• Non ci sono risultati.

La busta “Busta Tecnica – Offerta tecnica” contiene, a pena di esclusione, i documenti di seguito indicati e che saranno oggetto di valutazione e attribuzione dei punteggi secondo i seguenti criteri:

CRITERIO (A)

Professionalità e Adeguatezza dell’offerta – Capacità professionali desunta da un numero di 2 (due) servizi svolti relativi ad interventi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti fra interventi qualificabili affini a quelli oggetto dell’affidamento.

Con riferimento al criterio A dovrà essere prodotta una relazione descrittiva di servizi ritenuti dal concorrente particolarmente significativi delle proprie capacità professionali, aventi le

caratteristiche di affinità con le prestazioni oggetto dell’affidamento, eseguiti su interventi affini per classi e categorie e preferibilmente similari per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell’appalto, fino alla concorrenza di un numero di 2 (due) servizi.

Per la valutazione di tale criterio dovrà essere prodotta una relazione descrittiva composta da un numero massimo di 3 schede in formato A3 o 6 schede in formato A4 (ciascuna di una sola facciata) per ognuno dei servizi prestati (massimo 6 schede in formato A3 o 12 schede in formato A4), (a tal fine le definizioni di “cartella”, “facciata”, “scheda” e “pagina” sono sinonimi).

La relazione potrà, a scelta del concorrente, contenere schemi, diagrammi e disegni, atti a meglio evidenziare in forma grafica gli aspetti descritti. Non sono computati gli indici, sommari, copertine e le eventuali certificazioni di organismi indipendenti allegate alla relazione.

Le relazioni richieste dovranno essere numerate e stampate con interlinea 1,5, tipo di carattere Arial, stile normale e dimensione 10, con max 40 righe per scheda e margini destro e sinistro di minimo 2 cm ciascuno.

Si precisa che le ulteriori schede, in esubero rispetto al numero massimo richiesto, non verranno prese in esame, seguendo la sequenza della impaginazione di presentazione.

Nella relazione, per ciascun servizio presentato, dovrà essere riportata nella copertina una descrizione sintetica dell’intervento che renda conto di:

- ID opere, classe e categoria, grado di complessità (ai sensi del D.M. 17/06/2016);

- importo dei lavori;

- descrizione e stato di esecuzione dei servizi prestati;

- presenza e numero di varianti, collaudi, proroghe, ritardi, SAL;

- nome della Stazione Appaltante e localizzazione dell’intervento.

Costituirà elemento di valutazione la similitudine dei servizi ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità a realizzare il complesso delle attività che compongono il servizio di che trattasi ed aventi caratteristiche di affinità ed analogia con le attività oggetto di affidamento.

Si riterranno più adeguate le offerte la cui documentazione consentirà di stimare il livello di specifica professionalità, affidabilità e qualità del concorrente sul piano tecnologico, funzionale, di inserimento ambientale, per rispondere meglio agli obiettivi che persegue la Stazione Appaltante e che sono da ritenersi studiati con il fine di ottimizzare il costo globale di costruzione, di manutenzione e di gestione lungo il ciclo di vita dell’opera, con riguardo all'intervento che si dovrà andare a progettare.

Saranno valutati positivamente i progetti che evidenziano un grado di complessità delle opere progettate il più elevato possibile in termini di relazione con le interferenze e di tecniche e tecnologie innovative utilizzate per la loro gestione e risoluzione.

Dalla documentazione dovrà potersi evincere:

SUB-CRITERIO A.1: interventi con caratteristiche tecniche maggiormente affini a quelli oggetto dell’affidamento. A tal fine, saranno ritenuti affini i servizi attinenti a lavorazioni che rientrano nelle seguenti classi e categorie:

Categorie d’opera ID opere D.M. 17 giugno 2016 L.143/49 Classi e categorie

EDILIZIA E.18 I/c

IMPIANTI IA.03 III/c

STRUTTURE S.02 IX/a

IMPIANTI IA.01 III/a

SUB-CRITERIO A.2: Rispondenza dei servizi agli obiettivi della stazione appaltante dal punto di vista tecnologico, funzionale, dell’inserimento ambientale, eseguiti con lo scopo di ottimizzare il costo globale di costruzione, di manutenzione e di gestione lungo il ciclo di vita dell’opera. Saranno ritenuti maggiormente rispondenti i servizi eseguiti in relazione a opere similari a quella prevista nel DPP oltreché realizzate in ambiti paesaggisticamente paragonabili e dimensionalmente sovrapponibili.

