• Non ci sono risultati.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Nel documento DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO Allegato 1 (pagine 33-38)

L’appalto verrà aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 comma 3 lettt. b) del codice, individuata sulla base miglior rapporto qualità/prezzo con i criteri e le modalità stabilite ai successivi paragrafi.

Ai sensi dell’art. 95 comma 14 del codice non sono ammesse varianti in sede di offerta.

DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO Allegato 1

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi estimativi e di due diligence immobiliare Pagina34

18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA Il punteggio sarà ripartito nel modo seguente:

OFFERTA TECNICA peso = 70/100 OFFERTA ECONOMICA peso = 30/100

Gli elementi di valutazione, qualitativi e quantitativi, e i relativi sub criteri sono elencati nella seguente TABELLA 1.

TABELLA 1 - ELEMENTI DI VALUTAZIONE Sub

pesi Pesi OFFERTA TECNICA

A1 Qualità della prestazione professionale di valutazione immobiliare svolta 20

A2 Valore degli immobili oggetto di stima 10 45

A3 Qualità della prestazione professionale di due diligence immobiliare svolta 15

B Profili di carattere organizzativo-funzionale con riferimento al gruppo di lavoro e alle risorse professionali messe a disposizione per lo svolgimento

del servizio 25 25

OFFERTA ECONOMICA 30

C Ribasso percentuale 30

TOTALE 100

La valutazione verrà effettuata sulla base di n.3 servizi estimativi di valutazione immobiliare e n.2 servizi di due diligence immobiliare, scelti tra quelli indicati nell’ambito dei requisiti minimi di partecipazione di cui al precedente paragrafo 7.3, per ciascuno dei quali dovrà essere fornito in formato PDF il rapporto di valutazione/ due diligence completo di tutti gli (eventuali) allegati.

Saranno esclusi dalla valutazione i servizi non ultimati nel quinquennio, con le conseguenze riportate nel successivo paragrafo 18.2.

A) Qualità e valore economico della prestazione professionale svolta:

A1 - Qualità della prestazione professionale di valutazione immobiliare svolta(max 20 punti): verrà premiata la qualità della prestazione estimativa sulla base del giudizio riferito ai 3 rapporti di valutazione presentati.

A2 – Valore degli immobili oggetto di stima (max 10 punti): verranno considerati gli importi stimati degli immobili per i quali sono state svolte le prestazioni professionali di stima sottoposte a giudizio.

A3 – Qualità della prestazione professionale di due diligence immobiliare svolta(max 15 punti): verrà premiata la qualità della prestazione sulla base del giudizio riferito ai 2 rapporti di due diligence immobiliare presentati.

B) Profili organizzativi-funzionali:

DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO Allegato 1

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi estimativi e di due diligence immobiliare Pagina35

B - Profili di carattere organizzativo–funzionale con riferimento all’organizzazione del gruppo di lavoro e alle risorse professionali che saranno messe in campo per lo svolgimento del servizi estimativi e di due diligence (max 25 punti)

********

18.2 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA TECNICA

Il punteggio sarà attribuito adottando la seguente formula:

Ki = αi*A1 + i*A2 +

i*A3 + i*B + φi*C In cui:

Ki è il punteggio attribuito al concorrente iesimo;

A1, A2, A3, B e C sono i fattori ponderali riportati nella TABELLA 1 “ELEMENTI DI VALUTAZIONE”

αi, βi, ii, φi sono i coefficienti qualitativi, compresi tra 0 e 1, attribuiti agli elementi dell’offerta iesima rispetto ai criteri di valutazione corrispondenti, determinati con le modalità di seguito indicate.

A1 – QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE PROFESSIONALE DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE Peso 20

Il coefficiente αi relativo al fattore ponderale A1, attribuito a ciascun concorrente, sarà pari alla media dei punteggi (da un minimo di 5 a un massimo di 30 punti) riportati dal concorrente per ciascuno dei 3 servizi estimativi presentati e attribuiti dai singoli commissari di gara sulla base dei seguenti Elementi di Valutazione EV:

TABELLA 2

QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE PROFESSIONALE ESTIMATIVA PUNTI Min Max Accuratezza della descrizione dell’immobile oggetto di valutazione, con particolare

riferimento agli elementi che possono influire maggiormente nel giudizio di stima 1 6 Ampiezza e accuratezza dell’analisi del mercato di riferimento 1 5 Supporto motivazionale nella scelta del metodo/criterio di stima 1 5 Supporto motivazionale nella scelta dei parametri economici adottati nel processo estimativo 1 8

Grado di complessità della prestazione estimativa 1 6

TOTALE 5 30 I punteggi riportati dai concorrenti al termine dell’operazione su descritta saranno trasformati in coefficienti definitivi, riportando a 1 il punteggio più alto e proporzionando a esso gli altri.

A2 - VALORE DEGLI IMMOBILI OGGETTO DELLA VALUTAZIONE Peso 10

Il coefficiente i relativo al fattore ponderale A2, attribuito al concorrente i-esimo sarà proporzionato alla somma dei valori economici dei tre immobili oggetto di stima.

I valori riportati dai concorrenti saranno trasformati in coefficienti definitivi, riportando a 1 il valore più alto e proporzionando ad esso gli altri.

DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO Allegato 1

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi estimativi e di due diligence immobiliare Pagina36

IMPORTANTE! - La presentazione di un numero di rapporti di valutazione inferiore a quello richiesto (tre) sarà ritenuta prestazione minima e pertanto sia ad iche a

isarà attribuito il valore 0 (zero).

