• Non ci sono risultati.

CODICE DI COMPORTAMENTO E PIANO DI PREVENZIONE DELLA

Nel documento SEGRETARIATO GENERALE. Il Dirigente (pagine 5-0)

La presentazione dell’offerta equivale a dichiarazione di essere a conoscenza e di accettare incondizionatamente che gli obblighi di condotta previsti dal “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici” e dal “Codice di comportamento dei dipendenti della Corte dei conti”, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 16 aprile 2013 n. 62, disponibili sul sito istituzionale al link “Amministrazione trasparente”, vengono estesi, per quanto compatibili, alle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della Corte dei conti. Il rapporto si risolverà di diritto o decadrà nel caso di violazioni da parte dei collaboratori o consulenti oppure dei collaboratori dell’impresa contraente dei suindicati atti.

La presentazione dell’offerta equivale, inoltre, a dichiarazione di aver preso visione e di accettare incondizionatamente le prescrizioni derivanti dall’adozione del Piano di prevenzione della

Via Baiamonti 6 - 00195 Roma - Italia | Tel. 06 3876/8721

e-mail: segretariatogenerale.aagg.affariamministrativi@corteconti.it | pec: aagg.affariamministrativi.contratti@corteconticert.it

corruzione della Corte dei conti 2019 - 2021, disponibile sul sito istituzionale al link

“Amministrazione trasparente” e ad accettazione di quanto contrattato nel presente atto.

ARTICOLO 9. CLAUSOLA DI PANTOUFLAGE E PATTO DI INTEGRITA’

La presentazione dell’offerta da parte dell’Operatore economico equivale a dichiarazione di essere a conoscenza degli obblighi del patto di integrità con particolare riguardo alla Sez. VI - punto 10 del Piano di prevenzione della corruzione 2019-2021 della Corte dei conti (adottato con provvedimento presidenziale n. 17 del 10.04.2019, disponibile sul sito istituzionale nella sezione “Amministrazione trasparente”), relativo all’assunzione, da parte dello stesso o di qualunque altro interessato o addetto o chiunque possa avere influenza sulle determinazioni da assumere, dei seguenti obblighi:

- segnalare all’Amministrazione qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione di cui si sia venuti a conoscenza durante i procedimenti affidamento, durante l’esecuzione del contratto e per tutta la durata della procedura;

- informare puntualmente tutto il personale, di cui l’Operatore economico si avvale, di quanto previsto nel presente articolo “Patto di integrità” e degli obblighi in esso contenuti;

- vigilare affinché gli impegni sopra indicati siano osservati da tutti i collaboratori e dipendenti nell’esercizio dei compiti loro assegnati;

- denunciare alla Pubblica Autorità competente ogni irregolarità o distorsione di cui si sia venuti a conoscenza per quanto attiene l’attività di cui alla presente procedura di affidamento e di esecuzione del contratto.

La presentazione dell’offerta equivale, inoltre, a dichiarazione di:

- non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e, comunque, di non aver attribuito incarichi ad ex dipendenti della Corte dei conti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell’Amministrazione nei confronti dell’Operatore economico medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001;

- non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri soggetti per limitare in alcun modo la concorrenza e che sarà altresì ritenuta responsabile nei confronti della stazione appaltante del comportamento delle ditte ad essa collegate;

- non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative previste dalla vigente legislazione antimafia e di essere consapevole che l’Amministrazione provvederà a tutti gli adempimenti e controlli previsti dalla medesima legislazione prima della stipula del contratto e che la mancata stipula (o la successiva risoluzione per il venir meno delle condizioni) del contratto intervenuta all'esito positivo delle informazioni antimafia sarà comunicata dall’Amministrazione all'ANAC ai fini dei conseguenti adempimenti.

Con la presentazione dell’offerta, altresì, la Società assume gli obblighi seguenti:

- osservare il rigoroso rispetto delle disposizioni vigenti in materia di obblighi sociali e di sicurezza del lavoro, pena la risoluzione del contratto;

- segnalare, entro il termine di presentazione dell’offerta e per quanto di propria conoscenza, i possibili conflitti di interesse relativi a dipendenti dell’Amministrazione coinvolti nel procedimento di gara nel suo complesso e ogni elemento idoneo a limitare una leale e trasparente concorrenza;

- inserire, nell’eventuale contratto di subappalto, apposita clausola con cui la Società subappaltatrice assume, a pena di automatica risoluzione di diritto del contratto medesimo, gli obblighi di cui al presente articolo, nonché a comunicare, nel corso dell'esecuzione del contratto, tutte le variazioni intervenute nella compagine societaria, con particolare riferimento ai soggetti indicati nell’art. 80 del Codice dei contratti pubblici.

