• Non ci sono risultati.

D – Principali obiettivi delle missioni attivate

D – Principali obiettivi delle missioni attivate

Descrizione dei principali obiettivi per ciascuna missione

MISSIONE 01 Servizi istituzionali, generali e di gestione:

Il programma comprende tutte le attività volte ad assicurare la piena informatizzazione dei processi in conformità al D.Lgs.82/2005. In particolare, dopo aver adempiuto alle prescrizioni tecniche e normative in merito al protocollo informatico, mandato informatico stiamo attuando la piena dematerializzazione con il fascicolo informatico, resta da porre in essere il servizio PagoPA al cittadino. Per lo sviluppo della comunità rurale come la nostra, considerando che con il bilancio comunale è possibile finanziare solo ciò che riguarda la gestione ordinaria, ci proponiamo di continuare, come già fatto nell’anno 2020, ad intercettare e partecipare a quanti più bandi di finanziamento possibili tra quelli messi a disposizione da Enti sovra comunali e dall’UE, resi accessibili in forma diretta o indiretta, nei piani di sviluppo quinquennali. I fondi europei che interessano il nostro territorio sono il FESR (Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale), il FSE (Fondo Sociale Europeo) e il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale). Attraverso questi possono essere finanziati un vasto gruppo di progetti e programmi in ambito culturale, della digitalizzazione, dell’istruzione, agricolo/ambientale, economico/sociale, ricreativo, assistenza agli anziani., è necessario trovare forme alternative di finanziamento essenziali per piccoli e grandi Comuni. Con un’attenta programmazione e con capacità di redazione dei progetti finanziabili, l’indirizzo politico ha come obiettivo far diventare il Comune di Ortignano Raggiolo, nell’arco temporale di dieci anni, un esempio da seguire per il ripopolamento e il benessere delle aree interne appenniniche mantenendo inalterata o meglio diminuendo la tassazione vigente che è tra le più basse del Casentino: IRPEF, TARI, IMU.

Deve proseguire il costante aggiornamento della banca dati tributaria al fine di elaborare ruoli e previsioni di incasso con sempre maggior precisione al fine di poter effettuare un’efficace attività di accertamento. Nell’imminenza delle scadenze dei principali tributi comunali, apertura di sportelli dedicati, in continuità con la prassi già inaugurata e condotta con piena soddisfazione degli utenti.

L’obiettivo è quello di porre gli organi istituzionali in condizione di operare con efficienza, immediatezza, nell’interesse della pubblica collettività. Mantenere la struttura comunale flessibile e competente, per incidere positivamente sull’organizzazione con spirito di iniziativa e di autonomia collaborando in modo costruttivo alla ricerca di soluzioni ottimali per garantire i servizi istituzionali con efficienza ed economicità. Continuare un lavoro di collaborazione e di condivisione di intenti con le altre Amministrazioni pubbliche del territorio ed in particolare con l’Unione dei Comuni del Casentino per incentivare quelle politiche di contenimento della spesa.

Realizzazione di bilanci chiari, trasparenti e partecipati instaurando un rapporto continuo con i cittadini e condividendone il più possibile i contenuti con l’ausilio del web dove possibile altrimenti con gli usuali canali a disposizione.

MISSIONE 03 Ordine pubblico e sicurezza:

A decorrere dal settembre 2012 tale servizio è stato trasferito alla gestione associata svolta dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino. La riorganizzazione del servizio è stata completata dal 01 marzo 2013, con il trasferimento del personale.

Nell’obiettivo di garantire la sicurezza dei residenti e a tutelare i beni pubblici e privati,si procederà all’istallazione di una rete di telecamere che controlli le vie principali e secondarie di accesso/uscita da Comune (5). Il progetto di videosorveglianza è finalizzato a proteggere sia la proprietà che l’incolumità di ognuno di noi e sarà un deterrente contro qualsiasi atto di vandalismo. A questa progettazione si unirà l’adesione al protocollo d’ intesa denominato “Controllo di vicinato ” con la finalità di coinvolgere i cittadini nella sorveglianza attiva del territorio in aiuto alle forze di polizia statali e locali. I cittadini verranno sensibilizzati nel prestare maggiore attenzione a segnalare situazioni anomale .

MISSIONE 04 Istruzione e diritto allo studio:

Impegno a mantenere e potenziare la sinergia tra amministrazione e MINICONF Spa per il comprensorio di San Piero in Frassino. Collaborazione con la direzione scolastica per ampliare l’offerta didattica e formativa che abbia come base le pertinenze storico culturali del nostro territorio, ma anche rivolta a progetti legati alla tecnologia, alle lingue, alla musica, allo sport.

