• Non ci sono risultati.

Creazione di un nuovo documento PublishView™

Nel documento Sistema TI-Nspire CX Navigator Guida (pagine 119-124)

1. Nell'area di lavoro Documenti, selezionareFile > Nuovo documento PublishView™

—oppure—

Fare clic su e quindi suNuovo documento PublishView™.

• Nell'area di lavoro Documenti viene aperto un documento vuoto (modello lettera). L'orientamento del documento è verticale e non può essere

• L'impostazione predefinita per i margini superiore e inferiore è 2,54 cm. Non ci sono impostazioni per i margini laterali.

• Per impostazione predefinita, viene inserita un'attività nel documento.

• Per impostazione predefinita, il documento contiene il numero di pagina nel formato "n. di n." nella parte inferiore del foglio.

• Le barre di scorrimento a destra e in fondo al foglio sono attive.

2. Aggiungere applicazioni TI-Nspire™ e oggetti PublishView™ secondo necessità per completare il documento.

Informazioni sui documenti PublishView™

Quando si lavora con documenti PublishView™, è importante tenere presente quanto segue:

• I documenti PublishView™ vengono salvati come file .tnsp, quindi in formato diverso dai documenti TI-Nspire™ (file .tns).

• Quando si inseriscono oggetti PublishView™ in un documento, il testo, l'immagine, il collegamento ipertestuale o il video incorporato sono contenuti in riquadri che possono essere spostati e ridimensionati.

• Le applicazioni TI-Nspire™ che vengono inserite funzionano allo stesso modo delle pagine di un documento TI-Nspire™.

• In un documento PublishView™, gli oggetti possono sovrapporsi ed è possibile impostare l'oggetto da visualizzare in primo piano e quello sullo sfondo.

• Gli oggetti possono essere inseriti e posizionati in un documento PublishView™

senza vincoli particolari.

• È possibile convertire un documento TI-Nspire™ esistente in un documento PublishView™ (file .tnsp).

• Quando si converte un documento PublishView™ in un documento TI-Nspire™ (file .tns) vengono convertite le applicazioni TI-Nspire™. Gli oggetti PublishView™

contenenti testo, collegamenti ipertestuali, video e immagini non vengono convertiti.

• Non è possibile creare o aprire un documento PublishView™ su un palmare. Prima di inviare un documento PublishView™ a un palmare, è necessario convertirlo in un documento TI-Nspire™.

Esplorazione di un documento PublishView™

Il seguente esempio mostra come si possono usare applicazioni TI-Nspire™ e oggetti PublishView™ per creare un documento PublishView™. In questo esempio, i bordi sono attivati per mostrare i contorni degli oggetti. I bordi visibili consentono di lavorare facilmente con gli oggetti mentre si crea un documento. Quando si è pronti per stampare o pubblicare il documento sul web, è possibile nascondere i bordi.

À

Intestazione In questo esempio, l'intestazione contiene il titolo del documento.

Quando l'area dell'intestazione è attiva, è possibile digitare e formattare il testo come desiderato.

Á

Interruzione e nome dell'attività. Nei documenti PublishView™, utilizzare le interruzioni di attività per controllare il layout della pagina. Le interruzioni di attività possono essere visualizzate o nascoste. Eliminando un'attività se ne rimuovono il contenuto e lo spazio che la separa dalle altre attività, se presenti. Le interruzioni di attività consentono inoltre di utilizzare variabili nei documenti PublishView™.

Variabili con lo stesso nome sono tra loro indipendenti se vengono utilizzate in attività differenti.

Â

Riquadri di testo. In questo esempio, il testo introduttivo e il testo nei riquadri 1, 2, 3 e 4 è contenuto in riquadri di testo. È possibile inserire testo e collegamenti ipertestuali in un documento PublishView™ utilizzando un riquadro di testo. I riquadri di testo possono essere ridimensionati e posizionati secondo necessità. I riquadri di testo di PublishView™ non vengono mantenuti quando si converte un

documento PublishView™ in un documento TI-Nspire™.

