• Non ci sono risultati.

Art. 33

(Istituzione delle Commissioni Consiliari Istruttorie)

1. Per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali ed al fine di rendere più efficace la propria attività, il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza istituisce al proprio interno Commissioni Consiliari Istruttorie permanenti e temporanee.

Art. 34

(Funzioni delle Commissioni Consiliari Istruttorie)

1. Le Commissioni Consiliari Istruttorie, che costituiscono un’articolazione funzionale del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza:

a. svolgono funzioni istruttorie nelle materie di propria competenza, già poste all’attenzione del Consiglio e da quest’ultimo a loro assegnate su proposta del Presidente, sentito il Coordinatore della Commissione interessata, ovvero, in caso di urgenza, attribuite a queste ultime dal Presidente medesimo, che nel caso ne darà comunicazione al Consiglio nella prima seduta utile;

Le parole “Dirigente di prima fascia della Struttura Tecnico-Amministrativa del CIV.”

sono sostituite dalle parole: “Dirigente Generale della Direzione Centrale Organi ovvero da chi lo sostituisce nella carica.”

Le parole “Le funzioni di Segreteria per le sedute del CIV sono esercitate dalla Struttura Tecnico-Amministrativa del CIV.” sono sostituite dalle parole: “Le funzioni di Segreteria per le sedute del CIV sono esercitate dagli uffici tecnico-amministrativi di supporto al Consiglio di Indirizzo e Vigilanza.”

b. esercitano poteri di iniziativa e di proposta ai fini dell’assegnazione di cui al punto precedente;

c. possono, d’intesa con il Presidente, che di ciò darà notizia al Consiglio, curare lo studio e l’approfondimento di questioni di particolare rilevanza relative a materie di competenza.

Art. 35

(Composizione delle Commissioni Consiliari Istruttorie)

1. Ciascuna Commissione è composta da Consiglieri in numero non inferiore a sei, alla cui nomina provvede, a maggioranza dei presenti, il Consiglio stesso, su proposta del Presidente, formulata tenendo conto del criterio di pariteticità di rappresentanza.

2. Il Consiglio nomina i Consiglieri supplenti, ciascuno dei quali espressione preferibilmente della stessa componente del titolare. I Consiglieri supplenti possono partecipare a tutte le riunioni delle commissioni e, in caso di sostituzione effettiva del componente assente, ne acquisiscono tutti i diritti e prerogative.

3. Il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, o su delega il Vice Presidente del CIV, può partecipare con diritto di voto a tutte le Commissioni, integrandone in tal caso la composizione ai fini della validità delle sedute.

4. Ciascun Consigliere può essere componente di più Commissioni, garantendone funzionalità e partecipazione. In caso contrario, il CIV valuterà l’opportunità di rivedere la composizione della Commissione.

5. Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, su proposta del Presidente, conferisce l’incarico di coordinamento di ciascuna Commissione fra i componenti della stessa.

Art. 36

(Funzionamento delle Commissioni Consiliari Istruttorie, assistenza tecnico-amministrativa)

1. Il Coordinatore della Commissione convoca le riunioni e le presiede, dichiara aperta la seduta, dà le eventuali comunicazioni, regola e riassume la seduta, dichiara sciolta la riunione. All’interno dei componenti la Commissione viene nominato, su proposta del Coordinatore, un consigliere con la funzione di vicario. In caso di assenza del Coordinatore la funzione viene assunta dal vicario o, se quest’ultimo è assente, dal Consigliere anziano.

2. La convocazione deve essere fatta, con avviso scritto, almeno cinque giorni prima della riunione con indicazione degli argomenti all’ordine del giorno. Può anche essere stabilito che le riunioni si tengano a calendario fisso. In tal caso la decisione deve essere comunicata formalmente a tutti i membri assenti.

3. Il Coordinatore della Commissione, tramite il Responsabile della Struttura Tecnico-Amministrativa del CIV, può richiedere la partecipazione alla riunione di Dirigenti delle Direzioni Centrali o altro personale dell’Istituto su specifiche questioni di interesse.

