• Non ci sono risultati.

4.2. Esposizione dei criteri teorici alla base dell’analisi dei connettori

4.2.2. Criteri per la classificazione semantica dei connettori

Per disporre di un’analisi completa è necessario osservare anche il tipo di relazione semantica che i connettori stabiliscono tra gli elementi che legano. Bongo (2011:272-275) esegue l’analisi semantica dei connettori sulla base dei criteri stabiliti dalla grammatica Duden (2005) e da Breindl (2014). A differenza di Bongo, ho deciso invece di utilizzare le categorie semantiche elaborate da Breindl (2014), poiché quest’opera costituisce il proseguimento di Pasch (2003), colmando tutte le mancanze relative alla classificazione semantica dei connettori in tedesco. Nella classificazione semantica proposta da Breindl (2014) la prima suddivisione con cui si ha a che fare è tra connettori formali (formbezogen) e connettori sostanziali (inhaltsbezogen). Della prima categoria fanno parte i connettori metacomunicativi (metakommunikativ), mentre la seconda viene ulteriormente suddivisa tra connettori temporali (temporal) e tra connettori che stabiliscono relazioni logiche (aussagenlogisch basiert). Quest’ultimi vengono a loro volta suddivisi in connettori che stabiliscono relazioni additive (additiv basiert), connettori che stabiliscono relazioni disgiuntive (alternativ basiert) e connettori che stabiliscono relazioni condizionali (konditional basiert). Tra i connettori che stabiliscono relazioni additive sono compresi i connettori additivi (additiv), additivi negativi (negationsinduzierend additiv), avversativi (adversativ) e comitativi (komitativ); tra i connettori che stabiliscono relazioni condizionali si trovano, infine, i connettori condizionali (konditional), causali e consecutivi (kausal und konsekutiv), concessivi (konzessiv), di irrilevanza condizionale (irrelevanzkonditional), finali e strumentali (final und instrumental) e condizionali negativi (negativ-konditional).

costituiscono poi la base dell’analisi semantica dei connettori esposta in questo elaborato:  Metakommunikative Konnektoren – Connettori metacomunicativi: con questi connettori

si specificano o si precisano correggendoli certi aspetti degli elementi da essi retti (Breindl 2014:253-254).

 Temporale Konnektoren – Connettori temporali: questi connettori hanno come oggetto asserzioni che specificano eventi nel tempo.

 Aussagenlogisch basierte Konnektoren – Connettori che stabiliscono relazioni logiche: la maggior parte delle relazioni semantiche rientra in questa tipologia di connettori, che costruiscono relazioni semantiche fondate su logicità, veridicità e validità delle espressioni cui si riferiscono (Breindl 2014:257).

o Additiv basierte Konnektoren – Connettori che stabiliscono relazioni additive: gli elementi legati da questi connettori si trovano in un rapporto di congiunzione logica, più precisamente, con l’espressione “p K q”21 si afferma che sia p sia q

sono veri (Breindl 2014:258).

 Additive Konnektoren – Connettori additivi: questi connettori stabiliscono relazioni simmetriche e in questa classe si trovano congiunzioni simmetriche a livello sintattico e molti connettori avverbiali, che collegano i loro elementi in maniera paratattica. In questa classe non si trovano congiunzioni subordinanti (Breindl 2014:259).  Negationsinduzierende additive Konnektoren – Connettori additivi

negativi: sono connettori che instaurano relazioni additive, ma che allo stesso tempo inducono una negazione logica, cioè un annullamento di validità dell’espressione affermata, in almeno uno degli elementi da essi collegati (Breindl 2014:259).

 Adversative Konnektoren – Connettori avversativi: con questi connettori due unità informative vengono messe in relazione come grandezze confrontabili che costituiscono una potenziale alternativa l’una dell’altra. Questa uguaglianza viene poi posta in una relazione di contrasto in riferimento ad alcuni aspetti delle unità informative (Breindl 2014:260).

 Komitative Konnektoren – Connettori comitativi: sono connettori che oltre a possedere un significato semantico di verità logica, ordinano gli

elementi da essi collegati secondo un fenomeno principale e uno collaterale, che ha una funzione di supporto, completamento (Breindl 2014:261).

o Alternativ basierte Konnektoren – Connettori disgiuntivi: gli elementi legati da questi connettori si trovano in un rapporto di disgiunzione logica, stabilendo che se p è vero allora q è falso o viceversa (Breindl 2014:258).

o Konditional basierte Konnektoren – Connettori che stabiliscono relazioni condizionali: con questi connettori si stabiliscono relazioni di implicazione logica (Breindl 2014:258).

