• Non ci sono risultati.

1 – ATTIVAZIONE DI UNA NUOVA SEZIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA GRAMSCI: l’Amministrazione Comunale, con molta determinazione e con incontri effettuati con la dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Milano, ha dato una risposta concreta ai genitori dei bambini in lista di attesa, per l’anno scolastico 2016 – 2017, che si erano rivolti a Sindaco e ad Assessore alla Pubblica Istruzione.

La Giunta Comunale con deliberazione n. 45 del 24.3.2016 ha provveduto all’attivazione della nuova sezione di scuola dell’Infanzia in via Gramsci, provvedendo anche all’acquisto dei nuovi arredi, per un importo complessivo di €. 8.796,87=

e ad attrezzare una nuova sala del sonno per tutti i bambini più piccoli.

2 – INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEI DIVERSI PLESSI SCOLASTICI: sono stati previsti, all’interno del Piano triennale delle Opere Pubbliche interventi per € 520.000,00, per l’anno 2016, così declinati:

Ristrutturazione spazi scuole medie Villastanza 250.000,00 Rimozione eternit e rifacimento tetto scuole Via

Brescia 250.000,00

Manutenzione straordinaria edifici scolastici -

scuola primaria 10.000,00

Manutenzione straordinaria edifici scolastici -

scuola secondaria primo grado 10.000,00

Nella scuola secondaria di Primo grado di Villastanza preme ricordare che la ristrutturazione degli spazi prevede la creazione di aule che potranno essere utilizzate dalle classi quinte della scuola primaria, a partire dell’anno scolastico 2016-2017, tenuto conto della carenza di spazi che la dirigenza e gli insegnanti della scuola di via Olona lamentano ormai da diversi anni.

COMUNE DI PARABIAGO dall’inizio dell’anno scolastico 2015 – 2016, sono la premessa per avvicinare gli studenti alle istituzioni pubbliche, quale strumento di cittadinanza attiva, propedeutico al progetto di Bilancio Partecipativo, in cui questa Amministrazione crede e vuole investire risorse.

Con le scuole superiori si darà seguito, in accordo con le insegnanti che ne faranno richiesta, ad attività che incentivino il volontariato con persone diversamente abili.

Già nell’anno scolastico 2015- 2016 con una classe seconda del Liceo “C.Cavalleri”, si è attuata, in via sperimentale, una sinergia che ha visto tutti gli studenti impegnati in due realtà del territorio: il laboratorio di pittura “Un mondo di colori senza limiti” e “Calciando la disabilità, sostenuto dall’A.I.A.C., associazione italiana allenatori di calcio.

A conclusione dell’attività è stata concordato con l’insegnante un incontro dei ragazzi con una psicologa che ha evidenziato il valore di alcuni articoli della Costituzione in materia di diritti, doveri, diversità e inclusione.

4 – ESTENSIONE DEL CENTRO ESTIVO: l’Amministrazione Comunale ha recepito le istanze di alcuni genitori che avevano richiesto la possibilità di avere una copertura più lunga per l’accudimento dei loro figli durante l’estate.

Grazie alla fattiva collaborazione con la società sportiva ROOSTERS Parabiago, dal 2016 i centri estivi di Parabiago, iniziati l’8 giugno, termineranno il 5 agosto e dal 5 al 9 settembre riapriranno sempre presso la scuola di via Brescia.

Il coordinamento tra le attività estive proposte dal Comune di Parabiago, quelle proposte dalle società sportive e dagli oratori cittadini, hanno permesso alle famiglie di poter scegliere tra una vasta gamma di attività che hanno garantito la copertura di un periodo sufficientemente lungo, durante il quale i genitori lavorano.

Le attività che sono andate incontro alle esigenze delle famiglie hanno riscosso e stanno riscuotendo successo.

Alcuni dati:

COMUNE DI PARABIAGO

Ogni bambino sarà in possesso di un giubbino con bande fluorescenti, che dovrà essere indossato durante il percorso.

