• Non ci sono risultati.

3. AMBIENTE DI SVILUPPO

3.4 Configurazione campagne per Alfa

I paragrafi precedenti generano un portato informativo essenziale per la configurazione delle “campagne-template” richieste dal cliente. Sulla base delle strutture apportate, si procede attarverso la descrizione del disegno delle campagne e delle funzionalità intrinseche:

59

1. CAMPAGNA 1 – Campagna di benvenuto:

FIGURA 37: SPECIFICHE CAMPAGNA DI BENVENUTO

La campagna di benvenuto prevede l’estrazione di due differenti target: il primo relativo ad utenti che abbiano effettuato il primo acquisto (nuovi), mentre il secondo rivolto a clienti che hanno fornito i propri dati durante la sotto-scrizione ma non hanno acquistato (prospect).

In primo luogo si è reso necessario realizzare una campagna denominata “CONTACT_POLICY” per certificare l’inclusione di clienti che hanno fornito il proprio consenso alla trattabilità dei dati e alla ricezione di comunicazioni da parte di Alfa. Di seguito un estratto della suddetta campagna:

FIGURA 38: ESTRATTO FLUSSO CONTACT_POLICY

60

FIGURA 39: ESTRAZIONE CLIENTI CONTATTABILI PER DIRECT MAIL

Il primo nodo della Contact Policy appartiene al soggetto di analisi “Cliente da Contact History”, ossia colui che è registrato nello storico dei contattati. Le selezioni riportate producono un’estrazione di utenti che non appartengono ad un gruppo di controllo di qualsiasi campagna esistente e che siano stati contattati nell’ultimo mese almeno una volta tramite il canale di comunicazione “Mail Channel”.

Il secondo nodo effettua un “map”, ossia la traslazione da “Cliente da Contact History” a soggetto di analisi “Cliente” (da CDM a DWH). Il successivo nodo “Prioritize” pone in priorità due differenti set: al primo posto i “già contattati” ed al secondo coloro che hanno fornito il consenso ai flag “Indirizzo Raggiungibile”, “Marketing”, “Privacy” e “Profilazione”. In tal modo vengono esclusi nel secondo set tutti i contattati e si ottiene un insieme di utenti papabili per una campagna “commerciale”.

La stessa logica è utilizzata, sempre in ottica direct mailing, per le campagne di “servizio”, ossia quelle che considerano soltanto il flag “Indirizzo Raggiungibile” valorizzato a “SI”. Tale sistema è adottato, sempre nella “Contact Policy”, per gli altri canali di comunicazione: “Email”, “Phone Mobile” e “Contact Center”.

Il tool permette di usare nel diagramma di una campagna l’output ottenuto da un’altra campagna, attraverso un “Link Node” che la riferisce. Di conseguenza è stato impostato un nodo link per la “Contact Policy”, in modo tale che possa essere usato per tutte le campagne, laddove necessario.

Come anticipato la campagna di benvenuto si divide in “Nuovi Clienti” e “Prospect”. Di seguito il disegno della campagna intitolata “Benvenuto Nuovo Cliente”:

61

FIGURA 40: FLUSSO CAMPAGNA BENVENUTO NUOVO CLIENTE

Il gruppo “Condizioni Iniziali” ha lo scopo di porre in priorità gli utenti contattabili per email rispetto a quelli raggiungibili per mobile phone: l’idea è di contattare per email se possibile. Per tale motivo sono presenti due nodi link (da Contact Policy) relativi a campagne commerciali con i rispettivi communication channels.

Successivamente il flusso si dirama a seconda dei canali di comunicazione e procede verso un nodo di split che effettua una suddivisione del set in clienti che hanno effettuato acquisti in quattro differenti categorie: “Letti”, “Componenti di Arredo”, “Ricambi” e “Salotti”. Sempre nello stesso ordine vengono “prioritizzati” i clienti a seconda delle categorie ed agganciati ad un nodo Prepare Email per garantire l’integrazione con il provider che si occupa delle due differenti comunicazioni.

