• Non ci sono risultati.

Dati relativi ai costi di capitale

2 Descrizione dei servizi forniti (G)

3.2 Dati per la determinazione delle entrate di riferimento

3.2.5 Dati relativi ai costi di capitale

Per la determinazione dei costi d’uso del capitale si è fatto riferimento alle istruzioni contenute agli articoli del Titolo IV del MTR-2.

Per determinare il valore delle immobilizzazioni risultati al 31/12/2020 inerenti al servizio presso il comune, è stato utilizzato il seguente criterio:

• attribuzione diretta nei casi in cui l’asset sia dedicato al servizio sul comune (si tratta, in generale, di contenitori, cestini, lavori su isole ecologiche);

• attribuzione pro quota in ragione delle ore effettivamente prestate per lo svolgimento dei servizi nel comune, rilevate dai sistemi ERP aziendali alimentati dagli ordini di lavoro evasi dal personale in servizio (si tratta, in generale, di automezzi e attrezzature mobili condivise nello svolgimento dei servizi su diversi ambiti territoriali).

Per determinare le componenti del Capitale Investito Netto, in aggiunta alle immobilizzazioni nette calcolate secondo il criterio sopra descritto, si è proceduto come segue:

• il capitale circolante netto è stato determinato utilizzando i ricavi commerciali, realizzati dal gestore per il servizio al comune nel periodo di riferimento, e la quota parte dei costi, allocati secondo i criteri illustrati al precedente paragrafo 3.2.1, relativi alle voci B6 e B7;

• le poste rettificative del capitale sono state allocate in ragione delle ore effettivamente prestate per lo svolgimento dei servizi nel comune, rilevate dai sistemi ERP aziendali alimentati dagli ordini di lavoro evasi dal personale in servizio.

4 Attività di validazione (E)

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5 Valutazioni di competenza dell’Ente territorialmente competente (E)

9

5.1 Limite alla crescita annuale delle entrate tariffarie Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.1.1 Coefficiente di recupero produttività

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.1.2 Coefficiente QL (variazioni delle caratteristiche del servizio) e PG (variazioni di perimetro gestionale)

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.1.3 Coefficiente C116

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.2 Costi operativi di gestione associati a specifiche finalità Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.2.1 Componente previsionale CO116

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.2.2 Componente previsionale CQ

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.2.3 Componente previsionale COI

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.3 Ammortamenti delle immobilizzazioni

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.4 Valorizzazione dei fattori di sharing

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.4.1 Determinazione del fattore b

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.4.2 Determinazione del fattore ω

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.5 Conguagli

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

10

5.6 Valutazioni in ordine all’equilibrio economico finanziario Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.7 Rinuncia al riconoscimento di alcune componenti di costo Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.8 Rimodulazione dei conguagli

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.9 Rimodulazione del valore delle entrate tariffarie che eccede il limite alla variazione annuale

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.10 Eventuale superamento del limite alla crescita annuale delle entrate tariffarie Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

5.11 Ulteriori detrazioni

Paragrafo a cura dell’Ente Territorialmente Competente

1

COMUNE DI CANNETO SULL’OGLIO (Mantova)

