• Non ci sono risultati.

Definizioni

Alcuni dei termini e delle espressioni presenti nelle Condizioni di Polizza hanno un significato specifico. Tali termini ed espressioni sono spiegati qui di seguito e mantengono sempre lo stesso significato, indipendentemente dal fatto che siano riportati o meno con l’iniziale maiuscola.

Termine Definizione

Accessori: Parti e accessori acquistati in aggiunta, inclusi ma non limitati a: Seggiolino per bambini; dispositivo GPS; tachimetro; cestino; borse per bagagli; targhetta; luci;

attrezzi; parafanghi e adesivi

Batteria Apparecchiatura originale integrata nel dispositivo per avviare il motore elettrico e fornita dal produttore con il dispositivo al momento dell'acquisto.

Bicicletta: un veicolo con 2 ruote in tandem montato su un telaio con manubrio; un sedile; e spinto da pedali collegati ad una ruota. Il veicolo non necessita di patente per qualsiasi utilizzo su strada o fuori strada.

6

Danni accidentali per caduta o impatto: Danni causati al dispositivo assicurato da una caduta involontaria, volontaria o da impatto che si verifica in un tempo e in un luogo definibili e che compromette la funzionalità o l'uso sicuro del dispositivo assicurato.

Dispositivo di blocco approvato:: Un dispositivo di cui si ha la prova della proprietà o dell'acquisto

Dati di identificazione della bicicletta: Un codice di identificazione di fabbrica creato e applicato per identificare in modo univoco il dispositivo, ad esempio il numero di telaio.

Guasto di parti motrici e di parti elettroniche della bicicletta causato da liquidi:

la perdita di funzionalità del componente motorizzato della bicicletta relativa all'ingresso del liquido

Guasto di parti motrici e di parti elettroniche della bicicletta causato da errore di funzionamento

la perdita di funzionalità del componente motorizzato della bicicletta causata da un errore dell'utente nell'uso che non è coperto dalla garanzia del produttore del prodotto.

Guasto di parti motrici e di parti elettroniche della bicicletta causato da sovratensione o corto circuito:

la perdita di funzionalità del componente motorizzato della bicicletta causata da sbalzo di potenza elettrica al di fuori dei parametri operativi

Guasto del motore elettrico Guasto al motore elettrico del dispositivo necessario per il normale utilizzo del prodotto, diverso da una causa esclusa.

Breakdown of the Battery Guasto della batteria

Motore elettrico Apparecchiatura originale integrata nel dispositivo per favorire la propulsione e fornita dal produttore con il dispositivo al momento dell'acquisto.

Parti consumabili: Parti costitutive del dispositivo che vengono normalmente sostituite a causa dell'usura, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: Pneumatici, tubi interni, valvole, guarnizioni, liquidi, pastiglie dei freni, dischi dei freni e impugnature Periodo di ripensamento: Il periodo durante il quale l'assicurato può cambiare idea e annullare la presente

polizza assicurativa, a seguito del quale gli verrà rimborsato il premio interamente pagato.

Danni estetici: Danni che riguardano solo l'aspetto dell'apparecchio e non la sua funzionalità di base o l'uso sicuro. I danni estetici includono ma non si limitano a: graffi, pieghe,

ammaccature, scolorimenti e piccole crepe.

Paese di Residenza: Si riferisce al Paese in cui il Cliente ha il proprio domicilio principale e dove trascorre più di 183 giorni all’anno.

Valore attuale del dispositivo: Il valore del dispositivo è stimato sulla base del valore medio di mercato attuale e dello stato generale, delle condizioni e dell'anno di produzione.

Danni causati da esplosione: Danni causati dall'improvvisa espulsione di energia causata da gas o vapori che si espandono verso l'esterno.

Danni causati da incendio: Danni causati da Conflagrazione causati al di fuori di qualsiasi fonte progettata a tale scopo, o che ha lasciato il suo luogo d'origine e si è diffusa spontaneamente.

Danni causati da vandalismo o sabotaggio: Danni intenzionali al dispositivo assicurato causati da una o più persone sconosciute all’assicurato.

Data di acquisto del dispositivo: La data in cui il dispositivo è stato acquistato come nuovo da un rivenditore e per la prima volta

e-Bike: una bicicletta con motore elettrico utilizzato per la locomozione oltre ai pedali Franchigia: Indica la somma predefinita che l’acquirente è tenuto a versare per ciascun reclamo

valido effettuato ai sensi della presente Polizza. l’importo della franchigia può dipendere dal dispositivo assicurato ed è definito nella sezione E.

Mercato grigio: Dispositivi venduti da un produttore o da un suo agente autorizzato al di fuori dei termini dell'accordo tra il Rivenditore e il produttore.

Colpa grave: Danno causato da negligenza consapevole e volontaria nell’adottare la cura ragionevole del Prodotto assicurato da parte dell’Acquirente o di altro utente. Danni causati dalla mancata adozione di ragionevoli precauzioni per prevenire danni al Prodotto assicurato da parte dell’Acquirente o di altro utente.

Guasto da alta tensione: Danni al dispositivo assicurato causati da qualsiasi evento elettrico esterno ad alta tensione (compresi i fulmini) che comprometta la funzionalità o l'uso sicuro del dispositivo assicurato.

Immediate vicinanze: Significa custodia personale sicura e contatto con gli occhi o con il corpo e con la capacità di osservare e difendersi da un furto.

Valore di rilascio in leasing: L'importo che l’acquirente deve pagare per porre fine al contratto di leasing del suo dispositivo assicurato quando non soddisfa le condizioni di restituzione del dispositivo in condizioni di funzionamento.

