• Non ci sono risultati.

CRITERI QUANTITATIVI

Nel documento DISCIPLINARE DI GARA Gara n. 1/2021 (pagine 43-48)

Requisito 1 Termine di consegna delle

opere

Proposta dell’Impresa ribasso percentuale offerto sul tempo

previsto. ………. %

Viene espresso come ribasso percentuale sul tempo previsto. Il massimo anticipo che il concorrente potrà offrire è pari al 20%.

Il concorrente dovrà inoltre specificare le modalità con cui intende operare per conseguire l’anticipo temporale offerto, mediante presentazione di una relazione illustrativa redatta in massimo una facciata formato A4, stile arial corpo 12, ed un cronoprogramma composto da una facciata formato A3, che schematizzi le attività, riportando tempi e risorse che saranno impiegate.

SCHEDA “A”

Professionalità ed adeguatezza dell’offerta desunta da 3 servizi analoghi L’offerente produrrà, per ognuno dei 3 progetti presentati:

- N. 1 relazione illustrativa, strutturata secondo gli elementi sottoelencati, redatta complessivamente in massimo n.3 (tre) facciate in formato A4 (sono esclusi dal conteggio eventuali copertina e/o sommario), stile arial corpo 11 interlinea singola, che descriva sotto il profilo tecnico l’intervento analogo per importo, tipologia e grado di complessità a quello oggetto del servizio da affidare, oltre a n. 1 (una) scheda sintetica composta da massimo n.2 (due) facciate formato A3, che illustri i contenuti grafici del progetto/servizio o altri elementi ritenuti utili ai fini della valutazione; non saranno oggetto di valutazione le eventuali pagine eccedenti il limite massimo di cui sopra.

Ciascuna delle 3 relazioni, dovrà indicare i seguenti elementi minimi:

- Committente;

- Oggetto dei lavori o del servizio;

- Livello di progettazione e/o altri servizi di ingegneria prestati (solo per i servizi di architettura e ingegneria);

- Importo dei lavori (solo per i servizi di architettura e ingegneria);

- Investimento generato (solo per i servizi economico-finanziari);

- Importo e categorie di progettazione (solo per i servizi di architettura e ingegneria);

- Periodo di svolgimento dell’incarico (dal… al …);

Per i subcriteri A1 e A2 saranno oggetto di valutazione i seguenti elementi:

- Progettazione di interventi di efficientamento su edifici e impianti, con conseguente definizione di un bando per una Concessione di servizi nella forma di EPC;

- Progettazione di interventi di efficientamento energetico su edifici e impianti e/o di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili al servizio di edifici, preferibilmente inseriti in una smart-grid;

- Redazione di diagnosi energetiche per edifici pubblici e/o effettuate su edifici in uso alle amministrazioni centrali dello Stato;

- Progettazione di sistemi di gestione dei impianti energetici con rilevanti aspetti di sicurezza cyber dei dati;

Per il subcriterio A3 saranno oggetto di valutazione i seguenti elementi:

- Attività di assistenza tecnica e/o advisoring in materia economico-finanziaria prestata a supporto della valutazione di sostenibilità per la realizzazione di investimenti di riqualificazione energetica in contesti di Partenariato Pubblico Privato e contratti EPC;

- Attività nella redazione di consulenza e analisi economico-finanziaria di di predisposizione e/verifica di Piani Economici Finanziari per la realizzazione di interventi di efficienza energetica su edifici pubblici e/o privati di rilevanti dimensioni.

Argomento Proposta dell’Impresa

1^ Servizio analogo per servizi di ingegneria e architettura

Sub - Scheda A.1.

2^ Servizio analogo per servizi di ingegneria e architettura

Sub - Scheda A.2.

3^ Servizio analogo per servizi economico-finanziari

Sub - Scheda A.3.