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL

PIANO ECONOMICO FINANZIARIO 2022-2025

PER IL SERVIZIO INTEGRATO DI GESTIONE DEI RIFIUTI

ai sensi della Deliberazione ARERA

3 agosto 2021 n. 363/2021/R/rif

2

Indice della relazione

1 Premessa... 3

2 Descrizione dei servizi forniti (G) ... 3

2.1 Perimetro della gestione/affidamento e servizi forniti ... 3

2.2 Altre informazioni rilevanti ... 3

3 Dati relativi alla gestione dell’ambito tariffario (G)... 3

3.1 Dati tecnici e patrimoniali ... 4

3.1.1 Dati sul territorio gestito e sull’affidamento ... 4

3.1.2 Dati tecnici e di qualità ... 4

3.1.3 Fonti di finanziamento ... 4

3.2 Dati per la determinazione delle entrate di riferimento ... 4

3.2.1 Dati di conto economico ... 4

3.2.2 Focus sui ricavi derivanti da vendita di materiali e/o energia ... 6

3.2.3 Componenti di costo previsionali ... 6

3.2.4 Investimenti ... 6

3.2.5 Dati relativi ai costi di capitale ... 6

Allegati ... 7

3

1 Premessa

La presente relazione, predisposta secondo lo schema tipo della relazione di accompagnamento fornito dall’Allegato 2 della Determinazione del 4 novembre 2021 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) n.2/DRIF/2021 (Allegato 2 - “Schema tipo della Relazione di Accompagnamento”), si compone dei soli capitoli 2 e 3 di competenza del Gestore, ovvero dei capitoli relativi alla “Descrizione dei servizi forniti” e ai “Dati relativi alla gestione dell’ambito tariffario” del Gestore Comune di Canneto sull’Oglio.

Gli altri capitoli, da redigersi a cura dell’Ente Territorialmente Competente ovvero del soggetto delegato allo svolgimento dell’attività di validazione (capitoli 1,4 e 5 dello Schema tipo) non vengono considerati nella presente relazione e di conseguenza non vengono redatti.

La presente relazione viene predisposta al fine di consentire al Comune di Canneto sull’Oglio, quale ETC, di verificare la completezza, la coerenza e la congruità dei dati e delle informazioni necessari alla elaborazione del piano economico finanziario illustrando sia i criteri di corrispondenza tra i valori riportati nella modulistica richiesta da ARERA e i valori desumibili dai dati di bilancio.

Di conseguenza, alla presente relazione vengono allegati:

 il PEF relativo alla gestione secondo lo schema tipo predisposto dall’Autorità di cui all’Allegato 1 della Determinazione 4 novembre 2021 n.2/DRIF/2021, compilato per le sole parti di competenza del Gestore;

 la dichiarazione di veridicità, predisposta sulla base dello schema tipo di cui all’Allegato 3 della Determinazione 4 novembre 2021 n.2/DRIF/2021, ai sensi del d.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante, attestante la veridicità dei dati trasmessi e la corrispondenza tra i valori riportati nella modulistica e i valori desumibili dalla documentazione contabile di riferimento tenuta ai sensi di legge.

2 Descrizione dei servizi forniti (G)

2.1 Perimetro della gestione/affidamento e servizi forniti

I seguenti servizi sono forniti all’ambito individuato nel territorio comunale del Comune di Canneto sull’Oglio:

servizio di Spazzamento e Pulizia delle strade mediante prestatore d’opera PIER GIORGIO FRASSATI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS, con sede in Via Caduti di Nassiriya n. 331 – cap 46013 Canneto sull’Oglio (MN), P.IVA 01587940204.

2.2 Altre informazioni rilevanti

Il Comune non rileva particolari informazioni da indicare all’Autorità in merito a situazione di dissesto e di procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, ricorsi pendenti rilevanti e sentenze rilevanti passate in giudicato nell’ultimo biennio.

3 Dati relativi alla gestione dell’ambito tariffario (G)

Nella presente sezione, così come previsto dallo schema tipo della Relazione di Accompagnamento fornito dall’Allegato 2 della Determinazione 4 novembre 2021, n.2/DRIF/2021, vengono commentati i dati inseriti nelle diverse sezioni del report excel di raccolta dati allegato alla presente relazione.

4 3.1 Dati tecnici e patrimoniali

3.1.1 Dati sul territorio gestito e sull’affidamento

Per gli anni 2022, 2023, 2024 e 2025 non vi sono variazioni attese di perimetro gestionale (PG) in relazione ai servizi forniti dal Comune mediante prestatori d’opera.

