• Non ci sono risultati.

3.7 Le città portuali della Cina

3.7.4 Costa orientale

Le più importanti città portuali da crociera della costa orientale cinese sono Shanghai, Zhoushan, Fuzhou e Xiamen. La regione del delta del fiume Yangtze si basa sullo sviluppo del porto di Shanghai e del porto di Zhoushan, e sullo sviluppo del porto di

Xiamen nell’area costiera sud-orientale. Shanghai e Fuzhou costituiscono le zone principali dello sviluppo del turismo crocieristico in Cina122.

1. Zhoushan

Zhoushan è una città-prefettura situata nel Nord-Est del Zhejiang, l’unica città a livello di distretto costituito da sole isole. Nella regione del delta del fiume Yangtze, il porto di Ningbo e Zhoushan sono stati congiuntamente sviluppati. Il parco crocieristico internazionale di Zhoushan è l’unico porto passeggeri internazionale nelle isole Zhoushan, inaugurato nell’ottobre 2014. L’area portuale integra crociere internazionali, tratte dirette per Taiwan, trasporto passeggeri fuori dalla città, crociere sull’isola e trasporto interno all’isola, sul lato sud di Putuo e rappresenta un importante tentativo di promuovere il potenziamento del turismo insulare nel contesto del rapido sviluppo del turismo crocieristico globale.

2. Fuzhou

Fuzhou è la capitale della provincia del Fujian ed anche il centro politico, economico e culturale, situata sul lato occidentale dello stretto, ed è la prima città costiera aperta in Cina. Il porto di Fuzhou è un importante porto commerciale estero lungo la costa e un importante porto commerciale tra Fujian e Taiwan, costituito da un porto estuario e da un porto marittimo. Nel luglio 2017, è stata approvata a Fuzhou l’istituzione della zona sperimentale di sviluppo del turismo crocieristico in Cina. Secondo il piano di sviluppo del settore crocieristico di Fuzhou, nel 2025 la città diventerà il porto regionale delle navi da crociera della via della seta marittima. Nel 2030, il numero di navi da crociera in entrata e in uscita raggiungerà le 100, il numero di visitatori raggiungerà i 300.000.

3. Xiamen

Situata sulla punta sud-orientale della provincia del Fujian, Xiamen è un’importante città costiera. Il porto di Xiamen si trova alla foce del fiume Jiulong, di fronte alle isole di Taiwan e Penghu. Il porto di Xiamen costituisce un porto di origine sulla costa sud- orientale, serve la zona economica sulla costa occidentale dello stretto e altre aree. Il porto

accelererà lo sviluppo della rotta dello stretto di Taiwan, espanderà le rotte originarie del Nord-est asiatico e delle rotte internazionali, migliorando il livello di servizio globale. Il centro internazionale crocieristico di Xiamen è entrato in servizio nel giugno 2008. Il molo è lungo 510 metri e ha un ormeggio da 140.000 tonnellate e un ormeggio per chiatte. Anche la seconda fase del progetto è stata avviata: dopo il rinnovamento, la capacita di attracco per singola nave è di circa 220.000 tonnellate o di 4 navi di medie dimensioni contemporaneamente.

4. Shanghai

Shanghai, situata al centro della costa cinese e alla foce del fiume Yangtze, costituisce la città portuale più potente della Cina per l’industria crocieristica, grazie alla sua posizione favorevole all’entrata e all’uscita di navi da crociera. Nel luglio 2006, è stata lanciata a Shanghai la nave “Costa Allegra” di Costa Crociere, dando inizio al periodo di grande sviluppo dell’economia delle crociere in Cina. Il porto di Shanghai ha tre terminal crocieristici principali, vale a dire il Terminal internazionale crociere di Wusongkou, il Terminal crociere internazionale di Shanghai Port e il Terminal crociere internazionale di Waigaoqiao.

- Terminal crociere internazionale di Shanghai Port: si trova sulla sponda occidentale del fiume Huangpu, si estende per circa 880 metri lungo la costa del fiume e può ospitare contemporaneamente tre navi dal tonnellaggio inferiore a 70.000 tonnellate.

