• Non ci sono risultati.

02CVQ TERMODINAMICA APPLICATA

lezione: 4 esercitazione. laboratorio: 4

(ore totali) lezione: 56 esercitazione: 56 Meccanica Razionale, Fondamenti di Fisica Il, Funzioni di Variabile Reale Il

laboratorio: 8

Presentazione del corso

Obiettivo del corso è guidare gli studenti a comprendere la teoria della termodinami-ca, mettendo in evidenza che essaèuna struttura formale razionale per rappresenta-re e studiarappresenta-re i fenomeni e le trasformazioni indotti nei corpi materiali dalle interazioni energetiche. Si illustrerà quindi come queste interazioni possano determinare i pro-cessi evolutivi del mondo naturale e dei manufatti e delle macchine sviluppate dalla civiltà umana. Tra queste ultime si approfondirà lo studio di quelle che hanno le applicazioni più significative ed interessanti per le scienze dell'ingegneria ed i disposi-tivi che permettono di realizzarli.

Gli studi sono organizzati in modo tale da mettere gli allievi nelle condizioni di aver acquisito al termine del corso conoscenze adeguate da consentire loro di

1. Conoscere i principi generali di questa teoria del mondo fisico, enunciandone le leggi fondamentali, gli assiomi costitutivi che caratterizzano il comportamento dei materiali, e i principali teoremi.

2. Essere in grado di rappresentare con adeguate formulazioni matematiche i più significativi fenomeni fisici indotti dalle interazioni energetiche nei materiali e, tra questi, ponendo particolare attenzione ai fluidi.

3. Applicare i principi della termodinamica alla descrizione del funzionamento delle macchine a fluido, stabilendo le relazioni quantitative tra le grandezze che caratteriz-zano i processi studiati.

4. Descrivere alcuni dei più importanti dispositivi energetici e procedere alloro dimen-sionamento di massima.

5. Analizzare l'efficienza dei sistemi di conversione dell'energia tenendo conto della irreversibilità dei processi con gli strumenti che derivano dall'applicazione del primo e del secondo principio della termodinamica.

L'attività degli studenti prevede la partecipazione a lezioni teoriche, nelle quali si illu-strano e si approfondiscono i fondamenti e gli aspetti applicativi degli argomenti previ-sti nel programma, ad esercitazioni nelle quali essi possono sviluppare in autonomia ma con la supervisione di un docente applicazioni di calcolo numeriche relative agli argomenti trattati ed assistere alla descrizione di particolari impianti o processi, e a laboratori o visite per acquisire esperienza diretta di sistemi e dispositivi reali.

Requisiti

Precedenze obbligatorie: Meccanica Razionale, Fondamenti di Fisica II, Funzioni di Variabile Reale II.

Si richiedono conoscenze pregresse ma elementari di Fisica, Analisi matematica, Chimica e nozioni di Informatica e programmazione a livello universitario.

Programma

Scopo della Termodinamica e cenni storici. Definizioni fondamentali. Grandezze pri-mitive e derivate. Processi, spazio degli stati e linee di trasformazione. Processi diretti, inversi e ciclici. Equazioni di stato delle sostanze omogenee semplici.

Definizione di temperatura e cenni di termometria.

Lavoro meccanico e potenza. L'equazione dell'energia meccanica. Il lavoro generalizza-to. Calore e di flusso termico. Calorimetria e trasformazioni principali dei sistemi sem-plici omogenei.

Il primo principio della Termodinamica. Energia interna ed entalpia.

Le macchine termiche ed il loro rendimento. L'irreversibilità dei processi. Il secondo principio della termodinamica. Il ciclo ed il teorema di Carnot. La temperatura assolu-ta. L'Equazione di Clapeyron. L'entropia. I teoremi del massimo rendimento e del lavo-ro massimo.

Energia interna, entalpia e potenziali termodinamici per i fluidi omogenei. Le equazio-ni di Maxwell. Equazioequazio-ni di stato dei sistemi polifasi e la regola di Gibbs. Le trasfor-mazioni liquido-vapore. L'equazione di Clapeyron. Rappresentazioni nei piani p-v, T-s e h-s.

Equazioni di stato dei gas reali. Fluidi omogenei con attrito ed effetto Joule-Thomson.

I sistemi aperti. Le leggi di conservazione della massa e della quantità di moto.

L'equazione di Bernoulli. Il primo ed il secondo principio della termodinamica per i sistemi aperti. Le miscele di gas. Le leggi di Dalton e di Amagat.

Cenni di energetica: il teorema di Gouy- Stodola e il teorema dell'energia utilizzabile o

"exergia". Il rendimento generalizzato e l'efficienza di "secondo principio".

I cicli termodinamici a vapore. Le centrali termoelettriche e in cogenerazione.

I cicli termodinamici a gas di Carnot, Otto, Diesel. e di Joule e Brayton. I cicli termo-dinamici a gas con rigenerazione di Stirling ed Ericsson.

I cicli inversi delle macchine frigorifere e delle pompe di calore. Il funzionamento delle macchine frigorifere a compressione di vapore. Cenni agli impianti ad assorbimento.

La liquefazione dei gas e la macchina di Linde.

Le equazioni fondamentali dei corpi continui. Le equazioni costitutive dei fluidi viscosi.

Cenni alla termodinamica dei fenomeni irreversibili e degli effetti termoe1ettrici.

Moto unidimensionale dei fluidi nei condotti e negli ugelli.

Laboratori elo esercitazioni

È previsto l'esecuzione diretta da parte degli allievi di alcune prove sperimentali nel laboratorio didattico del dipartimento di Energetica.

È inoltre previsto lo svolgimento di esercizi di calcolo applicativi per ognuno degli argomenti trattati. Alcuni casi rappresentativi saranno sviluppati completamente in aula, mentre altri saranno proposti per essere risolti con l'ausilio di programmi di cal-colo numerici (come ad esempio MatLAb, MathCad, Matematica, ecc.) nei laboratori informatici.

Bibliografia

M. Calì. P.Gregorio, Termodinamica, in 2 voll., Progetto Leonardo, Ed. Esculapio, Bologna, 1997

Appunti delle lezioni e materiale distribuito dal docente.

M. Cali. M. Torchio, Fisica tecnica, Formulario, Ed. Politeko, 1998 Torino.

R. Borchiellini, M. Cali. M. Torchio, Fisica tecnica: Esercitazione di Termodinamica, Ed. Politeko, 1998 Torino.

R.Borchiellini, M. Calì. M. Torchio, Fisica tecnica: Esercitazione di Termocinetica, Ed.

Politeko, 1999 Torino.

Testi di consultazione:

P. Brunelli, C. Codegone, Trattato di fisica tecnica, Giorgio, Torino, 1974.

V.A.Kirillin,V.V. Sycev, E. Sejndlin, Termodinamica tecnica, Ed. Riuniti, Roma, 1980.

D.R. Owen, A First Course in the Mathematical Foundations of Thermodynamics, Springer-Verlag. 1983.

V.V. Sycev, Sistemi termodinamici complessi, Ed. Riuniti, Roma, 1985.

M.W. Zemansky, M.M. Abbott, H.C. Van Ness, Fondamenti di termodinamica per inge-gneri, Zanichelli, Bologna.

P. Gregorio,Fisica tecnica: temi d'esame svolti, Levrotto& Bella, Torino, 1990.

PROGRAMMI DEGLI INSEGNAMENTI

Documenti correlati