• Non ci sono risultati.

Criteri e sub-criteri di valutazione dell’offerta tecnica

Le offerte tecniche saranno valutate secondo i seguenti criteri e sub-criteri che prevedono l’assegnazione fino ad un massimo di 70/100 di punti:

Relativamente alla “Proposta progettuale” la Commissione attribuirà i punteggi qui di seguito indicati:

CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGI

REQUISITI DEL CONCORRENTE

1. I servizi eseguiti e le esperienze maturate nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, o ancora in atto, che dimostrino la conoscenza del territorio e la concreta capacità di gestire con adeguatezza i servizi oggetto del presente bando.

Il punteggio è attribuito in base alla qualità dei servizi prestati, riscontrata dal dettaglio

degli elementi forniti. MASSIMO 5

2. Le esperienze e le iniziative attuate nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando che dimostrino la capacità di attivare ed estendere rapporti e collaborazioni che, in coerenza con gli orientamenti progettuali del presente bando, rappresentino gli elementi costitutivi di un’efficace azione che coinvolga anche il territorio.

Il punteggio è attribuito sulla base della qualità e del dettaglio degli elementi forniti. MASSIMO 5 3. La rete di relazioni con altri organismi del terzo settore, gli accreditamenti e le eventuali

certificazioni in possesso del soggetto candidato che possono costituire particolari opportunità nell’ambito della co-progettazione e del reperimento di risorse aggiuntive, per arricchire l’offerta educativa e sociale oggetto del presente bando.

Il punteggio è attribuito sulla base della rilevanza degli elementi forniti ai fini della

realizzazione di una rete efficace di collaborazioni sul territorio. MASSIMO 3 4. Il possesso di un sistema di qualità certificato.

Il possesso del sistema di qualità comporta l’attribuzione del punteggio MASSIMO 2

ELEMENTI DELLA PROPOSTA PROGETTUALE

5. Elementi di analisi del contesto territoriale: individuazione delle priorità, dei bisogni e degli obiettivi, con riferimento al contesto sociale in cui si andrà̀ ad operare (il riferimento è agli orientamenti progettuali di cui al punto 6 delle Linee Guida del presente Bando).

Il punteggio è attribuito sulla base della qualità̀ e della completezza dell’analisi, con

riferimento alle aree di criticità e ai problemi prioritari che lo caratterizzano. MASSIMO 8 6. La proposta organizzativa: indicazione degli obiettivi, delle attività, delle risorse umane,

degli strumenti e delle procedure che si intende impiegare con riferimento agli elementi rilevati dall’analisi del contesto territoriale; progettazione delle azioni volte alla valorizzazione degli aspetti peculiari e alla presa in carico delle prioritarie criticità.

Il punteggio è attribuito sulla base della qualità della proposta intesa come di corrispondere

agli elementi di specificità emersi dall’analisi del contesto territoriali. MASSIMO 8 7. Le risorse umane: il numero degli addetti che si intenderà impiegare nell’organizzazione

dei servizi, la tipologia di contratto applicato, le specifiche qualifiche, i titoli scolastici e professionali posseduti, l’anzianità media di servizio nelle specifiche mansioni, le modalità adottate per il contenimento del turn over degli operatori, le politiche di aggiornamento e di formazione continua degli operatori

Il punteggio è attribuito sulla base della professionalità̀ del personale dimostrato da curricula e dei mezzi proposti per prevenire il turn over nonché́ sulla base della qualità̀ e del dettaglio degli elementi forniti a descrizione delle modalità di formazione ed aggiornamento

degli operatori, eccedente la formazione obbligatoria MASSIMO 6

8. La formazione specifica del personale addetto ai servizi oggetto dell’affidamento:

presenza di competenze e/o abilitazioni particolari che consentano di implementare le

attività educative con metodiche innovative e/o di provata efficacia. MASSIMO 6

Il punteggio è attribuito sulla base della rilevanza educativa delle competenze ed abilitazioni possedute e messe a disposizione del progetto .

9. Collaborazione con le strutture educative operanti sul territorio: pianificazione di modalità, organiche al sistema, di collaborazione con le scuole per l’infanzia Lepetit e La Nostra Famiglia in una prospettiva di continuità educativa da zero a sei anni; pianificazione di relazioni e collaborazioni con enti che gestiscono le problematiche relative alla disabilità; individuazione di organizzazioni che si occupano dell’integrazione delle persone straniere e collaborazione.

Il punteggio è attribuito sulla base della qualità̀ e del dettaglio degli elementi forniti a

supporto e garanzia di fattibilità delle iniziative o attività pianificate, MASSIMO 6 10. Sviluppo di attività̀ innovative e di apporti metodologici di particolare rilevanza

pedagogica, atti a migliorare complessivamente la qualità̀ dell’offerta formativa oggetto della proposta.

Il punteggio è attribuito sulla base del grado di innovazione e di elementi che garantiscano

continuità̀ nel tempo dell’idea progettuale MASSIMO 5

11. Sviluppo di specifiche attività educative, che prevedano il coinvolgimento dei familiari, volte a far nascere e crescere consapevolezza della necessità del rispetto dell’ambiente, del rispetto delle regole di civile convivenza, del rispetto dell’altro; sviluppo di iniziative organiche di coinvolgimento dei genitori finalizzate alla creazione di una rete parentale nella quale possano svilupparsi e consolidarsi positive relazioni sociali.