3.1.2 Dati tecnici e di qualità

Di seguito vengono riportate, con riferimento a ciascuna annualità del periodo 2022 -2025:

 le variazioni attese delle caratteristiche del servizio con riferimento alle attività da porre in essere per l’adeguamento ai nuovi standard di qualità che verranno introdotti dall’Autorità, nonché alle modalità e alle caratteristiche del servizio integrato di gestione dei RU e/o dei singoli servizi che lo compongono al fine del miglioramento delle prestazioni erogate agli utenti (QL);

 gli scostamenti attesi rispetto ai valori di costo effettivi dell’anno di riferimento, riconducibili alle novità introdotte dal decreto legislativo n. 116/20 in materia di qualificazione dei rifiuti prodotti da utenze non domestiche, nonché di possibilità per tale tipologia di utenza di conferire i rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico (C116).

Per il periodo 2022-2025 non sono previste variazioni attese delle caratteristiche del servizio con riferimento alle attività da porre in essere per l’adeguamento ai nuovi standard di qualità introdotti dall’Autorità, nonché le modalità e le caratteristiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti e/o dei singoli servizi che lo compongono al fine del miglioramento delle prestazioni erogate agli utenti.

Per il periodo 2022-2025 non si evidenzia l’esigenza di valorizzare il coefficiente QL per garantire la copertura dei costi emergenti di natura previsionale (CQEXP) per la compliance alla qualità regolata essendo esternalizzato il servizio di gestione tariffa e rapporto con gli utenti.

Con riferimento al D.Lgs. 116/2020 circa i particolari scostamenti di costi inerenti la quantificazione dei rifiuti prodotti dalle utenze non domestiche, si rileva che il comune di Canneto S/O ha esternalizzato il servizio di gestione tariffa e rapporto con gli utenti ad Aprica S.p.A.

3.1.3 Fonti di finanziamento

Il Comune di Canneto sull’Oglio non ha attivi finanziamenti inerenti il servizio integrato di gestione dei rifiuti.

3.2 Dati per la determinazione delle entrate di riferimento

Alla presente relazione viene allegato il PEF redatto secondo il modello fornito dall’Allegato 1 della Determinazione del 4 novembre 2021, n.2/DRIF/2021, il quale sintetizza tutte le informazioni e i dati rilevanti ai fini della determinazione delle entrate tariffarie relative alle annualità 2022 – 2025, per quanto di competenza del Comune di Canneto sull’Oglio e rilevabili dal bilancio comunale.

Tali dati, come illustrato nei successivi paragrafi, sono inputati dal Comune di Canneto sull’Oglio sulla base di quanto previsto dall’articolo 7, comma 2, del MTR-2.

3.2.1 Dati di conto economico

Si riportano i dati di costo 2020, di componente fissa, nella seguente tabella

5

Dati di costo Anno 2020, Espressi in €.

Tabella A CSLa CARCa CGGa

B6 - Costi per materie di consumo e merci (al netto di resi, abbuoni e

sconti)

B6 - Costi per materie di consumo e merci (al netto di resi,

abbuoni e sconti) 31.329 4.817 326

6

Dettagli IVA indetraibile espressa in €.

3.2.2 Focus sui ricavi derivanti da vendita di materiali e/o energia

Il Comune di Canneto sull’Oglio rileva che non sono presenti voci di ricavo derivanti da vendita di materiali ed energia (AR) e ricavi derivanti dai corrispettivi riconosciuti dai sistemi collettivi di compliance agli obblighi di responsabilità estesa del produttore (ARsc).

3.2.3 Componenti di costo previsionali

Per il periodo 2022 – 2025 non si rilevano scostamenti rispetto ai valori di costo effettivi dell’anno di riferimento riconducibili alle novità introdotte dal D.Lgs n. 116/20 in merito ai rifiuti prodotti dalle utenze non domestiche e per la possibilità di questa tipologia di utenze di conferire i rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico, essendo esternalizzato il servizio di gestione tariffa e rapporto con gli utenti ad Aprica S.p.A.

Per il periodo 2022 – 2025 sono previste variazioni per l’adeguamento ai nuovi standard di qualità che verranno introdotti dall’Autorità; a tal proposito il Comune di Canneto sull’Oglio in qualità di Gestore non ha provveduto a valorizzare le componenti previsionali essendo gestiti da Aprica i processi inerenti la TARI, ivi inclusa l’attività di gestione tariffa e rapporto con gli utenti, attività di bollettazione e invio avvisi di pagamento, attività di gestione della banca dati degli utenti e delle utenze.