MISSIONE 05 Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali:

Sostenere ogni tipo di progetto legato alla cultura promosso sia direttamente dall’amministrazione nonché da associazioni o privati. Individuazione di spazi espositivi e culturali per mostre, convegni, presentazioni, ecc.

MISSIONE 06 Politiche giovanili, sport e tempo libero:

Riorganizzazione delle aree verdi di San Piero in Frassino e Ortignano prevedendo manutenzioni dei campetti sportivi e rinnovando e rafforzando la gestione associata con la Proloco Pratomagno. Studio di fattibilità per diversa e migliore collocazione dell’asilo nido e riapertura del campo da calcio di San Piero in Frassino.

MISSIONE 07 Turismo:

Incentivare le attività legate alla promozione turistica del territorio offrendo collaborazione alle strutture ricettive (albergo diffuso, B&B, case vacanze , affittacamere e appartamenti, agriturismi). Offrire la possibilità di promuoverli tramite piattaforme multimediali. Incoraggiare iniziative legate alla conoscenza di ciò che offre il territorio: le tipicità, la bellezza

dei luoghi per dare ai turisti la possibilità di conoscerlo e quindi a loro volta di promuoverlo.

Mantenimento dei rapporti con l’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”, l’appartenenza del borgo di Raggiolo a tale circuito rappresenti un volano per lo sviluppo turistico e culturale dell’intera comunità.

MISSIONE 08 Assetto del territorio ed edilizia abitativa:

Al fine di incoraggiare il ripopolamento della vallata sarà favorita qualunque tipo di iniziativa sia che riguardi il recupero del patrimonio edilizio privato esistente sia la realizzazione di nuovi nuclei abitativi. Valuteremo forme di aiuto, in termini di sconti sugli oneri o sulla tassa di occupazione del suolo pubblico, a chi migliorerà dal punto di vista estetico e strutturale gli edifici esistenti e a chi realizzerà nuovi fabbricati al fine di stabilire nel territorio comunale la propria residenza.

L’ufficio tecnico comunale dovrà supportare con tutti i mezzi a sua disposizione l’iniziativa privata ovviamente entro i limiti posti dalle norme urbanistiche e paesaggistiche.

MISSIONE 09 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente:

Nel territorio di Ortignano Raggiolo sono presenti medio/piccole frazioni tutte importanti e vitali, nonché piccoli nuclei di case sparse più o meno popolosi caratterizzati da chiese ed elementi architettonici storici e naturalistici di particolare interesse da incentivare e tutelare in ogni suo aspetto. È importante pertanto porre particolare attenzione al decoro urbano favorendolo tramite l’installazione di opportuni arredi, manutenzione puntuale dei borghi, sostituzione di manufatti deteriorati. Favorire ancor di più la raccolta differenziata del comune che vede oggi Ortignano Raggiolo (49,23%) di gran lunga al primo posto in Casentino (media 25%) con una percentuale che sfiora la media regionale. La sfida è il raggiungimento del 70% previsto dalla legge per l’anno 2020.

Promuovendo la raccolta dell’umido verrà diffusa ancor di più l’utilizzo della compostiera domestica fornite in comodato d’uso gratuito.

Obiettivo di migliorare le piazzole ecologiche distribuite nelle varie frazioni prevedendo piattaforme stabili, zone di sosta più sicure, schermature vegetali finalizzate a mitigare l’impatto dei cassonetti rispetto al contesto visivo, panoramico e paesaggistico.

Valutazione della gestione degli acquedotti comunali da parte di Nuove Acque Spa al fine di stimolare gli investimenti relativi alla manutenzione degli stessi e alla depurazione degli scarichi. Prevedere l’installazione di fontanelle per l’erogazione di acqua depurata, refrigerata, naturale, gassata.

Con il piano di comunicazione VALTEGGINA 2020/2021 vogliamo dare riconoscibilità del territorio da parte del potenziale turista e senso di appartenenza al territorio da parte delle attività locali. Un primo passo già effettuato: creazione del logo e acquisto dei domini valteggina.it e valteggina.com, in attesa del sito che sarà il cuore del progetto, account pubblicitario tramite pagina facebook Valteggina e creazione profilo instagram e canale Youtube.