- Wusongkou: il terminal crocieristico internazionale di Wusongkou si trova nella baia Paotaiwan, dove il fiume Yangtze incontra il fiume Huangpu e sfocia nel mare. È stato completato ed è entrato in funzione nel 2010. Il governo di Baoshan, nel quale è situato, ha lanciato il progetto di espansione a giugno 2015 con un investimento complessivo di quasi 1 miliardo di yuan (150 milioni di dollari USA) per catturare le crescenti richieste dei passeggeri delle navi da crociera nazionali. Terminata questa seconda fase del progetto, la lunghezza totale del terminal è di 1.600 metri, con due attracchi che possono ospitare navi fino a 225.000 tonnellate e due da 150.000 tonnellate, è attualmente il porto crocieristico internazionale più trafficato della regione Asia-

distretto di Baoshan ha aperto due nuovi terminal il 13 luglio 2018 per espandere ulteriormente la capacità del più grande porto di navi da crociera asiatico nel nord di Shanghai. Tre delle navi da crociera di lusso più recenti al mondo, la Majestic Princess, la Norwegian Joy e MSC Splendida, hanno attraccato contemporaneamente al terminal quel giorno, segnando la prima volta che il terminal Wusongkou ha ricevuto tre grandi navi da crociera. Oltre 21.000 passeggeri hanno assistito all’ingresso e all’ancoraggio delle tre gigantesche navi da crociera. Stando a quanto dichiarato dal governo del distretto di Baoshan, il terminal di Wusongkou è il primo porto cinese a ricevere oltre 20.000 passeggeri in un giorno. I nuovi terminal che si estendono per più di 55.000 metri quadrati consentiranno di ricevere circa 6 milioni di passeggeri all’anno, più del doppio rispetto al 2017. Inoltre, è stato costruito un nuovo ponte di accesso lungo 620 metri e un ormeggio lungo il fiume che compre 82.000 metri quadrati. Generatori elettrici extra sono stati installati per alimentare le navi da crociera durante l’ancoraggio, riducendo, in questo modo, l’inquinamento. Il molo è stato esteso a 1,6 km lungo il fiume Yangtze, rispetto ai precedenti 770 metri, per soddisfare due navi da crociera di oltre 150.000 tonnellate ciascuna e altre due di oltre 220.000 tonnellate contemporaneamente. Il vicedirettore del governo del distretto di Baoshan, Su Ping, ha affermato che la capacità del terminal di Wusongkou è stata raddoppiata rispetto alle strutture di recente costruzione e i suoi servizi raggiungeranno anche i più alti standard mondiali, sia per i passeggeri internazionali che domestici. Dopo l’apertura dei nuovi terminal, quello già esistente, soprannominato “Oriental Eye”, a causa della sua forma rotonda, ha subito un importante rinnovamento ed è stato convertito in un complesso commerciale con punti di ristoro e negozi. I nuovi edifici, seguendo uno stile simile, sono soprannominati “Scroll on the Sea” a causa della loro forma lunga e stretta su entrambi i lati del vecchio terminal; sono costituiti da tre piani, che includono dogana, controlli di sicurezza, quarantena, acquisto biglietti e negozi duty-free. Da quando il terminal Wusongkou è stato aperto è diventato il più grande porto per

diventando il quarto più grande del mondo nel 2016. Grazie al terminal Wusongkou, la Cina è ora la seconda destinazione per navi da crociera dopo gli Stati Uniti, per numero di passeggeri.

- Terminal crociere di Waigaoqiao: il terminal crociere di Waigaoqiao fa parte ed è gestito dal porto di Shanghai. Il terminal si trova nella nuova aree di Pudong, a Shanghai, a circa 7 km ad est del terminal crociere internazionale di Wusongkou e a circa 30 km dal centro di Shanghai. Qualora navi da crociera dalla stazza superiore a 87.000 tonnellate non possano raggiungere il Terminal crociere internazionale di Shanghai Port, a causa del ponte basso che attraversa il fiume Huangpu, queste dovranno attraccare al terminal di Waigaoqiao o Wusongkou. Il terminal di Waigaoqiao può gestire un massimo di quattro navi da crociera contemporaneamente. Sono qui presenti i cantieri navali oggetto della JV tra Fincantieri e CSSC, ovvero il cantieri di Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding (SWS).