CRITERIO (B)

Caratteristiche metodologiche e migliorative desunte dalla illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico.

Per la valutazione del presente criterio dovrà essere prodotta una relazione tecnico – illustrativa composta da un numero massimo di 12 cartelle (6 fogli fronte e retro), formato A4, che dovranno essere numerate e stampate con interlinea 1,5, tipo di carattere Arial, stile normale e dimensione 10, con max 40 righe per scheda e margini destro e sinistro di minimo 2 cm ciascuno. Le copertine, i sommari, gli indici, gli organigrammi e le eventuali certificazioni di organismi indipendenti allegate alla relazione sono esclusi dal conteggio delle pagine.

La relazione potrà, a scelta del concorrente, contenere schemi, diagrammi e disegni, atti a meglio evidenziare in forma grafica gli aspetti descritti, tutti inclusi nel computo delle dodici cartelle.

Si precisa che le eventuali cartelle o schede in eccedenza non saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice, seguendo la sequenza della impaginazione presentata.

In particolare, la relazione dovrà essere finalizzata ad illustrare con precisione e chiarezza l’impostazione che il concorrente intende adottare nell’espletamento del complesso delle attività che compongono il servizio, nonché le modalità di svolgimento delle prestazioni e la pianificazione e programmazione da effettuare per il compimento dello stesso; sarà considerata migliore quella relazione che illustrerà in modo più preciso e più esaustivo la soluzione proposta metodologica e la struttura tecnico-organizzativa prevista nell’offerta che, pertanto, offre una elevata garanzia della qualità nell’attuazione della prestazione nel suo complesso (fasi di progettazione, di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza).

Per ogni sub criterio saranno valutati la completezza, esaustività e qualità della prestazione proposta, l’articolazione e la coerenza temporale delle attività, l’adeguatezza delle risorse umane e strumentali messe a disposizione per lo svolgimento del servizio. La relazione dovrà essere articolata in 5 sezioni, ciascuna delle quali riferita ad uno dei seguenti sub-criteri, in modo da consentirne una ottimale leggibilità.

Modalità di esecuzione del servizio di progettazione - Sub B1

Per tale sub criterio è richiesto che il concorrente fornisca le informazioni in merito alla metodologia, alle modalità e agli strumenti di controllo e monitoraggio con cui intende effettuare le attività di progettazione.

A tal fine verranno valutati:

 l’adeguatezza delle metodologie;

 la chiarezza nell’esposizione;

 l’organizzazione dell’ufficio di progettazione;

 la puntualità, la precisione, le modalità dei controlli e gli strumenti utilizzati per l’esecuzione della progettazione.

Modalità di esecuzione del servizio di Direzione dei Lavori con riguardo all’organizzazione dell’Ufficio di direzione lavori ed alle attività di controllo in cantiere - Sub B

 l’adeguatezza delle metodologie;

2

Per tale sub criterio è richiesto che il concorrente fornisca le informazioni in merito alla metodologia, alle modalità e agli strumenti di controllo e monitoraggio con cui intende effettuare le attività di Direzione Lavori.

A tal fine verranno valutati:

 la chiarezza nell’esposizione;

 l’organizzazione dell’ufficio di Direzione dei lavori;

 la puntualità, la precisione, le modalità dei controlli e gli strumenti utilizzati per l’esecuzione delle prestazioni;

Modalità di esecuzione del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione delle opere progettate con riguardo alle attività di controllo e sicurezza in cantiere - Sub B3

 la presenza che si intende garantire in cantiere (tempo e frequenza);

.

Per tale sub criterio è richiesto che il concorrente fornisca le informazioni in merito alla metodologia, alle modalità e agli strumenti di controllo e monitoraggio con cui intende effettuare le attività Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione.

A tal fine verranno valutati:

 l’adeguatezza delle metodologie;

 la chiarezza nell’esposizione;

 la puntualità, la precisione, le modalità dei controlli e gli strumenti utilizzati per l’esecuzione delle prestazioni.

Modalità di esecuzione del servizio relativo alla pratica di prevenzione incendio – Sub B4.

Per tale sub criterio è richiesto che il concorrente fornisca le informazioni in merito alla metodologia, alle modalità e agli strumenti di controllo e monitoraggio con cui intende effettuare le attività per il completamento della pratica di prevenzione incendio finalizzata all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi.