Ã

Applicazioni TI-Nspire™. In questo esempio, l'autore utilizza Grafici e geometria per mostrare le funzioni matematiche. Quando un'applicazione TI-Nspire™ è attiva in un documento PublishView™, nella Casella degli strumenti Documenti viene aperto il menu dell'applicazione appropriata. È possibile lavorare in un'applicazione TI-Nspire™ così come si farebbe in un documento TI-TI-Nspire™. Quando si converte un documento PublishView™ in un documento TI-Nspire™, le applicazioni vengono mantenute.

Ä

Applicazione Notes. È possibile utilizzare anche l'applicazione Notes di TI-Nspire™

per aggiungere testo a un documento PublishView™. Poiché Notes è un'applicazione TI-Nspire™, essa verrà mantenuta quando si converte il documento PublishView™ in un documento TI-Nspire™. Notes consente di utilizzare un editor di equazioni in cui inserire modelli matematici e simboli di TI-Nspire™.

Å

Video. Questo è un esempio di un video incorporato in un documento PublishView™

all'interno di una cornice. Gli utenti possono avviare e arrestare il video tramite gli appositi controlli. Le cornici contenenti video e immagini possono essere

ridimensionate e posizionate nel documento secondo necessità.

Æ

Piè di pagina. Per impostazione predefinita, l'area del piè di pagina contiene il numero di pagina, che non può essere modificato. È possibile aggiungere altro testo sopra il numero di pagina, secondo necessità. Come per l'intestazione, è possibile formattare il testo secondo necessità.

Utilizzo della barra di stato in un documento PublishView™

Quando un documento PublishView™ è aperto, le opzioni sulla barra di stato sono diverse dalle opzioni visualizzate quando si lavora in un documento TI-Nspire™.

À

I nomi dei documenti sono visualizzati come schede. Se sono aperti più documenti contemporaneamente, i nomi dei documenti vengono elencati. È possibile avere aperti contemporaneamente documenti TI-Nspire™ e PublishView™. In questo esempio, Documento 1 è un documento TI-Nspire™ inattivo ( ). Documento 2 è il documento PublishView™ attivo ( ). Fare clic sull'icona X per chiudere il documento.

Á

Dimensioni pagina. Mostra le dimensioni pagina del documento come Palmare o Computer. È possibile utilizzare il menu File di TI-Nspire™ per convertire un documento da una dimensione pagina a un'altra.

Â

Fare clic su Impostazioni per cambiare le Impostazioni documento. È possibile configurare impostazioni specifiche per il documento attivo oppure impostazioni predefinite per tutti i documenti PublishView™. Quando si converte un documento Nspire™ in un documento PublishView™, le impostazioni del documento TI-Nspire™ vengono convertite sulle impostazioni definite per i documenti PublishView™.

Ã

Usare la scala dello Zoom per ridimensionare il documento attivo da 10% a 500%. Per impostare uno zoom, digitare un numero specifico, utilizzare i pulsanti + e - per aumentare o diminuire con incrementi del 10%, o in alternativa utilizzare il menu a tendina per scegliere le percentuali predefinite.

Ä

Nelle applicazioni TI-Nspire™, utilizzare il cursore scorrevole Nitidezza per

aumentare o diminuire la nitidezza del testo e lo spessore di linea nelle applicazioni.

Per impostare la nitidezza, digitare un numero specifico, utilizzare i pulsanti + e - per aumentare o diminuire con incrementi del 10%, o in alternativa utilizzare il menu a tendina per scegliere le percentuali predefinite.

Per gli oggetti PublishView™, la nitidezza consente di far corrispondere il testo nelle applicazioni TI-Nspire™ al testo nel foglio PublishView™. Può essere utilizzata inoltre per aumentare la visibilità delle applicazioni TI-Nspire™ nella presentazione di un documento alla classe.

Å

Quando vi sono troppi nomi di documenti aperti per essere visualizzati sulla barra di stato, fare clic sulle frecce avanti e indietro ( ) per spostarsi tra i documenti.

Æ

Fare clic su per visualizzare un elenco di tutti i documenti aperti.

Nel documento Sistema TI-Nspire CX Navigator Guida (pagine 119-124)