MISSIONE 10 Trasporti e diritto alla mobilità:

Obiettivo dell’amministrazione è migliorare la sicurezza stradale tramite interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria;

Sostituire gli ultimo punti luce non a led al fine di continuare a perseguire il risparmio energetico;

Particolare attenzione va posta sulle viabilità del Comune. Sollecitare la Provincia al fine di favorire la ripavimentazione dei tratti degradati e il ripristino della segnaletica orizzontale per le viabilità di loro competenza.

Prevedere protocollo d’intesa con il Comune di Poppi per la sistemazione della via delle Macee prevedendo una più sicura banchina per lo scambio delle auto e, se possibile, per la realizzazione di un parcheggio pubblico a servizio dei fruitori della pista ciclopedonale.

Completamento asfaltatura della strada per Ortignano Alto da “Casa il Freschi” fino alla strada provinciale, sistemazione della strada per Camporosso. Progetto di fattibilità per il completamento della strada che da Raggiolo porta al Pratomagno attraverso Buite.

Poiché è già previsto un ulteriore anello per la pista ciclopedonale di fondovalle che porterà fino all’abitato di San Piero in Frassino percorrendo la sinistra idraulica del Teggina, la nuova amministrazione si impegnerà per la continuazione della stessa lungo la via del castagno fino al borgo di Raggiolo.

Oltre alle viabilità di fondovalle saranno valorizzati, insieme al CAI, tutti quei percorsi medievali che corrono attraverso le nostre montagne. Faremo in modo che il comune di Ortignano Raggiolo sia protagonista nei progetti che riguarderanno quello di San Francesco, quello della Transumanza, il cammino di Dante nonché il ripristino dell’antica via che da Badia Tega portava all’Abbazia di Santa Trinita nel comune di Talla.

Cercare se possibile di rivedere il piano attuale del servizio autobus in modo che sia il più possibile vicino alle esigenze dei ragazzi per il trasporto scolastico e per chi necessita di andare ai mercati settimanali nelle zone limitrofe. Prevedere eventualmente anche un servizio a chiamata.

Realizzare infrastrutture a banda ultralarga capillarmente diffuse al fine di connettere ad alta velocità il territorio e favorire la diffusione di servizi innovativi per lo sviluppo sociale, economico e culturale accedendo a Programmi di Sviluppo Operativo Regionale.

Formalizzato protocollo d’intesa per l’uso di cavidotti pubblici con la società Open Fiber S.p.a. per le frazione di San Piero in Frassino, Ortignano e Raggiolo sarebbe opportuno estendere tale criterio alle frazioni di Villa e Badia Tega.

MISSIONE 12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia:

Realizzazione di una struttura polifunzionale per tutta la comunità da utilizzare come luogo di socializzazione ma anche per la valorizzazione dei prodotti tipici locali e per la promozione delle attività artigianali e industriali. La duttilità della struttura quindi può determinare un volano allo sviluppo della comunità vista anche la totale mancanza nella vallata di ambienti dalle caratteristiche simili.

Bando per il servizio civile per i giovani di supporto alla struttura comunale, in campo sociale, assistenziale, amministrativo.

Rendere meglio fruibili i servizi sanitari, in particolar modo quello del medico di famiglia riorganizzando in maniera adeguata gli ambulatori al fine di garantire agli utenti un servizio migliore.

Aprire tavolo tecnico con Poste Italiane S.p.a. per valutare la possibilità di installare nel territorio comunale almeno uno sportello automatico ATM dove poter effettuare operazioni dispositive, prelievo di contanti, ricariche, ecc...

Sistemazione dei camposanti comunali prevedendo celeri sfalciature dell’erba, riorganizzazione e manutenzione dei vialetti, costruzione di nuovi loculi. Sostituzione lampade votive con nuove a LED al fine di ridurre sia i consumi che i costi di manutenzione.

MISSIONE 14 Sviluppo economico e competitività:

Adottare politiche che favoriscano l’insediamento di attività produttive e commerciali mettendo a conoscenza la popolazione dell’esistenza di importanti incentivi messi a disposizione da enti sovra comunali, nonché prevedere sconti sugli oneri di costruzione nel caso di ristrutturazione di immobili esistenti.

MISSIONE 15 Politiche per il lavoro e la formazione professionale:

L’affidamento e l’esecuzione di lavori, servizi e forniture da parte dell’amministrazione secondo le procedure semplificate

“sotto soglia”, ivi compreso l’affidamento diretto, avverranno nel rispetto del principio di rotazione favorendo in primis gli operatori economici del territorio, siano essi imprese, fornitori, tecnici. La nuova amministrazione si farà promotrice della costituzione di una cooperativa di comunità che riunisca i vari operatori agricoli del territorio al fine di incaricare quest’ultima per la manutenzione, sfalcio, ripristino delle viabilità ciclopedonali, forestali, stradali di competenza comunale.

