• Non ci sono risultati.

Appendice IV Specifiche dei Comparti

Gruppo 1 – Comparti a gestione esterna

Schroder GAIA II NGA Turnaround ( in liquidazione )

Obiettivo d'investimento

Il Comparto mira a conseguire una crescita del valore del capitale investendo in tutto il mondo in titoli a tasso fisso e variabile e azioni e titoli connessi ad azioni di società in stato di crisi o in fase di svolta.

Politica d'investimento

Il Comparto investe almeno due terzi delle proprie attività (esclusi liquidità e strumenti del mercato monetario) in titoli a tasso fisso e variabile e titoli connessi ad azioni di società nordamericane. Il Comparto può investire in queste attività anche in tutto il mondo. Il Comparto mira ad assumere esposizioni lunghe e corte investendo in titoli a tasso fisso e variabile, azioni e titoli connessi ad azioni e relativi derivati, concentrandosi sulla massimizzazione dei rendimenti generati da società in stato di crisi o in fase di svolta. Fino al 50% di tali attività può essere costituito da posizioni corte sintetiche. Il Comparto mira alla diversificazione in termini di emittente e settore, livello di struttura del capitale e fase del processo di ristrutturazione.

Può essere utilizzato l’intero spettro di valori mobiliari disponibili, inclusi titoli meno liquidi, con basso rating o privi di rating, titoli di debito in sofferenza, titoli in default oppure titoli di qualità inferiore a investment grade (ossia titoli aventi un rating creditizio inferiore a investment grade secondo Standard & Poor's ovvero un rating

equivalente secondo altre agenzie di valutazione del credito). Il Comparto non può investire in titoli garantiti da attività (ABS) o titoli garantiti da ipoteca (MBS).

Gli investimenti saranno effettuati direttamente (attraverso l’effettiva acquisizione di partecipazioni) e/o indirettamente (attraverso derivati). Qualora il Comparto faccia ricorso a total return swap e contratti per differenza, il sottostante è costituito da strumenti in cui il Comparto può investire in conformità al suo Obiettivo e alla sua Politica

d’investimento. In particolare, è possibile utilizzare total return swap e contratti per differenza per acquisire

un’esposizione lunga e corta o coprire un'esposizione a titoli a tasso fisso e variabile e azioni e titoli connessi ad azioni.

L’esposizione lorda dei total return swap e dei contratti per differenza non supererà il 125% e si prevede rimarrà fra lo 0% e il 50% del Valore patrimoniale netto. In determinati casi, questa quota potrà essere maggiore.

L'esposizione netta del Comparto, ottenuta compensando le posizioni lunghe e corte, sarà di norma lunga.

Il Comparto può investire fino al 20% delle proprie attività in azioni e titoli connessi ad azioni, titoli a tasso fisso e

variabile o strumenti del mercato monetario non quotati, o che sono negoziati su un mercato non regolamentato.

Il Comparto può investire in strumenti del mercato monetario e detenere liquidità. Il Comparto può

eccezionalmente detenere fino al 100% delle proprie attività in liquidità. Il Comparto può investire fino al 10% in Fondi di investimento aperti. Non essendo vincolato ad alcun indice, il Comparto è gestito senza riferimento a un indice.

Il Comparto può avere vincoli di capacità che potrebbero comportare la chiusura del Comparto stesso, o di alcune delle sue Classi di Azioni, a nuove sottoscrizioni o conversioni in ingresso, come descritto nella sezione 2.3.

“Restrizioni a nuove sottoscrizioni e conversioni in alcuni Comparti o Classi”.

Ulteriori informazioni sulle Limitazioni d’investimento

Il Comparto rispetterà le ulteriori limitazioni d'investimento di cui all'Appendice II, eccettuati i punti 1(A)(9),

2(C) e 2(E).

Il Comparto può investire un massimo del 20% delle proprie attività in azioni e titoli connessi ad azioni, titoli a tasso fisso e variabile o strumenti del mercato monetario diversi da quelli di cui ai punti 1(A)(1) - 1(A)(4) e 1(A)(8) dell'Appendice II.

Circostanze in cui il Comparto può fare ricorso alla Leva finanziaria e tipologie e fonti di leva finanziaria

consentite

I derivati possono essere impiegati per generare un effetto leva aggiuntivo e incrementare l'esposizione.

Livello massimo di leva finanziaria

Rapporto di leva finanziaria Metodologia di calcolo dell'esposizione

‘Rapporto di leva finanziaria lordo’ 1,8

‘Rapporto di leva finanziaria

dell'impegno’ 1,8

Caratteristiche del Comparto

Valuta del Comparto USD

Gestore degli investimenti New Generation Advisors LLC

New Generation Advisors LLC è una società costituita in Massachusetts (USA) il 6 novembre 2007. Il 30 giugno 2008 è subentrata alla società di consulenza per gli investimenti di New Generation Advisers, Inc. New Generation Advisers, Inc. è stata costituita l’8 agosto 1988 e ha iniziato a offrire servizi di gestione degli investimenti nel 1990. New Generation Advisors LLC è regolamentata dalla Securities and Exchange Commission (USA) ai sensi della legge statunitense Investment Advisers Act del 1940.

Orario limite1 Ore 13.00 (ora di Lussemburgo) del quinto Giorno lavorativo precedente un Giorno di negoziazione

1Gli ordini accettati dalla Società di gestione dopo l'Orario limite per un Giorno di negoziazione saranno di norma eseguiti il Giorno di negoziazione immediatamente successivo, salvo deroga della Società di gestione e a condizione che gli Azionisti beneficino di un trattamento equo.

