• Non ci sono risultati.

Tutti i dati riguardanti i Composti Organici Volatili rilevati in aria e relativi ai prelievi effettuati nelle 8 settimane a Piancastagnaio e Arezzo sono riportati in Appendice nelle Tabelle 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 in Appendice. I composti sono divisi per famiglie e le concentrazioni sono espresse in µg/m3. Sono stati identificati e quantificati fino a 72 COV, appartenenti alle famiglie di alcani (9 composti), aromatici (15 composti), ciclici (5 composti), alcheni (6 composti), S-sostituiti (7 composti), O-sostituiti (23 composti), terpeni (3 composti) ed alogenati (5 composti).

Piancastagnaio

Nel caso di Piancastagnaio, sono stati distinti i campionamenti effettuati dal 30/09/2013 al 4/10/2013 presso la “Comunità Montana” (CM) da quelli effettuati nei periodi successivi presso la “stazione Macellaccio” (M) (cfr. par. 2.1).

Le concentrazioni totali dei COV nei primi campioni prelevati nei pressi della Comunità Montana, sono comprese tra 21 e 180 µg/m3 e risultano relativamente elevate se confrontate con quelle rilevate nei campioni della stazione Macellaccio, che sono comprese tra 11.4 e 43.9 µg/m3. Il minor contenuto in COV dei campioni M viene evidenziato quando si considera la concentrazione media, che risulta essere pari a 25.8 µg/m3 per i campioni M rispetto a 119.8 µg/m3 per i campioni CM.

La frazione organica presente in aria nei campioni M (Fig. 3.10) è costituita prevalentemente da aromatici (39%), seguiti da alcani (17%) e dai gruppi dei composti O-sostituiti ed alogenati entrambi al 13%. Con abbondanze relative minori sono stati rinvenutii terpeni (9%), S-sostituiti (4%), alcheni (3%) e ciclici (2%).

2%

3%

4%

9%

13%

13%

17%

"Macellaccio"

alcani aromatici ciclici alcheni S-sostituiti O-sostituiti terpeni alogenati

39%

Figura 3.10 - Distribuzione in % delle famiglie di COV in aria nei campioni di Piancastagnaio “Stazione Macellaccio” (M)

Tra gli aromatici il principale è il benzene la cui concentrazione media è 3.5 µg/m3, mentre il toluene presenta una media di 2.5 µg/m3. Contenuti decisamente più bassi sono stati determinati per gli xileni e i numerosi metilati del benzene, le cui concentrazioni medie sono generalmente <1 µg/m3. Non è stata rilevata la presenza di benzopirene nei campioni analizzati.

Gli alcani principali risultano essere quelli metilati: 2-metilbutano, 3-metilpentano e 3-metilesano, le cui concentrazioni medie per i singoli composti variano intorno a 1 µg/m3.

Gli O-sostituiti rappresentano un gruppo molto eterogeneo ed il più numeroso, anche se ognuno dei composti non presenta concentrazioni particolarmente rilevanti. Le medie più elevate sono di pertinenza dall’acido acetico butilestere (0.85 µg/m3), etilacetato (0.42 µg/m3) e furano (0.3 µg/m3).

I composti alogenati hanno nel clorobenzene il loro composto più rappresentativo, con concentrazioni comprese tra 0.75 e 3 µg/m3, mentre gli altri, compreso il clorometano, non superano µg/m3 come concentrazione massima.

Tra i terpeni il maggiore è α-pinene (concentrazione media: 1.4 µg/m3), seguito dal limonene (concentrazione media: 0.6 µg/m3).

Per quanto concerne alcheni e ciclici, i composti principali risultano: pentene e 3-metil-2-pentene (con concentrazioni medie rispettivamente di 1.6 e 1.4 µg/m3) per i primi e metilciclopentano (concentrazione media: 0.18 µg/m3) per i secondi.

La frazione organica presente in aria nei campioni CM (Fig. 3.11) si differenzia sensibilmente da quella M ed è costituita prevalentemente da aromatici (61%) e O-sostituiti (15%). Gli alcani rappresentano il 9% mentre le famiglie di terpeni e alogenati costituiscono ognuna circa il 7%. Con abbondanze relative minori (≤ 1%) ritroviamo alcheni, S-sostituiti e ciclici.