Il gruppo “Esclusione già contattati” si occupa di selezionare gli utenti già contattati dalla campagna e di inserirli come primo livello del nodo di priorità, in modo tale che non si produca una comunicazione erronea a coloro che l’hanno già ricevuta.

Gli utlimi due communication node, si occupano della storicizzazione dei clienti nel common data model.

La seconda campagna di benvenuto intitolata “Benvenuto Nuovo Prospect”, presenta un struttura simile alla precedente ma con un filtro “Flag Prospect” che, se valorizzato positivamente, indica un utente che non ha effettuato alcun acquisto in seguito alla registrazione. Di seguito il diagramma:

62

FIGURA 41: FLUSSO CAMPAGNA BENVENUTO NUOVO PROSPECT

Per ciò che concerne la schedulazione, nel tab “Schedule” della finestra della campagna, è possibile impostare la modalità della ricorrenza ed inviarla ad un software che si occupa della pianificazione (“LSF” – IBM) associato all’installazione della suite SAS. Lo stesso prenderà in carico la schedulazione e si occuperà di eseguire le campagne in base alle ricorrenze specificate.

2. CAMPAGNA 2 – Anniversario primo acquisto:

FIGURA 42: SPECIFICHE CAMPAGNA ANNIVERSARIO

L’Anniversario primo acquisto prevede due campagne per i due differenti target: clienti che non hanno più acquistato dopo un anno (churner) e clienti che hanno acquistato qualcosa nel medesimo periodo temporale.

La prima è denominata “Anniversario Primo Acquisto senza Ritorno”; la sezione iniziale del flusso è equivalente alla campagna di benvenuto: si ripropone la differenziazione email/sms e la comunicazione partizionata per le 4 distinte categorie.

63

Ad essa è aggiunto un nodo di selezione che verifica la presenza di una data di acqusito successiva alla “Data primo Acquisto” negli ultimi 365 giorni. Di seguito il desing:

FIGURA 43: FLUSSO CAMPAGNA ANNIVERSARIO PRIMO ACQUISTO SENZA RITORNO

La seconda campagna “Anniversario Primo Acquisto con Ritorno”, necessita di un’informazione inversa a quella del primo target. Di seguito il semplice filtro applicabile dal business designer:

FIGURA 44: CONDIZIONI DI INCLUSIONE CAMPAGNA DI ACQUISTO CON RITORNO

La selezione considera clienti con “Data Primo Ordine” minore della “Data Ultimo Ordine” negli ultimi 365 giorni.

64

FIGURA 45: FLUSSO CAMPAGNA ANNIVERSARIO PRIMO ACQUISTO CON RITORNO

3. CAMPAGNA 3 – Buon compleanno:

FIGURA 46: SPECIFICHE CAMPAGNA BUON COMPLEANNO

L’ultima campagna è dedicata ai clienti che sono prossimi alla data di compleanno. Come visibile nell’estratto dell’infomap sviluppato per Alfa, è presente un nodo calcolato “Next Birthday” che, a partire dalla data corrente e dal giorno di nascita, conta il numero di giorni intercorrenti tra essi (con attenzione sulla bisestilità). Il risultato viene successivamente espresso in un formato date “YYYYMMDD”.

65

A differenza delle precedenti campagne è presente un’ulteriore canale di comunicazione (direct mail), pertanto è necessario un nuovo link alla Contact Policy.

L’aggiunta di un terzo attore comporta una maggiore complessità negli output generati dal nodo di priorità. L’ordine utilizzato è email, sms e direct mail ma risulta fondamentale considerare che non tutti i clienti hanno la possibilità di essere raggiunti tramite tutti i canali di comunicazione. Di conseguenza vengono impiegati addizionali nodi “Prioritize” che mettono nuovamente in competizione gli esclusi dei primi priority nodes. Tale situazione è percettibile in figura:

FIGURA 47: FLUSSO CAMPAGNA BUON COMPLEANNO

Sia il data source che i calculated items, vengono aggiornati periodicamente per mezzo di opportuni processi schedulati.

66

Documenti correlati