 Konditionale Konnektoren – Connettori condizionali: questi connettori stabiliscono una relazione di condizione-conseguenza, riconducibile a una condizione sufficiente (Breindl 2014:265).

 Kausale und konsekutive Konnektoren – Connettori causali e consecutivi: le relazioni semantiche di causalità e consecutività sono riconducibili a una relazione condizionale, poiché se prendiamo una relazione in cui “p, K q”, essa può essere ricondotta a una relazione di implicazione logica in cui (se q, allora p) (Breindl 2014:265).

 Konzessive Konnektoren – Connettori concessivi: anche questi connettori, come i causali e consecutivi, sono riconducibili a una relazione di implicazione logica, con la differenza che essi presentano come caratteristica aggiuntiva una negazione a livello presupposizionale, in cui si negano le aspettative del parlante (Breindl 2014:165).

 Irrelevanzkonditionale Konnektoren – Connettori di irrilevanza condizionale: con questa tipologia di connettori si afferma la validità di entrambi gli elementi legati da questi connettori indipendentemente dalla validità di ogni singolo elemento, costituendo così una classe ibrida tra i connettori concessivi e quelli condizionali (Breindl 2014:266).

 Finale und instrumentale Konnektoren – Connettori finali e strumentali: questi connettori in tedesco sono considerati marginali, perché la finalità viene espressa soprattutto con il costrutto infinitivo “um … zu”, come anche nelle altre lingue in cui si preferisce ricorrere a costruzioni infinitive o anche gerundive per marcare questa relazione semantica. La finalità è riconducibile a una relazione condizionale su due livelli: il primo è legato alla motivazione dell’agente (“p, perché l’agente vuole

che avvenga q”); il secondo è legato alla relazione condizionale di implicazione logica (Breindl 2014:266-267).

 Negativ-konditionale Konnektoren – Connettori condizionali negativi: questi connettori introducono una relazione condizionale con una negazione in uno dei suoi componenti (Breindl 2014:266).

Di seguito una tabella che mostra un esempio per ogni classe semantica presentata, preso dai corpora di sentenze di lingua tedesca:

Classe semantica Esempio Fonte

Metacomunicativi Im Übrigen wird die Nichtigkeitsbeschwerde verworfen.

OGH, 25/02/2014 Temporali Nunmehr hat das Landgericht den Angeklagten

wiederum zur Freiheitsstrafe von 14 Jahren verurteilt.

BGH, 12/06/2014 Relazioni additive

Additivi Eine (zusätzliche) Frage nach einem Raubgeschehen wäre überdies nicht zum Vorteil des Angeklagten.

OGH, 29/10/2013

Additivi negativi

Im Ergebnis zutreffend hat das Landgericht eine objektive Täuschung der Krankenversicherung - naheliegend war hier eine Täuschung nicht durch Falschcodierung, sondern durch die gleichzeitige Behauptung der grundsätzlichen Abrechenbarkeit der Leistung […] - angenommen.

BGH, 20/09/2011

Avversativi

Die Voraussetzungen eines strafbefreienden Rücktritts vom beendeten Versuch sind hingegen nicht

ausreichend belegt.

BGH, 20/05/2010

Comitativi

Den Privatbeteiligtenzuspruch an Senat A*****

gründete das Bezirksgericht Favoriten auf die erlittenen Verletzungen sowie die Beschädigung des Fahrzeugs des Geschädigten, wobei es von einem erheblichen Mitverschulden ausging (US 9).

OGH, 04/04/2011

Disgiuntivi

Erforderlich wäre, dass die rechtswidrige Tat entweder im Rausch begangen ist oder auf den Hang zurückgeht, […].

BGH, 20/09/2011

Relazioni condizionali

Condizionali Dies wäre der Fall, wenn ein Einfluss der Maßregel auf die Strafhöhe möglich erschiene.

BGH, 20/09/2011 Causali e

consecutivi

Die prozessualen Voraussetzungen für die Anfechtung der Fragestellung sind daher gegeben.

OGH, 19/01/2012

Concessivi

Obwohl sie dem Hauptverhandlungsprotokoll

anzuschließen ist und solcherart zu den Akten gehört, kann demnach eine Tatsachenrüge darauf nicht gegründet werden […].

OGH, 15/12/2011

Con. di irrilevanza

condizionale Jedenfalls ist die Rüge aber unbegründet.

