• Non ci sono risultati.

PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE Art. 6.1 Criterio di aggiudicazione

6.1.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica

Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi che potranno essere alternativamente attribuiti quali punteggi Discrezionali o Tabellari.

Nella colonna identificata con la lettera D vengono indicati i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice.

Nella colonna identificata dalla lettera T vengono indicati i “Punteggi tabellari”, vale a dire i punteggi fissi e predefiniti che saranno attribuiti o non attribuiti in ragione dell’offerta o mancata offerta di quanto specificamente richiesto.

Tabelle dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica A PROFESSIONALITÀEDADEGUATEZZADELLOFFERTA

criterio punti n. sub-criteri di valutazione punti D punti T

Professionalità e adeguatezza desunta da n. 3 servizi di progettazione analoghi svolti

La valutazione riguarda la capacità di

A.1 Affinità e qualità di un progetto architettonico

20

-A PROFESSIONALITÀEDADEGUATEZZADELLOFFERTA

criterio punti n. sub-criteri di valutazione punti D punti T

A

realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, desunta dalla documentazione grafica, descrittiva ed eventualmente fotografica di un numero massimo di 3 paragonabili, per tipologia e complessità, a quelli oggetto del presente affidamento, secondo i criteri desumibili dal DM 143/2013

30

criterio punti n. sub-criteri di valutazione punti D punti T

B

Caratteristiche metodologiche dell’offerta

con riferimento al sub criterio B.1, la valutazione riguarda l’illustrazione delle modalità di svolgimento delle prestazioni oggetto dell’incarico con l’esplicitazione, in maniera precisa e chiara, di quali siano le tematiche principali che caratterizzano

la prestazione, affrontando

specificatamente i diversi aspetti progettuali (architettonico, strutturale, impiantistico) e le soluzioni proposte.

45

B.1 Soluzioni tecniche, architettoniche,

strutturali e impiantistiche 20

-B.2 Progettazione con modellazione

informativa BIM - 2

B.3

Organizzazione del gruppo di progettazione con descrizione delle risorse umane, degli strumenti e attrezzature e dei processi utilizzati in fase progettuale e di coordinamento delle attività con il committente e con gli organismi ed Enti esterni

5

-B.4 Proposte innovative per la gestione della sicurezza in cantiere nella fase di esecuzione dei lavori

5

-B.5

Organizzazione dell’ufficio di direzione lavori e le modalità di svolgimento del relativo servizio

8

-B.6 Modalità di interazione/integrazione con

la committenza 5

-TOTALE PUNTI 45

-C CRITERIPREMIANTIDICUIALD.M. 11 OTTOBRE 2017 (CAM)

“Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici”

n. criteri di valutazione punti D punti T

C.1 Capacità tecnica dei progettisti (cfr. punto 2.6.1 del DM 11/10/2017) - 2

C.2

Miglioramento prestazionale del progetto (cfr. punto 2.6.2 del DM 11/10/2017) - 1

Sistema di monitoraggio dei consumi energetici (cfr. punto 2.6.3 del DM 11/10/2017) - 1

Materiali rinnovabili (cfr. punto 2.6.4 del DM 11/10/2017) - 1

TOTALE PUNTI 5

Clausola di sbarramento al punteggio tecnico

Le offerte il cui punteggio non abbia raggiunto la soglia minima di 48 punti relativamente all’offerta tecnica, verranno escluse dalla gara e per le stesse sarà preclusa l’apertura dell’offerta economica.

Art. 6.2 Metodo di attribuzione dei punteggi

Fermo restando quanto disciplinato al successivo par. 6.3.4, l’offerta economicamente più vantaggiosa sarà individuata sommando, per ciascun concorrente, i punti conseguiti nell’offerta tecnica con quelli dell’offerta economica.

Art. 6.2.1 Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell'offerta tecnica

Ogni commissario attribuisce a ciascuno degli elementi qualitativi cui è assegnato un punteggio discrezionale nella colonna “D” della tabella un coefficiente, variabile tra 0 e 1, in base ai diversi livelli di valutazione sotto riportati.