Nei limiti del proprio statuto anche le associazioni locali potranno essere incaricate per la fornitura di servizi che riguardino l’ambito della propria attività: “La Racchetta” per la protezione civile, la “Pro Loco” per iniziative legate al sociale, “La Brigata” per la promozione turistica e culturale.

MISSIONE 16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca:

Per quanto riguarda l’agricoltura, la situazione odierna si caratterizza per un recupero ai fini produttivi di superfici agricole abbandonate da parte di realtà professionali e non. Compito di questa amministrazione sarà di collaborare con tali realtà per azioni di promozione territoriale e riconoscimento del ruolo sociale di gestione del territorio da dissesto idrogeologico.

Per il bosco, invece, la situazione si presenta con varie problematiche fra cui parcellizzazione delle proprietà e abbandono delle stesse. Compito dell’amministrazione sarà quello di favorire azioni di promozione di concerto con il Consorzio della

farina di Castagne del Pratomagno e del Casentino e istituzioni scientifiche (Università degli Studi di Firenze e delle Tuscia, società SIRF) di tutte quelle azioni che hanno come scopo il ripristino dei castagneti da frutto e del paesaggio forestale. Regolamentazione della ricerca dei funghi nel territorio di Ortignano Raggiolo favorendo il controllo secondo le vigenti normative in materia di rispetto dell’ambiente. L’ambiente che ci circonda ed il rispetto per lo stesso è l’argomento cardine della nostra comunità. Coloro che lo vivono andando a caccia, a pescare, a cercare i funghi, sono proprio quelli che più lo amano e quindi più lo rispettano. Confrontarsi con le associazioni venatorie è ritenuto pertanto di vitale importanza per il controllo ed il mantenimento del territorio e del paesaggio, della flora e della fauna, in particolare per quanto riguarda la limitazione del numero degli ungulati che in alcuni mesi dell’anno diventano un vero e proprio problema per tutta la collettività, sia per quanto riguarda l’agricoltura, anche amatoriale, sia per la sicurezza stradale.

MISSIONE 17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche:

Saranno prese tutte le misure possibili per favorire la diffusione di energie rinnovabili sia per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria che fotovoltaico (sempre limitato però alle coperture dei fabbricati ed esclusi i centri storici di particolare valore). Con l’imminente abbandono dei carburanti fossili e quindi con un prossimo approccio alla mobilità elettrica prevederemo colonnine per ricarica nella zona del parcheggio di Ortignano Basso.

Proseguiremo con la sostituzione dei punti luce dell’illuminazione pubblica con lampade LED al fine di ottenere oltre che un cospicuo risparmio energetico anche una riduzione dei costi di manutenzione.

Riqualificazione energetica dei locali pubblici con particolare attenzione al palazzo del Municipio e al plesso scolastico di San Piero in Frassino prevedendo sostituzione dei generatori di calore con altri a biomassa.

MISSIONE 18 Relazioni con le altre autonomie territoriali e locali:

Consideriamo l’associazionismo ed il volontariato linfa vitale e insostituibile collante della comunità; le varie associazioni presenti sul territorio, ciascuna caratterizzata da proprie caratteristiche peculiari, esprimono funzioni sociali essenziali:

mantenimento dei legami con la tradizione, luogo di socializzazione, divulgazione di aspetti culturali, fornitura di servizi di protezione civile. E’ nostra intenzione di sostenere l’attivismo delle associazioni presenti nel nostro comune attraverso una azione di supporto anche materiale.

Rafforzare l’UCMC non come organo semplicemente burocratico ma quale elemento propulsivo dello sviluppo territoriale.

Ristabilire i rapporti con tutti gli altri comuni della vallata al fine di potenziare il “sistema” Casentino a livello regionale.

QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER MISSIONE

Gestione di competenza

Totale Spese correnti Spese per

investimento

Spese per rimborso prestiti

e altre spese

Totale Spese correnti Spese per

investimento

TOTALI 842.310,47 300.874,80 216.062,64 1.359.247,91 834.904,51 185.567,31 216.541,60 1.237.013,42 834.401,59 34.380,00 217.044,52 1.085.826,11

Gestione di cassa

TOTALI 1.047.343,23 479.762,22 219.626,52 1.746.731,97

E – Gestione del patrimonio con particolare riferimento alla programmazione

Documenti correlati