• Non ci sono risultati.

ATTIVITÀ AGONISTICA PARA POWERLIFTING

2. CRITERI MINIMI di DISABILITA’

Per risultare ammissibili alle competizioni di Para Powerlifting, la Disabilità ammissibile dell’atleta deve rispondere ad uno (1) o più dei seguenti Criteri minimi di disabilità:

Potenza muscolare ridotta

Diminuzione della forza muscolare pari a venti (20) punti in uno (1) o entrambi gli arti.

Vengono sottoposti a test i seguenti movimenti:

• Flessione dorsale, flessione plantare della caviglia

• Inversione, estroflessione della caviglia

• Flessione ed estensione del ginocchio

• Flessione, estensione, adduzione e abduzione dell’anca.

Il punteggio massimo totale è di cento (100) punti per entrambi gli arti (vedi punto 3, Appendice I). Agli atleti affetti da artrodesi del piede, dove non sia possibile alcuna inversione o estroflessione, sarà attribuito il livello cinque (5) nell’ambito di questi movimenti.

Deficit degli arti inferiori

Amputazione unilaterale come minimo a livello dell’articolazione tibio-tarsica, con assenza del calcagno, oppure deficit a carico degli arti congenito allo stesso livello.

Lunghezza asimmetrica degli arti inferiori

Una differenza minima di sette (7) cm tra la gamba sinistra e la gamba destra. Le misurazioni devono essere effettuate dalla spina iliaca superiore all’estremità del malleolo mediale sullo stesso lato.

Nanismo

Altezza in piedi inferiore o pari a:

• Atleti: 145 cm

• Atlete: 140 cm

Gli atleti affetti da nanismo sono soggetti a una rivalutazione annuale (secondo quanto previsto dall’Articolo 14.6) fino all’età di diciotto (18) anni.

Atassia, atetosi

Gli atleti devono dimostrare un coinvolgimento osservabile in uno (1) entrambi gli arti inferiori. L’atassia o l’atetosi devono risultare rilevabili durante la valutazione dell’atleta e deve esserci una evidente perdita di funzione.

Ampiezza di movimento passivo ridotta

• Diminuzione di sessanta (60) gradi nella flessione o estensione dell’anca o anchilosi dell’articolazione dell’anca; ovvero

• Difetto di estensione di trenta (30) gradi o anchilosi dell’articolazione del ginocchio in

• Mobilità gravemente ridotta di natura permanente e/o come da scoliosi nella misura di sessanta (60) gradi, rilevata con il metodo Cobb (sono obbligatori la lastra ai raggi X e un referto medico a corredo).

Nota: tutte le misurazioni di ampiezza di movimento passivo relative all’articolazione del ginocchio e dell’anca utilizzano una linea orizzontale come riferimento di base.

STANDARD SEDI di GARA | ATTREZZATURE | TRASPORTI

Le sedi di gara che ospitano le gare di Para Powerlifting devono riportare le caratteristiche indicate negli allegati del “Regolamento di procedura per l’omologazione degli impianti sportivi di nuova costruzione per lo svolgimento di manifestazioni agonistiche federali della Federazione Italiana Pesistica” pubblicato sul sito federale all’indirizzo http://www.federpesistica.it/carte-regolamenti-federali.

In particolare, lo standard richiesto per gli “Spazi per l’attività sportiva” e per gli

“Spazi di supporto” per le sedi di gara ospitanti le competizioni regionali (Terzo Livello) e nazionali (Secondo Livello) di Para Powerlifting FIPE è indicato, nel dettaglio, nell’allegato 2 (Standard Sede Competizioni FIPE | Pesistica Paralimpica) del suddetto Regolamento.

L’attrezzatura necessaria per un corretto svolgimento delle competizioni, regionali e nazionali, è invece riportata sempre nello stesso Regolamento, nell’allegato 5 (Sport Equipment | Pesistica Paralimpica).

Per le gare regionali 2021, sono stati assunti dei provvedimenti straordinari volti ad assicurare la massima flessibilità organizzativa delle competizioni che gli Organizzatori hanno facoltà di applicare, se ritenuti migliorativi degli standard di sicurezza richiesti, sempre in riferimento ai Protocolli Anti Covid e alle “Linee guida per l’organizzazione delle gare federali di interesse nazionale”.