Quindi verrà calcolata, per ciascun criterio/sub-criterio di valutazione, la media dei coefficienti attribuiti dai commissari. Detta media verrà moltiplicata per il rispettivo punteggio massimo attribuibile indicato nella tabella. Il punteggio totale conseguito nell’offerta tecnica da ciascun concorrente sarà dato dalla sommatoria dei punteggi conseguiti in ciascun criterio di valutazione.

Quanto agli elementi cui è assegnato un punteggio tabellare identificato dalla colonna “T” della tabella, il relativo punteggio è assegnato, automaticamente e in valore assoluto, sulla base della presenza o assenza nell’offerta, dell’elemento richiesto.

Livelli di valutazione compresi tra 0 e 1:

ottimo=1; molto buono=0,9; buono=0,8; discreto=0,7; sufficiente=0,6; insufficiente=0,5-0,4; limitato=0,3-0,1;

irrilevante/assente=0.

Ottimo: la valutazione sarà “Ottimo” nel caso vi sia assoluta rispondenza delle proposte alle esigenze dell’Amministrazione; concreta fattibilità delle proposte e soluzioni prospettate; massima chiarezza nell’esposizione degli impegni assunti; massima concretezza e innovazione di soluzioni; notevole grado di personalizzazione del servizio. In conclusione molto superiore agli standard richiesti.

Molto buono: la valutazione sarà “Molto Buono” nel caso vi sia una evidente rispondenza delle proposte alle esigenze dell’Amministrazione; concreta fattibilità delle proposte e soluzioni prospettate; evidente chiarezza nell’esposizione degli impegni assunti; evidente concretezza e innovazione di soluzioni; elevato grado di personalizzazione del servizio. In conclusione superiore agli standard richiesti.

Buono: la valutazione sarà “Buono” nel caso vi sia buona rispondenza delle proposte alle esigenze dell’Amministrazione; fattibilità delle proposte e soluzioni prospettate; chiarezza nell’esposizione degli impegni assunti; concretezza delle soluzioni; buon grado di personalizzazione del servizio. In conclusione completamente in linea con gli standard richiesti.

Discreto: la valutazione sarà “Discreto” nel caso vi sia discreta rispondenza delle proposte alle esigenze dell’Amministrazione; fattibilità delle proposte e soluzioni prospettate; sufficiente chiarezza nell’esposizione degli impegni assunti; concretezza delle soluzioni; discreto grado di personalizzazione del servizio. In conclusione abbastanza in linea con gli standard richiesti.

Sufficiente: la valutazione sarà “Sufficiente” nel caso vi sia sufficiente rispondenza delle proposte alle esigenze dell’Amministrazione; sufficiente fattibilità delle proposte e soluzioni prospettate; sufficiente chiarezza nell’esposizione degli impegni assunti; sufficiente concretezza delle soluzioni; sufficiente grado di personalizzazione del servizio. In conclusione quasi in linea con gli standard richiesti.

Insufficiente: la valutazione sarà “Insufficiente” nel caso in cui vi sia poca rispondenza delle proposte alle esigenze dell’Amministrazione; lieve carenza di fattibilità delle proposte e soluzioni prospettate; lieve carenza di concretezza delle soluzioni; insufficiente grado di personalizzazione del servizio. In conclusione, poco inferiore agli standard richiesti.

Limitato: la valutazione sarà “Limitato” nel caso in cui vi sia minima rispondenza delle proposte alle esigenze dell’Amministrazione; grave carenza di fattibilità delle proposte e soluzioni prospettate; grave carenza di concretezza delle soluzioni; limitato grado di personalizzazione del servizio. In conclusione, molto inferiore agli standard richiesti.

Irrilevante/Assente: la valutazione sarà “Non Valutabile” nel caso in cui l'elemento sia stato solamente accennato, senza essere trattato.

Documenti correlati