• Non ci sono risultati.

Conclusioni e Sviluppi Futuri

La realizzazione di questo progetto ha costituito una solida base per il rinnovamento ed il miglioramento del sistema software di un importante consorzio di filiera italiano.

Il sistema progettato, e realizzato, soddisfa a pieno i requisiti descritti da Multitraccia nelle fasi preliminari del progetto e va incontro alla necessità di una base di dati consistente e prestante per la gestione delle dichiarazioni dei contributi ambientali da parte di produttori di moduli fotovoltaici.

Per ragioni normative (descritte nel Capitolo 1.5) è fondamentale che i dati relativi alle dichiarazioni siano correttamente accessibili anche tra decine di anni, ovvero al termine del ciclo di vita dei moduli: il contributo ambientale pagato dai produttori, infatti, consentirà il corretto ritiro e smaltimento dei pannelli senza ulteriori costi (ad esempio da parte di un privato che ha un pannello montato sul tetto della propria abitazione).

Il nuovo database risolve importanti criticità dovute alla ridondanza di alcuni dati che hanno causato, nel tempo, l’incoerenza ed inconsistenza di alcuni record memorizzati. Inoltre, PostgreSQL (il DBMS scelto) offre prestazioni superiori a quelle di FileMaker e dunque crea ottime prospettive future, consentendo la gestione efficiente di una quantità di dati altamente superiore a quella attuale – pari ad oltre 4 milioni di record. Il sistema software, tuttavia, non è stato completamente implementato per ragioni tempistiche, nonché a causa del sito del consorzio di filiera attualmente in aggiornamento che non ha permesso la realizzazione di pagine web direttamente compatibili con il futuro sito.

Gli sviluppi futuri del progetto riguardano innanzitutto la completa implementazione e messa in funzione del sistema. Inoltre, Multitraccia vorrebbe realizzare in futuro una nuova sezione del sito web che consentirà ai produttori di visualizzare una mappa interattiva dei moduli dichiarati ed attivi; la mappa riguarderà innanzitutto il territorio italiano, ma sarà possibile effettuare anche una gestione a livello internazionale. Multitraccia mi ha già accennato della possibilità di proseguire la nostra collaborazione, al fine di completare la realizzazione del sistema in ogni sua parte nonché ampliarlo mediante l’aggiunta di nuove funzionalità. Tale proposta risulta essere un’ottima opportunità per ampliare le mie conoscenze e per maturare una maggiore esperienza nel campo dei big data, e sarà presa sicuramente in considerazione successivamente al conseguimento del titolo di studio offerto dal mio corso di laurea.

80

Bibliografia

[1] “Multitraccia”: http://www.multitraccia.it/

[2] “Direttiva 2002/95/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio”: https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2003:037:0019:0023:it:PDF

[3] “Direttiva 2002/96/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio”: https://eur-lex.europa.eu/eli/dir/2002/96/oj

[4] “Direttiva 2003/108/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio”: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32003L0108&from=EN

[5] “Direttiva 2012/19/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio”: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32012L0019

[6] “Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151”:

https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/Testi/05151dl.htm

[7] “Decreto Legislativo 3 Aprile 2006, n. 152”: https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/06152dl.htm

[8] “Decreto Legislativo 30 Dicembre 2008, n. 208”:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2009/02/28/09A02058/sg

[9] “Decreto Ministeriale 8 Marzo 2010, n. 65”:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2010/05/04/010G0087/sg

[10] “Modello Relazionale”: https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_relazionale

[11] “Data Definition Language”: https://it.wikipedia.org/wiki/Data_Definition_Language

[12] “Data Manipulation Language”: https://it.wikipedia.org/wiki/Data_Manipulation_Language

[13] “Data Query Language”: https://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_di_interrogazione

[14] “Structured Query Language”: https://it.wikipedia.org/wiki/Structured_Query_Language

[15] “NoSQL”: https://it.wikipedia.org/wiki/NoSQL

[16] “Cloud Computing”: https://it.wikipedia.org/wiki/Cloud_computing

[17] “Classifica dei DBMS – DB-Engines”: https://db-engines.com/en/ranking

[18] “Applicazione Web”: https://it.wikipedia.org/wiki/Applicazione_web

[19] “Sistema Client Server”: https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_client/server

[20] “Architettura Multi-Tier”: https://it.wikipedia.org/wiki/Architettura_multi-tier [21] “Macchina Virtuale”: https://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_virtuale

[22] “HyperVisor”: https://it.wikipedia.org/wiki/Hypervisor

[23] “Metodologia Agile”: https://it.wikipedia.org/wiki/Metodologia_agile

[24] “Extreme Programming”: https://it.wikipedia.org/wiki/Extreme_programming

81 [26] “UTF-8”: https://it.wikipedia.org/wiki/UTF-8

[27] “Indirizzo IP”: https://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP

[28] “Log”: https://it.wikipedia.org/wiki/Log

[29] “Javascript Object Notation”: https://it.wikipedia.org/wiki/JavaScript_Object_Notation

[30] “Modello E/R”: https://it.wikipedia.org/wiki/Modello_E-R

[31] “Schema Logico”: https://it.wikipedia.org/wiki/Schema_di_database

82

Appendice

Questa sezione del documento riporta il codice relativo all’implementazione del progetto di cui questa tesi è oggetto.

Vengono riportati il codice relativo alla creazione della base di dati e delle sue tabelle, le procedure di controllo ed i comandi per l’indicizzazione del database.

Non verrà mostrato il codice relativo all’applicazione web poiché ricalca fedelmente grafica e colori dell’attuale sito del consorzio, e contiene riferimenti ad esso. Inoltre, non è ritenuto utile l’inserimento del codice relativo agli script di importazione, in quanto contiene solo operazioni di lettura e conversione dei dati.

Premessa: il codice è stato scritto ed impaginato mediante l’utilizzo di appositi IDE (descritti nel Capitolo 2.6). Non si garantisce, tuttavia, la preservazione della corretta impaginazione del codice a seguito delle operazioni di copia-incolla nel documento Word.

Documenti correlati