I provvedimenti in materia sono pubblicati sul sito federale nella pagina federpesistica.it/regolamenti-gara e prevalgono temporaneamente su quanto riportato nel Regolamento di Omologazione riportante gli Standard delle Sedi di Gara e Attrezzature.

Il Comitato Organizzatore Locale, in ogni manifestazione nazionale, deve mettere a disposizione delle Società Sportive un servizio navetta, su prenotazione, dal punto di interesse più vicino alla sede di gara (aeroporto o stazione ferroviaria) agli alberghi convenzionati e degli alberghi alla sede di gara nei giorni di gara, utilizzando mezzi adatti al trasporto di persone diversamente abili.

COPPA ITALIA di PARA POWERLIFTING

Alla gara possono partecipare gli Atleti di tutte le classi di età regolarmente tesserati, che abbiano completato l’iscrizione alla gara nei termini e nei modi indicati dalla Segreteria Federale e abbiano effettuato la visita di classificazione con esito positivo.

Per la partecipazione alla Coppa Italia di Para Powerlifting non sono previste fasi regionali/interregionali di qualificazione, né minimi di partecipazione.

CAMPIONATI ITALIANI di PARA POWERLIFTING

Sistema di Qualificazione

Alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani di Para Powerlifting accedono i primi 6 classificati in ciascuna categoria di peso, maschile e femminile, nelle classifiche nazionali d’ufficio delle qualificazioni regionali/interregionali, senza minimi di partecipazione.

I minimi saranno invece validi ai fini dell’ottenimento da parte dell’Atleta e del relativo accompagnatore del diritto al contributo di partecipazione per le Finali Nazionali.

Campionati Italiani | FASI di QUALIFICAZIONE REGIONALI/INTERREGIONALI Organizzazione

Le gare regionali valevoli come fasi di qualificazione ai Campionati Italiani devono essere organizzate nel rispetto totale delle “Linee guida per l’organizzazione delle gare federali di interesse nazionale” pubblicate sul sito federale.

Le Organizzazioni Territoriali sono tenute ad organizzare le suddette gare regionali e le Società Sportive della Regione a partecipare alle Fasi organizzate dai rispettivi Comitati.

I Comitati organizzatori devono comunicare alle Società Sportive della propria Regione e alla Segreteria Federale, le date, il luogo, il programma, gli orari di gara ed eventuali raggruppamenti con altre Regioni, nel termine tassativo di 30 giorni precedenti la gara compilando l’apposito modulo di richiesta informazioni inviato a tutti i Comitati, via mail, dalla Segreteria Federale.

Ciascun Comitato può svolgere le singole gare di qualificazione ai Campionati Italiani in due week-end distinti ma consecutivi, a partire dal sabato della settimana precedente il termine ultimo, nella stessa sede e/o in sedi diverse.

Gli orari delle operazioni di peso e gli orari di inizio gara devono essere stabiliti dai Comitati organizzatori in modo tale da favorire a tutti i partecipanti la possibilità di raggiungere la sede di gara e di fare ritorno alle proprie sedi nella stessa giornata.

Qualora le Organizzazioni Territoriali non intendano o non possano organizzare le suddette gare, ne devono dare comunicazione a tutte le Società Sportive della propria Regione e alla Segreteria Federale; solo in tale circostanza le Società Sportive della Regione hanno facoltà di scegliere la sede ritenuta più idonea, avendo cura di darne comunicazione alla Segreteria Federale e ad entrambe le Organizzazioni Territoriali interessate.

Le Società Sportive devono inviare l’elenco degli Atleti iscritti al Comitato di appartenenza nelle modalità e nel termine indicato dal Comitato Regionale organizzatore della gara, pena l’esclusione dalla gara stessa.

Per particolari e comprovate esigenze, una Società Sportiva può presentare alla Segreteria Federale formale richiesta di deroga per la partecipazione del proprio Atleta in una Regione differente da quella dove ha sede la Società stessa, motivando la richiesta.

Nel caso in cui l’Atleta per cui si faccia richiesta di deroga si alleni con carattere continuativo presso una Associazione/Società Sportiva affiliata alla FIPE differente da quella della Società che tessera l’Atleta stesso, l’autorizzazione viene rilasciata solamente nel caso

nella piattaforma sia stato caricato il modello S2AGFS (Tesseramento Atleti Agonisti che si allenano fuori sede), compilato in tutti i suoi campi.

