• Non ci sono risultati.

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Nel documento Disciplinare di gara (pagine 40-45)

L’appalto è aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 3 lett. a) del Codice.

La scelta di questo criterio di aggiudicazione è determinata dalla alta intensità di manodopera richiesta e dalla volontà della Casa di Riposo Penasa di qualificare ulteriormente l’offerta, rispetto al criterio del minor prezzo, attraverso la valorizzazione e l’incentivazione della concorrenza fondata su aspetti che pongano al centro delle proposte la qualità delle prestazioni fondate sulla sostenibilità sociale, sui migliori servizi agli ospiti residenti nella struttura (anche mediante il coinvolgimento del tessuto sociale circostante e la garanzia di continuità delle prestazioni in situazioni imprevedibili e urgenti) nonché sulla digitalizzazione e informatizzazione del servizio socio sanitario.

La valutazione dell’offerta tecnica e dell’offerta economica sarà effettuata in base ai seguenti punteggi:

punteggio massimo

Offerta tecnica 70

Offerta economica 30

totale 100

18.1 CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA

Il punteggio dell’offerta tecnica è attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.

Nella colonna identificata con la dicitura D vengono indicati i “Punteggi discrezionali”, vale a dire i punteggi il cui coefficiente è attribuito in ragione dell’esercizio della discrezionalità spettante alla commissione giudicatrice.

Tabella dei criteri discrezionali (D) di valutazione dell’offerta tecnica

Pag. 41 a 50 CONSORZIO CEV

Sede legale: Via Antonio Pacinotti 4/b, 37135 Verona Reg.Impr.VR/C.F./P.I. 03274810237 - REA 323620

Tel. 045 8001530 – info.stazioneappaltante@consorziocev.it – info.operatoreeconomico@consorziocev.it – www.consorziocev.it

N.

CRITERI DI VALUTAZIO

NE DESCRIZIONE

PUNTI D

MAX

1 Modalità operative di gestione del servizio

Presentazione del progetto nel suo insieme.

Struttura di coordinamento tra i vari servizi della struttura nonché con la Direzione della Casa di Riposo. Modalità di presa in carico del servizio (soluzioni organizzative e programmazione interventi con specifico riferimento alla metodologia usata in relazione alle caratteristiche dell'utenza, descrizione del ruolo delle figure professionali in relazione agli obiettivi perseguiti e programmazione generale; numero di addetti nel servizio; ecc.).

Si richiede inoltre la definizione nominativa, con qualifica e anzianità di servizio, della squadra di lavoro qualora non vi fosse possibilità di riassorbimento del personale attualmente in servizio.

15

2 Servizi alla Persona

Proposta migliorativa dei Servizi rispetto al

soddisfacimento dei bisogni degli ospiti. 10

3 Controllo, continuità e coordinamento del servizio

Attività di verifica del servizio. Gestione delle assenze e delle sostituzioni programmate, brevi ed improvvise del personale. Gestione del turn-over e della sostituzione del personale per cessazione. Modalità di inserimento e affiancamento di personale neoassunto e strumenti relativi.

10

Pag. 42 a 50 CONSORZIO CEV

Sede legale: Via Antonio Pacinotti 4/b, 37135 Verona Reg.Impr.VR/C.F./P.I. 03274810237 - REA 323620

Tel. 045 8001530 – info.stazioneappaltante@consorziocev.it – info.operatoreeconomico@consorziocev.it – www.consorziocev.it

4 Capacità del soggetto di attivazione delle risorse locali

Protocolli d'intesa, convenzioni, accordi, attività e sinergie mediante progettualità specifiche sviluppate in collaborazione con il tessuto sociale (famiglie, associazionismo, volontariato, terzo settore) ispirate alla collaborazione, all’integrazione e alla messa in rete delle diverse risorse dei soggetti, allo scopo di migliorare la qualità complessiva del servizio e la soddisfazione dell’utenza.

9

5 Progetto di

professionalizzazione

Progetto che illustri la gestione di corsi specifici di formazione per gli OSS (oltre quelli obbligatori), e la gestione di corsi di formazione per formare NUOVI OSS a prescindere da quelli ora in servizio presso l’Ente. L’esigenza di formare professionisti, anche in casi di emergenza sanitaria, risulta qualificante per l’Ente.

10

6 Gestione delle emergenze (MAX 10 punti)

Il concorrente dovrà illustrare un piano con le modalità che intende adottare per garantire la continuità del servizio in situazioni imprevedibili e urgenti (es. sciopero degli addetti, circostanze eccezionali, eventi avversi, etc…).

