• Non ci sono risultati.

La Commissione amministrativa è la più alta istanza dirigente dopo il Congresso nazionale E' composta al più da 75 membri eletti dal Congresso, di cui almeno un terzo sono donne.

Nel documento Diritti umani in Marocco (pagine 97-100)

Retorica dei diritti umani: cambiamento effettivo?

Articolo 7: La Commissione amministrativa è la più alta istanza dirigente dopo il Congresso nazionale E' composta al più da 75 membri eletti dal Congresso, di cui almeno un terzo sono donne.

- Per presentarsi come candidato alla Commissione amministrativa è necessaria una anzianità di almeno tre anni successivi all'AMDH.

La Commissione amministrativa ha il diritto di sostituire uno dei suoi membri dimessi, dimissionari o deceduti. Essa può ugualmente cooptare al suo interno dei membri dell'associazione a condizione che il numero dei membri non superi il tetto permesso dagli statuti. In caso di sostituzione o cooptazione, la decisione dell'assemblea amministrativa è presa dalla maggioranza dei due terzi dei membri presenti e in conformità al regolamento interno.

- I presidenti delle Sezioni regionali o i loro sostituti partecipano come osservatori ai lavori della Commisione amministrativa.

Articolo 8:

- discutere, emendare e adottare il programma stabilito dall'Ufficio centrale per raggiungere gli obiettivi dell'Associazione;

- aiutare l'Ufficio centrale a costituire le sezioni dell'associazione, a rendere loro visita e partecipare alla loro animazione ed eseguire ogni compito che essa decide di sua propria iniziativa o su proposta dell'Ufficio Centrale:

- controllare e valutare le attività dell'Ufficio centrale;

- discutere, emendare e adottare il budget dell'Associazione stabilito dall'Ufficio centrale;

- deliberare sulle infrazioni e irregolarità commesse dai suoi membri, compresi quelli dell'Ufficio centrale, e prendere le misure dovute;

- sostituire i membri dell'Ufficio centrale in caso di decesso, di dimissione o annullamento del loro mandato come membri dell'Ufficio centrale;

- sciogliere, secondo le condizioni stabilite dal regolamento interno, le sezioni inattive o che non hanno adempito ai loro obblighi fondamentali o che hanno danneggiato i principi e gli obiettivi dell'associazione. Articolo 9:

La Commissione amministrativa si riunisce una volta ogni trimestre nella sede dell'Ufficio centrale o nella sede di un ufficio di sezione o altro luogo fissato dall'Ufficio centrale. Essa si può riunire in maniera eccezionale o quando lei lo ritiene necessario o per decisione dell'Ufficio centrale o su domanda di almeno un terzo delle sezioni.

Articolo 10:

La riunione della Commissione amministrativa avviene se è presente la maggioranza dei membri, altrimenti viene rinviata di 15 giorni al massimo, nel qual caso la riunione avrà sede quale che sia il numero dei presenti. Le decisioni sono prese dalla maggioranza assoluta dei membri presenti.

L'Ufficio Centrale Articolo 11:

L'Ufficio centrale è composto dagli 11 ai 21 membri, di cui almeno un terzo donne, eletti dalla Commissione amministrativa tra i suoi membri; si ripartiscono tra di loro le funzioni seguenti.

- Il/la presidente: i suoi compiti consistono nel presiedere l'Ufficio centrale e la Commisione amministrativa, nell’occuparsi dell'esecuzione delle decisioni dell'Ufficio centrale e della Commissione amministrativa e nel rappresentare l'Associazione. Alcune delle sue prerogative possono, quando è necessario, essere delegate ad altri membri dell'Ufficio centrale.

-Il/la presidente non può assumere la presidenza dell'Associazione per più di due mandati successivi, fissando il mandato al periodo che separa due congressi nazionali.

- I/la o i/le vice-presidenti: assiste/ono il/la presidente e lo/la sostituisce/ono in caso di assenza o di ostacolo all'esercizio della sua funzione.

* Il/la segretario/a generale: supervisiona il lavoro amministrativo dell'Associazione.

* Il/la segretario/a generale aggiunto/a: assiste il/la segretario/a generale nel raggiungimento dei suoi compiti e lo/la sostituisce in caso di assenza o di ostacolo al loro esercizio.

* Il/la tesoriere: è incaricato/a di preparare il progetto del budget dell'Associazione, di tenere i documenti finanziari dell'Associazione e di aprire un conto a nome dell'Associazione. Non può eseguire i pagamenti che dopo la firma del/la presidente.