A3 – QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE PROFESSIONALE DI DUE DILIGENCE IMMOBILIARE Peso 15

Il coefficiente i relativo al fattore ponderale A3, attribuito a ciascun concorrente sarà pari alla media dei punteggi (da un minimo di 4 a un massimo di 20 punti) riportati dal concorrente per ciascuno dei 2 servizi di due diligence immobiliare presentati e attribuiti dai singoli commissari di gara sulla base dei seguenti Elementi di Valutazione EV:

TABELLA 3

QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE PROFESSIONALE DI DUE DILIGENCE IMMOBILIARE

PUNTI Min Max Accuratezza nella descrizione dell’immobile oggetto di due diligence 1 4 Completezza degli aspetti di cui valutare la conformità 1 6 Accuratezza nell’analisi degli aspetti sottoposti a valutazione di conformità e nella

determinazione delle modalità e dei costi di eliminazione delle non conformità 1 6 Grado di complessità della prestazione di due diligence immobiliare 1 4 TOTALE 4 20

I punteggi riportati dai concorrenti al termine dell’operazione su descritta saranno trasformati in coefficienti definitivi, riportando a 1 il punteggio più alto e proporzionando a esso gli altri.

IMPORTANTE! - La presentazione di un numero di rapporti di due diligence immobiliare inferiore a quello richiesto (due) sarà ritenuta prestazione minima e pertanto a i sarà attribuito il valore 0 (zero).

B -PROFILI DI CARATTERE ORGANIZZATIVO-FUNZIONALE Peso 25

La valutazione si riferirà alle proposte del concorrente relative alla qualità e al numero delle risorse professionali messe a disposizione in modo da assicurare la presenza di un team multidisciplinare ed esperto nella specifica materia (comprese le figure dei collaboratori e del personale di supporto) e organizzato in modo da far fronte efficacemente e nei tempi previsti agli adempimenti richiesti.

Il coefficiente 

i

relativo al criterio di valutazione B è attribuito attraverso la media dei punteggi (espressi in numeri interi variabili tra 6 e 10), secondo la graduazione indicata nella TABELLA 4, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari di gara trasformati in coefficienti definitivi, riportando a 1 la media più alta e proporzionando ad essa le altre.

TABELLA 4

Giudizio Punti Criterio

(aspetti organizzativo–funzionali) ECCELLENTE 9 o 10 Elevata qualità professionale di tutti o della maggior parte dei

componenti, importanti esperienze maturate in tutte le discipline

DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO Allegato 1

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi estimativi e di due diligence immobiliare Pagina37

necessarie allo svolgimento del servizio, adozione di protocolli organizzativi riconosciuti.

Il soggetto che sottoscriverà i rapporti di stima è un “Esperto Valutatore Immobiliare” di livello AVANZATO secondo UNI

11558:2014 o in possesso di equivalente attestazione internazionale (NB.: dimostrare la suddetta equivalenza è onere del concorrente).

BUONO 7 o 8

Elevata qualità professionale almeno del coordinatore, ordinaria qualità professionale degli altri componenti, ordinarie esperienze dimostrate in tutte le discipline necessarie allo svolgimento del servizio, adozione di protocolli organizzativi riconosciuti.

SUFFICIENTE 6 Non ricade in alcuna delle fattispecie precedenti.

In caso di aggiudicazione il concorrente è obbligato a rendere disponibili tutte le risorse professionali dichiarate nella propria offerta tecnica fin dal momento dell’avvio del servizio e per tutta la durata del contratto.

ATTENZIONE!

I punteggi riferiti a tutti i criteri di valutazione sono attribuiti con arrotondamento alla terza cifra decimale (arrotondamento all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a 5).

18.3 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO ALL’OFFERTA ECONOMICA C - RIBASSO PERCENTUALE

Il valore attribuito al coefficiente

è determinato con il metodo cosiddetto bilineare:

 (per Ai <= A soglia)= X*Ai/A soglia

 (per Ai > A soglia)= X +(1,00 – X) *[(Ai – A soglia) / ( A max -A soglia)]

Dove:

 = coefficiente attribuito al concorrente i-esimo

Ai = valore dell’offerta (ribasso%) del concorrente i-esimo

A soglia = media aritmetica dei valori delle offerte (ribasso % sul prezzo) dei concorrenti X = 0,80

A max = valore dell’offerta (ribasso %) più conveniente ATTENZIONE!

Il ribasso percentuale è computato fino alla terza cifra decimale, arrotondata all’unità superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o superiore a 5.

18.4 METODO PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI Al fine di garantire la qualità delle offerte presentate

Saranno esclusi dalla gara e pertanto non si procederà all’apertura della busta contenente la loro offerta economica, i concorrenti il cui punteggio tecnico risulti inferiore a 30,000 (su 70).

DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO Allegato 1

Procedura aperta per l’affidamento dei servizi estimativi e di due diligence immobiliare Pagina38

Al fine di non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, se nel singolo criterio nessun concorrente ottiene il punteggio massimo, tale punteggio viene riparametrato. La c.d. “riparametrazione” si applica ai criteri di natura qualitativa nonché a quei criteri di natura quantitativa, la cui formula non consenta la distribuzione del punteggio massimo. La stazione appaltante procederà ad assegnare al concorrente che ha ottenuto il punteggio più alto su un singolo criterio il massimo punteggio previsto per lo stesso e alle altre offerte un punteggio proporzionale decrescente.

L’aggiudicazione sarà deliberata a favore del concorrente che avrà raggiunto il massimo punteggio fermo restando quanto previsto al successivo paragrafo.

Nel documento DIREZIONE CENTRALE PATRIMONIO Allegato 1 (pagine 33-38)

Documenti correlati