• Non ci sono risultati.

D ESCRIZIONE DETTAGLIATA DEGLI OGGETTI DI COMUNICAZIONE

1.4.1 DPT_Channel 1/2 - Switch On/Off (1.001 Switch)

Questo messaggio viene inviato al dispositivo per accendere o spegnere il carico su Channel 1/2. Se il valore del messaggio è 0 (OFF), il carico viene spento (potenza 0%). Se invece il valore del messaggio è 1 (ON), il carico viene acceso al valore percentuale programmato tramite il parametro PAR_Switch ON Value. Alla ricezione del messaggio, il dispositivo attua la richiesta nel minor tempo possibile (< 1 sec.) se il parametro PAR_ON/OFF

Time (s) incremento (fase di accensione da

spento) o una diminuzione (fase di spegnimento da acceso) in un intervallo di tempo proporzionale a quello impostato col parametro PAR_ON/OFF Time (s) secondo il valore percentuale programmato.

ESEMPIO: PAR_ON/OFF Time (s) = 1 secondo.

900 ms.

Qualora il valore percentuale in accensione PAR_Switch ON Value sia inferiore al valore minimo di regolazione impostato tramite il parametro PAR_Minimum Dimming Percentage (%) il dispositivo imposterà il valore minimo di regolazione.

FINDER SpA Ver. 2018 7 1.4.1 DPT_Channel 1/2 - Darker/Brighter (3.007 Control_Dimming)

Con questo messaggio la potenza del canale Channel 1/2 del dispositivo viene aumentata o diminuita gradualmente rispetto al valore percentuale attuale, suddividendo il range di potenza dimmerabile fino a 64 differenti livelli, secondo la seguente tabella:

Message Value Effect

0% avviene entro un intervallo temporale definito attraverso il parametro PAR_Darker/Brighter Time (s). Il messaggio di STOP (0x00 in fase di decremento, 0x08 in fase di incremento), determina la fine della variazione.

Se si richiede un incremento quando il Channel 1/2 è già al massimo valore percentuale il messaggio non sortisce alcun effetto. Se in fase di decremento, una volta raggiunto il minimo valore di regolazione definito tramite il parametro PAR_Minimum Dimming Percentage (%), il messaggio di STOP (0x00) non arriva entro 3 secondi il canale Channel 1/2 viene spento. In questo modo sarà possibile comandare lo spegnimento del

1.4.2 DPT_Channel 1/2 - Percentage (%) (5.001 Scaling)

Con questo messaggio è possibile spegnere il canale Channel 1/2 (0%) o impostare il valore percentuale di potenza desiderato. Il passaggio al nuovo valore di regolazione avviene in un intervallo di tempo definito attraverso il parametro PAR_Percentage Time (s). Il dispositivo attua la richiesta nel minor tempo possibile (<

1 sec.) se questo parametro è imp

raggiunto in un intervallo di tempo proporzionale al valore richiesto. Ad esempio, se il parametro PAR_Percentage Time (s) è impostato al valore 10 s, una variazione relativa alla massima escursione (0%÷100%

o 100%÷0%) avviene in 10 secondi. Una variazione rispetto al valore attuale del 50% avviene in 5 secondi, una del 25% in 2,5 secondi, e così via.

t (sec) = (P% / 100) x PAR_Percentage Time (s) (1)

Se il valore percentuale richiesto è diverso da 0% ma inferiore al valore di regolazione minimo definito col parametro PAR_Minimum Dimming Percentage (%), il dispositivo imposterà il valore di regolazione minimo.

1.4.3 DPT_All Channels - Centralize (%) (1.001 Switch, 5.001 Scaling)

Tipo DPT_Switch (1.001): Alla ricezione di questo messaggio, il dispositivo accende o spegne in modo centralizzato le luci collegate ai suoi due canali.

FINDER SpA Ver. 2018 8 Tipo DPT_Scaling (5.001): Alla ricezione di questo messaggio, il dispositivo accende o spegne in modo centralizzato le luci collegate ai suoi due canali.

1.4.4 DPT_Channel 1/2 - Enable Forcing Mode (1.001 Switch, 5.001 Scaling)

Tipo DPT_Switch (1.001): Alla ricezione di questo messaggio col valore 1 (ON), il dispositivo forza permanentemente lo stato del canale Channel 1/2 al valore previsto dal parametro PAR_Behaviour at start forcing mode. Durante la forzatura gli atri messaggi di richiesta di regolazione del valore percentuale sul canale non saranno considerati dal dispositivo e dovranno essere inviati nuovamente al termine dello stato forzato.