* Il/la tesoriere aggiunto/a: assiste il/la tesoriere nei suoi compiti e lo/la sostituisce in caso di assenza o di ostacolo al loro esercizio.

* Gli assessori incaricati di compiti: l'Ufficio centrale ripartisce i compiti supplementari tra i suoi differenti membri e si fa assistere nei suoi compiti e funzioni da delle commissioni che costituisce prelevando tra i membri della Commissione Amministrativa e i membri dell'Associazione.

Articolo 12:

- L'Ufficio centrale stabilisce i programmi di esecuzione, prende le disposizioni pratiche per mettere in opera le risoluzioni del Congresso Nazionale e le decisioni della Commissione amministrativa e dirige le attività e le azioni dell'associazione.

- Può sospendere ogni ufficio di sezione che infrange i principi e gli scopi dell'associazione; questo può opporsi alla decisione di sospensione davanti alla Commissione amminisrativa e attraverso la mediazione dell'Ufficio centrale in un arco di tempo che non superi i 30 giorni dopo la ricevuta dell’avviso di sospensione. Il ricorso è esaminato dalla Commissione amministrativa che si raduno appena dopo la sua ricezione. - Può scegliere una lista di esperti ai quali può ricorrere a titolo individuale per consultarli o incaricarli di compiere un lavoro o alcuni compiti determinati.

Articolo 13:

L'Ufficio centrale si riunisce periodicamente due volte al mese; può riunirsi in maniera eccezionale ogni volta che sia necessario.

Articolo 14:

L'Ufficio centrale si riunisce solo se in presenza della maggioranza dei suoi membri, altrimenti viene rimandata di sette giorni, allo scadere dei quali la riunione si terrà quale che sia il numero dei presenti. Le decisioni dell'Ufficio centrale sono prese dalla maggioranza relativa.

Le Sezioni Locali Articolo 15:

- Una sezione dell'associazione può essere costituita in una certa regione conformemente alle condizioni fissate dal regolamento interno. A questo scopo si tiene una commissione preparatoria alla costituzione della sezione che sceglie tra i suoi membri un coordinatore e un coordinatore-aggiunto e che deve essere accreditata dall'Ufficio centrale.

- I membri della sezione eleggono un ufficio il cui numero varia dai 7 ai 15 membri. Articolo 16:

- I membri della sezione si riuniscono in assemblea generale ordinaria ogni anno e mezzo o più frequentemente, se ciò si rende necessario, secondo le condizioni definite dal regolamento interno.

- L'assemblea generale ordinaria ha il compito di ascoltare, di discutere e di deliberare sui rapporti morali e finanziari, di eleggere il nuovo ufficio e di prendere ogni risoluzione o misura in rapporto all'attività della sezione.

- L'ufficio di sezione è eletto sia per approvazione di una lista di candidati proposta dalla commissione di candidature, sia per voto segreto diretto.

- Il numero di donne all’interno dell'ufficio di sezione non può essere inferiore alla quota fissata dal regolamento interno.

- L'assemblea generale si riunisce conformemente alle disposizioni degli articoli 23, 24, 25 del presente statuto e alle sue successive modifiche.

Articolo 17:

- L'ufficio di sezione ripartisce tra i suoi membri le funzioni seguenti: il/la presidente, il, la o i vice-presidenti, il/la segretario/a generale e il/la suo/a aggiunto/a, il/la tesoriere e il/la suo/a aggiunto/a e gli assessori incariati di alcune funzioni. Queste funzioni sono, considerando le possibili modifiche, simili a quelle definite nell'articolo 11 che concerne le funzioni dei membri dell'Ufficio centrale.

- L'ufficio di sezione è assistito, per l’esecuzione dei suoi compiti e delle sue prerogative, da delle commissioni funzionali e, se è necessario, da delle commissioni locali formate dai membri della sezione. Articolo 18: L'Ufficio di sezione ha per compiti, sempre preoccupandosi del rispetto delle resoluzioni del Congresso Nazionale, di mettere in opera le risoluzioni dell'assemblea generale così come le risoluzioni e orientamenti della Commissione amministraiva e dell'Uffico centrale.

Articolo 19:

- L'Ufficio di sezione si riunisce periodicamente due volte al mese ed eccezionalmente ogni volta che sia necessario.

- La riunione si tiene se la maggioranza dei membri è presente. - Le decisioni sono prese dalla maggioranza relativa.

Articolo 20: Delle commissioni locali supervisionate dall'ufficio di sezione possono essere costituite nella

Nel documento Diritti umani in Marocco (pagine 97-100)