4. Possono partecipare alle riunioni delle Commissioni altri soggetti esterni invitati in relazione alle materie di competenza delle Commissioni stesse.

5. I componenti che intendono intervenire nella discussione ne chiedono facoltà al Coordinatore il quale stabilisce l’ordine degli interventi sulla base delle richieste ricevute.

6. Per la validità delle riunioni della Commissione è necessaria la presenza della maggioranza dei suoi componenti, titolari o supplenti. In mancanza del numero legale, i componenti presenti operano come Gruppo di lavoro consiliare. Le riunioni devono avere inizio non oltre trenta minuti dall’orario

Le parole “della Struttura Tecnico-Amministrativa del” sono sostituite dalle parole: “della Struttura di supporto al ”

previsto nella convocazione.

7. A supporto di ciascuna Commissione viene svolta dalla Struttura Tecnico-Amministrativa del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza l'attività di studio, elaborazione e predisposizione dei documenti posti in discussione. Per ciascuna Commissione è preposto con compiti di assistenza al Coordinatore un Dirigente, un esperto e un addetto ai lavori di segreteria della Struttura Tecnico-Amministrativa del CIV.

8. Il Coordinatore di ciascuna Commissione, coadiuvato dal Dirigente preposto, definisce l’ordine del giorno, d’intesa con il Presidente, nell’ambito delle materie assegnate dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza. L’atto di convocazione viene firmato dal Dirigente della Commissione, per conto del Coordinatore della Commissione.

9. Per particolari problemi di competenza mista possono aver luogo riunioni congiunte di due o più Commissioni. In tal caso le riunioni congiunte sono coordinate dal Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza, o su delega dal Vice Presidente del CIV, e in caso di assenza o impedimento di quest’ultimi dal Coordinatore anziano delle Commissioni medesime.

10. I componenti delle Commissioni Consiliari Istruttorie, in numero massimo di due, possono partecipare a distanza alle riunioni della Commissione mediante sistemi di collegamento in teleconferenza o videoconferenza a condizione che sia garantita l’esatta identificazione delle persone legittimate a presenziare. Deve essere inoltre garantito di poter seguire la discussione, di intervenire oralmente in tempo reale alla trattazione degli argomenti nonché ricevere e trasmettere documentazione.

Art. 37

(Segreteria delle Commissioni Consiliari Istruttorie)

Le parole “dalla Struttura Tecnico-Amministrativa del CIV” sono sostituite dalle parole: “dal personale dell’Ufficio tecnico amministrativo”.

Le parole “dalla Struttura Tecnico-Amministrativa del CIV” sono sostituite dalle parole: “dell’Ufficio”.

1. L’attività di segreteria di ciascuna Commissione,per quanto concerne le convocazioni, è assicurata dalla Struttura Tecnico-Amministrativa del CIV, che provvede altresì a dare atto delle sedute dedicate a ciascun argomento ed alla

registrazione delle relative presenze, nonché a fornire ai partecipanti adeguata documentazione e la necessaria collaborazione.

2. Delle riunioni viene redatto verbale sintetico che, approvato in una delle sedute successive, è firmato dal Coordinatore e dal Dirigente della Commissione.

Art. 38

(Conclusioni delle Commissioni Consiliari Istruttorie)

1. L’attività delle Commissioni si traduce ordinariamente in pareri, raccomandazioni, proposte rivolte al Consiglio, la cui predisposizione per il seguito di competenza del Consiglio stesso è curata dalla Struttura Tecnico-Amministrativa.

2. I relativi documenti finali sono sottoscritti dal Coordinatore che presiede la Commissione e dal Dirigente.

3. Il Coordinatore della Commissione, o altro componente da lui designato, relaziona al Presidente del CIV e, su sua richiesta, al Consiglio di Indirizzo e Vigilanza sulle conclusioni concernenti i singoli argomenti e sulle relative motivazioni, nonché sui pareri, sulle raccomandazioni e sulle proposte.

4. Deve essere dato atto delle eventuali opinioni contrastanti emerse nei lavori delle Commissioni.

CAPO III

RIUNIONE DEI COORDINATORI

Documenti correlati