Ad ogni fermata verrà posizionata apposita palina per il concentramento dei ragazzi.

Il progetto ha previsto la predisposizione del Regolamento, dello stradario e della scheda di adesione per i genitori.

Le schede sono state consegnate a scuola, a tutti gli studenti, pochi giorni prima della fine della scuola e si stanno attendendo le adesioni.

A settembre verranno effettuate riunioni con i genitori per approfondire la tematica e, sulla scorta dei numeri dei bambini e dei volontari, il progetto verrà attivato.

Il progetto è stato condiviso anche con la Polizia Locale.

E’ un obiettivo strategico dell’Amministrazione Comunale, contenuto nel D.U.P. 2016, per l’anno scolastico 2016-2017.

6 – LETTURE GUIDATE IN BIBLIOTECA: sono state attivate lo scorso anno scolastico e hanno coinvolto, su richiesta del dirigente scolastico, tutte le classi della scuola primaria e dell’infanzia paritaria di Parabiago. Si spera di estendere questa interessante iniziativa anche alle scuole statali, per il prossimo anno scolastico.

7 – INCONTRI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, GUIDATI, CON LE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA, STATALE E PARITARIA : su richiesta delle insegnanti, abbiamo accolto numerose classi di scuola primaria, alle quali abbiamo spiegato, a grandi linee, il funzionamento degli organi istituzionali del Comune (Consiglio, Giunta e Sindaco), oltre che quello dei diversi settori comunali.

I ragazzi hanno potuto simulare quello che avviene nel Consiglio Comunale e alcune classi hanno assistito anche a sedute della Giunta comunale, al conferimento di cittadinanze e a matrimoni civili.

Grande è stato l’interesse degli studenti, i quali hanno sempre formulato domande appropriate su argomenti diversi, dimostrando una preparazione notevole e una conoscenza delle tematiche che vengono discusse e a cui vengono date risposte concrete da parte di Assessori e struttura tecnica dell’Ente.

Prima della fine dell’anno scolastico i ragazzi delle quinte della scuola primaria di via IV Novembre e di Villastanza, sono stati incontrati nuovamente dall’Assessore alla Pubblica istruzione, alla quale hanno formulato ulteriori domande che hanno dato la sensazione che gli incontri in Comune siano stati positivi e abbiano stimolato l’interesse, la curiosità e l’attenzione verso la propria Città.

COMUNE DI PARABIAGO PROVINCIA DI MILANO

SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA

SERVIZI EDUCATIVI

34 8 – CONVEGNO ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA IV NOVEMBRE: la giornata di studio, finanziata in parte dall’Amministrazione comunale, è rivolta agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado della Città. Ormai da 20 anni il convegno è diventato un appuntamento fisso del panorama culturale di Parabiago, tant’è che vede la presenza di insegnanti provenienti dalle scuole dei paesi limitrofi, ma anche da luoghi distanti dalla città (Bergamo, Como, Svizzera), grazie soprattutto alla qualità dei suoi relatori.

Quest’anno il tema verterà sulle “competenze”.

9 – CORSI DI LINGUA E DI INFORMATICA PER ADULTI: in collaborazione con il Centro Servizi Villa Corvini s.c.a.r.l.

vengono organizzati corsi di informatica e di lingua straniera per adulti che necessitano di ampliare le loro competenze, soprattutto al fine di essere reintrodotti nel mondo del lavoro. Con il Centro Servizi sono poi stati attivati percorsi di formazione per la predisposizione del curriculum per tutti coloro che non hanno competenze per una corretta stesura dello stesso, in conformità delle indicazione dell’Unione Europea.

10 – U.A.T.E. :Consideriamo anche gli interventi dell’Università della Terza età un supporto notevole all’ e – learnig, rivolto a tutti gli adulti che sentono la necessità di ampliare la loro cultura e le loro conoscenze su temi di rilevanza.

Documenti correlati