Limite di Responsabilità: L'importo massimo per sinistro che pagheremo per le riparazioni, la sostituzione o il rimborso. Il limite di responsabilità per questa polizza assicurativa è definito nella sezione E.

Smarrimento: Non essere in possesso o non essere in grado di recuperare il dispositivo assicurato a causa di un evento non intenzionale, non causato da:

Furto - Ingresso forzato nei locali (Furto con scasso) Saccheggio: In un momento e in un luogo definibile il dispositivo viene rubato da un

locale o da una persona che usa la forza durante una sommossa o un disordine civile.

Furto - Ingresso forzato nei veicoli Furto - Rapina a mano armata

Furto - Prelievo di un dispositivo protetto da dispositivo di blocco approvato Guasto meccanico ed elettrico: Guasto a un componente interno (non correlato alla batteria o al motore elettrico)

necessario per la funzionalità o l'uso normale del prodotto assicurato.

Nuovo dispositivo: Nuovo articolo/nuovi articoli acquistati come nuovi di zecca come unità singola (non inclusi in una vendita all'ingrosso) e che sono in buone condizioni di funzionamento e non sono danneggiati al momento dell'acquisto di questa polizza assicurativa.

La polizza assicurativa deve essere acquistata entro 14 giorni dalla data di acquisto

del dispositivo, altrimenti il dispositivo sarà considerato un dispositivo usato.

Errori di funzionamento: Danni causati dal normale utilizzo del dispositivo secondo le istruzioni del produttore.

Prezzo di acquisto originale: Il prezzo di acquisto del dispositivo come indicato nel documento di prova d'acquisto (IVA inclusa). Il prezzo di acquisto originale non è il prezzo di listino ufficiale del produttore del dispositivo. Nel caso in cui il dispositivo venga acquistato insieme ad un altro contratto, il Prezzo di acquisto originale è il prezzo di listino del produttore alla data di acquisto del dispositivo.

Periodo di assicurazione: La durata della polizza assicurativa è indicata sul certificato di assicurazione che fa parte della polizza assicurativa.

Premio: Indica la somma da versare per la Polizza, che comprende l’imposta sul premio

assicurativo al tasso prevalente.

Prova di acquisto / Identificazione del dispositivo: Una prova di acquisto (ad es. fattura) è il documento contrattuale che prova che il dispositivo assicurato è stato acquistato alla data di acquisto del dispositivo. Il documento deve includere determinati mezzi di identificazione del dispositivo, tra cui il produttore, il tipo/modello, i dati di identificazione della bicicletta. Si prega di conservare questo documento almeno fino alla cessazione della copertura assicurativa e/o alla liquidazione definitiva di qualsiasi sinistro. In caso di sinistro, richiederemo il documento. Se la compagnia non è in grado di identificare il dispositivo con le informazioni contenute nella prova d'acquisto, la compagnia può rifiutare la richiesta di risarcimento.

Dispositivo ricondizionato: Un Dispositivo che è stato professionalmente ripristinato in condizioni quasi perfette.

Rivenditore: Il Rivenditore è una azienda o individuo che acquista merce o servizi con l’intenzione di venderli piuttosto che di consumarli o utilizzarli.

Rapina: Il prelievo non autorizzato del dispositivo assicurato con la forza fisica, minacce o intimidazioni da parte di un'altra persona (o più persone).

Infiltrazione di sabbia: Danni causati dalla sabbia che si è introdotta nel dispositivo assicurato.

Chiuso con un dispositivo di blocco approvato: Il dispositivo è fissato ad un oggetto con un lucchetto approvato in modo tale che quest’ultimo dovrebbe essere aperto o il dispositivo rotto per separare il dispositivo dall'oggetto. Ad esempio, il dispositivo di blocco approvato fissa il telaio e la ruota posteriore all'oggetto.

Termini e condizioni: I termini stabiliti nel presente documento. Si prega di notare che per la polizza assicurativa valgono solo i termini indicati nel presente documento. Restano impregiudicati i diritti dell’acquirente previsti dalla legge generale.

8

Furto: Furto - Ingresso forzato nei locali (Furto con scasso) In un momento e in un luogo

definibili, il dispositivo viene rubato da locali chiusi a chiave, con tutte le protezioni disponibili in uso, in modo da richiedere l'uso della forza fisica e l'ingresso violento nei locali.

Saccheggio: In un momento e in un luogo definibile, il dispositivo viene rubato da un locale o da una persona che usa la forza durante una sommossa o un disordine civile.

Furto - Ingresso forzato nei veicoli: In un momento e in un luogo definibili, il dispositivo viene rubato da un veicolo chiuso a chiave, con tutte le protezioni disponibili in uso, e il dispositivo è fuori dalla vista, dove è richiesta la forza fisica e l'ingresso violento nel veicolo. Furto - Rapina a mano armata Furto - Prelievo di un dispositivo protetto da un lucchetto approvato: In un momento e in un luogo definibili, il dispositivo viene rubato da un luogo accessibile al pubblico, sebbene sia fissato con un lucchetto approvato ad un oggetto fisso inamovibile (ad esempio un lampione; o una rastrelliera per biciclette). ((Si prega di vedere la definizione di Fissato con un dispositivo di blocco approvato e dispositivo di blocco approvato - in questa sezione)) Prelievo senza autorizzazione: Il prelievo non autorizzato e non forzato del dispositivo assicurato direttamente dal cliente o dalle sue immediate vicinanze da parte di un'altra persona o persone.

Dispositivo usato: Se il Cliente ha acquistato la presente polizza assicurativa più di 14 giorni dopo la data di acquisto del dispositivo, il dispositivo è classificato come dispositivo usato.

Usura: Danni che si verificano naturalmente e inevitabilmente in seguito a normale usura e

logorio nel tempo.

Documenti correlati