Funzionalità del piano 5

Flessibilità del piano 5

Pag. 43 a 50 CONSORZIO CEV

Sede legale: Via Antonio Pacinotti 4/b, 37135 Verona Reg.Impr.VR/C.F./P.I. 03274810237 - REA 323620

Tel. 045 8001530 – info.stazioneappaltante@consorziocev.it – info.operatoreeconomico@consorziocev.it – www.consorziocev.it

7 Monitoraggio della qualità del servizio

(MAX 6 punti) Il concorrente dovrà predisporre un piano per la valutazione della soddisfazione degli utenti.

tempistica dei report 2

modalità di monitoraggio del gradimento degli utenti

2

modalità di gestione dei reclami e azioni correttive

2

TOTALE 70

18.2 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE E DI CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA TECNICA

Ai fini dell’attribuzione dei punteggi relativi agli elementi di natura qualitativa cui è assegnato un punteggio discrezionale si procederà come segue:

a) si procederà distintamente, per ciascuno degli elementi di valutazione come sopra elencati;

b) a ciascun singolo elemento di valutazione verrà attribuito un coefficiente, compreso tra zero ed uno, da parte di ciascun commissario, secondo la seguente scala di valori:

Motivazione Coefficiente

Qualità elevatissima 1

Qualità ottima 0,9

Qualità molto buona 0,8

Qualità buona 0,7

Qualità discreta 0,6

Qualità più che sufficiente 0,5

Qualità sufficiente 0,4

Qualità mediocre 0,3

Qualità insufficiente 0,2

Pag. 44 a 50 CONSORZIO CEV

Sede legale: Via Antonio Pacinotti 4/b, 37135 Verona Reg.Impr.VR/C.F./P.I. 03274810237 - REA 323620

Tel. 045 8001530 – info.stazioneappaltante@consorziocev.it – info.operatoreeconomico@consorziocev.it – www.consorziocev.it

Qualità gravemente insufficiente

0,1

Qualità del tutto assente 0

c) l’attribuzione dei coefficienti avverrà utilizzando i valori di cui alla precedente lettera b), sulla base dell’autonomo e libero apprezzamento di discrezionalità tecnica di ciascun commissario;

d) una volta che ciascun commissario ha attribuito il coefficiente a ciascun concorrente, viene calcolata la media dei coefficienti attribuiti. La Commissione procederà alla c.d. “riparametrazione”

con la modalità di seguito riportata, da applicarsi per ciascun sub-criterio:

- al coefficiente più elevato (Ci,max) ottenuto dalla media, viene attribuito il valore 1 (uno), V(k) i,max = 1 ;

- gli altri coefficienti Ci vengono riparametrati, con la formula V(k) i = Ci / Ci,max, ottenendo quindi i valori V(k) i.

I coefficienti riparametrati vengono quindi moltiplicati per il punteggio massimo attribuibile in relazione al sub-elemento.

Nei calcoli si assumerà un numero di decimali pari a due con arrotondamento dell’ultimo decimale all’unità superiore se il numero seguente è pari o maggiore di cinque e all’unità inferiore in caso contrario.

18.3 METODO DI CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA

Quanto all’offerta economica, è attribuito all’elemento economico un coefficiente, variabile da zero ad uno, calcolato tramite la

Formula con interpolazione lineare

Ci = Ra/Rmax dove:

Ci = coefficiente attribuito al concorrente i-esimo;

Ra = ribasso percentuale dell’offerta del concorrente i-esimo;

Rmax = ribasso percentuale dell’offerta più conveniente.

18.4 METODO PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI

La commissione, terminata l’attribuzione dei coefficienti agli elementi qualitativi e quantitativi, procederà, in relazione a ciascuna offerta, all’attribuzione dei punteggi per ogni singolo criterio secondo il seguente metodo: aggregativo compensatore, in quanto semplice ed intuitivo.

Il punteggio è dato dalla seguente formula:

Pag. 45 a 50 CONSORZIO CEV

Sede legale: Via Antonio Pacinotti 4/b, 37135 Verona Reg.Impr.VR/C.F./P.I. 03274810237 - REA 323620

Tel. 045 8001530 – info.stazioneappaltante@consorziocev.it – info.operatoreeconomico@consorziocev.it – www.consorziocev.it

Pi = Cai x Pa + Cbi x Pb+….. Cni x Pn

dove

Pi = punteggio concorrente i;

Cai = coefficiente criterio di valutazione a, del concorrente i;

Cbi = coefficiente criterio di valutazione b, del concorrente i;

...

Cni = coefficiente criterio di valutazione n, del concorrente i;

Pa = peso criterio di valutazione a;

Pb = peso criterio di valutazione b;

………

Pn = peso criterio di valutazione n.

Al fine di non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, se nel singolo criterio nessun concorrente ottiene il punteggio massimo, tale punteggio viene riparametrato. La c.d. “riparametrazione” si applica ai criteri di natura qualitativa, la cui formula non consenta la distribuzione del punteggio massimo.

La stazione appaltante procederà ad assegnare al concorrente che ha ottenuto il punteggio più alto su un singolo criterio il massimo punteggio previsto per lo stesso e alle altre offerte un punteggio proporzionale decrescente.

Al fine di non alterare i pesi stabiliti tra i vari criteri, se nel punteggio tecnico complessivo nessun concorrente ottiene il punteggio massimo, tale punteggio viene nuovamente riparametrato.

19. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: VERIFICA DOCUMENTAZIONE

Nel documento Disciplinare di gara (pagine 40-45)

Documenti correlati