• Non ci sono risultati.

L’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 del Codice.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi.

PUNTEGGIO MASSIMO

Offerta tecnica 85

Offerta economica 15

TOTALE 100

18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA

Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella tabella sottostante con i relativi punteggi.

CRITERI DI VALUTAZIONE

A

MIGLIORAMENTO DEI MEZZI E DELLE ATTREZZATURE DI

RACCOLTA/DEPOSITO RIFIUTI

Max punti

10 B

AUTONOMIA ENERGETICA DELLA STRUTTURA

Max punti

55 C

MIGLIORAMENTO DELL’IMPATTO SULL’AMBIENTE DELLA

PAVIMENTAZIONE DELL’AREA DI MANOVRA

Max punti 10 D

MIGLIORAMENTO DELLA SEGNALETICA STRADALE E

INDICAZIONI DEL CENTRO

Max punti

5 E

AUTOMAZIONE DI IMPIANTI MANUALI PREVISTI IN PROGETTO

Max punti

5

F

ELEMENTO PREZZO

Max punti

15

TOTALE Max 100

18.2 METODO DI CALCOLO DEI PUNTEGGI

Il metodo di calcolo del punteggio totale che sarà impiegato dalla commissione di gara è il metodo aggregativo compensatore [cfr linee guida dell’ANAC n. 2/2016, par. VI].

Il punteggio è dato dalla seguente formula:

=∑ [ ì∗ ] dove

Pi = punteggio concorrente i-esima;

n= numero totale dei requisiti

Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i)

Vai= coefficiente della prestazione offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero ed uno.

La commissione procederà dunque all’individuazione dell’unico parametro numerico finale per la formulazione della graduatoria, ai sensi dell’art. 95, co. 9 del Codice, sommando i punteggi così attribuiti ai singoli criteri.

18.3 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA TECNICA

A ciascuno degli elementi qualitativi di cui alle tabelle riportate nel precedente paragrafo 18.1 è attribuito, in maniera discrezionale, da ciascun commissario un coefficiente Vai variabile da zero ad uno così come riportato nella tabella sottostante (cfr. linee guida dell’ANAC n. 2/2016, par. V).

Giudizio Coef. Criteri di giudizio

Ottimo 1,00 Aspetti positivi elevati o piena rispondenza alle aspettative Più che adeguato 0,75 Aspetti positivi rilevanti o buona rispondenza alle aspettative Adeguato 0,50 Aspetti positivi evidenti ma inferiori a soluzioni ottimali

Parzialmente adeguato 0,25 Aspetti di miglioramento appena percettibili o appena sufficienti

Inadeguato 0,00 Nessuna proposta o miglioramento irrilevante

Ciascun commissario attribuisce un punteggio a ciascuna offerta. Le ragioni di tale attribuzione devono essere adeguatamente motivate in relazione ai criteri/subcriteri presenti nel disciplinare.

18.4 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA

Il punteggio relativo all’offerta economica sarà assegnato secondo la seguente formula (interpolazione lineare)

=

dove:

Vai = coefficiente attribuito al concorrente i-esimo;

Ri= ribasso percentuale offerto dal concorrente i-esimo;

Rmax= ribasso percentuale dell’offerta più conveniente;

18.5 SOGLIA DI SBARRAMENTO E RIPARAMETRAZIONE DELLA «OFFERTA TECNICA»

a) Ai sensi dell’art. 95, comma 8, del Codice, è prevista una soglia minima di sbarramento pari a 45 punti su 85 dell’Offerta Tecnica. Il concorrente sarà escluso dalla gara nel caso in cui consegua un punteggio inferiore alla sopra detta soglia.

b) Se nessuna offerta ottiene come punteggio, per l’intera Offerta Tecnica, il valore massimo della somma dei pesi previsti per tutti gli elementi della predetta Offerta Tecnica, è effettuata la riparametrazione dei punteggi, in quanto la Stazione appaltante, nella ricerca di un equilibrio tra prezzo e qualità, ha fondato le proprie scelte sulla omogeneità dei singoli elementi di valutazione; pertanto è assegnato il peso totale dell’Offerta Tecnica a quella che ha ottenuto il massimo punteggio quale somma dei punteggi dei singoli elementi, e alle altre offerte un punteggio proporzionale decrescente, in modo che la miglior somma dei punteggi sia riportata al valore della somma dei pesi attribuibili all’intera Offerta Tecnica; la predetta riparametrazione non influisce sulla individuazione delle offerte anormalmente basse;

18.6 SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: APERTURA DELLA BUSTA TELEMATICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E VERIFICA

La prima seduta pubblica avrà luogo il giorno 16/01/20198, alle ore 15:00 presso la sede di Asmel Consortile con sede in Napoli - Via Porzio - Centro Direzionale Isola G8 VI Piano. Vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega.

Le successive sedute pubbliche avranno luogo presso la medesima sede in data e orari che saranno comunicati ai concorrenti a mezzo PEC almeno 3 giorni prima della data fissata.

La commissione di gara procederà: nella prima seduta pubblica, a verificare il tempestivo deposito attestato dalla firma digitale e marcatura temporale, della documentazione telematica depositata in piattaforma dai concorrenti e,

una volta aperti, a controllare la completezza della documentazione amministrativa presentata. Tale seduta pubblica, se necessario, sarà aggiornata ad altra ora o a giorni successivi.

Successivamente la commissione di gara procederà a

a) verificare la conformità della documentazione amministrativa a quanto richiesto nel presente disciplinare;

b) attivare la procedura di soccorso istruttorio di cui al precedente punto 14;

c) effettuare, ai sensi dell’art. 71 del d.p.r. 445/2000, i controlli sulle dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti in merito all’assenza dei motivi di esclusione di cui all’articolo 80 del Codice, nonché alla sussistenza dei requisiti di idoneità, capacità economico-finanziaria e tecnico professionale di cui al precedente punto 7 (cfr. Comunicato del Presidente ANAC del 26 ottobre 2016);

d) redigere apposito verbale relativo alle attività svolte;

e) adottare il provvedimento che determina le esclusioni e le ammissioni dalla procedura di gara, provvedendo altresì agli adempimenti di cui all’art. 29, comma 1, del Codice.

La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverrà, ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice, attraverso l’utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall’A.N.A.C., con le modalità di cui alla delibera n. 111 del 20 dicembre 2012.

I requisiti speciali di partecipazione di cui al punto 7 sono comprovati attraverso la documentazione ivi indicata, che dovrà essere inserita dai concorrenti nel sistema AVCpass.

Documenti correlati