• Non ci sono risultati.

5.3 Scelta delle nuove keyword

5.3.2 Contenuti

Sezioni

Con un lavoro svolto assieme all’azienda, cercando di unire le esigenze di ottimizzazione con il tipo di informazioni da rendere disponibili agli utenti, è stata stilata, cercando di includere alcune delle keyword più importanti, una lista delle sezioni del sito che, dopo numerose bozze, si è concretizzata nella lista di seguito:

• Agenzia Lavoro Teseo: rappresenta la homepage dove sono riassunte alcune informazioni relative a Teseo e dove sono riportati i link più importanti sia per la navigazione interna che per l’accesso ad alcuni strumenti fra cui l’iscrizione alla newsletter e alle pagine sociali. • Offerte impiego: la pagina descrive in che modo Teseo raccoglie i

dati dei candidati e presenta alcune informazioni utili prima che questi possano inviare il loro curriculum vitae all’azienda.

– Curriculum Vitae: atttraverso un form di dimensioni ridotte, il candidato può sottomettere il proprio CV velocemente e fornendo le informazioni appena essenziali per una corretta valutazione. – Curriculum Vitae esteso: per i candidati che vogliono invece

investire maggiore tempo nella compilazione di un CV completo, in questa pagina viene riproposto un form differente, più lungo e completo.

– Lavori offerti: in questa pagina vengono descritti i lavori che Teseo ricerca e offre ai candidati.

– Informazioni offerte lavoro Emilia Romagna: il form pre- sentato è un semplice contatto fra l’utente e l’azienda. Il contatto in questo caso è personalizzato per i candidati.

• Ricerca e selezione: questa sezione è rivolta alle aziende e descrive i servizi che vengono loro offerti.

– Head hunting: la pagina è dedicata ad una veloce introduzione al lavoro di head hunting svolto da Teseo.

– Ricerca personale online: presenta il servizio degli annunci on- line interni al sito come strumento per la ricerca auto propositiva dei candidati.

– Mailing recruitment: in questa pagina viene proposto il form per l’iscrizione al servizio di mailing recruitment.

– Informazioni ricerca e selezione Emilia Romagna: il form presentato è il contatto fra l’utente e l’azienda, come poco sopra, ma personalizzato per un’utenza business.

• Centro per l’impiego: quest’ulteriore sezione raccoglie l’insieme delle informazioni che descrivono più intimamente l’azienda.

– Chi siamo: la pagina è dedicata alla presentazione dei soci del- l’azienda e del loro curriculum scolastico e professionale.

– Privacy ed etica: Teseo internamente dispone di una serie di autoregolamentazioni professionali ed etiche che ripropone in que- sta pagina, unitamente alla classica informativa al trattamento dei dati personali.

– Accreditamento professionale: il PDF che, originariamente, conteneva del testo sotto forma di immagine, è riportato in queste pagine con il transcript del suo contenuto.

• Annunci di lavoro: la pagina è assegnata alla parte operativa di WordPress e, quindi, alla gestione del blog nella forma di una bacheca per gli annunci di lavoro.

• Dove trovarci: l’ultima pagina, classica, contiene le informazioni su come telefonare, scrivere o raggiungere Teseo. È presente inoltre una mappa interattiva di Google Maps collegata all’attività inserita in Google Places.

La lista contiene molte delle keyword principali offrendo un buon contenuto informativo all’utente, muovendo al tempo stesso alcune leve nei motori di ricerca che individuano in queste, grazie alla struttura dei permalink, le key- word più importanti dell’azienda. Sono state, quasi completamente, evitate tutte le parole inerenti a luoghi e città in quanto la geolocalizzazione del contenuto è rimandata alla strutturazione dei tag.

Tag

Diversamente dalle sezioni, studiate a tavolino ed inserite prima di qualunque contenuto, i tag appartengono ad una divisione del sito più fluido e dinamico nel tempo. Per ogni nuovo contenuto, è l’editore stesso a dover specificare almeno un paio di tag che andranno a caratterizzare quell’articolo. Per dare importanza alla località geografica lungo la quale opera Teseo, è stato deciso di utilizzare i tag per descrivere principalmente proprio questo aspetto. Ogni annuncio di lavoro presenta infatti i tag che descrivono la città e la provincia alle quali si riferisce. Questo, unito alla scelta del .IT, come dominio di primo livello, e alle specificazioni su Google Pages, portano i motori di ricerca, soprattutto Google, ad avere una visione più localizzata del sito ed a metterlo in risalto in tutte quelle query che provengono, o hanno come riferimento, la zona dell’Emilia Romagna.

Testi

La coniugazione delle varie esigenze espresse da questo sito, ovvero la ne- cessità di essere al più presto online, la fornitura di informazioni adeguate alle aziende così come ai candidati e, infine, l’ottimizzazione dei contenuti per le keyword identificate, si è tradotta nella parte del lavoro che ha richie- sto maggior tempo ed impegno. Una volta predisposta infatti la struttura tecnologica, tramite WordPress, e lo scheletro del sito, tramite la template, sezioni e tag, la scrittura dei testi, la scelta della resa grafica di ogni pagina, eccetera, hanno richiesto molta attenzione e sono state sviluppate lungo varie bozze continuamente modificate anche dal committente. I testi di partenza sono stati recuperati dal vecchio sito e da documenti interni all’azienda, oltre che da numerose email scambiate con la stessa.

Ogni testo è stato infine controllato affinchè presentasse un adeguato nu- mero di keyword al suo interno e che queste fossero di qualità: ovvero rilevanti al fine del sito, rilevanti al fine delle informazioni fornite dalla pagina in esa- me, con una buona densità e una valida correlazione fra tutte le altre keyword presenti.

Con la stesura dei testi, e quindi con il lavoro di SEO copywriting, si è terminata la parte più importante di restyling del sito. Si è potuti procedere alla messa online dello stesso, affiancato per un breve periodo a teseonline. com. Il periodo temporale, coincidente con Agosto e Settembre 2010, in cui entrambi i siti sono stati resi disponibili contemporaneamente, ha permesso ai motori di ricerca di iniziare la scansione del nuovo sito e ad attribuirne i vari ranking, senza togliere visibilità all’azienda a causa di uno shutdown improvviso del sito preesistente; allo stesso tempo, gli utenti non hanno avuto

completamente accesso ad un sito ancora in fase di ultimazione, con alcune caratteristiche avanzate non del tutto implementate, ma a tutti gli effetti già disponibile e consultabile.

Documenti correlati