Riguardo alla mozione secondo me questa mozione è un atto di indirizzo, quindi noi impegniamo il Sindaco e la Giunta ad attivarsi finché venga sperimentata questa, poi vediamo in seguito, però è un atto di indirizzo è, si parla di un argomento sensibile quale i pedoni, quindi sappiamo che la segnaletica rappresenta uno strumento per comunicare informazione ai conducenti dei veicoli, risulta pertanto di fondamentale importanza per garantire un adeguato livello di sicurezza durante la guida diurna e notturna. Questi attraversamenti a led insomma, sono…, vengono anche chiamati salva pedoni, perché sono fatti praticamente con dei proiettori a led specifici per passaggi pedonali, che, diciamo, creano un’ottica dedicata ed un contrasto positivo sulla persona che attraversa e l’ambiente circostante. Quindi per noi questa cosa qui siamo a favore, perché, ecco, porta solo dei benefici alla sicurezza stradale dei pedoni e dei conducenti.
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Quindi Partito Democratico favorevole alla mozione. Altre dichiarazioni di voto, Consigliere Loconsole.
CONS. LOCONSOLE CLAUDIO
Allora, noi siamo favorevoli alla mozione, anche perché qui, come diceva, come ha appena detto Guainai, noi stiamo parlando di attivarsi, quindi attivarsi uno si può attivare zero, si può attivare uno, si può attivare quindici e poi ricordando, appunto, è già stata citata la mozione per quanto riguarda i parchi giochi per i diversamente abili, c’è scritto: “Le risorse economiche per tali interventi potrebbero derivare dalle società in house del Comune di Cascina, come per esempio Sogefarm Cascina S.r.l. oppure essere inserite nel bilancio preventivo 2017 delle opere pubbliche”. Potremmo usare anche noi questa cosa qui, quindi per noi va bene e voteremo favorevole.
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Altre dichiarazioni di voto sulla mozione? Consigliere Chiellini.
CONS. CHIELLINI PAOLO
Dichiarazione di voto, io voto contrario alla mozione per le motivazioni che mi hanno indotto a fare l’emendamento, perché per me non c’è la necessaria copertura finanziaria richiesta dal regolamento. Attivarsi, c’è scritto “affinché negli interventi di manutenzione”, il che vuol dire che siccome gli interventi di manutenzione sono ordinari e vanno fatti, attivarsi spendendo qualcosa, senza indicare dove sono le coperture, per cui per quanto mi riguarda il mio voto è contrario alla mozione così come è formulata.
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Consigliere Poli. Dichiarazione di voto della mozione. Consigliere Poli.
CONS. POLI FABIO
La dinamica della discussione è tale che, insomma, abbiamo probabilmente ammucchiato pere con mele e banane con susine, però io ritengo, Presidente, che questo ci obbliga a fare un altro passaggio, perché sento anche parlare di uffici, allora si legittimano gli uffici, evidentemente c’è una visione della… o si confondono gli impegni di spesa con i preventivi, cioè c’è una visione della dinamica amministrativa un po’ sommaria. Io ritengo meritevole di attenzione la mozione presentata da colleghi dei 5 Stelle rispetto alla finalità che la mozione traguarda, però non posso non rilevare che molto spesso, quando si presentano le mozioni
bisognerebbe anche, e qui, giustamente, come mi dice sempre anche la collega Viegi, necessita almeno un parere o almeno un intervento dell’Assessore al ramo, tanto…, dell’Assessore al ramo, perché, per esempio, io ritengo che questi led luminosi non so se sono previsti dal Codice della Strada, quindi a volte qui si rischia di presentare delle mozioni chiedendo la realizzazione di elementi che magari non sono previsti o contrastano con le normative di riferimento. Io presumo, non conosco, quindi non ho né pareri né tanto meno magari un intervento che in qualche modo mi… mi…, mi conforta da parte dell’Assessore ai Lavori Pubblici o dell’Assessore alla Viabilità.
INTERVENTO
… (intervento fuori microfono) ……(incomprensibile)…
INTERVENTO
… (intervento fuori microfono) …C’è sul Corriere del …(incomprensibile)…
CONS. POLI FABIO
Ma sul Corriere, il Codice della Strada è il Codice della Strada, il regolamento di attuazione al Codice della Strada è regolamento di attuazione al Codice della Strada, poi le riviste e i corrieri possono scrivere cosa gli pare, le Leggi sono Leggi e le interpretazioni dei giornalisti sono pure interpretazioni giornalistiche. Comunque, ritengo meritevole, ma con tutti questi dubbi e di conseguenza non posso fare altro nella indecisione, cioè vi dò un giudizio di merito oggettivo, ma nell’indecisione della validità ovviamente non possiamo che astenerci, magari invito la prossima volta, diamoci una regola, che quando si presentano delle mozioni si abbia ben chiaro anche, e questo ne va per la qualità di ciò che si presenta, magari cerchiamo anche di chiarire se quanto è oggetto di mozione in qualche modo risponde a dei requisiti di Legge o meno, perché sennò, insomma, se si vuol fare il polverone si può fare tutti, ma poi sono atti amministrativi che debbono concretizzarsi, sui quali si assumono degli impegni precisi nei confronti dei cittadini e poi magari non realizzarli, perché c’è la disponibilità sul capitolo di bilancio, ma poi magari contrastano la Legge e quindi non si possono attuare, come è successo una volta per i famosi dossi, insomma, non facciamo una gran bella figura nei confronti del cittadino amministrato.
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Altre dichiarazioni di voto? Si astiene. Non ci sono dichiarazioni di voto per quanto riguarda la mozione. Procediamo con le dichiarazioni di voto per quanto riguarda l’emendamento e ricordo ai Consiglieri Comunali che il comma 13 dell’art. 47 richiama che per le dichiarazioni di voto degli emendamenti il tempo è di due minuti. Dichiarazione di voto per l’emendamento. Consigliere Poli.
CONS. POLI FABIO
Io, come naturale conseguenza dell’intervento fatto, ovviamente, ritengo che una mozione di cui nutro…, in qualche modo di cui nutro una legittimità giuridica e un emendamento che conseguentemente va a modificare una mozione di cui nutro, ripeto, una legittimità giuridica, ma soprattutto individua anche, presume che si debba intervenire su alcune strade, altre no, senza in qualche modo offrire elementi di valutazione, di dettaglio delle motivazioni, per cui, come dicevo prima, è ovvio che, insomma, non può essere quantomeno rigettata, quindi nel tal caso il voto è un voto contrario alla presentazione, contrario alla mozione. Contrario all’emendamento, la mozione l’ho già fatta la dichiarazione di voto.
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Quindi contrario all’emendamento da parte del Gruppo Progetto Cascina P.S.I. – P.S.E..
Consigliere Loconsole prego.
CONS. LOCONSOLE CLAUDIO
Siamo contrari all’emendamento, perché, se dovesse passare l’emendamento, oltre a stravolgere la mozione si darebbe effettivamente priorità a tre strade, sulla base di una opinione personale, non tecnica e questa cosa secondo me creerebbe un precedente, un precedente molto importante anche, perché noi stiamo dicendo: “Dovete sistemare quelle tre strade”. Quindi non ci sono…, non vuol dire che se in Comune ci sono i soldi per tutti si inizia di là, si fa la valutazione in modo corretto con gli uffici, quella valutazione può essere fatta.
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
Altre dichiarazioni di voto sull’emendamento? Consigliere Lago.