SCHEDA “B”

Caratteristiche metodologiche dell’offerta

Ogni offerente produrrà una relazione illustrativa, strutturata secondo gli elementi sottoelencati, redatta complessivamente in massimo n.10 (dieci) facciate in formato A4 (sono esclusi dal conteggio eventuali copertina e/o sommario), stile arial corpo 11 interlinea singola, che illustri i contenuti e le modalità con cui saranno svolte le prestazioni oggetto dell’incarico, oltre a massimo n. 1 (una) scheda sintetica composta da massimo n.3 (tre) facciate formato A3, che illustri gli elementi grafici del progetto/servizio (a titolo esemplificativo e non esaustivo: organigramma, gantt di progetto, risorse strumentali, ecc.) o altri elementi ritenuti utili ai fini della valutazione; non saranno oggetto di valutazione le eventuali pagine eccedenti il limite massimo di cui sopra.

Argomento Proposta

dell’Impresa Elemento “B.1”

Modalità di svolgimento dell’incarico

La valutazione si riferirà alla modalità di svolgimento dell’incarico, in tutti i suoi servizi (tecnici, cyber-security e economico/finanziari), con particolare riferimento alle tematiche che a parere del concorrente caratterizzano la prestazione richiesta, e alle soluzioni individuate in relazione alle eventuali criticità prevedibili sotto il profilo funzionale e tecnico – economico. In particolare verranno positivamente valutate le proposte progettuali che meglio affrontano il tema dell’efficienza energetica degli edifici e della smart grid, privilegiando soluzioni tecniche di involucro, impianti e sistemi di building automation dall’elevato contenuto tecnologico e con spiccata propensione all’innovatività e replicabilità in contesti similari.

Saranno valutate le modalità di esecuzione del servizio anche con riguardo all’

articolazione temporale delle varie fasi, alle proposte per minimizzare le interferenze con l’attività operativa dei complessi oggetto di intervento, nonché le misure e gli interventi finalizzati a garantire la qualità della prestazione fornita.

La valutazione si riferirà altresì modalità di presentazione del progetto, sia internamente all’Amministrazione, sia all’esterno, al fine di pervenire a scelte progettuali condivise e al fine di rappresentare efficacemente tali scelte.

Modalità di interazione/integrazione con la committenza

La valutazione sarà riferita alle modalità con cui il concorrente prevede di interagire con la Committenza nelle diverse articolazioni e sedi (Verifica e Validazione, Conferenza dei Servizi, Acquisizione pareri, etc); anche ai fini della condivisione delle scelte tecniche con quest'ultima, con il RUP e con eventuali altri soggetti e/o, sovraordinati Enti coinvolti,. Saranno altresì favorevolmente valutati l’utilizzo di risorse tecnologiche e piattaforme informatiche dedicate e condivise nonché i tempi massimi di risposta alle istanze della committenza e l’articolazione temporale. Saranno inoltre valutate le scelte finalizzate alla risoluzione delle problematiche connesse con la sicurezza di tali informazioni di sistema, in modo da garantire la riservatezza necessaria;

Da inserire

Saranno valutate anche le risorse umane e strumentali messe a disposizione per l’esecuzione del Servizio. Con riferimento alle risorse umane, saranno valutate la qualificazione professionale ed esperienze analoghe all’oggetto del contratto dei vari componenti del team/staff-tecnico/gruppo di lavoro adibito all'espletamento di tutti i servizi oggetto dell’appalto, delle diverse fasi attuative, così come desumibili anche dai C.V. dei componenti del GdL e dall’organigramma proposto dal concorrente.

Saranno inoltre oggetto di valutazione la dotazione software, le attrezzature, il materiale e l'equipaggiamento tecnico messi a disposizione con individuazione dei tempi minimi di impiego garantiti dal team/gruppo per l'espletamento delle attività comprese nel servizio.

Da inserire nella

relazione di cui sopra

SCHEDA “C”

Soluzioni progettuali altamente innovative

Ogni offerente produrrà una relazione illustrativa, redatta complessivamente in massimo 6 facciate in formato A4, stile arial corpo 11 interlinea singola, che illustri i miglioramenti che si intendono apportare alle opere da realizzarsi

Argomento Proposta

dell’Impresa Elemento “C.1.”

Aspetti innovativi Energy - Scelte tecniche finalizzate ad ottimizzare l’efficienza energetica dei sistemi edificio-impianto e smart grid con l’ utilizzo di soluzioni connotate da innovatività e replicabilità.