Per il periodo 2022 – 2025 non sono previste valorizzazioni di oneri aggiuntivi relativi al conseguimento di target connessi a modifiche del perimetro gestionale e all’introduzione di standard e livelli qualitativi migliorativi rispetto a quelli minimi fissati dalla regolazione, illustrati nel paragrafo 3.1.

3.2.4 Investimenti

Alla data di redazione della presente relazione non si rileva previsione di investimenti per il periodo regolatorio 2022-2025.

3.2.5 Dati relativi ai costi di capitale

Il valore degli incrementi patrimoniali è stato desunto dal libro inventari, considerando i costi storici e attribuendoli alle categorie cespitali previste dal MTR-2.

Non sono presenti cespiti di proprietà e di soggetti terzi utilizzati dal gestore a fronte del pagamento di un corrispettivo.

Con specifico riferimento alla valorizzazione della componente a copertura degli accantonamenti per crediti, si dà conto che per il comune di Canneto sull’Oglio i valori sono i seguenti:

 Anno 2020 - Accantonamento Fondo Crediti di dubbia esigibilità: €. 36.651,00;

Anno 2021 - Accantonamento Fondo Crediti di dubbia esigibilità: €. 51.741,00.

2020 2021

IVA indetraibile - PARTE VARIABILE 30.242 30.275

IVA indetraibile - PARTE FISSA 7.691 14.846

7

Allegati

Allegati alla presente relazione di accompagnamento:

 Allegato 1 - Piano economico finanziario (PEF 2022-2025) come da Allegato 1 della Determinazione 4 novembre 2021 n.2/DRIF/2021, compilato per le sole parti di competenza del Gestore;

 Allegato 2 - Dichiarazione di veridicità.

Servizi e consulenza per Enti Pubblici

Xanto S.r.l.

www.xantoweb.com

Viale De Gasperi 60 26013 Crema (Cr)

Tel. 0373 81532 commerciale@xantoweb.com info@xantoweb.com patrimonio@xantoweb.com

C.F. & P.Iva 01331950194

COMUNE DI CANNETO SULL’OGLIO

PROVINCIA DI MANTOVA

VALIDAZIONE

PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

DEL SERVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI URBANI

PER IL SECONDO PERIODO REGOLATORIO ANNI 2022-2025 MTR-2

(ARERA: Deliberazione n. 363/2021/R/RIF e Determinazione n. 2/DRIF/2021)

Servizi e consulenza per Enti Pubblici

Xanto S.r.l.

www.xantoweb.com

Viale De Gasperi 60 26013 Crema (Cr)

Tel. 0373 81532 commerciale@xantoweb.com info@xantoweb.com patrimonio@xantoweb.com

C.F. & P.Iva 01331950194

Sommario

1. Premessa ...3

2. Inquadramento normativo...4

3. Attività svolta ...5

4. Esito dell’attività di validazione ...8

4.1. La coerenza degli elementi di costo riportati nel PEF rispetto ai dati contabili dei gestori ...8

4.2. Il rispetto della metodologia prevista da ARERA per la determinazione dei costi riconosciuti ...8

4.3. Il rispetto dell’equilibrio economico finanziario del gestore ...9

4.4. Evidenza delle eventuali documentazioni mancanti ...9

5. Conclusioni ... 10

Servizi e consulenza per Enti Pubblici

Xanto S.r.l.

www.xantoweb.com

Viale De Gasperi 60 26013 Crema (Cr)

Tel. 0373 81532 commerciale@xantoweb.com info@xantoweb.com patrimonio@xantoweb.com

C.F. & P.Iva 01331950194

La presente relazione viene predisposta da XANTO S.r.l. in forza dell’incarico ricevuto dal COMUNE di CANNETO SULL’OGLIO per l’attività di validazione del Piano Economico Finanziario (PEF) periodo regolatorio 2022-2025 del servizio di gestione rifiuti.

