è ribassista con una apertura inferiore rispetto alla seconda candela.

Un modello ribassista di Harami si presenta nelle prime due sedute. La terza candela è ribassista con una chiusura inferiore rispetto alla seconda.

Implicazioni/scenari: Questo modello è più affidabile del modello standard di Harami.