10. Requisiti minimi d’età
Il download e l’uso della APP sono consentiti sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche il download e l’uso dell’APP è consentito solo a condizione che abbiano compiuto gli anni 14. LAFIBS non consente ad Utenti minorenni di acquistare e/o vendere Prodotti, Contenuti Digitali e/o Servizi attraverso la App.
11. Uso dell’APP
Il download e l’uso dell’APP sono gratuiti, fermo restando l’obbligo dell’utente di effettuare, con le modalità indicate negli art. 2.6 che precede, il pagamento degli acquisti effettuati tramite l’APP.
12. Compatibilità
12.1 Per i dispositivi IOS, l’APP richiede 8.0 o versioni successive ed è compatibile con Iphone 4S e versioni successive. Per i dispositivi Android, l’Applicazione richiede dispositivi con un sistema operativo a partire dal 4.0. L’APP è disponibile sull’Apple Store per i dispositivi IOS e sul Google Play Store per i dispositivi Android.
12.2 Per poter scaricare l’APP e per poter acquistare tramite l’APP, il dispositivo mobile su cui la stessa è stata scaricata deve essere connesso alla rete Internet, tramite una qualsiasi modalità (es:
GPRS, 3G, 4G, LTE, WIFI).
13. Licenza d’uso gratuita e diritti di proprietà intellettuale
13.1 LAFIBS è l’ideatore e autore dell’APP, ai sensi della Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni. A LAFIBS sono riservati tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sull’Applicazione.
13.2 LAFIBS concede all’utente una licenza d’uso gratuita, limitata, non trasferibile e non esclusiva per l’installazione e l’utilizzazione dell’APP esclusivamente a fini personali.
13.3 L’utente si impegna a:
a) non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, negoziare, rivendere o utilizzare a fini commerciali, in tutto o in parte, l’APP;
b) non modificare, creare opere derivate del codice sorgente, decompilare, decodificare, disassemblare o tentare in altro modo di scoprire tale codice, vendere, concedere in sub-licenza o altrimenti trasferire qualsiasi diritto relativo alla APP, a meno che tale attività non sia espressamente richiesta dalla legge;
c) usare l’APP in conformità alla normativa vigente, alle Condizioni Generali d’Uso del Sito, alle presenti CGV e ai diritti riservati a LAFIBS.
14. Dichiarazioni dell’utente e manleve
14.1 L’utente dichiara di essere consapevole e di accettare che:
a) l’APP è concessa in licenza e non venduta;
b) l’uso dell’APP da parte dell’utente avviene sotto la responsabilità e a rischio dell’utente medesimo.
14.2 L’utente accetta di tenere LAFIBS, nonché i suoi funzionari, dirigenti, agenti, dipendenti e collaboratori, indenni e manlevati da qualunque danno, incluse eventuali sanzioni irrogate dalle autorità competenti ed eventuali spese processuali e di consulenza legale, agli stessi possa derivare da un uso dell’APP da parte dell’utente non conforme alla normativa vigente, alle Condizioni Generali d’Uso del Sito, alle presenti CGV e/o a seguito di una violazione dei diritti riservati a LAFIBS e/o delle presenti CGV e/o delle Condizioni d’Uso del Sito.
15. Esclusione di responsabilità per forza maggiore o caso fortuito
15.1 LAFIBS non è responsabile nel caso di ritardi, malfunzionamenti, e/o interruzioni dell’attività dell’APP causati da:
a) forza maggiore o caso fortuito
;
b) interruzione della erogazione del servizio di energia elettrica;
c) mancanza di connettività, errori del software, hardware failure, problemi con i database, malfunzionamenti, mancata erogazione delle pagine e/o delle immagini, e, in genere, malfunzionamenti dell’APP che non siano imputabili a dolo e/o colpa grave di LAFIBS e/o che siano imputabili a fatto del terzo, compreso l’utente.
