• Non ci sono risultati.

CONTENUTO DELL’OFFERTA ECONOMICA

Attraverso il Sistema, per ciascun lotto al quale intende partecipare, il concorrente dovrà inviare e far pervenire alla Stazione appaltante:

- una Offerta Economica (vedi successivo 15.1) costituita da una dichiarazione generata dal Sistema in formato .pdf “Offerta economica”, che dovrà, a pena di esclusione: i) scaricare e salvare sul proprio PC; ii) compilare inserendo il ribasso offerto e sottoscrivere digitalmente; iii) immettere a sistema e quindi fare pervenire alla stazione appaltante;

- un elenco di prezzi offerti (vedi successivo 15.2), contenente, i prezzi unitari di ciascun principio attivo, nonché il prezzo complessivo della fornitura, per quanto concerne i medicinali (Lotti 1 e 2); i prezzi di ciascun dispositivo, nonché il prezzo complessivo della fornitura, per quanto riguarda i dispositivi medici (Lotti 3 e 4). Tale elenco è riportato nei file excel denominati:

Allegato 1 – Disciplinare di gara

Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di medicinali (Lotti 1 e 2) e di dispositivi medici (Lotti 3 e 4) per le prestazioni sanitarie dell’Inail

Pagina42

 “Allegato 1/E – Elenco prezzi offerti Medicinali per i Centri sanitari territoriali (Lotto 1)”;

 “Allegato 1/F – Elenco prezzi offerti Medicinali per i Centri protesi e di riabilitazione motoria (Lotto 2)”;

 “Allegato 1/G - Elenco prezzi offerti Dispositivi medici per i Centri sanitari territoriali (Lotto 3)”;

 “Allegato 1/H - Elenco prezzi offerti Dispositivi medici per i Centri protesi e di riabilitazione motoria (Lotto 4)”.

Per ciascuno dei summenzionati allegati, il concorrente dovrà, a pena di esclusione: i) scaricare e salvare il relativo file sul proprio PC; ii) sottoscrivere lo stesso digitalmente;

iii) immettere il suddetto allegato a sistema, facendolo pervenire alla stazione appaltante.

15.1 OFFERTA ECONOMICA

L’Offerta economica, a pena di esclusione, è sottoscritta con firma digitale con le modalità indicate per la sottoscrizione della domanda.

Sono inammissibili le offerte economiche che superino l’importo a base d’asta.

La presentazione dell’offerta costituisce implicita accettazione delle norme di gara.

Nessun compenso o rimborso spese potrà essere preteso dagli interessati per l’elaborazione e la produzione dell’offerta.

Medicinali - Lotti 1 e 2

L’”Offerta economica” deve contenere, a pena di esclusione, l’indicazione dell’importo offerto, coincidente con quello calcolato automaticamente dall’Allegato 1/E – Elenco prezzi offerti Medicinali per i Centri sanitari territoriali (Lotto 1) e/o dall’Allegato 1/F – Elenco prezzi offerti Medicinali per i Centri protesi e di riabilitazione motoria (Lotto 2), come sommatoria dei prezzi unitari moltiplicati per le relative quantità presunte indicate nei suddetti elenchi.

In caso di disallineamento tra ribasso indicato rispettivamente nell’Offerta economica e negli Allegati 1/E, e/o 1/F prevale il valore indicato negli Allegati.

Dispositivi medici – Lotti 3 e 4

L’”Offerta economica” deve contenere l’indicazione in cifre e in lettere del ribasso percentuale sull’importo a base d’asta, contenuto nell’Allegato 1/G - Elenco prezzi offerti

Allegato 1 – Disciplinare di gara

Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di medicinali (Lotti 1 e 2) e di dispositivi medici (Lotti 3 e 4) per le prestazioni sanitarie dell’Inail

Pagina43

Dispositivi medici per i Centri sanitari territoriali (Lotto 3) e/o nell’Allegato 1/H - Elenco prezzi offerti Dispositivi medici per i Centri protesi e di riabilitazione motoria (Lotto 4), risultante dalla sommatoria dei prezzi unitari moltiplicati per le relative quantità presunte indicate nei suddetti elenchi;

In caso di disallineamento tra ribasso indicato rispettivamente nell’Offerta economica e negli Allegati 1/G, e/o 1/H prevale il valore indicato negli Allegati.

15.2 ELENCO PREZZI OFFERTI

Il concorrente, a pena esclusione, deve offrire, per ciascun lotto a cui intende partecipare, tutte le tipologie di prodotti inserite nel corrispondente “Elenco prezzi”, indicando le specifiche di seguito elencate.

