• Non ci sono risultati.

COMPETENZE CHIAVE: C onsapevolezza ed espressione culturale ; imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito di iniziativa e imprenditorialità;

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Esprimersi e comunicare Padroneggiare gli strumenti necessari ad

un utilizzo consapevole del patrimonio artistico e letterario (strumenti e tecniche di fruizione e produzione, lettura critica)

Realizzare elaborati personali creativi utilizzando le conoscenze e le regole del linguaggio visivo, scegliendo le tecniche e i materiali più adeguati.

Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni;

rappresentare e comunicare la realtà

percepita;trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.

Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.

Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d’arte.

Individuare l’idea centrale di un messaggio pubblicitario.

Analizzare l’uso della figura/sfondo, dall’inquadratura dal colore, dal testo nei fumetti.

Identificare personaggi e azioni di un racconto audiovisivo.

Elementi essenziali per la lettura/ascolto di un’opera musicale o d’arte (pittura, architettura, plastica, fotografia, film, musica) e per la produzione di elaborati musicali, grafici, plastici, visivi.

Tecniche di rappresentazione grafica, plastica, audiovisiva.

Utilizzo di tecniche varie per la produzione di elaborati visivi (dipinti su carta, rappresentazioni visive con materiali insoliti e di riciclo).

Sperimentare alcune regole della grammatica del colore:

mescolanze e combinazioni di colori, abbinamenti e contrasti.

Manipolare materiali malleabili (carta pesta, filo di rame, creta..) per costruire plastici, burattini ….

Sperimentare tecniche diverse per l’uso del colore.

Utilizzare tecniche multidisciplinari per produrre messaggi individuali e collettivi.

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Osservare e leggere le immagini e le opere d’arte Acquisire una personale sensibilità estetica,

manifestando sensibilità e rispetto per la

salvaguardia dei principali beni artistico-culturali presenti nel proprio e altrui territorio.

Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.

Elementi essenziali per la fruizione di un’opera d’arte (pittura, architettura, plastica, fotografica, film) e per la produzione di elaborati grafici, plastici, visivi.

Principali forme di espressione artistica.

IC. Zona Leda- Aprilia

Pag. 28/38 A.S. 2020/2021

Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.

Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati.

Individuare la trama di un racconto audiovisivo.

Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.

Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.

Generi e tipologie testuali della letteratura, dell’arte, della cinematografia.

Criteri di valutazione_Curricolo di Arte e Immagine

Voto Descrittori

10

L’alunno ha conseguito in modo eccellente le competenze previste.

Produce elaborati personali, utilizzando in modo creativo ed originale diversi stili e tecniche del linguaggio iconico. Descrive, analizza e commenta in modo autonomo,corretto e personale messaggi visivi ed elementi della realtà. E’ in grado di leggere e commentare in modo autonomo e critico le opere d’arte esaminate.

9

L’alunno ha conseguito pienamente le competenze previste.

Produce elaborati utilizzando con sicurezza diversi stili e tecniche del linguaggio iconico Descrive, analizza e commenta in modo autonomo e corretto messaggi visivi ed elementi della realtà. E’ in grado di leggere e commentare in modo autonomo e critico le opere d’arte esaminate.

8

L’alunno ha conseguito in modo completo le competenze previste.

Realizza elaborati, adottando correttamente le regole del linguaggio visivo, facendo uso di tecniche e materiali di diverso tipo. Descrive ed analizza in modo autonomo e corretto messaggi visivi ed elementi della realtà in situazioni note. E’ in grado di leggere le opere d’arte esaminate.

7

L’alunno ha conseguito complessivamente le competenze previste.

Realizza semplici elaborati, adottando le regole del linguaggio visivo, usando tecniche e materiali, facendo uso di tecniche e materiali di diverso tipo. Descrive e analizza in modo corretto messaggi visivi ed elementi della realtà in situazioni note. Osserva e legge in modo soddisfacente le opere d’arte.

IC. Zona Leda- Aprilia

Pag. 29/38 A.S. 2020/2021

6

L’alunno ha conseguito sufficientemente le competenze previste.

Realizza semplici elaborati, adottando le regole del linguaggio visivo, usando tecniche e materiali in modo meccanico. Opportunamente sollecitato descrive ed analizza in modo essenziale messaggi visivi ed elementi della realtà in situazioni note. Osserva e legge in modo accettabile le opere d’arte esaminate in situazioni guidate.

5

L’alunno non ha raggiunto un sufficiente livello di competenza.

Realizza semplici elaborati, adottando le regole del linguaggio visivo, usando tecniche e materiali in modo approssimativo. Descrive ed analizza con difficoltà messaggi visivi ed elementi della realtà, anche in situazioni note e/o guidate. Osserva in modo superficiale e ,spesso, benché sollecitato, non riesce a leggere le opere d’arte esaminate.

IC. Zona Leda- Aprilia

Pag. 30/38 A.S. 2020/2021

PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE DISCIPLINARI CURRICOLO DI MOTORIA

CLASSE 5^A COMPETENZE CHIAVE: Consapevolezza ed espressione culturale - Espressione corporea

COMPETENZE CHIAVE TRASVERSALI: Imparare ad imparare; spirito di iniziativa e imprenditorialità

COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

Nucleo fondante: Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni

diverse Utilizzare nell’esperienza le conoscenze relative alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita

Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea (correre / saltare, afferrare / lanciare, ecc). Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.

Elementi di igiene del corpo e nozioni essenziali di anatomia e fisiologia Regole fondamentali di alcune discipline sportive

Nucleo fondante: Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva Utilizzare gli aspetti comunicativorelazionali del

messaggio corporeo

Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali. Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive.

Nucleo fondante: Il gioco, lo sport, le regole, il fair play Partecipare alle attività di gioco e di sport,

rispettandone le regole; assumere responsabilità delle proprie azioni e per il bene comune

Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport. Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole.

Partecipare attivamente alle varie forme di gioco , organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri.

IC. Zona Leda- Aprilia

Pag. 31/38 A.S. 2020/2021

Rispettare le regole nella competizione sportiva;

saper accettare la sconfitta con equilibrio, e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.

Nucleo fondante: Salute e benessere, prevenzione e sicurezza Utilizzare nell’esperienza le conoscenze relative

alla salute, alla sicurezza, alla prevenzione e ai corretti stili di vita

Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita. Riconoscere il rapporto tra alimentazione, ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita. Acquisire consapevolezza delle funzioni fisiologiche (cardio-respiratorie e muscolari) e dei loro cambiamenti in relazione all’esercizio fisico.

Criteri di valutazione_Curricolo di Motoria

VOTI DESCRITTORI

10

L’alunno ha conseguito in modo eccellente le competenze previste.

Durante le attività motorie e sportive individuali o di gruppo è in grado di utilizzare con disinvoltura e creatività

Documenti correlati