• Non ci sono risultati.

Concorso Festa dell’Albero

Nel documento Padre Gigi da papa Francesco (pagine 34-34)

di MARA ZANOTTI

S

i sono svolte in questi giorni le premiazioni delle classi delle scuole che hanno parteci-pato, e vinto, il concorso lanciato dall’Isti-tuto Agrario Stanga per la Festa dell’albero 2020. È ben noto che anche quest’anno il bell’evento, così atteso dalla città, non si è potuto svolgere; non per questo però i lavori realizzati dai bambi-ni e dai ragazzi non meritavano il giusto ricono-scimento. Il direttore della sede di Crema dello Stanga, Attilio Maccoppi, accompagnato da Ba-silio Monaci, ora docente in meritata pensione ma da sempre ‘anima’ della Festa, si sono recati presso gli istituti. Tema del concorso era L’albero

prezioso amico del clima.

Le scuole partecipanti al concorso sono state 17 e gli elaborati sono stati in totale 67. Le classi vincitrici sono risultate: la scuola dell’Infanzia di Chieve, Monte Cremasco, Vaiano sez. Grandi (150 euro). Per la scuola Primaria sono giunte ex aequo quella di San Bernardino, classe 1a (150 euro) e la scuola Primaria di Capralba (classe 4a), la cui Ds Ilaria Andreoni è sempre stata colonna portante dell’organizzazione della Festa dell’Al-bero – quando era collega, presso lo Stanga, del prof. Monaci – una bella soddisfazione dunque vedere i ‘suoi’ alunni premiati dal concorso del-la Festa dell’Albero con 150 euro. Una segnadel-la- segnala-zione è andata alla scuola Primaria di Ricengo, classe 3a (100 euro), per le classi IV della Prima-ria di Bagnolo (staff insegnanti Laura Alchieri,

Corinne Campolo, Elena Monteverdi, Arianna Anelli) e per le Primarie di Castelnuovo. Infine è stata premiata la scuola Secondaria di 1° grado di Ombriano (150 euro).

La giuria, nell’assegnazione dei premi, ha considerato alcuni parametri: l’originalità, la

complessità, l’impegno degli alunni. Un concor-so, quello promosso dalla Festa dell’Albero che, negli anni, ha saputo coinvolgere tante scuole di Crema e del territorio, ma anche alcuni singoli che si sono cimentati con soggetti non semplici ottenendo ottimi risultati (come quello di vedere il proprio lavoro scelto per promuovere il mani-festo della Festa dell’Albero di quell’anno...). Il team degli insegnanti della Primaria di San Ber-nardino, che ha curato la realizzazione del lavo-ro che ha vinto il 1° premio per le Primarie, era formato dagli insegnanti: Luca Gnatta, Caterina Zaniboni, Dario Marini Ricci, Raffaella Sever-gnini, Raffaella Zanotti e Simona Brambini. Ti-ziana Campari, Adriana Mori, Paola Piacentini, Elisabet Vaccario, Luisella Fusarpoli è invece il team di insegnanti che ha fatto ottenere una segnalazione presso le Primarie di Castelnuovo. Ma al di là dei nomi (che non riusciamo a elenca-re in piena completezza), un plauso va rivolto a tutti i partecipanti che con solerzia e convinzione hanno realizzato i lavori per la Festa, un segnale che, nonostante tutto, i progetti extracurricolari sono fonte di arricchimento, soddisfazione e cre-scita. Non è ancora possibile sapere se e come la Festa dell’Albero 2021 si svolgerà, troppe le incognite e le incertezze. Una cosa certa è invece che sarà bellissimo quando ci si potrà incontra-re nuovamente in piazza Duomo, in occasione dell’evento che porta la primavera in città. Signi-ficherà che la triste pagina che stiamo leggendo sarà stata definitivamente girata!

CAPRALBA, RICENGO, CASTELNUOVO E BAGNOLO

di MARA ZANOTTI

L’Istituto d’Istruzione Supe-riore “Stanga” di Crema, che comprende l’Istituto Tecnico Agrario e l’Istituto Professionale Agrario, propone diverse attività di orientamento utili per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e i loro genitori.

Quest’anno l’Istituto ha deciso di optare per soluzioni di orien-tamento miste, in presenza e a distanza, nel pieno rispetto delle prescrizioni normative relative all’emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Le attività organizzate dalla commissione Orientamento sono le seguenti: open day su prenota-zione, fruibili sia a distanza sia in presenza. Previsti quattro appun-tamenti programmati nei pome-riggi delle seguenti date: sabato 21 e sabato 28 novembre, sabato 12 dicembre e sabato 16 gennaio. Orario di inizio, 14.30.

Gli incontri virtuali di orien-tamento con le classi terze delle scuole secondarie di primo grado si terranno su richiesta.

La scuola ha provveduto anche a rendere possibili stages in pre-senza¸ su prenotazione, per

singo-li o gruppi della stessa classe che potranno partecipare alle attività dell’Istituto, in particolare svolge-re attività di laboratorio; psvolge-redispo- predispo-sta anche una presentazione video che illustra caratteristiche, obietti-vi e offerta formativa dell’Istituto. Lo Stanga interviene anche all’evento virtuale organizzato dall’Orientagiovani di Crema (Link) che si sta svolgendo oggi, sabato 14 novembre.

Infine la scuola ha curato anche la pubblicazione del materiale di-gitale di orientamento sul sito In-ternet istituzionale.

Dunque tante opportunità per conoscere al meglio la scuola più “green” della città che si occupa di ambiente in tutte le sue sfaccetta-ture: dagli aspetti strettamente le-gati all’agricoltura che prevedono ricerche scientifiche e una vasta cura e produzione presso la casci-na Gallotta, gestita dalla scuola, a quelli che si possono inserire anche nella cura del paesaggio, dei giardini, nella promozione del territorio. Una scuola dalla lunga tradizione, perfettamente inserita nel tessuto sociale cremasco, as-solutamente da considerare per il proprio futuro. Per informazioni tel. 0373.257970.

SONO 4 LE DATE DEGLI OPEN DAY PRESSO

LA SCUOLA DI VIALE SANTA MARIA, CHE HA ORGANIZZATO ALTRE OCCASIONI DI ORIENTAMENTO

Open day in presenza,

Nel documento Padre Gigi da papa Francesco (pagine 34-34)

Documenti correlati