L’attività di validazione del Piano Economico Finanziario (PEF) è prevista dall’Articolo 28.1 della Deliberazione n. 363/2021/R/RIF dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Le procedure svolte non costituiscono, in base ai principi di revisione, una revisione contabile dei bilanci e, pertanto, la società scrivente non intende fornire alcun altro tipo di attestazione in base ai principi di revisione o una asseverazione dei dati forniti.

La Società XANTO S.r.l. declina ogni responsabilità in merito ad eventuali scelte adottate sulla base dei contenuti della presente relazione.

L’attività di validazione si è pertanto svolta secondo quanto previsto da ARERA e tenendo conto delle disposizioni emanate nel tempo dall’Autorità.

Nell’ambito del procedimento di approvazione, è sottoposto a validazione da parte di XANTO S.r.l. la valutazione dei parametri e dei coefficienti di propria competenza.

La validazione concerne almeno la verifica della coerenza, della completezza e della congruità degli elementi di costo riportati nel PEF rispetto ai dati contabili dei gestori e del rispetto della metodologia prevista dal presente provvedimento per la determinazione dei costi riconosciuti.

1) Premessa

Servizi e consulenza per Enti Pubblici

Il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) di cui alla Deliberazione ARERA n. 363/2021/R/RIF del 3 agosto 2021, con oggetto l’Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025, ha impostato una stretta coerenza tra il costo e la qualità del servizio, introducendo un sistema di copertura dei costi in grado di incentivare il miglioramento dei servizi di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e garantire trasparenza delle informazioni agli utenti.

Gli effetti più rilevanti del nuovo metodo tariffario sono prettamente correlati alla rideterminazione dei costi efficienti del servizio (sulla base di quelli effettivi rilevati nell’anno di riferimento (a-2) come risultanti da fonti contabili obbligatorie) e al nuovo “perimetro” gestionale, uniforme su tutto il territorio nazionale, al fine di individuare puntualmente i costi da coprire con il gettito tariffario derivante dal Metodo Tariffario Rifiuti. Le attività ricadenti nel perimetro gestionale assoggettato al MTR-2 comprendono: lo spazzamento e lavaggio strade, la raccolta e trasporto rifiuti urbani, la gestione tariffe e rapporti con gli utenti, il trattamento e recupero dei rifiuti urbani, il trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani.

Il totale delle entrate tariffarie di riferimento (TARI 2022) è dato dalla somma delle entrate a copertura dei costi fissi e dei costi variabili, riconosciuto dall’Autorità in continuità con il DPR n.

158/99 e determinato secondo criteri di efficienza, nonché di trasparenza e omogeneità, procedendo ad una riclassificazione degli oneri riconducibili alle singole attività del ciclo integrato.

Le entrate tariffarie non possono eccedere quelle relative all’anno precedente, più del limite alla variazione annuale, che tiene conto dei seguenti parametri: del tasso di inflazione programmata;

del miglioramento della produttività; del miglioramento previsto della qualità e delle caratteristiche delle prestazioni erogate agli utenti; delle modifiche del perimetro gestionale, con riferimento ad aspetti tecnici e/o operativi.

Secondo quanto previsto Deliberazione ARERA n. 363/2021/R/RIF del 3 agosto 2021, il gestore predispone annualmente il piano economico finanziario e lo trasmette all’Ente territorialmente competente.

Il Piano Economico Finanziario è corredato dalle informazioni e dagli atti necessari alla validazione dei dati impiegati e, in particolare, da:

a) una dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante, attestante la veridicità dei dati trasmessi e la corrispondenza tra i valori riportati nella modulistica con i valori desumibili dalla documentazione contabile di riferimento tenuta ai sensi di legge;

b) una relazione che illustra sia i criteri di corrispondenza tra i valori riportati nella modulistica con i valori desumibili dalla documentazione contabile, sia le evidenze contabili sottostanti;

c) eventuali ulteriori elementi richiesti dall’Ente territorialmente competente.

Documenti correlati