Gli Atleti impegnati con le Squadre Nazionali, in deroga alla obbligatorietà di effettuare la gara nella propria Regione, possono partecipare nella Regione di residenza temporanea, anche senza avanzare richiesta di autorizzazione, ma avendo cura di effettuare nei termini previsti l’iscrizione alla gara.

Operazioni di Peso Fasi Regionali

Gli orari delle operazioni di peso e gli orari di inizio gara devono essere stabiliti dai Comitati organizzatori in modo tale da favorire a tutti i partecipanti la possibilità di raggiungere la sede di gara e di fare ritorno alle proprie sedi nella stessa giornata.

Gli Atleti, per l’accertamento della propria identità devono obbligatoriamente esibire agli Ufficiali di Gara addetti alle operazioni di peso un documento di riconoscimento valido e hanno l’obbligo di consegnare agli Ufficiali di Gara, in tutte le gare di qualificazione, copia del certificato medico di idoneità specifica all’attività sportiva agonistica, pena l’esclusione dalla gara stessa.

Il regolare tesseramento degli Atleti che il giorno della gara non sono ancora in possesso della tessera da Atleta Agonista - seppur correttamente tesserati - può avvenire presentando la dichiarazione sostitutiva della tessera plastificata da Atleta agonista stampabile dalla Società di appartenenza dell’Atleta sul sito tesseramento.federpesistica.it cliccando su >>> ATLETI >>> STAMPE >>> STAMPA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA TESSERA PLASTIFICATA ATLETA AGONISTA.

In alternativa l’Atleta può semplicemente mostrare all’atto del peso un documento di identità, dichiarando nome, cognome, data di nascita e Società di appartenenza; gli Ufficiali di Gara preposti avranno gli strumenti informatici idonei per verificare - in tempo reale - sul database federale di tesseramento, gli Atleti in organico per le Società della propria Regione. Gli Atleti che il giorno della competizione non risultano in elenco, NON possono prendere parte alla gara.

N.B. Le Società Sportive, per avere la certezza di aver completato l’iter di tesseramento dei propri Atleti, devono effettuare tutte le procedure previste (generazione della pratica e pagamento delle quote tramite i sistemi disponibili) sul sito tesseramento.federpesistica.it almeno 7 giorni prima del giorno della gara.

Diversamente corrono il rischio di vedere compromessa - in caso di non osservanza dei corretti procedimenti e del rispetto delle tempistiche necessarie - la partecipazione dei propri Atleti alla gara.

Abbigliamento Atleti | KIT CHECK

Come riportato nell’articolo 19 del Regolamento di Para Powerlifting ogni Atleta si deve sottoporre al Kit Check.

L’Atleta deve presentare agli Ufficiali di Gara la propria dotazione di gara che deve essere esposta sul tavolo, per l’ispezione:

| a. Scarpe | b. Calze | c. Costume da gara (le spalline devono essere indossate durante tutti i sollevamenti dell’Atleta) | d. T-Shirt (può essere richiesto all’Atleta d’indossare la T-shirt ai fini del controllo) | e. Reggiseno | f. Eventuale copricapo (per le donne) | g.

Polsiere (facoltative) | h. Cintura (facoltativa) | i. Straps personali (facoltativi) | j. Eventuali accessori personali indicati dalla Commissione Classificatrice.

L’Atleta deve inoltre dichiarare:

| k. Eventuali difficoltà nell’estendere completamente uno o entrambi gli arti superiori | l.

Eventuale uso delle polsiere | m. Eventuale uso della cintura | n. Eventuale uso di Straps personali | o. Utilizzo di bendaggi (solo se ammessi in fase di Classificazione) | p. Utilizzo di cerotti (solo se ammessi in fase di Classificazione).

Operazioni di Peso Gare Nazionali

Le operazioni di peso di ciascuna categoria o gruppo di categorie, si svolgono, di norma, 2 (due) ore prima dell’inizio della competizione di quella categoria o gruppo di categorie ed hanno la durata massima di 1 (una) ora e 30 (trenta) minuti.

Il programma di gara ufficiale riportante gli orari di inizio peso e inizio gara per ciascuna delle categorie in programma è quello che verrà pubblicato sul sito federale insieme alle Start List Ufficiali della competizione.