SEZIONE C. CONDIZIONI GENERALI DI ACQUISTO DEI LIBRI USATI DA PARTE DI LIBRACCIO.IT
16. Vendita di libri usati
16.1 La presente sezione disciplina le condizioni di vendita dei libri usati venduti dall’utente ad LAFIBS tramite il Sito. La vendita di libri usati tramite il Sito non è consentita all’Utente Ospite, in relazione al quale, dunque, non trovano applicazione le disposizioni contenute nella presente sezione C delle CGV.
16.2 Al fine di conoscere quali libri usati possono essere venduti dall’utente ad LAFIBS tramite il Sito, l’utente è tenuto a consultare, prima della vendita, la pagina “Acquisto-libri-usati”, inserendo il codice o la lista di codici EAN nell’apposito spazio e cliccando sull’icona “Cerca”. In tal modo, l’utente può verificare: (i) se i dati del libro che ha intenzione di vendere corrispondono a quelli presenti nella scheda e (ii) se LAFIBS ha intenzione di acquistarli ed a quale prezzo.
16.3 Per procedere alla vendita, l’utente dovrà cliccare sul bottone “Vendi”, in tal modo il prodotto viene automaticamente inserito nella Lista di vendita.
16.4 Non è possibile vendere più di tre libri aventi il medesimo codice EAN.
17. Procedura di vendita
17.1 Inseriti i libri l’utente accede alla “Lista di vendita”, clicca su “Vendi i libri selezionati”, e conferma l’intenzione di vendere inserendo i propri dati nella pagina dedicata alla “Registrazione dei tuoi dati”.
17.2 Prima di procedere alla conferma, l’utente avrà un riepilogo della vendita e sarà tenuto a verificare che tutti i dati inseriti siano corretti e che tutti i libri siano presenti nel riepilogo della lista.
17.3 In questa fase, l’utente ha ancora la possibilità di effettuare delle modifiche.
17.4 Per proseguire nella procedura di vendita l’utente deve accettare le condizioni di acquisto e cliccare sul bottone “Procedi alla vendita”.
17.5 L’utente deve confermare i dati di riepilogo e la modalità di pagamento prescelta, cliccando su “Continua”.
17.6 Da ultimo, l’utente potrà procedere alla modifica dei dati inseriti, ivi inclusi i dati del venditore, l’indirizzo per il ritiro e le modalità di pagamento e confermare l’intenzione di vendere, cliccando su “Conferma l’ordine”, previa esplicita approvazione delle condizioni di acquisto.
17.7 Con il click sul tasto “Conferma l’ordine” l’utente trasmette ad LAFIBS la propria proposta di vendita ai sensi dell’art. 1329 c.c. irrevocabile per 30 giorni. Il contratto si conclude solo a seguito accettazione da parte di LAFIBS, previa verifica dello stato dei libri da parte dello staff di Libraccio.it, che informa l’utente e conferma l’importo riconosciuto, come specificato ai successivi artt. 19.5, 19.6 e 19.7 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
18. Spedizione dei tuoi libri usati
18.1 Successivamente alla Conferma della vendita, l’utente riceve una e-mail con le informazioni per contattare il corriere espresso ed accordarsi sul giorno di ritiro della merce.
18.2 Per spedire i libri, l’utente è tenuto a seguire le seguenti istruzioni:
(a) procurarsi una scatola di imballaggio in modo che i libri non possano subire danni durante il trasporto;
(b) stampare il documento della Lista di vendita ed inserirlo nel pacco;
(c) stampare l'etichetta con i propri dati e quelli di Libraccio.it ricevuta con la mail di cui al punto 18.1, esporla sul pacco fissandola adeguatamente.
18.3 L’utente è tenuto a spedire il pacco entro 5 giorni dalla ricezione della mail di cui al punto 18.1.
19. Condizioni e valutazione dei prodotti usati
19.1 LAFIBS tramite il sito Libraccio.it acquista solo libri usati pienamente integri, ossia senza pagine mancanti e/o strappate e/o usurate.
