1.4 Le colonnine di ricarica
1.4.3 Le colonnine disponibili sul mercato
La tabella sotto riportata rappresenta un valore indicativo del costo in delle varie tipologie di colonnine di ricarica attualmente disponibili sul mercato.
Nota: in questa stima non è presente il costo di installazione dell’apparecchio i quale ammonta circa a 1000 CHF
Tabella 6: costi indicativi colonnine di ricarica
Per identificare la disponibilità delle varie tipologie di colonnine di ricarica nel mercato globale è stata fatta un’analisi sulle aziende leader di questo mercato.
Fornitore 1: Schneider
Questa azienda fornisce diverse tipologie di torrette (EVlink Stazioni) in corrente alternata CA che fanno riferimento ad un unico modulo elettrico contenente tutti gli elementi elettrici necessari per il corretto funzionamento delle colonnine di ricarica. Selezionando il modulo adatto (modo di ricarica + numero di fasi + numero di connettori) e la tipologia di colonnina (interna, appesa, …) è possibile configurare la torretta secondo le proprie esigenze. Queste tipologie di colonnine sono adatte ad un utilizzo privato o semipubblico (ricarica gratuita/ a pagamento con tessera)
Di seguito è riportata un’immagine contenente un esempio di modulo e la relativa colonnina (componente strutturale).
Figura 23: modulo elettrico a SX; colonnina di ricarica a DX (Schneider)
Oltre a questa gamma di prodotti modulabili vi sono anche delle wallbox (EVlink Wallbox) per uso esclusivamente privato predisposte per un montaggio alla parete in ambiente interno. Anche per questa tipologia di caricatori vi sono diverse tipologie da selezionare in riferimento alle necessità di utilizzo.
Figura 24: caricatore a parete Schneider
Fornitore 2: Mennekes
Questa azienda mette a disposizione due tipologie differenti di colonnine di ricarica. Queste non sono adatte ad un utilizzo pubblico.
• colonnine di ricarica Basic – Smart: questa tipologia è più economica ed è adatta ad un utilizzo privato o semipubblico
• AMEDIO Professional+: In questo caso la colonnina possiede un sistema di controllo e gestione avanzato adatto a stazioni di ricarica semi private come grandi hotel o stazioni di ricarica aziendali.
Figura 25: colonnine Mennekes (Basic SX; professional DX)
Fornitore 3: Fimer
Questo fornitore ha una vasta gamma di prodotti. Sia colonnine da fissare al pavimento sia wallbox da fissare alla parete. Oltre alla ricarica di modo 1, modo 2 e modo 3 questa azienda fornisce anche torrette di ricarica di tipo 4 in corrente continua per la ricarica veloce.
• Wallbox: ricarice di modo 2 e 3 adatte ad una stazione di ricarica dimentica (max 22KW)
• Colonnine CC: ricarica modo 3 adatta a stazioni semipubbliche o pubbliche (max 22kw)
• Colonnine CA: ricarica modo 3 e 4 adatta a stazioni pubbliche. Colonnina combinata CC e CA (ricarica rapida per aumento autonomia veicoli elettrici)
Figura 26: colonnine fornitore Firmer
Fornitore 4: Circontrol
Anche questo fornitore, come il fornitore 3 (Firmer) mette a disposizione una vasta gamma di prodotti configurabili in riferimento alle proprie esigenze di ricarica.
• Wallbox: ricarice di tipo 2 e 3 adatte ad una stazione di ricarica dimentica (max 22KW) Questo fornitore mette a disposizione molteplici tipologie di wallbox:
o Circontrol wallbox DC eSpeed Basic: (max 25 Kw) caricabatterie per uso domestico e resistente alle intemperie (uso interno o esterno)
o Circontrol wallbox eHome Plus: (max 7.4 kW) caricatore semplice per uso domestic in ambiente chiuso (no resistente H2O)
o Circontrol wallbox eNext Elite S 7,4kW / T 22kW: (max 22 kW) questa tipologia é adatta per tutte le tipologie di stazioni (privata-semi privata-pubblica). Un sistema di controllo senza fili regola l’erogazione di energia per mezzo del sito internet aziendale
Figura 27: wallbox fornitore Circontrol (speed basic SX; eHome; eNext DX)
• Colonnine: diverse tipologie di stazioni di (CC, CA, CC+CA) che utilizzano il metodo 3 e 4 di ricarica mediante connettore tipo2
o Colonnine Post eVolve Smart, Master-Slave (T): (max 22 Kw) questa tipologia di torrette è adatta per stazioni di ricarica semi-private o pubbliche. Sono presenti due connettori per il collegamento di due veicoli elettrici simultaneamente.
o Circontrol colonnine DC eSpeed Basic: (max 25 kW) colonnina utilizzabile esclusivamente per uso privato. Ricarica modoo 4 mediante corrente continua (x ricariche veloci)
o Circontrol DC Raption 50-150: (max 150 kW) colonnina adatta a tutte le tipologia di stazioni di ricarica (privata, semi privata, pubblica). Ricarica secondo il metodo 4 mediante corrente continua CC (colonnina adatta per necessità di carica rapida
<30min).
Figura 28: colonnine fornitore Circontrol (eVolve SX, eSpeed, Raption DX)
Fornitore 5: BTicino
Questa azienda fornisce divere tipologie di colonnine di ricarica. Per ogni categoria sotto riportata vi sono svariate configurazioni (potenze, numero connettori, controllore, …).
• Kit per la ricarica domestica: (max 25kW) apparecchio che permette la ricarica di tipo domestico mediante il metodo 1 e 2.
