• Non ci sono risultati.

Condizioni di trasporto e durata post-produzione

Nel documento Dianthus barbatus x chinensis (pagine 92-97)

Viola Bicolore Nuovo

3.4 Condizioni di trasporto e durata post-produzione

Durante lo stoccaggio e il trasporto le piante in vaso vengono spesso danneggiate e la loro qualità risulta compromessa. Infatti, in condizioni ambientali sub-ottimali, quali spesso sono le condizioni di trasporto e stoccaggio (temperatura, umidità e luce), il processo fotosintetico è ridotto. Di conseguenza, anche se il substrato è ricco di elementi nutritivi, essendo la capacità fotosintetica non adeguata, le piante non sono in grado di realizzare un corretto assorbimento di questi. Generalmente, i primi sintomi prodotti dalla mancanza di un qualsiasi nutriente minerale sono la perdita della clorofilla e la clorosi fogliare, attraverso un progressivo disseccamento della lamina fogliare, detto sindrome delle “foglie secche”, causato probabilmente da un’alterazione della struttura del cloroplasto. Le foglie perdono il loro caratteristico colore verde e la vegetazione si riduce.

Questi aspetti sono stati valutati in un genere (Leucospermum) della famiglia delle

Proteaceae, di interesse nell’ambito del progetto (fig. 14). Leucospermum spp.

Sono state valutate piante fiorite in vaso di Leucospermum cv ‘Vulkano’ e ‘Copper Carnival’ allo stadio commerciale. L’esperimento di simulazione del trasporto e stoccaggio è stato compiuto su un totale di sessanta piante, nei mesi di aprile/maggio. Le piante sono state regolarmente irrigate fino alle 24 ore precedenti l’inizio dell’esperimento, in modo tale da evitare un eccesso di acqua che avrebbe potuto causare l’insorgenza di agenti patogeni fungini anche a basse temperature.

In un primo esperimento le piante fiorite di entrambe le varietà sono state trattate con spray fogliare di acido abscissico (ABA) o con film plastico. Le piante di controllo e le piante che in seguito sono state avvolte con film plastico sono state prima nebulizzate con acqua distillata. Il materiale vegetale è stato poi stoccato al buio per 4 giorni in camera di crescita con un’umidità relativa pari al 70% alle temperature di 14 °C e 7 °C al fine di simulare due distinte temperature di trasporto. In una seconda prova, le piante della cv ‘Copper Carnival’ sono state sottoposte ai trattamenti elencati nella colonna 3 della tabella 5, e conservate a 14 °C per 4 giorni.

85 Figura 14. Sintomatologia fogliare post-produzione su piante di Leucospermum ‘Copper

Carnival’.

Successivamente, tutte le piante sono state trasferite in serra, in condizioni naturali, per simulare la fase del recovery che generalmente si realizza presso i locali del rivenditore, e sono state monitorate per 14 giorni nel primo esperimento e per 7 giorni nel secondo. La valutazione dei danni arrecati all’apparato fogliare durante la permanenza delle piante in serra è stata esaminata e classificata, utilizzando – come indice di danno – la stima visiva del numero di foglie con superficie necrotizzata ≥ del 20%. La stima della perdita del valore ornamentale è stata espressa secondo una delle tre classi d’intensità di danno di seguito riportate: 1 = nessun danno fogliare o una foglia danneggiata; 2 = da > di uno a < di cinque foglie danneggiate; 3 = ≥ di cinque foglie danneggiate.

Tabella 5. Trattamenti effettuati su piante fiorite in vaso di Leucospermum cv ‘Vulkano’ e

‘Copper Carnival’ negli esperimenti di simulazione di trasporto.

Temperatura 7 °C 14 °C 14 °C

Durata (giorni al buio) 4 4 4

Acido abscissico (ABA) 100 µM 100 µM

Film plastico si si

Beheaded (senza infiorescenza) si

Antitraspirante (Pinolene) 1% Tidiazuron (TDZ) 10 µM Nitrato di calcio 50 mM Vitamina E 10 µM Vitamina E Nitrato di calcio Acido ascorbico 10 µM 50 mM 100 µM

I trattamenti effettuati con il fitoregolatore ABA e film plastico (FP) non sono stati efficaci nel rallentare il disseccamento progressivo della lamina fogliare rispetto alle piante controllo, e

86

nel caso del film plastico dopo 14 giorni si è osservato un deterioramento superiore rispetto alle piante controllo (fig. 15 e 16). Le piante trasportate alla temperatura di 14 °C sono state sensibilmente più danneggiate rispetto a quelle trasportate alla temperatura di 7 °C (fig 15 e 16).

L’utilizzo di temperature idonee, soprattutto durante il trasporto, consente di ridurre la respirazione cellulare, preservando le riserve di carboidrati, e di rallentare il processo di senescenza. La respirazione è un processo biologico che fornisce energia per un corretto funzionamento del metabolismo vegetale, consumando composti come amido e zuccheri. È noto che l’attività respiratoria delle piante aumenta in modo preponderante all’aumentare della temperatura, provocando la riduzione dei carboidrati nel fusto e nelle foglie e causando un peggioramento della qualità post-produzione.

Dai risultati della seconda prova è emerso invece che l’uso di fitoregolatori non è in grado di contrastare il fenomeno delle “foglie secche” mentre è possibile contrastare questa fisiopatia post-raccolta utilizzando trattamenti con composti in grado di svolgere un ruolo di protezione dei tessuti dai processi ossidativi a carico delle cellule e delle membrane cellulari (acido ascorbico, vitamina E, calcio) (fig. 17).

Figura 15. Valutazione della perdita del valore ornamentale per Leucospermum cv ‘Vulkano’. 1

= nessun danno fogliare o una foglia danneggiata; 2 = da > di uno a < di cinque foglie danneggiate; 3 = ≥ di cinque foglie danneggiate. I valori riportati rappresentano la media (n=5).

Figura 16. Valutazione della perdita del valore ornamentale per Leucospermum cv ‘Copper

Carnival’. 1 = nessun danno fogliare o una foglia danneggiata; 2 = da > di uno a < di cinque foglie danneggiate; 3 = ≥ di cinque foglie danneggiate. I valori riportati rappresentano la media (n=5).

87 Figura 17. Valutazione della perdita del valore ornamentale per Leucospermum ‘Copper

Carnival’. 1 = nessun danno fogliare o una foglia danneggiata; 2 = da > di uno a < di cinque foglie danneggiate; 3 = ≥ di cinque foglie danneggiate. I valori riportati rappresentano la media (n=5).

Bibliografia

ARSIA - Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel settore Agricolo-forestale - Regione Toscana, 2001.

Ranuncoli (Ranunculus asiaticus L.). In: Il germoplasma delle specie ornamentali e da fiore. Vol. V.

Borochov A., Woodson W.R., 1989. Physiology and biochemistry of flower petal senescence. Hort. Rev. 11: 15-43. Druege U., 2001. Postharvest responses of different ornamental products to preharvest nitrogen supply: role of

carbohydrates, photosynthesis and plant hormones. Acta Hort. 543:97-105.

Reid M.S., Ferrante A., 2002. La conservazione di fiori e fronde recise. Fisiologia e tecnologia postraccolta di

89

Nel documento Dianthus barbatus x chinensis (pagine 92-97)