19.2 Nel pacco devono essere presenti tutti gli allegati ed eventuali supporti elettronici (es. CD, DVD ecc.) compresi nel volume.
19.3 LAFIBS non accetta:
(a) copie omaggio o copie prive del talloncino triangolare di vendita sul retro della copertina;
(b) eserciziari svolti a penna o con inchiostro indelebile;
(c) rovinati o che presentano segni di grave usura;
(d) i libri composti da più parti (allegati, fascicoli, schede, etc.), delle quali una o più risultano mancanti e se non ricomposti e legati con un elastico – avendo cura di lasciare il codice EAN ben visibile all’esterno – ivi inclusi eventuali supporti multimediali (CD, DVD etc.), se non inseriti all’interno del libro, nella prima pagina o dietro la copertina e incollati con un piccolo pezzo di nastro adesivo.
19.4 I libri verranno esaminati dallo staff di Libraccio che valuterà il rispetto delle condizioni indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
19.5 L’importo totale, come indicato nella “Lista di vendita”, verrà corrisposto solo a seguito di apposito controllo sulle condizioni dei libri inviati dall’utente.
19.6 L’utente riceverà una mail indicante alternativamente (i) la conferma del buono stato dei libri e dell’importo riconosciuto, come indicato in fase di acquisto, costituendo tale e-mail accettazione della proposta dell’utente da parte di LAFIBS e conclusione del contratto o, (ii) nel caso in cui i libri non siano pienamente integri o conformi alle prescrizioni di cui al presente articolo, la non accettazione da parte di LAFIBS.
19.7 Nel caso in cui i libri non siano pienamente integri o conformi alle indicazioni di cui al presente articolo, l’utente potrà richiederne la restituzione a sua cura e spese entro 15 giorni dalla data di ricezione della e-mail di cui al precedente art. 19.6, inviando una e-mail a [email protected] o contattando il servizio clienti per telefono, al numero +39 02.91435530 e fax, al numero +39 02.37928711, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 22 ed il sabato dalle ore 8,30 alle ore 18,00 orario continuato, specificando l’indirizzo presso il quale richiede la restituzione.
19.8 Nel caso in cui l’utente non richieda la restituzione nel termine sopra indicato, i libri si considereranno ceduti dall’utente ad LAFIBS a titolo gratuito.
20. Modalità di pagamento
20.1 Il pagamento dei libri venduti dall’utente ad LAFIBS tramite il Sito avverrà mediante una delle seguenti modalità:
(i) tramite Voucher da spendere sul Sito;
(ii) tramite bonifico sul conto corrente bancario indicato dall’utente. Qualora l’utente scelga questa modalità, LAFIBS tratterrà dalla somma corrisposta all’utente l’importo di € 1,90;
(iii) tramite versamento sul conto PayPal dell’utente, che inserirà i dati del proprio account di PayPal. Qualora l’utente scelga questa modalità, LAFIBS tratterrà dalla somma corrisposta all’utente l’importo di € 0,90.
20.2 L’importo come sopra determinato verrà pagato all’utente, secondo la modalità da questi prescelta, entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della mail di indicazione dell’importo totale riconosciuto.
20.3 Oltre ai costi eventuali di cui all’art. 20.1 (ii) e (iii) che precede, l’utente corrisponderà ad LAFIBS la somma di euro 3,90 per i costi di spedizione dei libri usati, che LAFIBS tratterrà dalla somma pagata all’utente quale corrispettivo per la vendita dei libri stessi.
***
Ai sensi dell’articolo 1341, c. 2 c.c., il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: 2.4.2 (modifica del prezzo dei Prodotti per errori materiali), 2.7.13 (rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti), 3.4.2 (modifica del prezzo dei Contenuti Digitali per errori materiali), 14 (manleve per danni derivanti dall’uso dell’App), 15 (esclusione di responsabilità per forza maggiore o caso fortuito) e 19.8 (cessione dei libri usati ad LAFIBS a titolo gratuito per mancata richiesta di restituzione).