• Non ci sono risultati.

Datori di lavoro tradizionali per non vedenti e VIP sul mercato del lavoro; il loro ruolo e il loro potenziale

Poland Desktop Research: Riepilogo

E. Secondo l'Associazione polacca dei ciechi, nel 2019

4. Datori di lavoro tradizionali per non vedenti e VIP sul mercato del lavoro; il loro ruolo e il loro potenziale

Ci sono alcuni datori di lavoro tradizionali per non vedenti e VIP in Polonia. Non è possibile citarli tutti, ma solo per citarne alcuni:

A. Una biblioteca per ciechi, che un tempo apparteneva all'Associazione polacca dei ciechi, ora fa parte della biblioteca del ministero della Famiglia, del lavoro e delle politiche sociali.

● Sito web: www.dzdn.pl

B. Cooperative per ciechi.

a) Ce n'erano molti durante il periodo del socialismo reale, ma ora ancora alcuni rimangono.

Alcuni di loro producevano merci, come spazzole, pennelli, cavi, ecc. La maggior parte di loro è scomparsa dal mercato. Ne rimangono pochissimi.

i. Spółdzielnia Nowa Praca Niewidomych (New Work for the Blind Co-operative)

Una delle poche cooperative per non vedenti rimaste, che ha sede a Varsavia e che produceva vestiti a maglia durante i tempi del socialismo reale, ora ha cambiato totalmente il suo profilo e fornisce servizi di telemarketing e ha uno studio di registrazione di audiolibri e un servizio bibliotecario in linea.

o Sito web: https://www.npn.com.pl ii. Cooperativa BNS

Una cooperativa nella regione di Podlasie, che è stata creata nel 1951 ed è tuttora operativa - produce teglie a cerniera, stampi da forno, stampi da forno, piccoli stampi da forno, formine per dolci, grattugie ma anche asciugabiancheria.

o Sito web: www.snb.pl

C. Società che vendono dispositivi elettronici per non vedenti, ad esempio Altix Company o Sito web: www.altix.pl

D. Diverse associazioni, fondazioni per ciechi nelle varie regioni della Polonia, solo per citarne alcune:

a. Associazione polacca dei ciechi o Sito web: www.pzn.org.pl b. Fondazione Vis Maior

o Sito web: https://fundacjavismaior.pl/in-english/

c. Istituto per la Fondazione per lo sviluppo regionale o Sito web: firr.org.pl

E. Ospedali, centri medici, fornitori di massoterapia - che impiegano massaggiatori ciechi.

a. Massage studio - Dotyk wiatru (Il tocco del vento) o Sito web: www.dotykwiatru.pl

b. Studio massaggi - Cuda niewidy o Sito web: cudaniewidy.pl

F. Centri di sviluppo professionale (ZAZ)

In Polonia, circa 124 centri di sviluppo professionale danno lavoro a persone con disabilità grave e moderata livelli, in particolare con menomazioni mentali e autismo. Queste persone richiedono un impiego protetto. Statosostiene l'istituzione e il funzionamento di tali centri, ma l'importo massimo dallo StatoIl Fondo di riabilitazione non può superare il sessantacinque per cento dei costi totali. Dato contributo annualedallo Stato, l'importo non può essere superiore al novanta per cento dei costi totali per finanziare la sua attività.

Lo stato del centro di sviluppo professionale è soggetto a requisiti chiari.

La decisione sullo stato di una nuova entità è emessa da un governatore provinciale e tale istituzione deve adempiere a determinati obblighi.

[Per ulteriori informazioni, consultare il rapporto di ricerca sul desktop della Polonia sugli obblighi di cui sopra]

Di seguito troverai gli esempi di centri di sviluppo professionale istituiti dal organizzazioni che lavorano per i ciechi.

a) Il Centro di sviluppo professionale agricolo fondato dalla Fondazione Praca dla Niewidomych (Fondazione Lavoro per i ciechi) a Stanisławów

Istituito con il supporto del Comitato per i ciechi della Polonia e dalla Fondazione Praca dla Niewidomych, il Centro per lo sviluppo delle vocazioni agricole di Stanisławów gestisce attività dirette alla riabilitazione sociale e professionale di persone con disabilità grave e moderata livelli. Impiega più di ottanta persone, di cui cinquantotto sono persone con disabilità. Offre servizi gastronomici: vendita di prodotti agricoli della propria azienda (frutta e verdura), miele disuo possiede apiario, prodotti fatti a mano e organizza anche picnic.

● Sito web: http://www.fpdn.org.pl/oferta.html

b) Il Centro di sviluppo professionale gestito dall'Associazione polacca dei ciechi (PAB) a Olsztyn

L'obiettivo principale è la riabilitazione sociale e professionale delle persone con disabilità.

Il Centro si trova presso la struttura dell'Associazione Polacca dei Ciechi vicino alla Casa di residenza, alla Clinica e a tre case comuni di mutuo soccorso. La nostra unità fornisce una gamma di servizi. Il dipartimento gastronomico prepara i pasti per il centro residenziale e assegna compiti dal comune come i pasti per le persone del centro di assistenza sociale.

Le persone impegnate nella sala cucito preparano copripiumini, maschere e divise e sono impegnate in altre attività per le unità PAB. La lavanderia fornisce servizi per le persone che vivono nel centro residenziale. Il dipartimento di giardinaggio gestisce le piante intorno al campus. Il centro impiega cinquantuno persone, di cui trentaquattro con disabilità.

● e-mail:sekretariat@zazolsztyn.pzn.org.pl

In generale, il loro ruolo è ancora importante. In Polonia, i non vedenti di età superiore ai 40 anni e professionalmente attivi nella maggior parte dei casi lavorano in occupazioni tradizionali.

Al giorno d'oggi possiamo osservare che i giovani che hanno compiuto gli studi all'università a volte si allenano come massaggiatori. A loro avviso, trovare un lavoro in questa professione potrebbe essere più facile o che un impiego aggiuntivo come massaggiatore potrebbe essere una fonte di denaro extra.

Ci sono diversi punti di vista e opinioni, ma c'è un gruppo di persone che pensa che sia un vero peccato che così tante cooperative che impiegano persone cieche siano scomparse dal mercato, poiché offrivano il lavoro a molte persone ipovedenti, che erano desideroso di fare un lavoro semplice e ripetitivo.

[Per ulteriori informazioni, consultare il rapporto di ricerca sul desktop della Polonia ed esempi di ZAZ in Polonia]

5. Diverse organizzazioni di utenti finali per non vedenti e VIP attive in Polonia; ambito dell'attività

Documenti correlati