Medicinali - Lotti 1 e 2

Il concorrente dovrà debitamente compilare i campi del file excel denominato “Allegato 1/E – Elenco prezzi offerti Medicinali per i Centri sanitari territoriali (Lotto 1)” e/o nell’”Allegato 1/F – Elenco prezzi offerti Medicinali per i Centri protesi e di riabilitazione motoria (Lotto 2)”, inserendo, per ciascun principio attivo, i seguenti dati:

- codice AIC;

- denominazione commerciale del prodotto offerto;

- prezzo offerto per unità di confezione, arrotondato al millesimo di euro (N.B. qualora il concorrente inserisca prezzi unitari con decimali superiori al millesimo di euro le formule contenute nel foglio di lavoro terranno conto dei decimali più piccoli dei millesimi di euro ai soli fini di arrotondare il valore al millesimo di euro, secondo le regole matematiche di arrotondamento).

I singoli prezzi dell'Unità di confezione sono meramente indicativi rispetto a quanto riscontrabile sul mercato, e pertanto possono essere anche superati dai prezzi offerti se il fornitore intende offrire prodotti di prezzo superiore. Tuttavia, sebbene i singoli prezzi unitari offerti possano essere superiori al rispettivo prezzo indicativo, il prezzo complessivo offerto non può superare l'importo a base di gara.

I file excel contenuti negli Allegati 1/E e 1/F consentono, attraverso le formule preinserite, di determinare il prezzo complessivo della fornitura che costituisce l’offerta economica – rispettivamente – del Lotto 1 e del Lotto 2. Per la corretta compilazione dei file è presente, all’interno degli stessi, la scheda “istruzioni”.

Dispositivi medici – Lotti 3 e 4

Allegato 1 – Disciplinare di gara

Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di medicinali (Lotti 1 e 2) e di dispositivi medici (Lotti 3 e 4) per le prestazioni sanitarie dell’Inail

Pagina44

Il concorrente dovrà debitamente compilare i campi del file excel denominato “Allegato 1/G - Elenco prezzi offerti Dispositivi medici per i Centri sanitari territoriali (Lotto 3)”

e/o nell’”Allegato 1/H - Elenco prezzi offerti Dispositivi medici per i Centri protesi e di riabilitazione motoria (Lotto 4)”, inserendo, per ciascun dispositivo, i seguenti dati:

- marca;

- denominazione commerciale/codice articolo;

- conferma della conformità del prodotto offerto alle specifiche e al confezionamento richiesti, nei limiti di tolleranza definiti (ove previsti);

- prezzo unitario offerto per unità di misura arrotondato al millesimo di euro (N.B. qualora il concorrente inserisca prezzi unitari con decimali superiori al millesimo di euro le formule contenute nel foglio di lavoro terranno conto dei decimali più piccoli dei millesimi di euro ai soli fini di arrotondare il valore al millesimo di euro secondo le regole matematiche di arrotondamento).

N.B.: Al fine di garantire il massimo confronto competitivo, in alcuni casi l’unità di misura su cui è effettuato il confronto tra i diversi prezzi non coincide con il confezionamento, ma si riferisce al contenuto della confezione, che sul mercato è disponibile in formati contenenti quantitativi di prodotto diversi. Soprattutto in tali casi, si raccomanda di prestare molta attenzione all'unità di misura utilizzata per l’offerta del prezzo.

I singoli prezzi dell'Unità di Misura sono meramente indicativi rispetto a quanto riscontrabile sul mercato, e pertanto possono essere anche superati dai prezzi offerti se il fornitore intende offrire prodotti di prezzo superiore. Tuttavia, sebbene i singoli prezzi unitari offerti possano essere superiori al rispettivo prezzo indicativo, il prezzo complessivo offerto non può superare l'importo a base di gara.

I file excel contenuti negli Allegati 1/G e 1/H consentono, attraverso le formule preinserite, di determinare il prezzo complessivo della fornitura che costituisce l’offerta economica – rispettivamente – del Lotto 3 e del Lotto 4. Per la corretta compilazione dei file è presente, all’interno degli stessi, la scheda “istruzioni”.

Relativamente al Lotto 3, per taluni prodotti per i quali esiste una considerevole varietà sul mercato, viene richiesto, nelle relative specifiche (Allegato 1/G), di quotare il prezzo medio del prodotto offerto. L’elenco dei codici prodotto per i quali viene richiesta tale quotazione verrà definito in fase di esecuzione dell’accordo quadro, con impegno, da parte del fornitore, a confermare il prezzo offerto in sede di gara. Il suddetto elenco è

Allegato 1 – Disciplinare di gara

Procedura aperta per l’affidamento della fornitura di medicinali (Lotti 1 e 2) e di dispositivi medici (Lotti 3 e 4) per le prestazioni sanitarie dell’Inail

Pagina45

suscettibile di aggiornamento e modifiche in ragione della eventuale ridefinizione dei codici prodotto da parte del produttore.

Documenti correlati