• Non ci sono risultati.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Nel documento ALESSANDRIA - Sito Internet: PEC: (pagine 25-28)

I LOTTI 1 e 2 sono aggiudicati in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art.95, comma 2 del Codice.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi

PUNTEGGIO MASSIMO

Offerta tecnica 70

Offerta economica 30

TOTALE 100

18.1 Criteri di valutazione dell’offerta tecnica

Previo verifica della rispondenza dell’offerta tecnica alle “Caratteristiche e prestazioni essenziali richieste”, definite ai punti da A-xx a A-xx Della scheda tecnica (allegato 2), il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella scheda tecnica (allegato 2) ai punti da B-xx a B-xx “Caratteristiche e prestazioni oggetto di valutazione”, con la relativa ripartizione dei punteggi.

Nella colonna identificata con la lettera D vengono indicati i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice.

Nella colonna identificata con la lettera Q vengono indicati i “Punteggi quantitativi”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito mediante applicazione di una formula matematica.

Nella colonna identificata dalla lettera T vengono indicati i “Punteggi tabellari”, vale a dire i punteggi fissi e predefiniti che saranno attribuiti o non attribuiti in ragione dell’offerta o mancata offerta di quanto specificamente richiesto.

Ai sensi dell’art.95, comma 8, del Codice, è prevista una soglia minima di sbarramento pari a 36 punti per un punteggio complessivo di 70 punti. Il concorrente sarà escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio inferiore alla predetta soglia.

N.B.: in tutti i calcoli eseguiti verrà considerato un numero di decimali pari a due.

L’arrotondamento verrà effettuato con metodo matematico a partire dal terzo decimale: se il terzo decimale è inferiore a 5 si procederà all’arrotondamento del secondo decimale per difetto, mentre se il terzo decimale è pari o superiore a 5 si procederà all’arrotondamento del secondo decimale per eccesso.

Ai fini della valutazione qualitativa, si definisce che ciascuna ditta partecipante, per il solo fatto di aver presentato l’offerta, si impegna, all’effettuazione di una prova dell’apparecchiatura offerta presso l’Azienda Sanitaria Ospedaliera di Alessandria, oppure all’organizzazione di una Visione guidata dell’apparecchiatura offerta, installata e funzionante presso un’altra azienda sanitaria, qualora la Commissione giudicatrice ne segnali l’esigenza, a seguito di specifica richiesta scritta esclusivamente da parte della S.C. Acquisti e Servizi Economali, nei tempi indicati sulla richiesta.

In merito all’eventuale prova/visione delle apparecchiature nell’ambito della valutazione qualitativa, si definisce che:

a) Il bene deve essere presentato nella configurazione offerta (punti A-XX e B-XX della Scheda tecnica);

b) qualora la ditta offerente, all’atto della richiesta scritta da parte della S.C. Acquisti e Servizi Economali non risultasse disponibile alla prova, l’offerta verrà ritenuta non valutabile;

c) la mancanza durante la prova di alcune componenti oggetto di valutazione del prodotto offerto, comportano l’assegnazione del relativo minimo punteggio previsto; qualora tali componenti siano sostanziali ai fini della valutazione complessiva del bene, l’offerta risulta non valutabile e verrà esclusa;

18.2 Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta tecnica

A ciascuno degli elementi qualitativi cui è assegnato un punteggio discrezionale nella colonna “D”

è attribuito un coefficiente sulla base del metodo di attribuzione discrezionale.

I coefficienti V(a)i sono determinati attraverso la media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente da ciascun commissario di gara, variabili da zero a uno, sulla base della seguente scala di giudizi:

GIUDIZIO COEFFICIENTE

OTTIMO 1,00

DISTINTO 0,80

BUONO 0,60

DISCRETO 0,40

SUFFICIENTE 0,20

INSUFFICIENTE 0,00

Una volta terminata la procedura di attribuzione discrezionale dei coefficienti provvisori, si procederà a trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari, in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate, secondo la seguente formula:

I coefficienti V(a)i definitivi sono dunque moltiplicati per il peso attribuito al singolo parametro.

A ciascuno degli elementi quantitativi cui è assegnato un punteggio nella colonna “Q” della tabella, è attribuito un coefficiente variabile tra zero e uno, sulla base delle formule matematiche indicate per ciascun criterio nella Scheda tecnica – Allegato 2.

Quanto agli elementi cui è assegnato un punteggio tabellare identificato dalla colonna “T” della tabella, il relativo punteggio è assegnato, automaticamente e in valore assoluto, sulla base della presenza o assenza nell’offerta, dell’elemento richiesto.

Vengono attribuiti i seguenti coefficienti:

V(a)i 1: in presenza nell’offerta dell’elemento richiesto V(a)i 0: in assenza nell’offerta dell’elemento richiesto

I coefficienti V(a)i definitivi sono dunque moltiplicati per il peso attribuito al singolo parametro.

18.3 Metodo di attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio dell’offerta economica

Quanto all’offerta economica, è attribuito all’elemento economico un coefficiente, variabile da zero ad uno, calcolato tramite la formula non lineare

Vi = (Ri/Rmax) α

Dove:

Ri = ribasso offerto dal concorrente i-simo Rmax = ribasso dell’offerta più conveniente α = 0,3

la percentuale di ribasso rispetto la base d’asta, viene preventivamente calcolata, per ciascuna offerta sulla base del prezzo offerto in gara.

Il punteggio finale attribuito da ciascuna Ditta verrà calcolato moltiplicando il coefficiente così ottenuto per il punteggio massimo attribuibile (30 punti).

18.4 Metodo per il calcolo dei punteggi

La commissione, terminata l’attribuzione dei coefficienti agli elementi qualitativi e quantitativi, procederà, in relazione a ciascuna offerta, all’attribuzione dei punteggi per ogni singolo criterio secondo il metodo aggregativo compensatore, sulla base della seguente formula:

Pi = Σn [ Wi * V(a) i ] dove:

Pi= Punteggio dell’offerta i-esima n = numero totale dei requisiti;

Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i);

V(a)i = coefficiente della prestazione dell’offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero ed uno;

Σn = sommatoria.

Al fine di non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, se nel punteggio tecnico complessivo nessun concorrente ottiene il punteggio massimo, tale punteggio viene riparametrato.

La fornitura sarà aggiudicata alla Ditta che avrà ottenuto il punteggio globale più alto ricavato dalla sommatoria dei punteggi assegnati in sede di valutazione qualitativa e economica.

Il punteggio totale, infine, per ogni concorrente, sarà calcolato sommando i punteggi acquisiti nelle voci (Offerta Tecnica) e (Offerta Economica), con i quali sarà stilata la relativa graduatoria.

Il LOTTO 3 verrà aggiudicato in base al criterio dell’offerta al prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 comma 4, previo giudizio verifica di rispondenza alle caratteristiche richieste.

19. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA DELLA BUSTA A – VERIFICA

Nel documento ALESSANDRIA - Sito Internet: PEC: (pagine 25-28)

Documenti correlati