Riceveranno migliore valutazione quelle proposte il cui contenuto consenta di stimare sul piano di più aspetti il livello di specifica professionalità e qualità del concorrente relativamente alle soluzioni che lo stesso intende adottare per garantire la massima affidabilità dei sistemi progettati la massima riduzione dei fenomeni di guasto, l’ottimizzazione delle logiche di comunicazione fra i diversi sistemi edificio – impianto. Saranno inoltre favorevolmente valutate quelle proposte che garantiscano la corretta applicazione rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (D.M. 11/10/2017) ovvero prestazioni energetico – ambientali più elevate, anche secondo gli standard e i protocolli nazionali e internazionali (ITACA, LEED, BREEAM, ecc.)

Da inserire nella relazione di cui sopra

Elemento “C.2.”

Aspetti innovativi cyber - Scelte tecniche finalizzate a garantire la Resilienza e Sicurezza del sistema, anche con specifico riferimento agli aspetti di Cyber – Security.

Riceveranno migliore valutazione quelle proposte il cui contenuto consenta di stimare sul piano di più aspetti il livello di specifica professionalità e qualità del concorrente relativamente alle soluzioni che lo stesso intende adottare per rispondere ai requisiti di resilienza energetica del sistema, anche attraverso predisposizioni che rispettino i principi delle Smart-Grid, e di sicurezza del sistema nei confronti di violazioni dall’esterno, con specifico riferimento agli aspetti di Cyber – Security.

Da inserire nella relazione di cui sopra

Elemento “C.3.”

Aspetti innovativi smart energy district - Scelte tecniche finalizzate alla realizzazione di un energy smart district con l’utilizzo di soluzioni connotate da innovatività e replicabilità.

Riceveranno migliore valutazione quelle offerte il cui contenuto consenta di stimare sul piano di più aspetti il livello di specifica professionalità e qualità del concorrente relativamente alle soluzioni che il professionista intende proporre per la realizzazione di uno smart energy district, nel rispetto degli obiettivi del Progetto e dei risultati attesi, sia dal punto di vista tecnico sia economico-finanziario.

Da inserire nella relazione di cui sopra

2° REPARTO GENIO A.M. - ALLEGATO "G"

STIMA ECONOMICA DEGLI ONERI PROFESSIONALI

GARA N. 1/2021–Località: ROMA - Comprensorio militare Castro Pretorio–

Affidamento del servizio di: Progettazione di fattibilità tecnico economica (ex art. 23, comma 5 del D.lgs. n.

50/2016) e delle diagnosi energetiche dei sistemi edificio- impianto di immobili e predisposizione di progetti PREPAC su immobili in uso al Ministero della Difesa nonché servizio di analisi economico – finanziaria sulla sostenibilità finanziaria degli investimenti in partnership pubblico privato, finalizzato alla riqualificazione energetica e alla realizzazione di uno ‘Smart military district’ nell’ambito di progetto

‘4CPS&E’ - C.E. 167019.

Importo a base di gara € 874.778,45

Ai sensi del regolamento recante le modalità per la determinazione dei corrispettivi a base di gara per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria (D.M. 17/06/2016), si identificano le seguenti competenze da porre a base di gara:

COMPENSO PER PRESTAZIONI PROFESSIONALIPER INGEGNERI ED ARCHITETTI

COMPENSO PER PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER SENIOR FINANCIAL SPECIALIST (PARAMETRI PRONTUARIO ASS. NAZ. COMMERCIALISTI 2020)

Tipologia Staff Compenso

Orario netto

n. ore incarico

n. giornate lavorative

Costo Complessiv

o N. 1 Esperto Contabile senior, iscritto all’Albo dei

Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili con comprovata e documentata esperienza

professionale in contabilità pubblica; € 85,00 611 76 € 51.935,00

TOTALE netto esclusa previdenza ed iva € 51.935,00

Nel documento DISCIPLINARE DI GARA Gara n. 1/2021 (pagine 43-48)

Documenti correlati