• Non ci sono risultati.

Art. 59 Frode fiscale

1 Chiunque, per commettere una sottrazione d’imposta, fa uso, a scopo d’inganno, di documenti falsi, alterati o contenutisticamente inesatti;

chiunque, tenuto a trattenere l’imposta alla fonte, impiega a profitto proprio o di un terzo le ritenute d’imposta,

è punito con la detenzione o con la multa sino a 30 000 franchi.

2 È salva la pena per sottrazione d’imposta.

3 Le disposizioni generali del Codice penale svizzero48 sono applicabili, per quanto la presente legge non prescriva altrimenti.

Art. 60 Prescrizione dell’azione penale

1 L’azione penale per delitti fiscali si prescrive in dieci anni dall’ultima attività delit-tuosa.

2 La prescrizione è interrotta da ogni atto del procedimento penale nei confronti dell’autore, dell’istigatore o del complice. L’interruzione è opponibile a ciascuna di queste persone. Un nuovo termine decorre a contare da ogni interruzione, ma la pre-scrizione non può protrarsi complessivamente per più di cinque anni.

48 RS 311.0

Art. 61 Procedura e esecuzione

La procedura penale e l’esecuzione della pena sono determinate dal diritto canto-nale, sempreché il diritto federale non vi si opponga. Le decisioni dell’ultima istanza cantonale possono essere impugnate mediante ricorso per cassazione al Tribunale federale.

Titolo settimo: Tassazione annua per le persone fisiche

Art. 62 Campo d’applicazione

Le disposizioni del presente titolo sono applicabili nei Cantoni che prelevano l’im-posta dovuta dalle persone fisiche secondo l’articolo 16.

Art. 63 Periodo fiscale

1 Le imposte sul reddito e la sostanza sono fissate e riscosse per ogni periodo fiscale.

2 Il periodo fiscale corrisponde all’anno civile.

3 Se le condizioni d’assoggettamento sono realizzate unicamente per una parte del periodo fiscale, l’imposta è riscossa sui proventi conseguiti durante questa parte; per i proventi periodici, l’aliquota d’imposta si determina in funzione del reddito calco-lato su dodici mesi; i proventi non periodici sono assoggettati a un’imposta annua intera, ma non sono convertiti in un reddito annuo per la fissazione dell’aliquota.

Sono fatti salvi gli articoli 11 capoverso 3 e 68 capoversi 1 e 2.49

Art. 64 Determinazione del reddito

1 Il reddito imponibile è determinato in base ai proventi percepiti durante il periodo fiscale.

2 Il reddito da attività lucrativa indipendente è determinato in base al risultato dell’esercizio commerciale chiuso durante il periodo fiscale.

3 I contribuenti che esercitano un’attività lucrativa indipendente devono procedere alla chiusura dei conti ogni periodo fiscale.

Art. 65 Utili da sostanza immobiliare

L’imposta sugli utili da sostanza immobiliare è fissata per il periodo fiscale nel corso del quale l’utile è stato realizzato.

Art. 66 Determinazione della sostanza

1 La sostanza imponibile è determinata in base al suo stato alla fine del periodo fiscale o dell’assoggettamento.

49 Nuovo testo del per. giusta il n. I 2 della LF del 15 dic. 2000 sul coordinamento e la semplificazione delle procedure di imposizione delle imposte dirette nei rapporti intercantonali (RU 2001 1050; FF 2000 3390).

2 Per i contribuenti che esercitano un’attività lucrativa indipendente e i cui esercizi commerciali non coincidono con l’anno civile, la sostanza commerciale imponibile è determinata in base al capitale proprio esistente alla fine dell’esercizio commerciale chiuso durante il periodo fiscale.

3 La sostanza devoluta per successione a un contribuente nel corso del periodo fiscale è imponibile soltanto a partire dalla data di devoluzione. Il capoverso 4 è applicato per analogia.

4 Se le condizioni di assoggettamento sono realizzate soltanto durante una parte del periodo fiscale, è prelevato soltanto l’importo corrispondente a questa parte. È fatto salvo l’articolo 68 capoverso 2.50

Art. 6751 Deduzione delle perdite

1 Le perdite dei sette esercizi commerciali che precedono il periodo fiscale (art. 63) sono dedotte, sempreché non se ne sia potuto tenere conto per il calcolo del reddito imponibile di tali anni.

2 Il capoverso 1 si applica anche in caso di trasferimento del domicilio fiscale o del luogo di esercizio all’interno della Svizzera.