Via Baiamonti 6 - 00195 Roma - Italia | Tel. 06 3876/8721

e-mail: segretariatogenerale.aagg.affariamministrativi@corteconti.it | pec: aagg.affariamministrativi.contratti@corteconticert.it

Con la presentazione dell’offerta, l’Operatore economico dichiara, altresì, di accettare che, nel caso di mancato rispetto, comunque accertato dall’Amministrazione, degli impegni e delle dichiarazioni anzidette, potranno essere applicate nei suoi confronti le seguenti sanzioni:

- esclusione, per cinque anni, dell’Operatore economico dalle procedure negoziali attivate dalla Corte dei conti;

- risoluzione del contratto;

- risarcimento per danno arrecato alla Corte dei conti nella misura dell’8% del valore del contratto, fatta salva e impregiudicata la prova della sussistenza di un maggior danno;

- segnalazione del fatto alle competenti Autorità di controllo (ANAC) e giurisdizionali qualora si configurino fattispecie di reato e/o violazioni gravi delle vigenti disposizioni di settore.

ARTICOLO 10. CAUZIONE

A garanzia della perfetta ed integrale esecuzione del contratto, nel termine di 10 (dieci) giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva, l’Operatore economico deve costituire e far pervenire, in favore dell'Amministrazione ai sensi dell’articolo 103 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., cauzione pari al 10% dell'intero importo contrattuale, ovvero pari alla percentuale determinata dalle modalità di calcolo previste dall’art. 103 del d.lgs. n.50/2016 e s.m.i., sulla base del ribasso effettuato in sede di gara.

Detta cauzione può essere costituita nei modi di legge (ex art. 103 “garanzie definitive” d.lgs.

n.50/2016 e articolo 93, commi 2 e 3, stesso decreto.

La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’articolo 1957, secondo comma, del Codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione.

La cauzione è prestata a garanzia dell’adempimento di tutte le obbligazioni del contratto e del risarcimento dei danni derivanti dall’eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse, nonché a garanzia del rimborso delle somme pagate in più all’esecutore rispetto alle risultanze della liquidazione finale, salvo comunque la risarcibilità del maggior danno arrecato all’appaltatore, pertanto essa cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione, venendo automaticamente svincolata.

La documentazione richiesta deve essere inviata presso la casella di posta elettronica certificata:

aagg.affariamministrativi.contratti@corteconticert.it e/o in alternativa: mediante servizio postale a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.

ARTICOLO 11. OBBLIGO DELL’ESATTO ADEMPIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI ASSUNTE E PENALI.

L’Operatore economico, all’esito della presente procedura, accetta l’obbligo di onorare il puntuale ed esatto adempimento delle relative obbligazioni assunte, così come previsto dalle vigenti norme civilistiche con particolare riguardo agli artt. 1173 e segg. e degli artt. 1218 e segg. del Codice civile.

Per l’inesatto adempimento delle obbligazioni assunte, le penali da applicare sono definite nella misura complessivamente non superiore al 10 per cento, calcolate in base alla gravità del medesimo inadempimento e previa contestazione formale. In ogni caso l’esatto importo verrà determinato in relazione all'entità delle conseguenze legate all'eventuale ritardo.

Il Direttore dell’esecuzione, in ogni caso, riferirà tempestivamente al Responsabile del procedimento in merito agli eventuali ritardi nell'andamento della fornitura rispetto al programma di esecuzioni.

Via Baiamonti 6 - 00195 Roma - Italia | Tel. 06 3876/8721

e-mail: segretariatogenerale.aagg.affariamministrativi@corteconti.it | pec: aagg.affariamministrativi.contratti@corteconticert.it

Articolo 12. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

La procedura in oggetto è stata indetta con determina dirigenziale prot. n. 1436 del 4 marzo 2021 del Dirigente Generale preposto alla Direzione generale gestione affari generali che deve essere assunta quale parte integrante e sostanziale del presente atto.

Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e dirigente responsabile della sottoscrizione del contratto è il Dott. Giuseppe Volpe.

L’atto relativo all’affidamento della presente procedura sarà pubblicato sul sito Internet dell’Amministrazione, nella sezione “Amministrazione trasparente”, ai sensi dell’art. 29 c. 1 del d.lgs.

50/2016 e s.m.i.

L’autorità amministrativa competente per eventuali ricorsi giurisdizionali attinenti all’aggiudicazione dell’appalto è il TAR Lazio. Eventuali ricorsi devono essere presentati entro 30 giorni al TAR con sede in Roma.

Giuseppe VOLPE

Per accettazione:

Il rappresentante legale della Ditta/Società

GIUSEPPE VOLPE CORTE DEI CONTI 04.03 .2021 15:18:11 CET

Nel documento SEGRETARIATO GENERALE. Il Dirigente (pagine 5-0)

Documenti correlati