• Non ci sono risultati.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’articolo 95, comma 2 del Codice.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica è effettuata in base ai seguenti punteggi

PUNTEGGIO MASSIMO

Offerta tecnica 80

Offerta economica 20

TOTALE 100

17.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA

Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.

Nella colonna identificata con la lettera D vengono indicati i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice.

Nella colonna identificata dalla lettera T vengono indicati i “Punteggi tabellari”, vale a dire i punteggi fissi e predefiniti che saranno attribuiti o non attribuiti in ragione dell’offerta o mancata offerta di quanto specificamente richiesto.

Tabella dei criteri discrezionali (D) e tabellari (T) di valutazione dell’offerta tecnica

Pagina 35 di 45 N° CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTI

MAX SUB-CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTI D MAX

Il punteggio sarà attribuito valutando le soluzioni innovative con particolare riferimento agli strumenti proposti per garantire una efficace ed efficiente attività di registrazione ingresso/uscita ospiti e di gestione delle chiavi.

- modalità di gestione del servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti.

18

1.3

Manutenzioni

Il punteggio sarà attribuito valutando le soluzioni proposte in ordine alla coerenza complessiva e all’accuratezza delle misure messe in atto per garantire il tempestivo coordinamento con l’ufficio tecnico EDISU al fine della risoluzione delle problematiche

10

2 CERTIFICAZIONI 4

2.1

Possesso della Certificazione di Qualità SA 8000 (Social Accountability 8000), relativa alla responsabilità sociale, in corso di validità.

In caso di concorrente con idoneità 14001:2015 Sistema di Gestione ambientale In caso di concorrente con idoneità 16636:2015 Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management)”

Ai fini dell’attribuzione del punteggio il possesso della certificazione deve essere dimostrato dall’impresa individuata quale esecutrice del servizio.

In caso di subappalto del servizio di disinfestazione, derattizzazione, deblattizzazione se la certificazione richiesta è posseduta dal subappaltatore, il concorrente deve obbligatoriamente, specificarne la ragione sociale, sede legale, codice fiscale e partita iva, nella sezione dedicata alle dichiarazioni sul subappalto presente nel Modello DOMANDA DI PARTECIPAZIONE; deve altresì allegare, nell’offerta tecnica, al criterio di riferimento, copia conforme all’originale della certificazione richiesta in corso di validità.

In mancanza e/o carenza anche parziale, delle

2

Pagina 36 di 45

indicazioni e/o della documentazione sopra richiesta, verrà attribuito, per il criterio in questione, un punteggio pari a zero.

Si precisa altresì che la dichiarazione di subappalto, resa volontariamente in fase di gara, costituisce impegno del concorrente all’affidamento dell’esecuzione del servizio di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione, all’operatore individuato ed in possesso della certificazione ivi dichiarata.

3 QUALIFICAZIONE

DEL PERSONALE 12

Formazione continua del personale dedicato al servizio

Saranno attribuiti n. 2 punti per ogni corso tenuto da soggetti accreditati esterni ed offerto al personale.

La Commissione attribuirà un giudizio collegiale valutando i corsi proposti:

 corsi di lingua inglese;

 corsi di lingua straniera (arabo, cinese, francese, rumeno, spagnolo, tedesco);

 corsi BLS Primo Soccorso Sanitario;

 corsi di informatica di base;

 corsi di gestione del pubblico e accoglienza;

 altri corsi attinenti ai servizi in appalto.

In sede di esecuzione del contratto il DEC verificherà le attestazioni/certificazioni di partecipazione ai corsi.

12

4 RICOLLOCAMENTO

DEL PERSONALE 10

Impegno all’ inserimento del personale attualmente impiegato nel servizio.

Il punteggio verrà attributo in caso di offerta del Fornitore che presenterà garanzia di ricollocamento di tutto il personale attualmente impiegato nel servizio in appalto con il mantenimento del monte ore settimanale di ciascun addetto. con EDISU, adeguate forme di comunicazione sui principali canali pubblici delle attività e delle iniziative legate all’appalto

Verranno valutate le soluzioni proposte in termini di efficacia ai fini del conseguimento del risparmio energetico ed ecosostenibilità con riferimento a tutti i servizi e prestazioni oggetto d’appalto

6

Totale 80

Pagina 37 di 45

17.2 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA TECNICA

A ciascuno degli elementi qualitativi cui è assegnato un punteggio discrezionale nella colonna “D”

della tabella, è attribuito un coefficiente variabile da zero a uno da parte di ciascun commissario, sulla base dei diversi livelli di valutazione di seguito descritti:

SCALA DI

VALUTAZIONE COEFFICIENTE MOTIVAZIONE

Ottimo 1,00

Offerta ben strutturata, che sviluppa in modo completo, chiaro, preciso ed approfondito l’oggetto/argomento richiesto con proposte ed elementi qualificanti che apportano valore aggiunto alla soluzione

Buono 0,80 Offerta adeguata, che sviluppa l’oggetto/argomento in modo chiaro ed esaustivo

Adeguato 0,60 Offerta pertinente, che sviluppa l’oggetto/argomento in maniera parziale e/o senza completo approfondimento

Sufficiente 0,40 Offerta accettabile con alcuni aspetti riguardanti il criterio poco strutturati e non adeguatamente analizzati

Insufficiente 0,20 Offerta mediocre e non sufficientemente sviluppata

Assente/irrilevante 0,00 Offerta carente, troppo generica ed inadeguata o del tutto assente

La commissione calcola la media aritmetica dei coefficienti attribuiti dai singoli commissari all’offerta in relazione al sub-criterio in esame, al fine di ottenere il coefficiente medio da applicare al medesimo.

I coefficienti determinati secondo quanto sopra specificato saranno arrotondati alla seconda cifra decimale dopo la virgola.

Quanto agli elementi cui è assegnato un punteggio tabellare identificato dalla colonna “T” della tabella, il relativo punteggio è assegnato, automaticamente e in valore assoluto, sulla base della presenza o assenza nell’offerta, dell’elemento richiesto.

17.3 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA

Quanto all’offerta economica, è attribuito all’elemento economico un coefficiente, variabile da zero ad uno, calcolato tramite la Formula con interpolazione lineare:

dove

= coefficiente attribuito al concorrente i-esimo = ribasso percentuale del concorrente i-esimo

= ribasso percentuale più conveniente

17.4 METODO PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

La commissione, terminata l’attribuzione dei coefficienti agli elementi qualitativi e quantitativi, procede, in relazione a ciascuna offerta, all’attribuzione dei punteggi per ogni singolo criterio secondo il metodo aggregativo-compensatore di cui alle linee Guida dell’ANAC n. 2/2016, par.

VI, n.1.

Il punteggio per il concorrente i-esimo è dato dalla seguente formula:

Pagina 38 di 45

dove

= punteggio del concorrente i-esimo

= coefficiente criterio di valutazione X per il concorrente i-esimo punteggio criterio X

X = 1, 2, …, n

Riparametrazione

Al fine di non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, se nel punteggio per l’offerta tecnica complessiva nessun concorrente ottiene il punteggio massimo, tale punteggio viene nuovamente riparametrato attribuendo all’offerta del concorrente che ha ottenuto il punteggio complessivo più alto per l’offerta tecnica il punteggio massimo previsto e alle offerte degli altri concorrenti un punteggio proporzionale decrescente.