A tal fine verranno valutati:

 l’adeguatezza delle metodologie;

 la chiarezza nell’esposizione;

 l’organizzazione dell’ufficio preposto alle attività di verifica;

 la puntualità, la precisione, le modalità dei controlli e gli strumenti utilizzati per l’esecuzione della prestazione.

Consistenza e qualità delle risorse umane e strumentali messe a disposizione per lo svolgimento dei servizi – Sub B

 organigramma della struttura e relative risorse (con titoli, competenze e qualifiche) che intende adottare per l’espletamento del servizio al fine della migliore gestione delle attività;

5

Per tale sub criterio è richiesto che il concorrente fornisca le informazioni in merito ai seguenti aspetti:

 descrizione motivata dell’uso di eventuali apparecchiature tecniche e software per lo svolgimento delle prestazioni oggetto dell’appalto;

 la rappresentazione schematica del processo di monitoraggio e verifica delle attività e di interazione fra tutti i soggetti coinvolti.

Con riguardo alla “consistenza e qualità delle risorse umane”, il concorrente dovrà descrivere il gruppo di lavoro con la specifica dei compiti, delle responsabilità e delle disponibilità in termini di tempo per ciascuna fase attuativa del servizio.

Il concorrente dovrà riportare l’elenco dei professionisti personalmente responsabili dell’espletamento delle varie parti del servizio, con l’indicazione della posizione di ciascuno nella struttura del concorrente (socio, amministratore, dipendente, etc.), delle rispettive qualificazioni professionali, delle principali esperienze analoghe all’oggetto del contratto e degli estremi di iscrizione nei relativi albi professionali, nonché il nominativo, la qualifica professionale e gli estremi di iscrizione al relativo albo professionale della persona incaricata dell’integrazione fra le varie prestazioni specialistiche, del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, del Direttore dei lavori e del personale con funzione di ispettore di cantiere.

Con riferimento alla natura del servizio da affidare e, più specificatamente, di progettazione, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, sarà valutato il numero, la specializzazione e l’esperienza delle figure proposte per il gruppo di lavoro minimo e per quello integrativo.

Saranno presi in considerazione ai fini della valutazione solo ed esclusivamente le apparecchiature tecniche e software che sono funzionali rispetto alle prestazioni oggetto dei servizi in appalto, il cui impiego viene adeguatamente motivato. Non verranno presi in considerazione gli hardware e software di uso comune e strettamente necessari all’espletamento del servizio.

Prescrizioni

a) ognuno dei due documenti di cui ai precedenti punti (A), e (B) deve essere contenuto in un singolo file in formato .pdf (un file .pdf per ogni documento) e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente o da un suo procuratore.

b) Nel caso di concorrenti riuniti in Raggruppamento Temporaneo già costituito, gli elaborati devono essere sottoscritti digitalmente dal legale rappresentante del concorrente capogruppo o da un suo procuratore, in nome e per conto proprio e delle mandanti, con le modalità di cui al precedente punto (a).

c) Nel caso in cui il Raggruppamento di professionisti non sia già costituito e partecipi ai sensi dell’art. 48 c. 8, del D.Lgs. 50/2016, gli elaborati devono essere sottoscritti digitalmente dai legali rappresentanti di tutti i concorrenti che costituiranno il Raggruppamento, con le modalità di cui al precedente punto (a).

d) Dall’offerta tecnica non deve risultare alcun elemento che possa rendere palese o consenta di desumere, direttamente o indirettamente, le offerte di prezzo oggetto di valutazione contenute nell’offerta economica.

e) Nel caso in cui il concorrente presenti in sede di gara relazioni con un numero di pagine superiore rispetto a quelle previste dal presente Disciplinare, le pagine in più non saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice

 non comporta e non può comportare alcun maggior onere, indennizzo, rimborso, adeguamento o altro, a carico della Stazione Appaltante, pertanto sotto il profilo economico l’importo contrattuale determinato in base all’offerta economica resta insensibile alla predetta offerta tecnica;

. f) L’offerta tecnica:

 non può contenere elementi proposti sotto condizione di variazioni del prezzo della prestazione o nell’importo dei lavori a base d’asta;

 costituisce obbligazione contrattuale specifica e integra automaticamente le previsioni degli atti posti a base di gara nonché la convenzione di incarico.