• Wallbox in plastica: (max 22 kW) ricarica ti tipo domestico, semi privato o pubblico mediante modo 2 o modo 3. Possibilità di colonnine in corrente CC e con anche 2 connettori per la ricarica di due macchine simultaneamente.
• Colonnine di ricarica in plastica: (max 22 kW) colonnine a pavimento con ricarica mediante modo 2 o modo 3 applicabile a tutte le tipologie di stazioni (sia pubbliche che private)
Figura 29: colonnine fornitore BTicino (kit SX; wallbox; colonnine DX)
Fornitore 6: E-Station
Dall’analisi svolta è risultato il fornitore con il più vasto assortimento in ambito di colonnine di ricarica delle auto elettriche. Di seguito sono riporate le macrocategorie dei prodotti a disposizione. Questa azienda garantisce soluzioni per qualsiasi tipologia di stazione (sia privata che pubblica) e per ogni modo di caricare (dalla corrente CA monofase alla corrente continua ad alta potenza per la ricarica rapida delle batterie).
• Soluzioni per la ricarica classica il corrente alternata mono/trifase CA: questa tipologia di colonne viene suddivisa a seconda della tipologia di autorizzazione associta. Per ognuna sono disponibili diverse varietà di colonnina, wallbox, a diverse potenze (max 22kW) e sono adatte sia ad uso privato che ad uso pubblico.
o Stazioni di ricarica ad accesso libero
o Stazioni di ricarica ad accesso riservato con chiave ON/OFF o Stazioni di ricarica ad accesso riservato con tessere RFID o Stazioni di ricarica con monete/gettoni
o Stazioni di ricarica con pagamento con carte di credito, App e Roaming o Stazioni di ricarica con software di monitoraggio
o Stazioni di ricarica con Gestione del Carico
Tabella 7:prodotti CA fornitore E-Station
Accesso libero Chiave ON/OFF Tessera RFID
Wallbox monete/gettoni Colonnina monete/gettoni credito/app/roming
Software di monitoraggio Gestione del carico
• Soluzioni per la ricarica rapida in corrente continua CC:
o Ricarica Rapida Multi-Standard High-Power: (max 150kW CC + 60kW CA) colonnine adatte alla ricarica rapida in corrente continua di 4 veicoli contemporaneamente. Sono disponibili diverse versioni con svariati sistemi di autorizzazione e controllo adatte per tutte le tipologie di stazioni (pubbliche e private)
o Ricarica Rapida Fast DC 50 kW: (max 50 kW CC + ev. 22 kW CA) colonnine adatte per la ricarica rapida in corrente continua. L’autorizzazione e il pagamento viene gestito con carte di credito e Smartphone App integrato. Anche questa tipologia è adatta per tutte le stazioni sia pubbliche che private
o Ricarica Rapida Fast DC 24 kW: (24 kW CC) la soluzione di colonnina di ricarica rapida piu economica e integrabile sugli attuali impianti elettrici. Adatta a stazioni sia private che pubbliche
o Ricarica Rapida Multi-Standard Normal-Power: (20kW CC) colonnine adatte per stazioni pubbliche o private. Possibilità di caricare uno o due veicoli con diverse tipologie di connettori
o Modo 4 Fast DC CHAdeMO o CCS Combo2 (max 20kW) colonnina di ricarica veloce (modo4) che non richiede alcuna installazione per funzionare.
Tabella 8: prodotti CC fornitore E-Station
Multi-Standard High-Power Fast DC 50 kW Fast DC 24 kW wallbox
Fast DC 24 kW colonnina Multi-Standard Normal-Power Modo 4 Fast DC
Fornitore 7: Scame
Questo fornitore possiede prodotti di diverso genere nell’ambito della ricarica modo 3 mediante corrente alternata trifase (max 22kW). Sia le wallbox che le colonnine sono adatte a stazioni di ricarica sia pubbliche che private in quanto l’accesso e la quantità di energia erogata è controllata mediante un software dedicato.
• Wallbox di ricarica in corrente alternata modo 3 (max 22kW) o Wall Box BE-W: elementi strutturali in acciaio (resistente)
o Wall Box LIBERA: elementi strutturali in materiale termoplastico (reciclabile)
o Wall Box doppio: caricatori caratterizzati dalla possibilità di caricare simultaneamente due vetture elettriche
Figura 30: wallbox fornitore Scame (BE-V SX; LIBERA; doppia DX)
• Le colonnine di ricarica in corrente alternata modo 3 (max22kW) o Colonnine BE
o Colonnine LIBERA
Figura 31: colonnine fornitore Scame (BE SX; LIBERA DX)
Fornitore 8: Repower
Repower è uno dei principali produttori di colonnine di ricarica. Fornisce soluzioni sia per uso domestico, semi privato che pubblico. Colonnine caratterizzate da un design innovativo e compatto.
La gamma di prodotti è limitata ma i componenti sono progettati in dettaglio per garantire compattezza e efficienza di ricarica elevata.
Figura 32: colonnina Repower SX; wallbox Repower DX
Fornitore 9: Tesla
Anche i produttori di automobili (BMW, Mercedes, WW, Toyota, …) si sono immessi nel mercato di dispositivi per la ricarica delle batterie. Tra questi troviamo Tesla, azienda leader nella produzione di veicoli full elettrici, la quale ha il suo assortimento di colonnine di ricarica. Questa azienda fornisce colonnine per stazioni di ricarica private, semi private e pubbliche. Il loro design è innovativo e compatto.
Figura 33: colonnina Tesla SX; wallbox Tesla DX