Art. 6852 Modifica dell’assoggettamento

1 In caso di cambiamento del domicilio fiscale all’interno della Svizzera, l’assogget-tamento in virtù dell’appartenenza personale si realizza per l’intero periodo fiscale nel Cantone di domicilio del contribuente alla fine di tale periodo. Le prestazioni in capitale conformemente all’articolo 11 capoverso 3 sono tuttavia imponibili nel Cantone di domicilio del contribuente al momento della loro scadenza. Per il rima-nente, è fatto salvo l’articolo 38 capoverso 4.

2 L’assoggettamento in un Cantone diverso da quello del domicilio fiscale in virtù dell’appartenenza economica vale per l’intero periodo fiscale anche se è cominciato, è stato modificato o è stato soppresso nel corso dell’anno. In tal caso, il valore degli elementi della sostanza è ridotto proporzionatamente alla durata dell’appartenenza.

Per il rimanente, il reddito e la sostanza sono ripartiti fra i Cantoni interessati sulla base delle regole del diritto federale concernenti il divieto di doppia imposizione intercantonale, applicabili per analogia.

50 Per. introdotto dal n. I 2 della LF del 15 dic. 2000 sul coordinamento e la semplificazione delle procedure di imposizione delle imposte dirette nei rapporti intercantonali

(RU 2001 1050; FF 2000 3390).

51 Nuovo testo del per. giusta il n. I 2 della LF del 15 dic. 2000 sul coordinamento e la semplificazione delle procedure di imposizione delle imposte dirette nei rapporti inter-cantonali (RU 2001 1050; FF 2000 3390).

52 Nuovo testo del per. giusta il n. I 2 della LF del 15 dic. 2000 sul coordinamento e la semplificazione delle procedure di imposizione delle imposte dirette nei rapporti inter-cantonali (RU 2001 1050; FF 2000 3390).

Art. 6953 Cambiamento delle basi temporali per le persone fisiche

1 Il reddito lavorativo delle persone fisiche per il primo periodo fiscale (n) dopo il cambiamento delle basi temporali secondo l’articolo 16 viene assoggettato secondo il nuovo diritto.

2 I proventi straordinari conseguiti nel periodo fiscale precedente il cambiamento o in un esercizio che si è concluso in questo periodo soggiacciono, per l’anno fiscale in cui sono stati realizzati, a un’imposta annua intera; fatto salvo l’articolo 11 capo-versi 2 e 3. Le spese in relazione diretta con il conseguimento dei proventi straordi-nari possono essere dedotte.

3 Per proventi straordinari s’intendono segnatamente le prestazioni in capitale, i red-diti aperiodici della sostanza, i proventi da lotterie nonché i proventi straordinari di un’attività lucrativa indipendente.

4 Le spese straordinarie sostenute nel periodo fiscale precedente il cambiamento delle basi temporali sono pure deducibili. Il Cantone decide se la deduzione è ammessa:

a. dal reddito imponibile su cui si basa il periodo fiscale precedente il cambia-mento delle basi temporali, sempre che il 1° gennaio dell’anno n sia dato un obbligo fiscale nel Cantone; le tassazioni già passate in giudicato sono rive-dute a favore del contribuente;

b. in caso di modifica del periodo fiscale biennale, dal reddito imponibile su cui si basano i periodi fiscali n e n+1, fintanto che sussiste un obbligo fiscale nel Cantone; oppure

c. in caso di modifica del periodo fiscale annuo, dal reddito imponibile su cui si basa il periodo fiscale n, fintanto che sussiste un obbligo fiscale nel Cantone.

5 Per spese straordinarie s’intendono:

a. le spese di manutenzione per immobili, sempre che queste superino annual-mente la deduzione forfettaria;

b. i contributi dell’assicurato a istituzioni di previdenza professionale per il riscatto di anni di contribuzione;

c. le spese per malattia, infortunio, invalidità, perfezionamento e riqualifica-zione professionale, sempre che superino le spese già considerate.

6 Le autorità fiscali cantonali determinano il capitale proprio di indipendenti impie-gato nell’azienda e la sostanza delle persone non esercitanti un’attività lucrativa prima del cambiamento di cui all’articolo 16 e annunciano questi dati alle casse di compensazione.

53 Nuovo testo giusta la LF del 9 ott. 1998, in vigore dal 1° genn. 1999 (RU 1999 1310; FF 1998 3901 3923).

7 In caso di cambiamento secondo l’articolo 16, i capoversi 1–6 si applicano dal 1° gennaio 1999. Sono salve le procedure cantonali relative al cambiamento delle basi temporali che si scostano dalle disposizioni del capoverso 1 e sono in vigore il 1° gennaio 1999.

Art. 70 Rapporto e proposta per l’unificazione delle basi temporali

Scaduto il termine di cui all’articolo 72 capoverso 1, il Consiglio federale presenta un rapporto e proposta all’Assemblea federale in vista dell’unificazione delle basi temporali.

Titolo ottavo: Disposizioni finali

Documenti correlati