Il punteggio è attribuito sulla base della qualità̀ e del dettaglio degli elementi che dimostrino

la capacità di coinvolgimento e di continuità. MASSIMO 5

12. Accordi/partnership con altri attori del Terzo Settore e della comunità̀ locale nella realizzazione del progetto: interazioni progettuali e collaborazioni con soggetti del Terzo Settore e della rete locale finalizzate alla costruzione di un welfare locale sostenibile e innovativo

Il punteggio è attribuito sulla base della qualità̀ e del dettaglio degli elementi forniti a

supporto della descrizione. MASSIMO 5

13. Proposte relative alla collocazione dei servizi e delle attività specifiche entro la rete zonale dei servizi ed alla messa a disposizione di apporti aggiuntivi atti a migliorare complessivamente la qualità del servizio.

Il punteggio è attribuito sulla base della qualità̀ e del dettaglio degli elementi forniti a

supporto della descrizione. MASSIMO 3

14. Gli strumenti di governo, di presidio e di controllo della co-progettazione e della gestione degli interventi e dei servizi e la proposta dell’assetto organizzativo tra il Comune di Ponte Lambro e il partner progettuale nella gestione dei servizi e degli interventi.

Il punteggio è attribuito sulla base della qualità̀ e del dettaglio degli elementi forniti a

supporto della descrizione. MASSIMO 3

Saranno ritenute idonee, e quindi ammesse alla fase successiva della gara (valutazione dell'offerta economica), solo le offerte che avranno ottenuto un punteggio minimo di 40 punti su 70 massimi attribuibili.

L’offerta migliore sarà individuata mediante l’attribuzione di punteggi alle singole offerte ammesse ed esaminate, sulla base degli elementi di valutazione e dei rispettivi fattori ponderali indicati nel presente Disciplinare, determinata dal massimo punteggio conseguibile, conforme alle linee Guida n. 2 di ANAC, di

attuazione del D.Lgs. 50/2016, approvate dal Consiglio dell’Autorità con delibera n. 1005 del 21/09/2016, con il metodo “aggregativo – compensatore”.

Il metodo “aggregativo – compensatore” prevede l’assegnazione ad ogni concorrente, per ogni aspetto dell’offerta sia qualitativo, sia quantitativo, di un coefficiente variabile tra 0 ed 1. Tale coefficiente viene poi moltiplicato per il peso attribuito dal disciplinare ad ogni relativo elemento di valutazione, sommando infine, tali prodotti parziali: (attribuito dalla Commissione di gara in base ad un giudizio o alle caratteristiche dell’offerta);

n = sommatoria

I coefficienti V(a) i sono determinati attraverso la media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari secondo la griglia di punteggi variabile tra zero ed uno sotto riportata e con la successiva trasformazione della media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi (così come previsto nelle Linee Guida n. 2/2016 ANAC):

Tabella dei coefficienti V(a) i

Coefficiente Livelli di apprezzamento assegnabili

0 Insufficiente

Giudizio sintetico: il criterio/sotto criterio non viene valutato poiché carente di tutti gli elementi richiesti nelle Linee Guida e nel

Disciplinare di Gara.

0,20 Minimo

Giudizio sintetico: Insufficiente il livello di descrizione del criterio/sotto criterio rispetto alle indicazioni disposte nelle Linee Guida e nel Disciplinare di Gara.

0,40 Mediocre

Giudizio sintetico: Parziale e frammentario il livello di descrizione del criterio/sotto criterio rispetto alle indicazioni disposte nelle Linee Guida e nel Disciplinare di Gara.

0,60 Sufficiente

Giudizio sintetico: Informazioni sul criterio/sotto criterio fornite in misura sufficiente e limitata agli elementi essenziali e più evidenti indicati nelle Linee Guida e nel Disciplinare di Gara.

0,70 Discreto

Giudizio sintetico: Informazioni sul criterio/sotto criterio appropriate con un livello di dettaglio adeguato, ma non in misura piena rispetto alle indicazioni disposte nelle Linee Guida e nel Disciplinare di Gara.

0,80 Buono

Giudizio sintetico: Informazioni sul criterio/sotto criterio fornite in modo significativo e completo rispetto alle indicazioni disposte nelle Linee Guida e nel Disciplinare di Gara.

0,90 Ottimo

Giudizio sintetico: Informazioni sul criterio/sotto criterio fornite in modo chiaro, puntuale e completo rispetto alle indicazioni disposte nelle Linee Guida e nel Disciplinare di Gara.

1,00 Eccellente

Giudizio sintetico: Informazioni sul criterio/sotto criterio

approfondite, chiare, complete, ben articolate e qualificanti rispetto alle indicazioni disposte nelle Linee Guida e nel Disciplinare di Gara.

Il Presidente della Commissione calcola, per ogni criterio/sottocriterio, la media dei coefficienti assegnati da ogni componente della Commissione di gara, quindi procede a trasformare la media dei coefficienti attribuiti in coefficienti definitivi, riportando a 1 (uno) la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate. Successivamente moltiplica il coefficiente definitivo attribuito ad ogni offerta in relazione ad ogni criterio/sottocriterio, per il punteggio massimo attribuibile all’elemento medesimo e determina il punteggio attribuito.

Il Punteggio Tecnico Finale (PTF) attribuito a ciascun Concorrente sarà determinato dalla somma dei sub-punteggi sopra indicati.

Documenti correlati