BGH, 20/02/2013

Finali e strumentali

Von dieser Absicht hat sich das Landgericht rechtsfehlerfrei dadurch überzeugt, dass der Angeklagte kurz vor dem Unfall seinen Vater telefonisch davon unterrichtet […].

BGH, 25/03/2010

Condizionali negativi

Das spätere Tatwerkzeug habe er nur zur Abschreckung allenfalls gefährlicher Besucher mitgenommen, um diese zu verscheuchen.

OGH, 19/01/2012

Come per i criteri utilizzati per la classificazione sintattica dei connettori, si pone anche nel caso della classificazione semantica il problema dell’applicazione dei criteri utilizzati per la lingua tedesca a quella italiana. Analizzando il significato attribuito a ogni categoria da Breindl (2014), mi sono resa conto che le relazioni semantiche descritte vanno al di là del sistema linguistico e, con i dovuti accorgimenti, possono essere adattate ad ogni lingua. In più, nella ricerca linguistica italiana manca una classificazione semantica dei connettori sistematica e così dettagliata. Per questi motivi ho deciso di applicare, per la prima volta, i criteri di classificazione semantica di Breindl (2014) alla lingua italiana e per collocare ogni connettore nella giusta categoria mi sono basata sulle definizioni indicate nel vocabolario di italiano del portale online Treccani. Nella tabella seguente, come per i connettori di lingua tedesca, ho riportato un esempio per ciascuna classe semantica, preso dal corpus di sentenze italiane.

Classe semantica Esempio Fonte

dei requisiti minimi di esistenza e di logicità della motivazione, […].

Cassazione, 05/03/2014

Temporali In seguito ne aveva tratto conferma dalla repentina fuga degli interessati.

Corte di Cassazione, 06/05/2011 Relazioni additive

Additivi

Ma contraddittoriamente nega ogni tipo di responsabilità anche semplicemente colposa di costoro per l'omicidio: […]

Corte di Cassazione, 03/02/2010

Additivi negativi Neppure spetta a questa Corte l'interpretazione delle prove, compito esclusivo del giudice di merito […].

Corte di Cassazione, 05/03/2014

Avversativi

[…] il che si verifica quando l'errore denunciato ricada non già sul significato dell'atto istruttorio, ma sulla percezione del testo nel quale si estrinseca il suo contenuto. Corte di Cassazione, 2013_06_14_ 46787.tx Comitativi Disgiuntivi

Con il secondo motivo il ricorrente denuncia inosservanza o erronea applicazione della legge penale o di altre norme giuridiche di cui si deve tener conto nell'applicazione della legge penale […].

Corte di Cassazione, 2012_11_08_ 31466.txt Relazioni condizionali Condizionali

Se l'imputato si sia o meno in concreto rappresentato la possibilità che dalla sua azione sarebbe potuta derivare la morte della persona che intendeva colpire con il coccio di vetro è questione di merito.

Corte di Cassazione, 04/03/2014

Causali e consecutivi

Gli altri due dovevano rispondere di concorso anomalo dal momento che non poteva ritenersi che avessero voluto e neppure che avessero effettivamente previsto la condotta poi realizzata dal M.

Corte di Cassazione, 03/02/2010

Concessivi

Per quanto il giudice di primo grado, nella determinazione del trattamento sanzionatorio, abbia direttamente applicato il regime della continuazione e

Corte di Cassazione, 06/05/2011

il cumulo giuridico ex art. 81, comma 2 e art. 72 c.p., […], è agevole constatare che […].

Con. di irrilevanza condizionale

Anche, inoltre, ritenendo che l'inoculazione di sostanza stupefacente integrasse il delitto di lesioni, doveva comunque essere contestato l'omicidio preterintenzionale, escludendo le risultanze istruttorie […]. Corte di Cassazione, 08/11/2012 Finali e strumentali

[…] e, su altro versante, occorre accettare la non atipicità dell'evento diverso, o più grave, rispetto a quello concordato, in modo che l'evento realizzato non sia conseguenza di circostanze eccezionali […].

Corte di Cassazione, 06/05/2011

Condizionali negativi

La sentenza impugnata richiamava correttamente i principi per i quali detta attenuante è normalmente incompatibile con il reato di rissa, a meno che non risulti che l'azione offensiva di uno dei due gruppi contendenti sia stata preceduta e determinata da una pretesa tracotante e illecita […].

Corte di Cassazione, 13/12/2012