Il Direttore di Gara, per comprovati motivi di interesse generale, sentito il parere del Coordinatore degli U.d.G. , del Responsabile dell’organizzazione e dei Rappresentanti delle Società interessate, può autorizzare variazioni agli orari della gara e delle operazioni di peso, accertandosi di averne dato ampia e diffusa comunicazione a tutti gli interessati.

Alla pesatura l’Atleta (o il suo allenatore) deve dichiarare il peso di partenza e l’altezza dei supporti della panca. Inoltre al momento delle operazioni di peso gli Atleti dovranno presentare:

• Tessera federale di Atleta Agonista

• Fipe Classification Card (in caso di smarrimento si prega di richiederne copia agli Uffici Federali)

• Documento di identità

• Certificato di Idoneità Sportiva rilasciato da un medico autorizzato che abiliti l’Atleta disabile alla pratica agonistica della disciplina della Pesistica Paralimpica

Sia nei Campionati Italiani che nella Coppa Italia di Para Powerlifting vige l’obbligo della consegna agli Ufficiali di Gara, all’atto del peso, di copia del certificato medico di idoneità specifica all’attività sportiva agonistica, pena l’esclusione dalla gara stessa.

Norme particolari operazioni di peso Atleti amputati

L’aggiunta al peso corporeo degli atleti amputati sarà effettuato come segue:

• Per amputazione della caviglia aggiungere 0,5 kg per tutte le categorie di peso

• Per ogni amputazione sotto il ginocchio aggiungere 1,0 kg per atleti con peso corporeo inferiore a 67,00 kg 1,5 kg per atleti con peso corporeo da 67,01 kg e superiori

• Per ogni amputazione sopra il ginocchio aggiungere 1,5 kg per atleti con peso corporeo inferiore a 67,00 kg 2,0 kg per atleti con peso corporeo da 67,01 kg e superiori

2,5 kg per atleti con peso corporeo inferiore a 67,00 kg 3,0 kg per atleti con peso corporeo da 67,01 kg e superiori

Antidoping

Tutti gli Atleti che partecipano alle gare nazionali di Para Powerlifting sono tenuti al rispetto delle vigenti Normative Sportive Antidoping adottate dal CIP. Si ricorda altresì che, nel caso di assunzione di farmaci “doping” ai fini terapeutici, gli atleti dovranno richiedere, sempre e comunque, a loro tutela, l’esenzione TUE (Therapeutic Use Exemption), seguendo le procedure indicate nelle norme.

Classifiche e premiazioni Gare Nazionali

§ Atleti

Per ciascuna categoria di peso, sia maschile che femminile, vengono assegnati i seguenti premi federali, sulla base del miglior risultato fatto registrare nelle tre prove a disposizione:

1° classificato medaglia dorata di mm. 50 montata su nastro tricolore e diploma;

2° classificato medaglia argentata di mm. 50 montata su nastro tricolore;

3° classificato medaglia bronzata di mm. 50 montata su nastro tricolore.

Gli atleti della classe Juniores (nati dal 2001al 2008) vengono inseriti sia nelle classifiche individuali Assolute che in quelle specifiche, individuali, della classe Juniores, stilate d’ufficio al termine della competizione.

Vengono assegnati anche i due primi individuali di “Best Lifter | Men” e “Best Lifter | Women” per le due migliori prestazioni individuale assolute, maschile e femminile, calcolate con il coefficiente Sinclair.

Alle premiazioni gli Atleti devono presentarsi in tuta sociale o costume da gara. Le premiazioni sono effettuate immediatamente al termine di ciascuna categoria, o gruppi di categorie.

§ Società Sportive

Alle Società Sportive 1^, 2^ e 3^ classificate sono assegnate le coppe obbligatoriamente messe in palio dalla Società/Organizzazione Territoriale organizzatrice. La Classifica per Società, valida esclusivamente per la cerimonia di premiazione dei Campionati Italiani e della Coppa Italia, viene compilata assegnando - in ciascuna categoria di peso delle classifiche assolute - il seguente punteggio per gli Atleti utilmente classificati (esclusi i Fuori Gara):