Alla ricezione del messaggio col valore 0 (OFF), il dispositivo termina lo stato di forzatura impostando sul canale il valore previsto dal parametro PAR_Behaviour at end forcing mode

previsto mediante il parametro PAR_ON/OFF Time (s).

Tipo DPT_Scaling (5.001): Alla ricezione di questo messaggio il dispositivo forza permanentemente lo stato del canale Channel 1/2 al valore percentuale richiesto. Durante la forzatura gli atri messaggi di richiesta di regolazione del valore percentuale sul canale non saranno considerati dal dispositivo e dovranno essere inviati nuovamente al termine dello stato forzato. Al termine dello stato di forzatura il dispositivo imposta sul canale il valore previsto dal parametro PAR_Behaviour at end forcing mode

di forzatura avviene in un intervallo temporale stabilito tramite il parametro PAR_Percentage Time (s).

1.4.5 DPT_Channel 1/2 - Scene (18.001 SceneControl) Il messaggio DPT_Channel 1/2 -

del canale Channel 1/2 a un valore percentuale predefinito attraverso i parametri di configurazione di uno scenario. Il DPT assegnato a questo messaggio è 18.001.

Sarà possibile impostare fino a quattro scenari diversi per ogni singolo canale. Se gli scenari del canale X vengono abilitati tramite il parametro PAR_Enable Scenes, comparirà la relativa pagina di configurazione, sulla quale saranno riportati i relativi parametri. Il numero con cui può essere impostato lo scenario Y è quello attribuito al parametro PAR_Scene Y Number -64]. Se si lascia il parametro col valore di scenario non sortisce alcun effetto perché pur essendo stato abilitato, non gli effettivamente userà. Il valore percentuale assunto dal canale nello scenario Y sarà PAR_Scene Y Value (%) PAR_Scene Y Recall Time.

Una volta richiamato uno scenario per il canale X lo stato

invio del messaggio DPT_Channel 1/2 - Darker/Brighter o DPT_Channel 1/2 - Percentage (%). Se PAR_Enable dello stato del canale X previsto in fase di configurazione dello scenario con il valore attuale. Quando il dispositivo riceve il messaggio DPT_Channel 1/2 - Scene col valore

DPT_Channel 1/2 - Scene = 0x80 | PAR_Scene Y Number

provvederà ad aggiornare PAR_Scene Y Value (%)

memorizzarlo per il successivo richiamo dello scenario Y. La ricezione di un messaggio di attivazione centralizzata o di forzatura comporta la perdita dallo stato previsto dallo scenario precedentemente richiesto.

1.4.6 DPT_Channel 1/2 - Reset Working Time (1.015 Reset)

Questo messaggio, se inviato col valore di reset, azzera il contatore delle ore di funzionamento del canale Channel 1/2.

FINDER SpA Ver. 2018 9 1.4.7 DPT_Channel 1/2 - Status (1.001 Switch)

Questo messaggio viene inviato dal dispositivo ogni volta che lo stato del canale Channel 1/2 cambia, ovvero nel passaggio da spento ad acceso e viceversa. Il valore 0 (OFF) indica canale spento (0%), il valore 1 (ON) indica che il canale è acceso e regolato con un certo valore percentuale.

1.4.8 DPT_Channel 1/2 - Power (%) (5.001 Scaling)

Questo messaggio viene inviato dal dispositivo alla fine di ogni regolazione percentuale, una volta raggiunto il

nuovo valore nominale ( PAR_Feedback

Sending Mode.

1.4.9 DPT_Channel 1/2 - Working Time (s) (7.007 TimePeriodHours)

Questo messaggio viene inviato dal dispositivo ciclicamente, con periodo selezionabile tramite il parametro PAR_Hours Counter Level, per segnalare le ore totali di funzionamento del canale Channel 1/2 dalla prima accensione.

1.4.10 DPT_Channel 1/2 - Alarm Short Circuit (1.005 Alarm)

Questo messaggio viene inviato dal dispositivo se i parametri PAR_Enable Diagnostic e PAR_Enable Short-Circuit Alarm

sul canale Channel

PAR_Short-Circuit Alarm Sending Mode.

1.4.11 DPT_Channel 1/2 - Alarm Over Load (1.005 Alarm)

Questo messaggio viene inviato dal dispositivo se i parametri PAR_Enable Diagnostic e PAR_Enable Over-Temperature Alarm

sovraccarico sul canale Channel 1/2. Il messaggio v parametro PAR_Over-Temperature Sending Mode.

1.4.12 DPT_Channel 1/2 - Alarm Generic (1.005 Alarm)

Questo messaggio viene inviato dal dispositivo se i parametri PAR_Enable Diagnostic e PAR_Enable Generic Alarm

PAR_Generic Alarm Sending Mode.

Documenti correlati