Frequenza di negoziazione / Giorno di

negoziazione Bisettimanale, ogni due mercoledì o il Giorno lavorativo successivo qualora un mercoledì non sia un Giorno lavorativo

Giorno di calcolo Ogni Giorno lavorativo. Il Valore patrimoniale netto per Azione è calcolato per il Giorno lavorativo precedente.

Disponibilità del Valore patrimoniale

netto per Azione Il Valore patrimoniale netto per Azione sarà disponibile in ciascun Giorno di calcolo. Si richiama l'attenzione degli Azionisti sul fatto che gli ordini di sottoscrizione, rimborso e conversione saranno evasi soltanto sulla base del Valore patrimoniale netto per Azione calcolato per i Giorni di

negoziazione. Il Valore patrimoniale netto per Azione calcolato per i Giorni di non negoziazione è reso disponibile solo ai fini delle commissioni e di informativa.

Periodo di regolamento dell'importo

di sottoscrizione e di rimborso2 Entro tre Giorni lavorativi dal relativo Giorno di negoziazione

Considerazioni specifiche sui rischi3 L'utilizzo di derivati a fini di investimento può aumentare la volatilità del prezzo delle Azioni, generando perdite maggiori per gli Investitori.

Gli investimenti in società in fase di ristrutturazione o di svolta possono essere difficili da vendere rapidamente; tale difficoltà può incidere sul valore del Comparto e, in condizioni di mercato estreme, sulla sua capacità di soddisfare le richieste di rimborso presentate.

I titoli di debito in sofferenza sono quelli emessi da società in fase di riorganizzazione, di liquidazione o in altri tipi di difficoltà. Il valore degli investimenti nel debito in sofferenza può variare in misura significativa, poiché dipende da circostanze future dell’emittente ignote al momento

dell’investimento. Questi fattori incideranno sul valore del Comparto.

Il Comparto può intraprendere vendite allo scoperto fisiche, effettuate vendendo un titolo che il Comparto non possiede. Il rischio delle vendite allo scoperto è che il prezzo di acquisizione del titolo per la consegna può essere superiore rispetto al prezzo al quale il titolo è stato venduto. Le vendite allo scoperto sono soggette al rischio di perdita di un importo superiore rispetto all’investimento iniziale.

L’esposizione lunga e corta acquisita tramite total return swap su azioni e obbligazioni può incrementare l’esposizione ai rischi correlati alle azioni e al credito.

Profilo dell’Investitore tipo Il Comparto è rivolto a Investitori con un orizzonte di investimento a più lungo termine e maggiormente interessati ai rendimenti a lungo termine che alle perdite a breve termine.

L'Investitore ha una tolleranza al rischio e attività sufficientemente elevate per assorbire potenziali perdite associate all’esito incerto delle misure di ristrutturazione o della svolta.

Il Comparto non è rivolto a investitori retail, bensì a Investitori istituzionali, Investitori che si avvalgono di un consulente per gli investimenti professionale e Investitori qualificati. Un Investitore qualificato è un Investitore che:

a) comprendendo la strategia del Comparto, le sue caratteristiche e i rischi da esso assunti, è in grado di adottare una decisione di investimento consapevole; e

b) dispone di conoscenza ed esperienza relativamente ai mercati finanziari in generale e, più in particolare, a prodotti finanziari che impiegano strumenti derivati complessi e/o strategie complesse basate su strumenti derivati (come il presente Comparto).

Commissione di performance 20% (15% per le Azioni di Classe E) (il moltiplicatore) della sovraperformance rispetto all’indice di riferimento BBA Libor USD 3 Month Act 360, subordinatamente al raggiungimento di un High water mark, come da metodologia di cui alla sezione 3.2(A).

Caratteristiche della Classe di azioni

Classi di Azioni Importo minimo della

sottoscrizione iniziale Importo minimo delle

sottoscrizioni successive Importo minimo Commissione di entrata4

A USD 25 000 USD 12 500 USD 25 000 Fino al 3%

C USD 500 000 USD 250 000 USD 500 000 Fino al 1%

E USD 500 000 USD 250 000 USD 500 000 Fino al 1%

I USD 5 000 000 USD 2 500 000 USD 5 000 000 Nessuna

2Nel caso di richieste effettuate per il tramite di un Distributore, potrebbero essere applicate procedure di sottoscrizione e rimborso diverse.

3Per dettagli completi sui rischi connessi all'investimento in questo Comparto, consultare l'Appendice III "Rischi di investimento".

4Le percentuali sono indicate con riferimento all'importo di sottoscrizione totale e rappresentano il 3,09278% del Valore patrimoniale netto per Azione per le Azioni A e l'1,0101%

per le Azioni C ed E.

Classi di Azioni Commissione di gestione5 Commissione di

distribu-zione5 Partecipazione alle spese

legali di ricerca e consulenza del Gestore degli investimenti5

Commissione di performance

A 2,00% Nessuna Fino al 0,10% Sì

C 1,25% Nessuna Fino al 0,10% Sì

E 1,00% Nessuna Fino al 0,10% Sì

I Nessuna Nessuna Fino al 0,10% Nessuna

5Le percentuali sono indicate con riferimento al Valore patrimoniale netto del Comparto o al Valore patrimoniale netto per Azione, a seconda dei casi.

Documenti correlati