1° classificato/a Campionati Italiani/Coppa Italia di Para Powerlifting: 10 punti 2° classificato/a Campionati Italiani/Coppa Italia di Para Powerlifting: 8 punti 3° classificato/a Campionati Italiani/Coppa Italia di Para Powerlifting: 6 punti 4° classificato/a Campionati Italiani/Coppa Italia di Para Powerlifting: 5 punti 5° classificato/a Campionati Italiani/Coppa Italia di Para Powerlifting: 4 punti 6° classificato/a Campionati Italiani/Coppa Italia di Para Powerlifting: 3 punti 7° classificato/a Campionati Italiani/Coppa Italia di Para Powerlifting: 2 punti

8° classificato/a in poi (esclusi i fuori gara) Campionati Italiani/Coppa Italia di Para

Powerlifting: 1 punto

Non vengono attribuiti punti alle società per quel che riguarda le classifiche individuali Juniores.

In caso di parità tra due o più Società Sportive devono essere tenuti presenti i seguenti criteri per la determinazione della classifica: 1) migliori piazzamenti degli Atleti; 2) minor numero di Atleti in gara; 3) miglior totale Sinclair di squadra; 4) sorteggio.

Il Direttore di Gara coordina e gestisce le operazioni del cerimoniale, individuando e stabilendo gli incaricati alle premiazioni oltre che le modalità di intervento di eventuali ospiti e invitati. Ulteriori premiazioni (medaglie, coppe, trofei e targhe messe in palio dagli organizzatori), devono essere preventivamente concordate con il Direttore di Gara.

Contributi di partecipazione Gare Nazionali

Non sono previsti contributi di partecipazione per la Coppa Italia di Para Powerlifting.

Agli Atleti partecipanti alle Finali Nazionali dei Campionati Italiani di Para Powerlifting e che nel corso delle stesse raggiungono i minimi di accesso al contributo di partecipazione (vedi tabella), viene corrisposto alle Società Sportive un contributo di partecipazione massimo di € 350,00 ciascuno, in base alle tabelle federali vigenti.

- Per gli accompagnatori è prevista la stessa entità di contributo degli Atleti secondo le seguenti modalità:

. da 1 a 3 Atleti (considerando sia gli Atleti maschi che le femmine) della stessa Società Sportiva, un contributo per un accompagnatore, purché effettivamente presente in gara.

. da 4 Atleti in poi (considerando sia gli Atleti maschi che le femmine) della stessa Società Sportiva, un contributo per due accompagnatori, purché entrambi effettivamente presenti in gara.

La Segreteria Federale provvederà al pagamento d’ufficio dei contributi di partecipazione:

per gli Atleti che ne avranno diritto sulla base dei verbali di gara e per gli Accompagnatori sulla base dell’apposito “modello di presenza” sottoscritto in sede gara.

Chi prende parte alla gara in qualità di Atleta non può, in alcun modo, percepire il contributo anche come accompagnatore.

FINALI NAZIONALI di PARA POWERLIFTING | Minimi Accesso Contributo

CAT M 49 54 59 65 72 80 88 97 107 +107

MINIMI 48 53 58 63 66 70 74 78 81 85

CAT F 41 45 50 55 61 67 73 79 86 +86

MINIMI 24 26 28 30 32 34 36 38 40 42

TITOLO V

ATTIVITA’ PROMOZIONALE GIOVANILE e SCOLASTICA MANIFESTAZIONI FEDERALI SENZA PUNTEGGIO

Le Manifestazioni federali promozionali organizzate dalla FIPE che non danno diritto all’attribuzione del voto di base sono le seguenti:

Giochi Scolastici FIPE m/f (Fasi Regionali con Classifiche Nazionali d’Ufficio)

Gran Premio “Prime Alzate” di Strappo m/f (Fasi Regionali con Classifiche Nazionali d’Ufficio)

Gran Premio “Prime Alzate” di Slancio m/f (Fasi Regionali con Classifiche Nazionali d’Ufficio)

Criterium Nazionale Giovanissimi m/f (Fasi Regionali con Classifiche Nazionali d’Ufficio) Tutela Sanitaria

Per l’idoneità degli Atleti Non Agonisti che partecipano all’attività giovanile promozionale e per i loro obblighi si rimanda a quanto già indicato a pag. 9 nel Titolo I, al punto 7 del paragrafo “Tutela Sanitaria”.

FASI REGIONALI/INTERREGIONALI

Documenti correlati