Tra gli aromatici il principale composto è il toluene, la cui concentrazione media è di 24.5 µg/m3, con valori sino a 45 µg/m3, mentre il benzene mostra un valore medio di 8.5 µg/m3. Gli xileni e i numerosi metilati del benzene presentano in questi campioni tenori considerevoli, con concentrazioni medie relativamente elevate (e.g. m,p-xilene µg/m3, o-xilene 7.7 µg/m3, stirene 4.8 µg/m3, trimetilbenzene 3.8 µg/m3). Non è stata rilevata la presenza di benzopirene.

Gli O-sostituiti sono ben differenziati e presentano concentrazioni eterogenee, tra le più rilevanti risultano essere quelle di benzaldeide, etilacetato e dall’acido acetico butilestere che arrivano a superare i 3 µg/m3. Da segnalare l’assenza del furano rispetto ai campioni M.

Gli alcani principali sono il 2-metilbutano e il 3-metilesano, che presentano le concentrazioni maggiori, con medie rispettivamente di 2.9 e 2.0 µg/m3.

Tra i terpeni il composto principale è α-pinene che raggiunge concentrazioni fino a 13 µg/m3, mentre clorobenzene e clorometano sono i composti più rappresentativi della famiglia degli alogenati, con concentrazioni medie rispettivamente di 2.3 ed 1.2 µg/m3.

Tutti i composti appartenenti ai gruppi S-sostituiti, alcheni e ciclici, presentano tenori estremamente bassi, con le concentrazioni massime sempre inferiori a 1 µg/m3.

1%

7%

15%

1%

7%

9%

"Comunità Montana"

alcani aromatici ciclici alcheni S-sostituiti O-sostituiti terpeni alogenati

61%

Figura 3.11 - Distribuzione in % delle famiglie di COV in aria nei campioni di Piancastagnaio “Comunità Montana” (CM)

Arezzo

Le concentrazioni totali dei COV nei campioni prelevati presso la stazione ARPAT “Acropoli” di Arezzo (AR), risultano mediamente più alte (tra 21 e 100 µg/m3) rispetto a quelle rilevate nei campioni della stazione Macellaccio (concentrazioni comprese tra 11.4 e 43.9 µg/m3).

La frazione organica che caratterizza l’aria nei campioni AR (Fig. 3.12) è costituita prevalentemente da aromatici (50%) e da O-sostituiti (21%).

Gli alcani e i terpeni mostrano valori relativi rispettivamente di 14 e 9%, mentre le famiglie di alogenati e ciclici mostrano abbondanze relative del 2%.

In percentuali estremamente basse (≤ 1%) sono stati rinvenuti S-sostituiti ed alcheni.

Tra gli aromatici il principale è il toluene con concentrazioni che oscillano tra 1.7 e 13.8 µg/m3, mentre il benzene risulta sempre inferiore in rapporto al precedente con una concentrazione media di 2.6 µg/m3. I tenori di metilati del benzene e xileni sono generalmente paragonabili a quelli ritrovati nei campioni CM (e.g. concentrazione media di metilbenzene e m,p-xilene rispettivamente pari a 2.2 e 1.7 µg/m3), mentre si discostano da quelli della stazione Macellaccio.

Il principale composto tra gli O-sostituiti è l’etilacetato che presenta concentrazioni comprese tra 0.2 e 3.6 µg/m3

. È da notare che anche in questi campioni non è stato rilevato furano.

Tra gli alcani i composti più importanti risultano essere il 2-metilbutano e l’esano, che presentano concentrazioni medie rispettivamente di 1.8 e 1.7 µg/m3.

All’interno della famiglia dei terpeni è sempre α-pinene a mostrare le concentrazioni maggiori, con tenori che superano in molti casi 2 µg/m3.

Tutti i composti alogenati rilevati mostrano concentrazioni sensibilmente basse, le medie non superano in nessun caso 0.5 µg/m3.

Anche i composti ciclici, seppur distribuiti omogeneamente, presentano concentrazioni estremamente basse, con valori medi che si aggirano intorno a 0.2 µg/m3.

I composti che risultano meno diffusi nei campioni AR sono S-sostituiti ed alcheni. È da segnalare la presenza di solfuro di carbonio e di dimetilsolfuro, con concentrazioni medie < 0.2 µg/m3, mentre tra gli alcheni il meno sporadico è l’esene, seppur con concentrazioni che non superano 0.2 µg/m3.

<1%

2%

9%

2%

14%

21%

"Arezzo Acropoli"

alcani aromatici ciclici alcheni S-sostituiti O-sostituiti terpeni alogenati

50%

Figura 3.12 - Distribuzione in % delle famiglie di COV in aria nei campioni di Arezzo “Acropli” (AR)

Documenti correlati